News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Uncanny X-Men di Claremont e AAVV

Aperto da Occhi nella Notte, 14 Settembre 2009, 13:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Perché scusa?
Sembravi così entusiasta...

superxeno

Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Dici che non esce più la ristampa del primo Omnibus?
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Io ho preso solo i primi due. Devo ancora finire il secondo e mi fermo qui.
Ho la saga di Fenice Nera, Giorni di... e Dio ama... in volumi a parte e mi accontento.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

katzenberg

Citazione di: Arkin Torsen il 16 Maggio 2019, 18:31:48
Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Io ho preso solo i primi due. Devo ancora finire il secondo e mi fermo qui.
Ho la saga di Fenice Nera, Giorni di... e Dio ama... in volumi a parte e mi accontento.

Io ho preso il primo perché non avevo Giant Size.
Poi mi mancano i numeri tra il 111 e il 124 per il resto ho tutto in volumi e nei vecchi spillati UR fino al secondo Omnibus.
Quindi sto bene così, e con la scusa di questo Integrale me li sto rileggendo un po' alla volta.

Solomon

#874
Citazione di: katzenberg il 16 Maggio 2019, 17:50:12
Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Perché scusa?
Sembravi così entusiasta...
Beh, se noti già i miei ultimi post denunciavano un progressivo disincanto. Questo quinto numero mi ha fatto definitivamente desistere.
Cinque euro al mese non sono molti, ma non sono nemmeno pochi se uno segue o comunque compra anche altri fumetti. Di spenderli per leggere storie (ben ventitré albi americani, dalla prima uscita fino a questo punto: non pochi, più metà del primo omnibus) che non mi lasciano assolutamente niente non ne ho più molta voglia. Gradevole l'effetto vintage dei primi numeri, lo dissi e lo confermo, ma non di solo questo posso vivere.

Non è colpa tanto dello stile di scrittura Claremont, quanto proprio delle trame imbastite, che sono davvero puerili. L'altro giorno rileggevo un fumetto francese degli anni Quaranta (!), e quanto a freschezza se lo mangia a colazione. Un esempio forse stupido per dire che non mi pesa la "vecchiezza" dei fumetti che leggo: se hanno ancora qualcosa da dire li so apprezzare comunque.

Citazione di: superxeno il 16 Maggio 2019, 18:24:29
Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Dici che non esce più la ristampa del primo Omnibus?
No, mi riferivo alla collezione bonellide.

katzenberg

CitazioneBeh, se noti già i miei ultimi post denunciavano un progressivo disincanto. Questo quinto numero mi ha fatto definitivamente desistere.
Cinque euro al mese non sono molti, ma non sono nemmeno pochi se uno segue o comunque compra anche altri fumetti. Di spenderli per leggere storie (ben ventitré albi americani, dalla prima uscita fino a questo punto: non pochi, più metà del primo omnibus) che non mi lasciano assolutamente niente non ne ho più molta voglia. Gradevole l'effetto vintage dei primi numeri, lo dissi e lo confermo, ma non di solo questo posso vivere.

Non è colpa tanto dello stile di scrittura Claremont, quanto proprio delle trame imbastite, che sono davvero puerili. L'altro giorno rileggevo un fumetto francese degli anni Quaranta (!), e quanto a freschezza se lo mangia a colazione. Un esempio forse stupido per dire che non mi pesa la "vecchiezza" dei fumetti che leggo: se hanno ancora qualcosa da dire li so apprezzare comunque.

Ragionamento legittimo, e ci sta anche che tu ora come ora abbia interesse a leggere altro...

Arkin Torsen

Il primo volume e la metà del secondo che ho letto non li ho neanche trovati tremendi - certo non esaltanti -, ma non contengono elementi di mio interesse.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Batman Forever

ma sarà integrale dalle prime storia passando per giorni di un futuro passato, fenice nera, the end fino alle più recenti? quindi durerà anni...

"TO ME MY X-MEN..."

Azrael



X-Men di Chris Claremont 6
Marvel Integrale X-Men


Autori: Chris Claremont, John Byrne
16x21, B., 96 pp., col.|4.90€
Contiene: X-Men #121/124, Marvel Team-Up #89
MARVEL ITALIA

• Entra nel vivo il ciclo di Claremont & Byrne!
• La minaccia del Re delle Ombre e i segreti di Xavier!
• Il ritorno di Alpha Flight!
• Il mistero del Mutante X si infittisce...
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



X-Men di Chris Claremont 7
Marvel Integrale X-Men


Autori: Chris Claremont, John Byrne
16x21, B., 96 pp., col.|4.90€
Contiene: X-Men #121/124, Marvel Team Up (1972) #89
MARVEL ITALIA

• X-Men Vs Alpha Flight!
• Un'epica battaglia per il controllo di Wolverine!
• Gli X-Men e Spider-Man intrappolati dal folle Arcade!
• Inoltre: un rarissimo team-up con Spider-Man e Nightcrawler, scritto da Chris Claremont!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Tankorr

Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 21:08:45
Citazione di: katzenberg il 16 Maggio 2019, 17:50:12
Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Perché scusa?
Sembravi così entusiasta...
Beh, se noti già i miei ultimi post denunciavano un progressivo disincanto. Questo quinto numero mi ha fatto definitivamente desistere.
Cinque euro al mese non sono molti, ma non sono nemmeno pochi se uno segue o comunque compra anche altri fumetti. Di spenderli per leggere storie (ben ventitré albi americani, dalla prima uscita fino a questo punto: non pochi, più metà del primo omnibus) che non mi lasciano assolutamente niente non ne ho più molta voglia. Gradevole l'effetto vintage dei primi numeri, lo dissi e lo confermo, ma non di solo questo posso vivere.

Non è colpa tanto dello stile di scrittura Claremont, quanto proprio delle trame imbastite, che sono davvero puerili. L'altro giorno rileggevo un fumetto francese degli anni Quaranta (!), e quanto a freschezza se lo mangia a colazione. Un esempio forse stupido per dire che non mi pesa la "vecchiezza" dei fumetti che leggo: se hanno ancora qualcosa da dire li so apprezzare comunque.

Citazione di: superxeno il 16 Maggio 2019, 18:24:29
Citazione di: Solomon il 16 Maggio 2019, 17:26:25
Basta, rinuncio.

Mi terrò il bel ricordo della Saga di Fenice Nera e di Giorni di un futuro passato.

Dici che non esce più la ristampa del primo Omnibus?
No, mi riferivo alla collezione bonellide.

In effetti la prima parte della lunghissima run di Clarement è molto classica e terra terra.

Sostanzialmente dal 1975 al 1981 quando esce Fenice Nera.

La cosa particolare è che il trittico Saga di Proteus, Saga di Fenice Nera e Giorni di un Futuro Passato non sono un punto di arrivo, ma uno spartiacque ed un inizio per la seconda parte della run, in pratica dagli anni 80 in poi, che è veramente superlativa.

Sono quelle le storie per cui X-Chris è ricordato, non le prime.

Ma il tuo ragionamento sulle storie pre-Proteus, è assolutamente legittimo

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

Sì, anch'io sono d'accordo.
Però è anche vero che in queste storie vengono gettati i semi per quello che nascerà dopo.
Ed è anche vero che vengono gettati grossi elementi di novità per l'epoca, dalla composizione della squadra ad alcune dinamiche interne, che oggi diamo.per scontati ma che allora non lo erano.

Jacopo

Bè però le storie veramente ingenue sono solo le prime con Cockrum, appena arriva Byrne si sente decisamente lo stacco e un salto di qualità.

katzenberg

E teniamo anche conto che Claremont era giovanissimo e alla sue primissime storie
Anzi le sue idee e la velocità con la quale si sono evolute è  sorprendente...

Tankorr

Citazione di: katzenberg il 06 Luglio 2019, 08:58:54
Sì, anch'io sono d'accordo.
Però è anche vero che in queste storie vengono gettati i semi per quello che nascerà dopo.
Ed è anche vero che vengono gettati grossi elementi di novità per l'epoca, dalla composizione della squadra ad alcune dinamiche interne, che oggi diamo.per scontati ma che allora non lo erano.

Concordo assolutamente, non era per screditare quelle storie :up:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended