News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Saga di Fenice Nera - di Chris Claremont e John Byrne

Aperto da elcaracol, 16 Gennaio 2010, 12:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

zurenarrh e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Colosso

Mi ha dispiaciuto molto leggere tanti commenti negativi in questo topic su un capolavoro indiscutibile del fumetto supereroistico sia Marvel che DC. In particolare non capisco le critiche sullo stile verboso... mi sembra che siate abituati alla scrittura da SMS e non sopportiate un autore che dà ampio spazio ai pensieri dei personaggi, questo non va a vostro favore perchè è come dire che I Promessi sposi è un romanzo superato solo perchè non ha lo stile stringato e dinamico degli scritti di Moccia.
Che poi, un autore che è veramente pesante con il suo stile ultraletterario e forzato per me è Moore. Claremont non l'ho mai trovato pesante perchè le sue didascalie e i suoi baloon di pensieri non sono uno sfoggio da abilità dine a se stessa ma servono per immergere i lettori nell'atmosfera della storia. In particolare è fantastico in questa saga il modo in cui l'autore racconta la distruzione del pianeta degli D'bari. Un Morrison avrebbe scritto al disegnatore "Fai una splash page del sole che esplode" e tutto finiva lì.
Un'altra cosa che mi ha dato fastidio sono stati i paragoni negativi fra Claremont e Morrison. Morrison non ha mai nutrito il minimo affetto per i personaggi e ne ha proposto versioni stravolte dalla psicologia sballata. Il suo stile freddo e sempre rivolto alla ricerca della battutina stramba o dell'osservazione cinica non si adatta a un gruppo che fa dei sentimenti il suo forte. Preferire lui significa non avere una conoscenza dei personaggi o delle tematiche del gruppo ed essere quasi sempre di età molto giovane  (per il discorso che i 14enni di oggi preferiranno sempre un Moccia a un Manzoni).


Clod

#136
O magari avere altri gusti e preferire uno stile di scrittura differente.
E lo dico in quanto appassionato di entrambi gli autori, pur preferendo lo scozzese.

La questione dell'età può avere valenza fino a un certo punto e lo stesso dicasi per la conoscenza dei personaggi: uno che si sia limitato a alla gestione di Lee e Kirby può dire lo stesso di Claremont, per esempio.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Azrael


X-Men: La Saga di Fenice Nera
Marvel Must Have


Autori: John Byrne, Chris Claremont
17x26, C, 200 pp., col.|15€
Contiene: Uncanny X-Men (1963) #129/137
MARVEL ITALIA

• Dimenticate Marvel Girl: ora Jean Grey è diventata Fenice, e niente sembra poterla fermare!
• Ma si sa, il potere assoluto corrompe assolutamente...
• ...e perciò gli X-Men si troveranno a dover scegliere tra la vita di una di loro e quella dell'intero universo!
• Uno dei fumetti di super eroi più importanti di sempre, una drammatica saga di gloria e tragedia creata da due fuoriclasse della Nona Arte.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lex

Lo prendo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


CARMINE

#139
Ho approfittato del Must Have per iniziare a colmare le lacune che ho sui mutanti. Ottima saga, anche se mi manca un po dell'infarinatura di Claremont sulle vicissitudini che hanno passato i mutanti prima di questa saga, però nonostante questo non ho avuto difficoltà a leggere e capire le dinamiche di questa storia anche perchè la narrazione di quegli anni ha sempre dei brevi richiami riassuntivi sulle vicende precedenti. Claremont gestisce molto bene tutti i personaggi a disposizione dando loro il giusto spazio e importanza. Molto bello
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e non immaginavo che in questo albo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
molto bello il rapporto tra Jean e Ciclope uniti fino alla fine e non avrei immaginato che Claremont
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
In conclusione è stata davvero una'ottima saga ed è invecchiata bene nonostante abbia ben 40 anni. Inoltre mi ha fatto venir voglia di recuperare in futuro l'omnibus sugli xmen di Claremont pre saga di fenice nera  :lol:
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

Largand

Citazione di: CARMINE il 24 Novembre 2020, 16:30:07
Inoltre mi ha fatto venir voglia di recuperare in futuro l'omnibus sugli xmen di Claremont pre saga di fenice nera  :lol:
Recuperalo.
Sono delle gran belle storie.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Arkin Torsen

#141
Grazie al bonellide ho recuperato anche queste storie, lette qualche mese fa. Belle. Forse un po' pesanti le fasi di avvicinamento con il club infernale, ma poi la trama decolla e il pathos è respirabile anche grazie ai bei disegni di Byrne.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Nik88

Citazione di: Arkin Torsen il 26 Ottobre 2022, 21:26:28Grazie al bonellide ho recuperato anche queste storie, lette qualche mese fa. Belle. Forse un po' pesanti le fasi di avvicinamento con il club infernale, ma poi la trama decolla e il pathos è respirabile anche ai bei disegni di Byrne.

Beh Byrne ai tempi era a livelli altissimi (non che abbia mai lavorato male eh!)

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 27 Ottobre 2022, 21:56:28È uno dei miei disegnatori preferiti.
Affiancato da buoni inchiostratori era davvero uno tra i più grandi...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.