News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Astonishing X-Men - di Warren Ellis

Aperto da Gabe, 29 Novembre 2009, 15:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gabe




Testi: Warren Ellis
Disegni: Simone Bianchi, Phil Jimenez
Edizione italiana: X-Men Deluxe 168-170 + 173-175, Panini Comics
Edizione Originale: Astonishing X-Men: Ghost Box TP

http://www.bookdepository.com/book/9780785127888/Astonishing-X-Men-Ghost-Box-v.-5



ASTONISHING X-MEN XENOGENESIS 1-3

Testi: Warren Ellis
Disegni: Kaare Andrews
Edizione italiana: Astonishing X-Men: Xenogenesis N.1-3
Edizione Originale: Astonishing X-Men: Xenogenesis #1-5
17x26, B., 48 pp., col.|3€ cad.
MARVEL ITALIA

Le "meraviglie" diventano "stupefacenti"! Da aprile un nuovo appuntamento mensile per gli amanti del fumetto d'autore. Astonishing vedrà all'opera i più innovativi cartoonist di tutto il mondo, pronti a destreggiarsi con i più noti personaggi Marvel in miniserie o albi speciali ambientati nell'Universo Marvel classico. Si comincia con una mini di tre numeri con gli X-Men affidata all'estro di Warren Ellis e Kaare Andrews, due fra i più sregolati e imprevedibili talenti dei comics, che uniscono le forze per raccontarci un'avventura che condurrà gli "stupefacenti" Uomini-X nel cuore dell'Africa per indagare sull'apparizione di mutanti. È l'inizio di una nuova era!

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Al via la seconda stagione di Astonishing.
Ho abbastanza apprezzato questo primo arco narrativo, e anche i due What If? riempitivi, sempre illustrati da Bianchi, nei numeri 171 e 172 di XMDX. Non mi è andato tanto giù il finale, un po' sbrigativo, e l'uso a mio avviso inappropriato che si sta facendo di Forge...
In molti criticano Bianchi per la sua "staticità", e per il fatto che i suoi disegni spesso e volentieri si adattino male ad un certo tipo di comic supereoistico. Trovo che in questi numeri Bianchi dia un'ottima prova, niente a che vedere con quel poco che ho letto su Lanterna Verde, e che ho trovato orrendo, per non parlare delle sue copertine di Batman che non ho minimamente apprezzato. Secondo me c'è qualcosa di diverso, e Bianchi potrebbe aver trovato la sua dimensione con questi X-Men ( anche se le critiche continuano a piovere... ).


Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Murnau

A me Bianchi qui è parso anche peggiore del solito, staticissimo e iper-confusionario. Più volte mi sono dovuto fermare e tornare indietro per rileggere, dato che non avevo capito in che modo i personaggi fossero passati da un punto ad un altro della tavola. Fortuna che s'è tolto dalla palle, spero che non me lo mettano su qualche titolo che seguo.

Ellis non male, ma mi aspettavo un po' di più: più cattiveria, più cinismo, più "distrizione ellisiana", più Emma Frost. Anche l'inizio mi pare troppo acqua cheta, per essere l'esordio di un nuovo scrittore, specie come Ellis; sembra più l'inizio di un numero qualunque.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Vero, son d'accordo, è passato lievemente inosservato per quanto mi concerne; nulla di speciale, niente a che vedere con ciò che Ellis ha fatto con altre collane storiche (Hellblazer ad esempio, dove ha dato un'ottima prova, peccato solo non abbia continuato e che abbia dovuto riempire la parte finale del suo Arc con degli one-shot).

P.S.
Un esempio perfetto di come cominciare una run è Cap di Brubaker. Divino.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Manhattan

Mi sono fermato ad osservare qualche preview di Bianchi per questa run di Ellis che vorrei leggere, proprio per la mia passione per lo scrittore.
Non conoscevo Bianchi e devo dire che mi piace molto, ma forse per un fumetto di questo tipo non è proprio quello che serve... Sono indeciso.  :huh:

Ma poi dovrebbe passare a Jimenez, che comunque non conosco. I vostri giudizi mi portano a non dargli molte chance.

King Mob

Attenzione, che mi si dice non sia l'Ellis che abbiamo imparato ad amare.  :look:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

quello tonico


Manhattan


Murnau

Non esageriamo, il primo arco narrativo è carino ma al di sotto delle potenzialità di uno come Ellis. Il secondo devo ancora leggerlo.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Manhattan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 01 Novembre 2010, 14:39:47
Non esageriamo, il primo arco narrativo è carino ma al di sotto delle potenzialità di uno come Ellis. Il secondo devo ancora leggerlo.
Mmm sinceramente mi aspetterei qualcosa di molto tagliente da Ellis, anche qualcosa di sanguinolento.  :sisi:

quello tonico

ti dirò, dopo aver letto gli astonishing di whedon non vedevo l ora di leggere quelli di ellis e sono rimasto delusissimo  :cry:
sarà che le mie aspettative erano troppo alte..

Jor-El


"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Darwin

il primo story arc qualcosa di interessante buttata la c'è ma è gestita malissimo,
il secondo ha dei bei disegni ma è veramente "inutile" nel senso che non è neanche una lettura da semplice intrattenimento,
poi boh magari ti piace...

Murnau

Io ho deciso che sfanculo pure Ellis e addio del tutto, ai mutanti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Daredevil

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2010, 20:16:38
Io ho deciso che sfanculo pure Ellis e addio del tutto, ai mutanti.
Fai bene. Queste storie di Ellis sono abbastanza mediocri (rispetto alle sue solite produzioni).

Green Arrow

Io ho appena finito di leggere il secondo story-arc, Exogenesis, e non è male.  Mi è piaciuto soprattutto il finale in cui Ellis smette di fare la marchetta e ritorna ad essere "sovversivo", ridicolizzando tutto, X-Men compresi.
Ovviamente sta cosa ai fan sfegatati degli X-Men non è piaciuta per niente  :asd: