News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Transmetropolitan - di Warren Ellis & Darick Robertson

Aperto da Occhi nella Notte, 02 Maggio 2010, 21:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dean McCoppin

La lingua personalmente penso di averla appreso meglio a scuola e sui libri veri e propri piuttosto che sui fumetti :sisi: Moby Dick in inglese la prima volta è stata quasi un esperienza mistica :asd:
Invisibles a me è piaciuto parecchio, ma essendo particolare capisco possa non andare a genio a tutti :ahsisi:
Per Aspera Ad Astra


mistake89

Per me invisibiles è difficile per ciò  che è scritto, non per la forma. Transmetropolitan è proprio difficile a livello linguistico.
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it


SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter  Facebook
Facebook - Nuvole di Celluloide Nella Rete del Fumetto
Flickr




Sometimes you wake up,
Sometime the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly
[Sandman, Neil Gaiman]


Wakomo

Citazione di: mistake89 il 02 Febbraio 2017, 15:17:30
Per me invisibiles è difficile per ciò  che è scritto, non per la forma. Transmetropolitan è proprio difficile a livello linguistico.

Io ho letto il primo volume in lingua originale, però non mi è sembrato troppo difficile.
Forse ci sono un po' di termini non molto comuni, ma l'ho trovata in ogni caso una lettera abbastanza scorrevole

Zeno

Letto il primo Tp, magnifico, parte subito alla grande, Spider Jerusalem è un personaggio fantastico e carismatico. :wub:

Wakomo

Sono arrivato al 5 tp, questa serie mi ha preso alla grande! un Ellis veramente grezzo e sopra le righe, una caratterizzazione dei personaggi fantastica, disegni più che azzeccati. Ma soprattutto è uno specchio della nostra società (ok, forse un po' estremizzato  :asd: ), si trovano veramente parecchi spunti di riflessione molto attuali.

ps: nel 3° tp
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

f-yes93

Citazione di: Dean McCoppin il 23 Gennaio 2017, 14:24:30
La lingua personalmente penso di averla appreso meglio a scuola e sui libri veri e propri piuttosto che sui fumetti :sisi: Moby Dick in inglese la prima volta è stata quasi un esperienza mistica :asd:
Invisibles a me è piaciuto parecchio, ma essendo particolare capisco possa non andare a genio a tutti :ahsisi:

Immagino, solo la mole di Moby Dick è immensa  :w00t:
Mi sa che dovrò leggermelo anch'io prima che esca l'adattamento di Battaglia, in modo da cogliere tutti i particolari e rileggermi dopo anche quello di Sienkiewicz che si di sicuro non avranno la complessità e l'insieme delle metafore del libro

Comunque Invisibles è da rileggere più volte, sopratutto dopo essersi fatti una bella infarinatura degli appigli esoterici su cui si basa Morrison

Wakomo

ho finito di leggere questa serie, giudizio molto più che positivo! cinico, bastardo, violento, spider jerusalem è stato caratterizzato veramente bene da Ellis.
nulla viene lasciato al caso, ogni informazione che prima sembra essere inutile viene poi utilizzata sapientemente.
una continua critica al sistema, al popolo, temi sempre molto attuali (anzi, forse ancora più attuali oggi che alla fine del secolo scorso).

non posso fare altro che consigliare Transmetropolitan a chiunque voglia una lettura cruda, cinica e decisamente politicamente scorretta di temi come il razzismo, la corruzione, la brama di potere, il bombardamento di informazioni a cui siamo perennemente sottoposti e altri ancora.

da segnalare anche la presenza di qualche "easter egg" nelle varie tavole o in alcuni dialoghi (free steve chung! :asd: )

Shevek

Qualcuno può dirmi se l'edizione Lion é stata ritradotta rispetto a quella della Play Press? E nel caso, é stata tradotta con piú accortezza o comunque inficia la lettura con grotteschi strafalcioni? Grazie
Parlo di fumetti e libri 'strani', rari e ricercati su www.buffalora.wordpress.com

Murnau

Ritradotta da Susanna Raule, bravissima traduttrice (nonché romanziera e sceneggiatrice di fumetti).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Shevek

Citazione di: Murnau il 19 Marzo 2017, 14:09:46
Ritradotta da Susanna Raule, bravissima traduttrice (nonché romanziera e sceneggiatrice di fumetti).
Ottima notizia, grazie!
Parlo di fumetti e libri 'strani', rari e ricercati su www.buffalora.wordpress.com

Zeno

Finita anche questa grande serie Vertigo, purtroppo. :cry:
Tramite le inchieste di Spider Jerusalem, Ellis ci dà una visione cinica, cruda, cattiva, ma anche divertente, della sua City (che leggendo in giro potrebbe essere San Francisco),
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Di tanto in tanto si trova qualche Easter Egg sparso qua e là, tipo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Sempre ottimo anche il comparto grafico, Robertson mi ha stupito, di suo avevo letto solo la mini su Fury ed uno story arc su Wolvie scritto da Rucka.

Solomon

Per me è il lavoro migliore di Ellis assieme a Planetary :sisi:
Anzi, questo è pure un filino superiore :sisi:

Wakomo

non ho letto molto altro di Ellis, però Transmetropolitan l'ho trovato semplicemente geniale :ahsisi:
all'inizio avevo dei momenti tipo "ora non vorrà mica.... ah." :asd: semplicemente non si è posto paletti di nessun tipo, cinismo e violenza a palla :lolle:

Andy Dufresne

vale la pena recuperare l'edizione play press o la traduzione è talmente scrausa che è meglio puntare a quella lion pur pagandola il doppio?  :asd:

Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)