News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

V for Vendetta - di Alan Moore e David Lloyd

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 10:14:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Solomon

#720
Personalmente la trovo più affascinante in bianco e nero (è così che nasce, sulle pagine della rivista Warrior - da qui il nome dell'edizione che citi tu), anche se spesso i neri sono un po' troppo impastati, e non è facilissimo distinguere bene quel che sta accadendo.

Lloyd voleva farla fin da subito a colori, ma a mio parere la ricolorazione fa abbastanza cagare.

Skip James

Il bianco e nero si addice bene all'opera ma come detto da Solomon, delle volte si fa fatica a distinguere i personaggi e/o le scene. I colori sono fatti così così, ma indubbiamente aumentano la percezione dei dettagli.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Wakomo

E anche nella versione a colori capita di non distinguere bene certe scene  :asd:

Dick Grayson

Riletto tutto negli ultimi giorni. Che dire. Un capolavoro.

Punto.

Il film a confronto non è niente. Quando si parla di PIETRA MILIARE, si dovrebbe tirar fuori il fumetto di V for VENDETTA (e di Watchmen).

Alan Moore genio assoluto. :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

sinner


mcfly

Citazione di: sinner il 05 Gennaio 2018, 22:02:46
quale edizione consigliate?
Per me, la scelta dell'edizione dipende da quanto mi piace un'opera: amando Moore e V ho preso la Deluxe Lion che è ottima (ho evitato l'absolute perché lo trovo scomodo da leggere). Se è la tua prima lettura o comunque non ti interessa avere un volume di lusso, puoi optare per la versione brossurata sempre Lion.

Ardefede76

Ciao a tutti, avrei trovato l'edizione brossurata della Magic Press, forse non il formato migliore ma credo che per 10€ questa volta non me lo lascerò sfuggire. Qualcuno di voi ha presente questa edizione? E' a colori e costava 20,50€.. ci sono redazionali? Come si presenta come volume?

Noiro

Citazione di: Dick Grayson il 14 Novembre 2017, 13:25:51
Riletto tutto negli ultimi giorni. Che dire. Un capolavoro.

Punto.

Il film a confronto non è niente. Quando si parla di PIETRA MILIARE, si dovrebbe tirar fuori il fumetto di V for VENDETTA (e di Watchmen).

Alan Moore genio assoluto. :batman:

Ecco.
Leggendo l'articolo di Alessandro Apreda sul significato della maschera, ho riletto l'opera e boh .

Per me Moore si è un po' perso dentro aisuoi pensieri filosofici, andando a creare una storia senza climax.
Tutti i personaggi presentati si autodistruggono da soli, e il messaggio finale non è sicuramente chiaro.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Forse è per questo che il film giova dei tantissimi tagli fatti dall'opera originale, per quanto V sia presentato più come un Robin Hood che uno psicopatico anarcoide.
Noiro-orioN

Rain

Riletto in questi giorni (tra il 5 Novembre  :ahsisi: )
Sempre una lettura ineguagliabile.  :kneel:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

WolveRick

Ciao raga,

in occasione della prossima uscita della versione Absolute con Slipcase (prevista per il 14/12) stavo pensando di pensionare la mia vecchia edizione brossurata XL Repubblica.
Ho letto però diversi commenti contrastanti sulla medesima edizione Absolute americana....ovvero cofanetto molto fragile e rilegatura non di prim'ordine, soprattutto al prezzo proposto.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Per quanto riguarda invece la colorazione, confermate che questa nuova Absolute ha la stessa colorazione delle altre versioni precedenti di Lloyd?
(Giusto per evitare sorprese alla "Swamp Thing")
Grazie

Hugostrange70

Io non ho mai letto v for vendetta, e anche a me piacerebbe sapere da chi ne sa di più, questa edizione panini che sta per uscire va bene? Oppure conviene recuperare (in qualche modo) l absolute lion, o magari altre edizioni. Ripeto di v for vendetta non so una mazza  :lol: so solo che bisogna leggerlo prima o poi.

jack19dv

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Dicembre 2020, 10:56:47
Io non ho mai letto v for vendetta, e anche a me piacerebbe sapere da chi ne sa di più, questa edizione panini che sta per uscire va bene? Oppure conviene recuperare (in qualche modo) l absolute lion, o magari altre edizioni. Ripeto di v for vendetta non so una mazza  :lol: so solo che bisogna leggerlo prima o poi.

E' una lettura complessa e "politica", deve piacere il genere. Io come versione ho la Warrior Edition della Lion (sempre in formato Absolute). E' tutta in bianco e nero originale e a me piace davvero molto. L'ultima penso sia a colori
"Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?"
Dream

eddiekrueger

@WolveRick non mi risultano edizioni con nuova colorazione, anche perché i colori originali sono di Lloyd stesso, per cui cambiarli sarebbe un insulto all'opera e al disegnatore.

moebius

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Dicembre 2020, 10:56:47
:lol: so solo che bisogna leggerlo prima o poi.
Non ti so aiutare sull'edizione perché io ho quella brossurata in lingua originale a cui sono affezionato e non ho mai voluto cambiarla.

Comunque l'ultima frase te la cito e te la quoto: da leggere :sisi: fatti consigliare un'edizione buona e prendilo perché merita veramente tanto.

(P.s. hai mai letto From Hell sempre di Moore? Premettendo che non consiglio l'ultima edizione ri-colorata perché l'originale in bianco e nero è supremo, anche quella è una lettura da fare assolutamente. Per me anche superiore a V For Vendetta. Ma io sono di parte perché From Hell è una sorta di mio "fumetto preferito di sempre", quindi :asd:)


Hugostrange70

#734
Di fumetti "indipendenti" in vita mia ho letto poco e niente, quindi anche di alan Moore, ho cominciato leggendo il primo volume di miracleman. Quindi sono un povero niubbo  :lol: In questo, ma con molta umiltà accetto consigli  :)