Proprio nei giorni in cui sui siti americani si parla di sessismo nei fumetti e della necessità di una maggiore presenza di artiste/scrittrici nel mondo dei comics, la DC ha annunciato il ritorno di ANN NOCENTI al mainstream: dopo un lunghissimo periodo di assenza dalle scene l’autrice infatti scriverà Green Arrow a partire dal numero #7, raccogliendo il testimone da J.T Krul.

Le prime dichiarazioni dell’autrice sembrano essere piuttosto rassicuranti: la scrittrice ha davvero un grande desiderio di tornare a scrivere fumetti, e, senza sovrascrivere il lavoro del suo predecessore (ritiene che una certa continuità sia comunque importante) cercherà di dare il proprio tocco alla serie, introducendo nuovi cattivi e anche una nuova fidanzata, per cominciare.

Ann Nocenti è consapevole inoltre del fatto che Ollie spesso sia un personaggio in grado di spingersi oltre il limite, ma ciò deve comunque sposarsi con la sua dimensione eroica, quindi sarà interessante osservare questa linea di confine, analizzando debolezze e punti di forza dell’arciere di Star City. Dedicherà, da appassionata di combattimento ed arti marziali, una certa attenzione all’arsenale di armi che Ollie possiede e alle sua capacità fisiche, mettendo sulla sua strada letali e cattivissime femmes fatales e non pochi personaggi bizzarri.

Freccia Verde continuerà ad essere, come da tradizione, un eroe “dalla parte della gente”, ma il suo coinvolgimento in missioni internazionali lo renderà attivo davvero su larga scala. Nelle nuove avventure ci sarà un tocco di James Bond ma anche un po’ di Steve Jobs, e sarà interessante vedere come queste due componenti possano coesistere.

Green Arrow è certamente uno dei personaggi che ha più bisogno di solidità editoriale, e speriamo che Ann possa portare una ventata di interesse e novità alla testata. Potete leggere una delle sue produzioni più recenti nella collana Batman: Arkham Asylum (Planeta DeAgostini – Volume n.6) dedicata a Edera Velenosa, protagonista della bella storia Batman and Poison Ivy: Cast Shadows, disegnata da John Van Fleet.

Restate con noi!