News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

New X-Men - di G. Morrison e AA.VV.

Aperto da Jor-El, 31 Ottobre 2012, 20:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Man of Steel

Citazione di: Mat il 17 Luglio 2014, 03:21:07
riletto a distanza di tempo, purtroppo devo sottolineare come, per quanto importante, questo ciclo rimanga inferiore ai lavori di molti altri autori... onestamente non mi sogno neppure lontanamente di paragonare Morrison a Claremont.

Partenza col botto con le nanosentinelle e il mistero su Xavier, pieno di chicche e trovate veramente belle

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ha però dei difetti che alla prima ingenua lettura avevo trascurato

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Comunque al di là delle mie considerazioni personali rimane una gran bella lettura che senz'altro vale la spesa del prestigioso omnibus. Solo che non me la sentirei di consigliarlo come starting point, si rischia di avere un'idea ingannevole di che cosa siano e siano stati gli X-men
E cosa ne pensi di Fantomex?  Passando oltre ai gusti ecc mi sembra COMUNQUE un buon starting point, anzi io la consiglio di leggere a prescindere, perché molte future vicende/legami hanno avuto origine proprio in questa sua gestione :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Spawn

Io penso che tirasse fuori le brutture come una cosa voluta, voleva far realmente vedere i problemi che causa l'essere un mutante, se ci ragioniamo fino ad ora non c'erano stati X-men (quindi eroi, lasciamo stare i cattivi) deformi.
Magneto all'origine era così, Claremont ha fatto evolvere il personaggio in quello che è partendo da quella storia in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Professor Zoom

Invece il punto forte è proprio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Man of Steel

Inoltre ha creato pg come Quentin Quire, Cassandra Nova, Sublime...insomma insieme a James Cameron é una macchina sforna capolavori :lolle: :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Per me grandissimo il ciclo di Morrison, che ripercorre tutti i punti salienti di quello di Claremont

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E se notate non ho citato elementi secondari, ho toccato praticamente tutti i punti salienti del ciclo di Morrison.

quindi, almeno per come la vedo io, Morrison ha fatto un lavoro enorme di rilettura e reinterpretazione di Claremont, rimanendone fedele al 99%.

Differisce sostanzialmente per Magneto, perchè come detto proprio da lui ne ha un'idea concettualmente diversa del personaggio.

Va detto che il Magneto cattivo non l'ha affatto ripescato Morrison: era gia cosi in Attrazioni Fatali di Lobdell (dove Magnus arriva a strappare l'adamantio a Logan e Xavier a fare tabula rasa del suo cervello!!) e dalla successiva apparizione non-Joseph in Magneto War.

Morrison semplicemente riprende questa versione del personaggio, la + recente, e pa ripropone calcando la mano.

Detto questo, personalmente non c'è paragone con Claremont, perchè Claremont ha proprio ricreato da zero gli X-men inventando decine e decine di personaggi a ciclo continuo: basta prendere 3 anni a caso della sua gestione ed in ognuno di questi vedrete infinite idee, pg e contesti nuovi di zecca. Ed una capacità di cesellare le caratterizzazioni e la psicologia dei suoi personaggi che pochissimi altri autori hanno, personalmente (ma qui si va a gusti, chiaro) superiore a quella di Morrison stesso.

Senza contare che, appunto, le maggiori novità di Morrison lui le aveva gia scritte 20 anni prima e Morrison le ha sostanzialmente recuperate dal limbo in cui erano cadute dopo il suo ciclo.
E questa ci tengo a dire che non è affatto un'accusa, anzi, perchè comunque Morrison in ogni ripescaggio ci ha sempre messo del suo portando avanti i singoli elementi ripresi e dando loro la sua "impronta" autoriale caratteristica

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Spawn

Sono d'accordo con te. La bravura di Morrison sta nel riprendere idee di Claremont e riutilizzarle secondo il suo stile e rimetterle un po' al passo coi tempi. Non si è certo limitato a fare un copia ed incolla.

Mat

#471
dunque Fantomex è senz'altro un personaggio interessante, così come le Naiadi.
Le mie critiche non riguardano tanto la creazione di personaggi sgradevoli (appunto c'erano già stati i Morlock) quanto il fatto che per me Becco, Glob ecc. non sono personaggi ben riusciti. Lo stesso Quentin diventa interessante solo nelle mani di altri autori... Ovviamente qui siamo esclusivamente nell'ambito dei gusti personali, me ne rendo conto.
Ad esempio i Batman di tutto il mondo creati nella sua run mi sono piaciuti tantissimo, pallide parodie finalizzate proprio a rimarcare che di Batman può essercene uno solo. Il suo lavoro di creazione dei mutanti per me non va oltre la mera voglia di provocare. Poi ce ne sarebbero anche da dire sulla run di Batman, ma saremmo completamente OT.
Per Magneto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Forse la visione di Morrison cozza semplicemente con la mia considerazione del personaggio... ho gradito la retroconnessione successiva onestamente, sebbene possa essere irrispettosa per l'autore Morrison.

In definitiva, può funzionare bene da starting point ma personalmente un nuovo lettore dovrebbe iniziare recuperando le storie classiche di Claremont. Questo è quello che consiglierei ad un amico

Comunque ribadisco per evitare fraintendimenti: la lettura è assolutamente consigliata a tutti ed obbligatoria per i fan degli X-men. Le mie sono considerazioni da fan, niente di più

Jesse Custer

me lo sto rileggendo,in pratica dividendo l omnibus come quando lessi i tp,un mesetto fa avevo riletto tutto l equivalente di E come extinzione,stasera mi è ripresa la voglia e mi son sparato tutti Imperiale.
bo io non ho più aggettivi per questa gestione,dico solo che è splendida.

dovrò solo rileggere con più attenzione la parte finale,che sia come ambientazione che storia non mi era piaciuta per niente e leggendola del tutto svogliato non ci avevo capito una fava,vabbè che a sto giro corrompo Zimi per farmela spiegare quindi son tranquillo  :rolleyes:
__________________

ArkhamAsylum_83

a voi piace la parte finale dell' ominbus?

Wes

#474
"Here Comes Tomorrow " è uno dei più grandi atti d'amore per gli X-men, certo è davvero un grande rimpianto non aver potuto vedere luce a quello che Morrison aveva in mente per il proseguio della serie, ma la parte finale è talmente emotivamente potente e ben strutturata,che non rovina e non lascia per niente incompleta una delle più grandi opere fumettistiche mainstream del XXI secolo. Sono certo, che dopo alcune riletture il vostro amore crescerà con forza  :wub:

"Diresti che è più facile addormentarsi quando le luci sono sempre spente.Invece è il contrario.Per quanto cerchi di chiudere il mondo fuori dalla porta una parte di esso riesce a farsi strada fra le fessure.Ogni scricchiolio è un'esplosione.ambulanza del pronto soccorso a qualche isolato di distanza ha l'effetto di un attacco aereo sulla mia testa a opera del diavolo.C'è un topo in casa.Sta sgranocchiando i cracker che ho lasciato sul tavolo di sotto.Il vetro della finestra ha un buco..e ciò significa che l'aria esterna penetra dentro casa come un raggio laser.Gli ubriachi hanno fatto del vicolo la loro toilette.Seppellisco la testa sotto le lenzuola..Hanno l'odore di lei..Mi chiamo Matt Murdock.Questo è il mio mondo" 

Spawn

A me dispiace che Morrison se ne sia andato perchè la Marvel gli stava troppo col fiato sul collo, un altro po' di tempo e chissà cosa avrebbe potuto fare! Il fatto che il 90% dei cambiamenti da lui apportati sia stato dimenticato praticamente subito mi dispiace ancora di più; chissà come sarebbero cli x-men oggi se la marvel avesse permesso di seguire la strada lasciata da Morrison.

Wes

Me lo domando anch'io, dove saremmo oggi con il suo lavoro e le sue idee di ieri? Purtroppo temo che non lo sapremo mai.
"Diresti che è più facile addormentarsi quando le luci sono sempre spente.Invece è il contrario.Per quanto cerchi di chiudere il mondo fuori dalla porta una parte di esso riesce a farsi strada fra le fessure.Ogni scricchiolio è un'esplosione.ambulanza del pronto soccorso a qualche isolato di distanza ha l'effetto di un attacco aereo sulla mia testa a opera del diavolo.C'è un topo in casa.Sta sgranocchiando i cracker che ho lasciato sul tavolo di sotto.Il vetro della finestra ha un buco..e ciò significa che l'aria esterna penetra dentro casa come un raggio laser.Gli ubriachi hanno fatto del vicolo la loro toilette.Seppellisco la testa sotto le lenzuola..Hanno l'odore di lei..Mi chiamo Matt Murdock.Questo è il mio mondo" 

Jesse Custer

Citazione di: ArkhamAsylum_83 il 26 Luglio 2014, 18:40:30
a voi piace la parte finale dell' ominbus?
son sincero,a me aveva fatto proprio cagare ma ti premetto che quel genere e ambientazione fantascientifica cosí spinta é una roba che sopporto poco.
__________________

Luke-Logan

Ho iniziato oggi la lettura dell'Omnibus , ho letto dal 114 al 121.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Domani vado avanti con la lettura, ma me la godrò quindi vado a Blocchi di 5/6 Numeri a giorno. :sisi:
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

jamirodavid

Citazione di: Luke-Logan il 01 Settembre 2014, 19:57:39
Ho iniziato oggi la lettura dell'Omnibus , ho letto dal 114 al 121.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Domani vado avanti con la lettura, ma me la godrò quindi vado a Blocchi di 5/6 Numeri a giorno. :sisi:

Effettivamente tutta la gestione di Morrison presenta un bell'intreccio stile beautiful :asd: