News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sheriff of Babylon - di Tom King

Aperto da Azrael, 30 Novembre 2017, 01:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Letto, finalmente. In un periodo in cui leggo avidamente tutto ciò che è scritto da Tom King, non potevo evitarlo, nonostante la tematica di guerra non sia per nulla nelle mie corde.
Infatti è sicuramente il lavoro di King che meno mi ha preso, durante la lettura, ma non per una colpa strutturale dell'opera, quanto per l'ambientazione.
C'è da dire che, per come lo sceneggiatore ha imbastito il tutto, è comunque riuscito ad incuriosirmi sulla situazione che descrive: la scrittura asciutta dei dialoghi e la sintesi delle situazioni ha raggiunto il suo scopo, onore al merito. E riconosco anche che i tre protagonisti sono molto buoni per caratterizzazione e costruzione, in particolare Sofia.
Inoltre i disegni di Mitch Gerads riconfermano la grande abilità di questo artista, con uno stile che ho trovato particolarmente adeguato alla storia che veniva raccontata.
Cede un po' nella parte gialla che fa da trama portante della storia, quella che unisce i destini dei tre personaggi al centro delle vicende: viene portata avanti in modo un po' troppo confusionario e, soprattutto nel finale, quando i nodi vengono al pettine non tutto viene esposto in maniera chiara. Ora, potrebbe essere un sagace tentativo da parte dello sceneggiatore di emulare l'andamento fumoso che prendono certe situazioni in quel contesto, ma narrativamente secondo me funziona in modo poco efficace.

È comunque un'opera che non lascia indifferenti, ecco. E che vale senz'altro una lettura. Ma che non mi ha conquistato.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Ryo Narushima

Citazione di: Bramo il 12 Agosto 2018, 15:24:20
Letto, finalmente. In un periodo in cui leggo avidamente tutto ciò che è scritto da Tom King, non potevo evitarlo, nonostante la tematica di guerra non sia per nulla nelle mie corde.
Infatti è sicuramente il lavoro di King che meno mi ha preso, durante la lettura, ma non per una colpa strutturale dell'opera, quanto per l'ambientazione.
C'è da dire che, per come lo sceneggiatore ha imbastito il tutto, è comunque riuscito ad incuriosirmi sulla situazione che descrive: la scrittura asciutta dei dialoghi e la sintesi delle situazioni ha raggiunto il suo scopo, onore al merito. E riconosco anche che i tre protagonisti sono molto buoni per caratterizzazione e costruzione, in particolare Sofia.
Inoltre i disegni di Mitch Gerads riconfermano la grande abilità di questo artista, con uno stile che ho trovato particolarmente adeguato alla storia che veniva raccontata.
Cede un po' nella parte gialla che fa da trama portante della storia, quella che unisce i destini dei tre personaggi al centro delle vicende: viene portata avanti in modo un po' troppo confusionario e, soprattutto nel finale, quando i nodi vengono al pettine non tutto viene esposto in maniera chiara. Ora, potrebbe essere un sagace tentativo da parte dello sceneggiatore di emulare l'andamento fumoso che prendono certe situazioni in quel contesto, ma narrativamente secondo me funziona in modo poco efficace.

È comunque un'opera che non lascia indifferenti, ecco. E che vale senz'altro una lettura. Ma che non mi ha conquistato.

Più che altro non punta a quello. Sheriff è tutto un grosso scenario di guerra attuale, con assalti mirati e asciutti, proprio come i dialoghi. Mi aspettavo una storia lenta e poco ritmata, invece 12 capitoli sono volati. Il finale che cita il convertito, proprio come senso dell'opera, l'ho trovato perfetto. Illustra la speranza religiosa ormai persa, ma allo stesso tempo la deride, perchè King alla fine non vuole schierarsi con nessuna fazione, ma raccontare il senso di questa folle guerra che ormai si sviluppa su piani completamente diversi. Fumetto importante, perchè ti cala in una pagina di storia realmente esistente. Da ricordare insieme a Visione.

Azrael

Letto!!!

Inizialmente non mi prendeva proprio, pero' poi dopo qualche capitolo ha iniziato ad incuriosirmi.
Un buon fumetto, ma nulla di piu'.

Citazione di: Skip James il 09 Marzo 2018, 13:06:57
A me è piaciuto il giusto, pur riconoscendo che obiettivamente sia il fumetto Vertigo più Vertigo uscito negli ultimi anni, forse perchè ho necessità di rileggerlo non avendolo capito a fondo. A tal proposito infatti vorrei chiedervi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non è una critica ma solo una opinione: la Lion poteva sprecarle due pagine di introduzione per questo albo , soprattutto visto che il passato di King conferisce un valore aggiunto all'albo.

Mah, io da quello che ho capito (e non sono sicuro, visto che non e' poi cosi chiaro) e' stato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Qualcuno mi smentisca se ho capito male :ph34r:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Noiro

#79
Citazione di: Azrael il 19 Novembre 2018, 08:09:08
Letto!!!

Inizialmente non mi prendeva proprio, pero' poi dopo qualche capitolo ha iniziato ad incuriosirmi.
Un buon fumetto, ma nulla di piu'.

Citazione di: Skip James il 09 Marzo 2018, 13:06:57
A me è piaciuto il giusto, pur riconoscendo che obiettivamente sia il fumetto Vertigo più Vertigo uscito negli ultimi anni, forse perchè ho necessità di rileggerlo non avendolo capito a fondo. A tal proposito infatti vorrei chiedervi:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non è una critica ma solo una opinione: la Lion poteva sprecarle due pagine di introduzione per questo albo , soprattutto visto che il passato di King conferisce un valore aggiunto all'albo.

Mah, io da quello che ho capito (e non sono sicuro, visto che non e' poi cosi chiaro) e' stato
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Qualcuno mi smentisca se ho capito male :ph34r:

Appena finito di leggere
E mi viene da chiedere
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La storia di per sé mi è piaciuta, e i tre protagonisti lasciano il segno, ma lo svolgersi della vicenda è davvero un bel caos.
Noiro-orioN

Solomon

Ho trovato qualche settimana fa il volume in brossura a metà prezzo in un mercatino, e ho avuto modo di leggerlo negli scorsi giorni.

Non amo molto i fumettisti che lavorano a computer. Sono vecchio dentro, e molto affezionato a un modo di fare fumetto che, me ne rendo conto, sta pian piano venendo non dico soppiantato, ma senz'altro sopraffatto. Le tavole di Gerads, al netto di una certa sovrabbondanza di effettacci (che peraltro si va costituendo in corso d'opera, visto che i primi capitoli sono molto più puliti), sono però molto interessanti.

La storia si fa leggere e presenta dei momenti molto riusciti e toccanti (come il lungo dialogo in notturna fra Fatima e Chris), anche se King dà spesso sfogo a certi suoi virtuosismi inutili che - mi pare, visto che non ho letto altre sue opere - siano un po' il suo marchio di fabbrica, come le fin troppo ripetute griglie a nove vignette tutte uguali.
Il soggetto in sé è piuttosto debole, ma questo non importa perché dà modo all'autore di costruire una storia che vive innanzitutto di ambientazione, di quelle che mi garbano.

Non saprei formulare un giudizio complessivo.

Cosmonauta

Sheriff of Babylon

King si cimenta in una storia realistica e usa uno scenario a lui purtroppo conosciuto, ossia quello dell'Iraq post Saddam. Tutta la storia ci viene presentata e mostrata tramite tre protagonisti, diversi tra loro in tutto e per tutto, ma caratterizzati molto bene, ognuno di loro ha una personalità e un brackground.
Inizialmente pensavo ad una storia un po' filoamericana e invece no, gli USA da questa storia non ne escono benissimo, ma il tema non è comunque quello. King si concentra più sul lato umano, politico e religioso, tratteggiando un giallo militare, con uno storytelling che ti tiene incollato per tutta la storia, tanto che vuoi continuare a leggere e leggere e leggere fino ad arrivare alla fine e se letta con attenzione la storia è abbastanza chiara, leggo che per alcuni è stata confusionaria, ma secondo me ha tratteggiato tutto bene e con coerenza e credibilità.

Greads alle tavole è come sempre una garanzia e si addice tantissimo allo stile di scrittura che ha King a certi tratti coi cambi di scene è riuscito a farmi venire in mente il film premio Oscar "The Hurt Locker".

Che altro dire? A me è piaciuta parecchio come storia, molto più di Visione che ho letto i giorni scorsi.

superxeno

L'ho iniziato questa sera ma ho deciso di lasciarlo a metà, o meglio a tre quarti. Preferisco finire di leggerlo lucido domani dopo lavoro, o comunque appena possibile.
Devo essere onesto, più recupero roba di King più mi piace. Aspetto appena ho completato per formulare un giudizio completo, ma per adesso è un molto buono tendente all'ottimo.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Ok l'ho terminato. Molto inferiore a Visione e Mr. Miracle che ho letto di King, ma comunque abbondantemente sopra la media dei fumetti che mi capita di leggere.
Ammetto di non aver capito benissimo il finale per quanto mi sia andato a cercare qualcos'altro su internet che mi spiegasse e mi sia letto un po' tutti i post di questo topic.

Leggevo che fosse in programma un volume2. Immagino rimarrà un sogno...
Sometimes I feel so deserted

Azrael


Sheriff Of Babylon
DC Black Label


Autori: Mitch Gerads, Tom King
18.3X27.7, C., 304 pp., col.|32€
Contiene: Sheriff of Babylon (2015) #1/12
DC PANINI COMICS

• Baghdad, 2013. La dittatura di Saddam Hussein è finita, e le truppe americane hanno preso il comando del paese. La situazione, però, non è sotto il controllo di nessuno, e il territorio è nel caos più totale.
• Christopher Henry ha per le mani un omicidio, ma nel marasma in cui si trova il paese, sembra essere l'unico interessato a risolvere il caso!
• La maxiserie completa prodotta delle superstar del fumetto Tom King (Mister Miracle) e Mitch Gerads (Batman)!
• Un resoconto iperrealistico e drammatico della situazione mediorientale da parte di un ex agente della CIA!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

DavidStrange

È da tanto che lo vorrei recuperare ma non sono sicuro visto il prezzo. Voi cosa dite?

Arkin Torsen

Per me è il miglior lavoro di King.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

superxeno

Io non sono d'accordo che sia il migliore, gli ho preferito di gran lunga Mister Miracle e di poco Visione. Ma credo che valga davvero la pena leggerlo perchè è bello. E di gente che scrive fumetti come King ce n'è bisogno come il pane!
Sometimes I feel so deserted

DrHouse92

#88
Citazione di: superxeno il 22 Marzo 2021, 20:21:21
Io non sono d'accordo che sia il migliore, gli ho preferito di gran lunga Mister Miracle e di poco Visione. Ma credo che valga davvero la pena leggerlo perchè è bello. E di gente che scrive fumetti come King ce n'è bisogno come il pane!
Sono d’accordo anche per me Visione e Mr Miracle gli sono sopra, ma rimane sempre un buon king.



Talon

Citazione di: DrHouse92 il 22 Marzo 2021, 20:57:04
Visione e Mrs Miracle gli sono sopra

Meno male che sei uno di quelli che legge in lingua... la Sig.ra Miracle :asd: