INTRODUZIONE A BATMAN RIP: PARTE PRIMA

Su Batman n. 26, in fumetteria a partire da venerdì 4 settembre, inizia l’ultima parte della gestione di Grant Morrison: una storia originariamente in tre parti nella quale lo scrittore scozzese chiude quanto iniziato con I tre spiriti di Batman e che, insieme ad un ultima storia singola (che chiuderà il numero 27, in uscita il prossimo mese), porterà direttamente all’inizio della saga Batman RIP.

La premessa è tanto semplice quanto maestosa: Morrison ha stabilito che tutto, ogni singolo avvenimento riguardante i comics di Batman a partire dalla fine degli anni ’30, sia accaduto davvero.
Lo scrittore ha creato una timeline di circa 15 anni, ponendo l’attuale Bruce Wayne sui 35 (e facendogli in questo modo iniziare l’attività intorno ai 20 anni); tutte le avventure di Batman che conosciamo sono state strizzate e condensate in questi 15 anni.

Tutte le tematiche tipiche delle varie decadi, dai primi anni bui alla spensieratezza derivante dall’arrivo di Dick Grayson, dalla leggerezza delle storie anni ’50 e ’60 al ciclo di avventure narrato da Neal Adams, dall’escalation di violenza e tragedia iniziato con la morte di Jason Todd e proseguito fino all’epidemia e al terremoto, rientrano nella carriera di Batman.

Cosa accadrebbe alla mente di un uomo che ha vissuto tutto ciò?

Questa domanda è la base della gestione attuale. Riuscirà Batman a reggere un tale peso, ad uscire sano dall’ultima, grande fatica alla quale verrà sottoposto? Oppure finirà per soccombere, stremato da anni di bombardamento psicologico?

Tutto quanto visto sinora fa parte di Batman RIP. Tutto, a partire dagli strani graffiti presenti sui muri della prima storia del numero 1 Planeta (e ricorrenti nei numeri successivi), confluirà in questa situazione. Da Damian, alla nuova versione del Joker, a Jezebel Jet, a questo misterioso Guanto Nero. Fa tutto parte del piano.

C’è qualcuno, o qualcosa, nell’ombra. C’è qualcuno che sta tramando, da molto, molto tempo… ed ora è pronto a colpire.

Venite a scoprirne di più sul nostro forum.