A Tutto Pratt!

Scritto da Marco Cecini il 11 aprile 2014 in Fumetti Europei e Sudamericani con nessun commento
Tutto Pratt Volume Uno Cover

Tutto Pratt: Una Ballata del Mare Salato

Spiegate le vele!

Oggi, 11 aprile 2014, i lettori italiani sono tutti chiamati a riprendere il Mare!
Pronti a salpare dunque, da oggi in tutte le edicole italiane potete correre a ritirare la vostra carta d’imbarco: Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport presentano TUTTO PRATT, opera che ripercorre per la prima volta tutta la vastissima produzione del Maestro del Fumetto veneziano Hugo Pratt, in un’edizione da collezione con copertina cartonata. L’opera conterrà tutte le 29 storie di Corto Maltese, il personaggio che lo ha consacrato sulla scena mondiale, un mito letterario del Novecento, un ironico antieroe che alla ricchezza preferisce libertà e avventura.

Presentazione dell’opera

La collana si propone di abbracciare nella sua interezza tutta l’opera del grande Hugo Pratt, non solo ripercorrendo il mito di Corto Maltese, il suo personaggio più iconico e celebrato, nei primi 9 volumi della collezione, ma proseguendo poi con moltissime altre opere e personaggi del Maestro quali il Sgt. Kirk, Gli Scorpioni del Deserto, Junglemen, Simbad il marinaio e tanti altri ancora. Molte di queste storie vengono proposte per la prima volta al grande pubblico da edicola, in un’edizione restaurata a colori.

Caratteristiche

La collana che da oggi potrete trovare nelle edicole italiane è realmente una delle migliori proposte editoriali attualmente in circolazione. Questo in virtù del fatto che si tratta di una collana:

1) COMPLETA: la più grande raccolta dei lavori di Hugo Pratt per la prima volta in edicola.
2) DA COLLEZIONE: i volumi sono di alta qualità, di grandi dimensioni, con copertina cartonata e un nuovo layout grafico.
3) ARTISTICA: si tratta di un maestro del fumetto, le storie e il tratto sono di altissimo valore.

Ogni volume sarà acquistabile al prezzo di 10,99 €. Tuttavia, come di consueto per questo tipo di collane, sarà possibile acquistare la collana anche in blocco online a tariffe agevolate, semplicemente consultando lo Store Gazzetta al seguente indirizzo: http://goo.gl/4HV1hw

Sempre allo stesso indirizzo potrete consultare anche il sommario completo dell’opera, di cui vi proponiamo di seguito il dettaglio delle prime nove uscite:

1 Una ballata del Mare Salato 192 11-apr-14
2 Tango Le elvetiche 224 18-apr-14
3 Suite Caraibeana Il segreto di Tristan Bantam, Appuntamento a Bahia, Samba con tiro fisso, Il mare d’oro, Un’aquila nella giungla, … e riparleremo di gentiluomini di fortuna, Per colpa di un gabbiano 144 25-apr-14
4 Lontane isole del vento Teste e funghi, La conga delle banane, Vudu per il presidente, Le lagune dei misteri, La laguna dei bei sogni, Nonni e fiabe, L’angelo della finestra d’oriente 144 02-mag-14
5 Le celtiche Sotto la bandiera dell’oro, Concerto in o minore per arpa e nitroglicerina, Sogno di un mattino di mezzo inverno, Cotes de nuit e rose di piccardia, Burlesca e no tra Zuydkoote e Bray-dunes 128 09-mag-14
6 La casa dorata di Samarcanda 152 16-mag-14
7 Le etiopiche, La giovinezza Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole, … e di altri Romei e di altre Giuliette, Leopardi, L’ultimo colpo 216 23-mag-14
8 Mu 288 30-mag-14
9 Corte sconta detta arcana Favola di Venezia 192 06-giu-14
Tutto Pratt

Collana Tutto Pratt completa

L’Autore

Hugo Pratt, nato nel 1927 e morto nel 1995, è il più importante autore italiano di fumetti. Per le sue storie è stato coniato il termine “letteratura disegnata”. Si tratta di affascinati avventure in cui la fantasia si affianca ai riferimenti storici, ambientate in tutto il mondo, dall’Oceano Pacifico ai Caraibi, dal Sudamerica alla Siberia.
Una collezione dedicata ad un autore che ha saputo raccontare le passioni, i sogni, le speranze di eroi senza tempo, e dei lettori che li hanno amati, come nessuno era mai riuscito.
Un autore entrato a pieno titolo nella storia del fumetto e della letteratura.

Corto Maltese

Il più famoso personaggio nato dalla mente di Hugo Pratt è diventato nel corso degli anni non solo una vera e propria icona della più nobile tradizione fumettistica europea, ma un vero e proprio Mito letterario del Novecento. Se l’opera a fumetti di Pratt è stata equiparata al grande respiro letterario del romanzo europeo è anche e soprattutto grazie a questo suo affascinante e disincantato marinaio, che unisce in sé lo spirito vivo e la natura pulsante dei popoli mediterranei ad una cultura più spiccatamente anglosassone. Corto è un marinaio atipico: non si imbarca per denaro, ma per amore del viaggio e della scoperta. I suoi tesori sono la libertà e la fantasia, la sua gioia risiede nella sua personale Odissea senza fine alla scoperta dei luoghi più esotici e affascinanti del mondo.

Metaletteratura

Avventura, poesia, viaggi, lo spirito della letteratura sono da sempre gli elementi fondativi delle strisce di Hugo Pratt, che attraverso il suo mitico personaggio Corto Maltese è riuscito a nobilitare il fumetto a Letteratura Disegnata. Tutta l’opera di Corto Maltese è intessuta di numerosi riferimenti alla letteratura e alla storia, oltre che alle vicende personali dell’autore. Corto diviene così narratore e descrittore di alcuni fondamentali episodi storici come la Prima Guerra Mondiale, la Rivoluzione Russa, la guerra russo-giapponese, e nel corso di questi suoi viaggi incontrerà personaggi storici quali il Barone Rosso, Stalin, Enver Pasha.
I riferimenti culturali di Hugo Pratt permeano fortemente la sua opera artistica, così che in Corto Maltese numerose sono le citazioni di Arthur Rimbaud, Emile Zola, Gabriele D’Annunzio, Jack London ed Herman Hesse.
Come dicevamo, un Fumetto che gode di un respiro europeo unico.

Per approfondire la figura di Hugo Pratt e le caratteristiche del suo personaggio più iconico, vi rimandiamo a questo articolo dedicato sul nostro sito: Hugo Pratt e Corto Maltese.

Si salpa!

#HugoPratt #GazzettaDelloSport #CortoMaltese

 


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini