La Lega degli Straordinari Gentlemen - di Alan Moore e Kevin O'Neill

Aperto da Det. Bullock, 22 Maggio 2010, 16:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xRocinante


katzenberg

Ditemi, in tutta sincerità...merita tutta questa serie?
Sto valutando il recupero in questa nuova edizione... :rolleyes:

Webster

Citazione di: katzenberg il 08 Febbraio 2019, 20:49:09
Ditemi, in tutta sincerità...merita tutta questa serie?
Sto valutando il recupero in questa nuova edizione... :rolleyes:
Posto che è sempre difficile essere obiettivi in questi casi....
Se ti piace il tipo di ambientazione e le mille citazioni in cui si muovono personaggi di letteratura, cinema eccetera, il tutto unito a un worldbuilding pazzesco dato dalle appendici allora SI, almeno i primi due con la lega "classica". Century è una spanna sotto, ma mi è piaciuto parecchio comunque, per Tempest aspetto l'integrale in lingua.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

katzenberg

Grazie della risposta  :)
Credo possa piacermi, l'unica è provare!
Il mio dubbio è più che altro che cambi molto registro tra i primi due ed il seguito...

Solomon

Via, credo che nella vita si possano leggere TAAANTI fumetti molto più brutti (eufemismo) della Lega :lol:
E' Moore, anche se non ti piacesse avrei comunque gustato qualcosa di originale e difficilmente ripetibile :)

Tankorr

Citazione di: katzenberg il 08 Febbraio 2019, 21:53:54
Grazie della risposta  :)
Credo possa piacermi, l'unica è provare!
Il mio dubbio è più che altro che cambi molto registro tra i primi due ed il seguito...

Cambia registro si, personalmente in meglio.

E cmq consiglio SEMPRE il Black Dossier che é il vero terzo capitolo, per me fondamentale, e personalmente uno dei miei capitoli preferiti, insieme alla trilogia spin-off di Janni Nemo.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

katzenberg

#1371
Citazione di: Solomon il 08 Febbraio 2019, 22:28:51
Via, credo che nella vita si possano leggere TAAANTI fumetti molto più brutti (eufemismo) della Lega :lol:
E' Moore, anche se non ti piacesse avrei comunque gustato qualcosa di originale e difficilmente ripetibile :)

Il ragionamento non fa una piega e forse in fondo era quello che mi volevo sentir dire  :lol:

Citazione di: Tankorr link=topic=3750.msg2033095#msg2033095


Cambia registro si, personalmente in meglio.

E cmq consiglio SEMPRE il Black Dossier che é il vero terzo capitolo, per me fondamentale, e personalmente uno dei miei capitoli preferiti, insieme alla trilogia spin-off di Janni Nemo.

Infatti dovesse piacermi prenderò tutto, compreso BD, sempre sperando che lo ristampino...

Slask

spero anche io che ristampino Black Dossier. Stavo aspettando proprio quest'annuncio per partire col recuperone integrale, ma se saltano quello è un lavoro monco.

Slask

Citazione di: Webster il 07 Febbraio 2019, 12:33:37visto che tradotto perdi tutti i registri linguistici e storici che ha usato.

E' proprio eclatante la differenza in questo frangente?

Noiro

Personalmente invece, io ho trovato che Black Dossier fosse troppo un atto di compiacimento da otarte di Moore per le sue doti.
I primi due volumi sono meravigliosi, snche perché possibili leggerli a sé stanti, qui diversamente ci troviamo a leggere pagine, articoli, riassunti, citazioni che mi hanno fatto arrivare alla fine della lettura esausto.
Noiro-orioN

Webster

Citazione di: Orion il 20 Febbraio 2019, 00:52:04
Personalmente invece, io ho trovato che Black Dossier fosse troppo un atto di compiacimento da otarte di Moore per le sue doti.
I primi due volumi sono meravigliosi, snche perché possibili leggerli a sé stanti, qui diversamente ci troviamo a leggere pagine, articoli, riassunti, citazioni che mi hanno fatto arrivare alla fine della lettura esausto.
Non che che le appendici dei primi due fossero molto meno ostiche...certo, sono "scollegate" alla narrazione a fumetti, ma sempre onanismo Mooriano è.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Tankorr

L'unica parte pesante che personalmente abbia trovato nella Lega è data dall'Almanacco del Viaggiatore del secondo volume.

più che altro per la sua struttura didascalica e per il fatto che io beccassi un riferimento su 15.

Il Black Dossier ha molte più parti testuali ma a differenza dell'Almanacco sono tutte incentrate sulle varie incarnazioni della Lega, e quindi le ho trovate tutte molto  gustose.

Idea mia eh, poi posso capire che a tanti possa non piacere.

Di sicuro però,  il Black Dossier non può essere saltato. Ha troppi elementi fondamentali per la saga.

Tanto vale saltare il volume 2 allora,  visto che alla fine presenta semplicemente una seconda avventura del team già visto nel capitolo precedente.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Drake Ramoray

l'appendice del primo non la trovai affatto pesante, a meno che non spaventi leggere un semplice racconto
discorso diverso per la seconda più densa di fatti e frammentaria come narrazione se ricordo bene

ho finalmente recuperato century di recente quindi conto di completare la lettura prossimamente

Noiro

Ma a voi il cambio di cast vi è piaciuto?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Noiro-orioN

Webster

Citazione di: Orion il 20 Febbraio 2019, 20:09:23
Ma a voi il cambio di cast vi è piaciuto?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Diciamo che è nella natura stessa della Lega cambiare cast.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776