News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Programme - di Peter Milligan, CB Smith

Aperto da Azrael, 28 Maggio 2014, 16:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lex

Ma poi Milligan se lo merita ;)

Inviato dal trench di John Constantine

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Jesse Custer

Citazione di: Lex il 06 Settembre 2014, 15:08:12
Ma poi Milligan se lo merita ;)

Inviato dal trench di John Constantine


più di chiunque altro  :wub:
__________________

Lex

Già. Di shade ho i primi tre e il quinto, sto aspettando il quarto per leggermeli di botto.

Inviato dal trench di John Constantine

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


luca boring

letti anche io entrambi i volumi, è stata sicuramente una buona lettura! è la prima volta che leggo qualcosa di milligan, ma devo dire che il suo stile mi è piaciuto. in particolare relativo alla questione guerra fredda ha sicuramente uno sguardo molto cinico e disilluso, e giustamente per le due fazioni che ci vengono mostrate bisogna faticare per trovare dei lati positivi.

soddisfatto dal finale, nel quale milligan rincara un'ultima volta l'amara pastiglia che già ci ha somministrato nel corso della lettura. bene così, un finale buonista avrebbe stonato tantissimo  :ahsisi:

ottimi i disegni di cp smith, un tratto particolarissimo arricchito da un uso dei colori molto originale. forse eccessivamente statico durante certe azioni, ma il risultato generale rimane ottimo

Rain

Invece per questo devo andare controcorrente... non mi è piaciuto.
12 numeri noiosi per una storia quanto meno anacronistica nei temi (o almeno, star li a rispolverare i temi della guerra fredda America-Russia non mi ha preso per nulla... magari se cambiava l'ambientazione funzionava meglio..)
anche l'inserimento (forzatissimo) dell'odio fra neri e bianchi  in America, che porta all'inizio di nuovi scontri non aggiunge nulla alla storia se non il rallentarla e allungare il brodo.
Per altro secondo me, è proprio tutta la "costruzione-narrativa" che  non funziona: molto confusionaria nei salti fra i moltissimi personaggi e nei vari intrecci, pur avendo letto entrambi i volumi senza interruzioni facevo davvero fatica a seguire la storia. (nonostante sia una trama piuttosto semplice...)
Colpa anche di uno storytelling un pò particolare e di una ripetitività un pò fastidiosa di alcuni momenti. 
La parte grafica è buona.
peccato, non mi era ancora successo di essere deluso da Milligan  :( 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rambo

Non so se qualcuno lo abbia già detto o lo abbia già notato ma nel video musicale 'Rap God' di Eminem si vede per ben 2 o più volte la cover di The Programme insieme ad altri fumetti  :up: (tanto si sa che eminem sia fissato con i comics, principalmente dc e vertigo. Si può considerare anche lui un Leaguers :lolle: )
"I bet your parents taught you that you mean something, that you're here for a reason. My parents taught me a different lesson, dying in the gutter for no reason at all... They taught me the world only makes sense if you force it to.'' - "I'll make you a promise: Martha won't die tonight"

Billy Batson

Ho letto The Programme con colpevole ritardo.
Mamma mia che brutto!
Noia, luoghi comuni a bizzeffe, personaggi stereotipati: peccato perché la trama era potenzialmente interessante.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Corto Maltese

Letto con imperdonabile ritardo il secondo volume, infatti alcune cose del primo le ricordavo poco. Ho trovato questo secondo volume inferiore rispetto primo, sono d'accordo chi ha trovato la storia "noiosa", anche se a me è piaciuta. Devo dire però che il finale è un bel pugno nello stomaco e Milligan si fa spietato con l'America. Ogni ideale viene spazzato via dalla splash page finale, tanto inquietante quanto plausibile. Fortunatamente, su una cosa positiva ci aveva giusto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Una miniserie consigliata a tutti i fan di Milligan ma che ho trovato inferiore rispetto ad altri suoi lavori, con un ottimo primo volume e un secondo un po' più moscio.
"Sarebbe bello vivere in una favola."


EMC2

A me questa lavoro di Milligan è piaciuto molto: è un bel pugno nello stomaco e a distanza di anni dalla pubblicazione in alcune parti anche profetico, ma in generale più che la storia in se per se con l'idea dei superuomini, ho apprezzato il cinismo riassunto magnificamente dal finale, che non poteva essere diversamente :wub:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken