News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel NOW!: X-Men Legion - di S. Spurrier e T.E. Huat

Aperto da Jor-El, 30 Aprile 2013, 14:39:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starman

Anche io stesse impressioni di Hermit..per un po' di curiosità mi resta...
Andrò avanti. Qualcuno che ha letto tutto mi dice il suo parere?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


KetKiller

A me è strapiaciuto tutto......un flash dall'inizio alla fine.
Considera però che sono uno dei pochi! :D

Arkin Torsen

Ho letto il primo volume e l'ho apprezzato.
Il primo arco narrativo, "Prodigo", presenta Legione, la sua mente e i suoi poteri. Poi Spurrier, autore sempre interessante, si concentra sulle interazioni tra David e Blindfold, alla base di qualcosa di davvero grosso che, sembra, si verificherà.
I disegni di Huat ben si adattano al protagonista e ai suoi poteri, ma non sono di mio gradimento in tutti gli altri momenti. Meglio Molina.
Voto 8.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto anche il secondo volume che risente di un ritmo altalenante, motivo per cui mi è piaciuto meno del precedente.
Vedendo che, commentando il primo volume, mi lamentavo abbastanza di Huat posso solo darmi dello stolto perché qui in confronto agli altri disegnatori Huat è praticamente un maestro. Le matite degli ultimi due capitoli sono orribili!
Voto 7.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto il terzo volume e così ho concluso la serie. Qui si torna agli stilemi e ai livelli del primo. Forse Spurrier calca ancora di più sulla follia, addentrandosi nei meandri della mente di David. Qualche punto è anche un po' involuto, ma nel complesso il racconto è piacevole e stimolante. Il finale è la cosa migliore, così come la lettera di congedo dell'autore. Il #300 mi ha colpito molto positivamente. Huat non rientra tra i miei disegnatori preferiti, ma va d'accordo con il tipo di storia. Pham ha fatto di meglio su Thor, secondo me.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Clod

Letta la serie in questi giorni, essendo scontata su comixology.

Serie che nel complesso mi è piaciuta, pur non essendo esente da qualche difetto.

Innanzitutto è bello avere una serie con protagonista una serie incentrata su un personaggio così problematico e spesso relegato al ruolo di comprimario, se non addirittura di minaccia.

Spurrier tratteggia bene le personalità di David, dando voce ai suoi pensieri e fornendo un quadro quantomeno cinico e graffiante sia sul concetto che ruota attorno agli X-Men, sia per quanto riguardi il modus operandi dei mutandoni in generale. La serie vede infatti David voler assumere un atteggiamento pro-attivo che non si limiti a combattere la minaccia di turno una volta che questa si sia palesata, quanto piuttosto prevenirne l'avvento. Quanto questo si riveli efficace si potrà riscontrare nella serie.

In più viene sviluppato il personaggio di Blindfold, mutante cieca sin dalla nascita (perché prova di orbite oculari e occhi) e con capacità di precog, con la quale intreccerà un rapporto di amicizia con David che si rivelerà molto importante ai fini della trama e dello sviluppo interiore del protagonista.

Protagonista che al tempo stesso deve far fronte anche ai conflitti interiori tra le sue personalità, una in particolare che si rivelerà assai ostica da contenere.

Questi i pregi. Passando ai difetti, diciamo che in molte delle situazioni si può osservare uno schema, incentrato sul mantra "non è come sembra", che possa rivelarsi ripetitivo. Non mancano le variazioni, però è qualcosa di cui si possa tenere conto.

In secondo luogo il comparto grafico piuttosto disomogeneo e con artisti non di mio gusto. Tang-hen-huat in particolare (che è poi il disegnatore principale) alle volte risulta accettabile, alle volte no.

Nel complesso, comunque, sono soddisfatto del recupero, perché come dicevo è molto interessante ai fini conoscitivi e del personaggio e fa comunque piacere che Spurrier l'abbia ripescato sia per la mini Way of X che per la prossima sua serie Legion of X, potendo  così proseguire il percorso di sviluppo sul personaggio.

Come voto, direi un 7 e mezzo.

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.