News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Men: Tutte le vostre domande

Aperto da Azrael, 19 Marzo 2014, 19:03:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Ponete qui tutte le vostre domande/dubbi sui Mutanti della Casa delle Idee!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Golia

#1
Salve a tutti, mi servirebbe una mano perchè dall'ultimo film sono entrato abbastanza in fissa (di nuovo) con gli X-Men, anche se ho sempre letto poco perchè non ho mai trovato da dove iniziare.
Io vorrei evitare tutto ciò dal Marvel Now in poi intanto, e vorrei recuperare (con taaanta calma) le parti più importanti e che meritano di più, magari con qualche aggiunta in caso per colmare i buchi.
Facendo riferimento a questa guida http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/x-men-guida-alla-lettura/ parto con le domande.
Per quanto riguarda Claremont di spillati cosa dovrei recuperare? Io per ora sono in questa situazione:
-   X-Men Omibus – di Chris Claremont 1 2 3 (però fra il 2 e il 3 c'è un buco se non ho capito male) oppure spillati
-   X-Men Omnibus - di Chris Claremont & Jim Lee
-   Dio ama, l'uomo uccide – di Chris Claremont e Brent Anderson
-   I Nuovi Mutanti – di Chris Claremont
-   X-Men: The End – di Chris Claremont
-   X-Men: Giorni di un futuro passato
e credo che ci siano doppioni/parti mancanti.
Meglio recuperare gli spillati? Manca qualcosa? A parte gli omnibus come sta la cronologia?
Poi molto indeciso su "-   X- Men: Guerra ad Asgard – di Crhis Claremont".

Oltre alla guida del forum avrei trovato questi:
-   X-Men: Basta Umani Marvel Graphic Novel
-   X-Men: Il Canto di Guerra di Fenice (Phoenix: Warsong) (X-men DeLuxe 150-151)
-   UTOPIA (basta leggere X-Men o serve leggere altro?)
-   X-Men: Age of X – di M. Carey
-   X-Men – L'ultimo Canto Di Fenice – di Greg Pak e Greg Land
-   X-Men : Origini – di M. Carey
-   X-Men: Genesi Letale – di Ed Brubaker
mentre molto indeciso su questi:
-   Wolverine & Gli X-Men: Alpha & Omega di Brian Wood (non ho capito come è collocato ma sul forum mi pareva ne parlassero molto bene)
-   X-Men: Necrosha (molto bello a quanto ho letto, ma è sparso fra le verie testate, se non è nulla di che e non mi ritrovo a fare tutti gli spillati lo salto, oppure recupero solo questi numeri)
-   X-Men: Execuzione (stesso discorso fatto sopra)
-   Exiles (non ho capito che è)
-   Speciale X-Men: Generation Hope (non capisco come è collocato e se vale come storia)
-   Secret Invasion: X-Men
-   Dark Reign La Lista – X-Men & Wolverine
C'è qualcosa da aggiungere o togliere? Anche qui, meglio in volumi o in spillati?

Poi di volumi sui personaggi avrei adocchiato questi:
-   X-Men: Magneto – Testamento – di Greg Pak e Carmine DiGiandomenico

-   Wolverine/Gambit: Vittime – di Jeph Loeb & Tim Sale

-   Get Mistique di Jason Aaron

Più diversi volumi su wolverine che ho.
Mentre indeciso su "-   Mistique – di Brian K Vaughan"

Poi per quelli più vecchi se ho tempo, soldi e mi attirano pensavo Questi:
-   X-Men – di Stan Lee & Jack Kirby

-   X-Men: Gli Anni Perduti Collection – di Jhon Byrne


Eventualmente poi pensavo anche di prendere "-   X-Men Forever - di Chris Claremont" anche se è un universo alternivo.

Ovviamente non mi aspetto qualcuno che mi scriva tutto, ma pareri anche molto parziali, senza contare che di Claremont non ho letto nulla, dunque prendo la prima parte e valuto, sennò sceglierò un altro starting poit (forse Morrison)

Ringrazio già per chi ce l'ha fatta a leggere tutto.


Man of Steel

Io mi sono imposto uno starting point e quello di Morrison è perfetto, piano piano puoi recuperare tutto!
Io bene o male ho letto tutte le testate principali, in originale, quindi sul fronte Italiano non saprei aiutarti più di tanto, tuttavia:
- Se vuoi iniziare da Chris Claremont, puoi prendere i 2 omnibus usciti "Uncanny X-Men Omnibus Vol 1-2 - di Claremont e Byrne". Buon punto d'inizio e contiene storie come "Giorni di un futuro passato" e "la Saga di Fenice Nera" quindi OTTIMO!
- Dio ama, l'uomo uccide è una Graphic Novel, mooooolto bella e te la consiglio dato che ha ispirato il film X2.
- X-Men: The End è una storia fuori continuity, e vediamo "l'ultima storia" dei nostri x-men, ambientata in un futuro alternativo. Consigliata!
- X-Men: Giorni di un futuro passato, come sopra, ma vediamo un futuro distopico. Però se ti prendi l'omnibus di Chris e Byrne, sei a posto!
- I Nuovi Mutanti se vuoi esplorare il mondo mutante oltre i vari X-men questa potrebbe fare al caso tuo...
- X- Men: Guerra ad Asgard: Puoi saltarla senza troppi problemi...
- X-Men: Basta Umani Marvel È una nuovissima Graphic Novel, per ora non te la consiglio perchè si affida molto sulla continuity attuale.
- X-Men – L'ultimo Canto Di Fenice – di Greg Pak e Greg Land Ritorna la minaccia della Fenice e il suo seguito è  X-Men: Il Canto di Guerra di Fenice (Phoenix: Warsong) (X-men DeLuxe 150-151). Il TUTTO va letto dopo l'omnibus di Morrison.
- UTOPIA dovresti leggere anche oscuri vendicatori
- X-Men: Age of X ambientata in una terra alternativa, mi è piaciuta, ma non è niente di essenziale.
- X-Men : Origini – di M. Carey Rinarra semplicemente le origini, puoi saltarla...
- X-Men: Genesi Letale va letta dopo House of M (un evento che ha colpito profondamente il mondo mutante, molto bella e la consiglio)
- Wolverine & Gli X-Men: Alpha & Omega di Brian Wood é una mini, ambientata dopo lo scisma...Ti consiglio di più la testata omonima.
- X-Men: Necrosha...Saltala!
- X-Men: Execuzione... Saltala!
- Exiles un gruppo di persone che salvano mondi in pericolo...Piuttosto ti consiglio X-men L'era di apocalisse che è un maxi crossover fra le varie x-Testate del 95' in cui vediamo anche Blink (che è la protagonista di Exiles)
- X-Men: Generation Hope è collocato dopo "Secondo Avvento" e come storia non vale molto.
- Secret Invasion: X-Men é un tie-in ad un evento Marvel, per l'appunto,  Secret Invasion e puoi saltarla.
- Dark Reign La Lista – X-Men & Wolverine: X-Men è un altro tie in di "Dark Reign" e puoi saltare pure questo.


Oltre ad House of M ti consiglio le testate X-Force di Yost/REMENDER e di conseguenza eventi come Messiah Complex, Messiah War, Secondo Avvento che culminano con il maxi evento Vendicatori Vs X-men...
Ah e se decidi di partire da Morrison, poi ci sarebbe la gestione di Whedon e quindi l'omnibus "Gli stupefacenti X-Men"...
Per il resto mi sento di consigliarti caldamente X-Men: Magneto – Testamento e X-men Forever!
Sto sicuramente tralasciando qualcosa...Comunque se sono stato poco chiaro o se ti serve altro chiedi pure! :up:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Heretic Bill

#3
Anche io usai come starting point New X-Men di Morrison per poi rimettermi in pari, poi andai a ritroso.
Comunque, in tutto ciò tirai fuori una cronologia delle saghe "essenziali" e che mi rimasero più in presso, te la lascio qui, magari può esserti utile:

- X-Men [1963] (Uncanny X-Men #1)
- Seconda Genesi [1975] (Giant-Size X-Men #1 o Classic X-Men #1)
- Uncanny X-Men [1976/77] (Uncanny X-Men #98/108)
- La Saga di Fenice Nera [1980]
- Giorni di un futuro passato [1981]
- Dio ama, l'uomo uccide [1982]
- Dalle ceneri [1983] (Gli Incredibili X-Men 3/6)
- Il processo di Magneto [1985] (Gli Incredibili X-Men 17-18)
- Il ritorno [1986] (Uncanny X-Men #199/201, Avengers #263, Fantastic Four #286, X-Factor #1)
- Apocalypse Now! [1986] (X-Marvel 7)
- Magneto: Testamento [2009]
- Un fuoco nella notte [1987] (Gli Incredibili X-Men 22)
- Inferno [1988/89]
- Programma eXtinzione [1990]
- Crocevia [1991] (Gli Incredibili X-Men 47)
- Genesi Mutante [1991] (Gli Incredibili X-Men 50)
- Wolverine: Arma X [1991] (Super-Eroi: Le Grandi Saghe 70)
- Execuzione [1992/93]
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- Attrazioni Fatali [1993]
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

- L'Era di Apocalisse [1995/96]
- Apocalypse: The Twelve [2000]
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
- Search for Cyclops [2000] (Gli Incredibili X-Men 133-134-136)
- Wolverine: Origini [2001/02]
- New X-Men di Grant Morrison
- Excalibur: Forgiare la spada (X-Men Deluxe 121/124)
- Astonishing X-Men: Talenti
- Phoenix: Endsong [2005] (X-Men Deluxe 132/136)
- Astonishing X-Men: Pericolosi
- Astonishing X-Men: Lacerati
- House of M (si consiglia di leggere prima Vendicatori Divisi)
- Astonishing X-Men: Inarrestabile
- The Blood of Apocalypse [2006] (Gli Incredibili X-Men 200/202)
- Genesi Letale (X-Men Deluxe 137/142)
- Phoenix: Warsong [2006/07] (X-Men Deluxe 150-151)
- Rise and Fall of the Shi'ar Empire (Gli Incredibili X-Men 202/211)
- Gli Extremisti (Gli Incredibili X-Men 216/218)
- Messiah Complex
- Pena d'amore (Gli Incredibili X-Men 233/235)
- Messia War
- Utopia
- Secondo Avvento [2010]
- Age of X [2010]
- L'Incredibile X-Force di Rick Remender Pt. 1 (Uncanny X-Force #1/18)
- Scisma
- L'Incredibile X-Force di Rick Remender Pt. 2 (Uncanny X-Force #19/35)
- Wolverine and The X-Men #1/8 (i numeri dal #9 al #18 sono tie-in di AVX)
- Avengers vs X-Men
- All-New X-Men [Marvel Now!] (contenuto nello spillato I Nuovissimi X-Men)
- Wolverine and The X-Men [Marvel Now!] (contenuto a partire dal numero 16 dello spillato Wolverine & Gli X-Men)
- Uncanny X-Men [Marvel Now!] (contenuto nello spillato Gli Incredibili X-Men)


Per sapere le pubblicazioni italiane che non ho indicato ti basta utilizzare Comicsbox, oppure cercare qui sul forum o su google.

Instagram』♢『Facebook

Numero95

tredomande semplici semplici

1) quando si unisce agli x-men wolverine?

2) quando nasce la figura di arcangelo?

3) la saga di fenice nera copre uncanny x-men 127-138 e basta giusto? quindi basterebbe recuperare il secondo omnibus degli x men invece del volume di lusso in uscita questo mese, no ? è più grosso e costa meno  :unsure:
inoltre quando nei fumetti i supereroi parlano della fenice e di jean fanno riferimento a questa storia o c'è tipo una seconda saga? in pratica jean è morta nel '80 ed è ritornata nel 2018?

Leonard13

1) in Seconda Genesi.

2) venne trasformato da Apocalisse.

3) la saga di fenice nera è il culmine del primo periodo di trame di Claremont,ma Jean è tornata negli anni 90 per poi morire negli anni 2000 (run di Morrison) poi è stata al centro di un po' di miniserie di Pak,ma è tornata ufficialmente con l'ultima mini di Rosenberg.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Cosmonauta

Sommando tutti i bonellidi di prossima uscita, sempre ammesso che non aumentino il prezzo e con Panini non ci scommetterei troppo, di quanto sarebbe il risparmio totale rispetto a comprarsi i vari Omnibus?

Ovviamente intendo riguardo la run di Claremont.

Clod

dipende da quanti bonellidi siano, dalla reperibilità e appunto da eventuali variazioni

troppe variabili per fare una stima, secondo me

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

katzenberg

Citazione di: Cosmonauta il 01 Gennaio 2019, 17:55:22
Sommando tutti i bonellidi di prossima uscita, sempre ammesso che non aumentino il prezzo e con Panini non ci scommetterei troppo, di quanto sarebbe il risparmio totale rispetto a comprarsi i vari Omnibus?

Ovviamente intendo riguardo la run di Claremont.

Guarda, ad esempio il primo Omnibus sono 816 pagine per cui ne uscirebbero 8/9 bonellidi per una spesa di 39,20/44,10€.
Se consideri che l'Omnibus costa 59€ (al netto di aumenti) quindi diciamo che il risparmio è di circa 15€ ad Omnibus.
Considerando il formato ridotto io mi piglierei l'Omnibus che comunque in questo caso ha in buon rapporto pagine/prezzo.
Infatti a me interessa Devil di Miller e credo che farò così...

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 01 Gennaio 2019, 19:53:44Guarda, ad esempio il primo Omnibus sono 816 pagine per cui ne uscirebbero 8/9 bonellidi per una spesa di 39,20/44,10€.
Se consideri che l'Omnibus costa 59€ (al netto di aumenti) quindi diciamo che il risparmio è di circa 15€ ad Omnibus.
Considerando il formato ridotto io mi piglierei l'Omnibus che comunque in questo caso ha in buon rapporto pagine/prezzo.
Infatti a me interessa Devil di Miller e credo che farò così...

Un guadagno non male, ma come dici anche tu, su un formato molto inferiore..
Io via via volevo recuperare tutti gli Omnibus dei Mutanti, anche se per assurdo sono quasi tutte storie che ho già letto, sarebbe più sensato recuperare quelli di Capitan America, ma gli X-Men anche rileggerli una terza volta non sono mai male, anzi.

katzenberg

Tutti i Mutanti di Claremont degli 80/90 meritano infinite riletture  :rolleyes:
Il problema è che è talmente tanto materiale che il recupero sia tramite Omnibus che (ancora di più) in questo formato diventa un'impresa...

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 01 Gennaio 2019, 20:50:10
Tutti i Mutanti di Claremont degli 80/90 meritano infinite riletture  :rolleyes:
Il problema è che è talmente tanto materiale che il recupero sia tramite Omnibus che (ancora di più) in questo formato diventa un'impresa...

In Omnibus se non sbaglio sono 4 di Claremont più 1 di Morrison e 1 di Whedon giusto?

Clod

6 di Claremont: 3 della run anni '70-80, 3 quella anni '90


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Cosmonauta

Citazione di: Clod il 01 Gennaio 2019, 21:35:57
6 di Claremont: 3 della run anni '70-80, 3 quella anni '90


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Quindi per arrivare a Whedon sono 8 in totale o di più? Whedon è in 1 o 2?

Clod

Citazione di: Cosmonauta il 01 Gennaio 2019, 21:43:16
Citazione di: Clod il 01 Gennaio 2019, 21:35:57
6 di Claremont: 3 della run anni '70-80, 3 quella anni '90


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Quindi per arrivare a Whedon sono 8 in totale o di più? Whedon è in 1 o 2?
1
Ma per comprendere l'intero ciclo di Claremont servirebbero almeno altri 3-4 omnibus.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.