News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bruce Wayne

Sto leggendo il quarto volume: adoro quando vengono approfondite le caratteristiche degli Eterni.

Murnau

MODERAZIONE

Forse non avete capito: nel topic si parla SOLO dei CONTENUTI del fumetto.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 27 Ottobre 2012, 13:04:20
Sto leggendo il quarto volume: adoro quando vengono approfondite le caratteristiche degli Eterni.

Che personaggi gli Eterni  :wub: :wub: :wub:.
Io sono fermo a Casa di Bambole non vado avanti perché prima vorrei fare la recensione.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Pinkyzord

avrei una domanda....perchè quando morfeo scende all'inferno trova a capo lucifero, mentre quando ci và orfeo ci trova ade e persefone? c'è una spiegazione logica?

Morfeo

Quello di Orfeo non è l'inferno in senso assoluto(che ritengo sia la dimensione di Lucifero) bensì è la visione greca degli inferi.
E' un discorso che si può associare al perché l'aspetto degli eterni cambi in base a chi li vede.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Pinkyzord

Citazione di: Morfeo il 28 Ottobre 2012, 09:39:28
Quello di Orfeo non è l'inferno in senso assoluto(che ritengo sia la dimensione di Lucifero) bensì è la visione greca degli inferi.
E' un discorso che si può associare al perché l'aspetto degli eterni cambi in base a chi li vede.

si avevo pensato pure io una cosa simile, questo farebbe presupporre che ogni persona di una differente religione o etnia veda gli inferi a cui è abituato ma questo vorrebbe dire anche che dei come ade non esistano in senso assoluto ma solo per la persone in cui ci "credono" e boh mi sembra una cosa un pò campata per aria sinceramente.....un conto è cambiare aspetto e/o vestiti come fanno gli eterni un altro è creare posti come l'inferno con annessi dei/guardiani a discrezione di chi guarda. Gaiman non ha dato alcuna spiegazione per caso?

Morfeo

Citazione di: Pinkyzord il 28 Ottobre 2012, 09:45:35
Citazione di: Morfeo il 28 Ottobre 2012, 09:39:28
Quello di Orfeo non è l'inferno in senso assoluto(che ritengo sia la dimensione di Lucifero) bensì è la visione greca degli inferi.
E' un discorso che si può associare al perché l'aspetto degli eterni cambi in base a chi li vede.

si avevo pensato pure io una cosa simile, questo farebbe presupporre che ogni persona di una differente religione o etnia veda gli inferi a cui è abituato ma questo vorrebbe dire anche che dei come ade non esistano in senso assoluto ma solo per la persone in cui ci "credono" e boh mi sembra una cosa un pò campata per aria sinceramente.....un conto è cambiare aspetto e/o vestiti come fanno gli eterni un altro è creare posti come l'inferno con annessi dei/guardiani a discrezione di chi guarda. Gaiman non ha dato alcuna spiegazione per caso?

Invece è tutto lì il discorso.
Gli dei esistono perché le persone ci credono, hanno potere proprio perché sono i mortali a darglielo.
E allo stesso modo, come perdono fedeli, perdono il loro potere, la loro presa sull'umanità, fino a diventare ombre di loro stessi.
Su American Gods addirittura esistono diverse incarnazioni degli stessi Dei, ci sta un Odino americano, portato dai coloni, e un'altra sua versione in Islanda che sicuramente ha molto più potere.
In più  il discorso inferi è ancora più particolare in quanto Morte è solo lo psicopompo che porta l'anima del defunto in luoghi misteriosi.. che siano i diversi inferni dipendenti dal credo e dalle convinzione dei mortali?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

Citazione di: Morfeo il 28 Ottobre 2012, 09:51:53
che siano i diversi inferni dipendenti dal credo e dalle convinzione dei mortali?


E' un'idea molto sclaviana, mi piace. :sisi:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bruce Wayne

#203
Citazione di: Morfeo il 28 Ottobre 2012, 09:51:53
che siano i diversi inferni dipendenti dal credo e dalle convinzione dei mortali?
Sì, anche secondo me è così.
E' alla base della mitologia di Gaiman, come hai detto tu (vedi American Gods).


Ho finito di (ri)leggere il quarto volume.
Vite brevi è uno dei miei cicli preferiti. :sisi:

Innanzitutto perchè vengono approfonditi maggiormente gli Eterni, il loro ruolo, le loro funzioni e il loro carattere.
E poi perchè si affronta per la prima volta in modo diretto il tema del cambiamento e della crescita, riferito soprattutto a Morfeo.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Post Uniti: 29 Ottobre 2012, 21:41:53

Ogni moneta ha due facce.

Bread v Pak

Citazione di: Morfeo il 28 Ottobre 2012, 09:51:53
che siano i diversi inferni dipendenti dal credo e dalle convinzione dei mortali?

Interessante: A questo punto mi chiedo come mai Nada si trovi nell'inferno cristiano/ebraico (c'è Lucifero) se è morta da circa 10.000 anni ben prima anche dell'ebraismo, senza considerare il fatto che non è nemmeno ebrea. Non dovrebbe avere un suo inferno legato alla sua cultura?
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Morfeo

#205
Lucifero è slegato da qualsiasi cultura.
Non è alla pari di undDio nella mitologia gaimaniana ma gli è molto superiore, difatti il suo potere non è affatto legato ai mortali ma è eterno o per lo meno durerà finché ci sarà bisogno di lui (alla stregua quasi degli eterni di cui è probabilmente più potente).
Citando Ishtar ogni dio è nato come un sogno.. Lucifero invece non ha avuto bisogno di questo ed è sicuramente una delle entità più potenti nell'universo gaimaniano.
Io credo inoltre che l'inferno di Lucifero sia l'Inferno con la I maiuscola, quello dei demoni e delle torture per tutti gli esseri viventi.
A questo piano infernale credo si sovrappongano i diversi inferni creati nei pantheon dai mortali.
D'altra parte Nada negli inferi continua a vedere Morfeo nel suo antico aspetto, nulla mi vieta di pensare che lei nemmeno sappia chi sia Lucifero e che abbia una differente coscienza della dimensione attorno a lei.
Ecco credo che la cosa più importante sia distinguere tra divinità e quello che un demone o un angelo è.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Ormai nulla ferma più Morfeo :asd:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bread v Pak

Citazione di: Corto Maltese il 30 Ottobre 2012, 09:47:38
Ormai nulla ferma più Morfeo :asd:

:lolle:

Citazione di: Morfeo il 30 Ottobre 2012, 01:26:37
Lucifero è slegato da qualsiasi cultura.
Non è alla pari di undDio nella mitologia gaimaniana ma gli è molto superiore, difatti il suo potere non è affatto legato ai mortali ma è eterno o per lo meno durerà finché ci sarà bisogno di lui (alla stregua quasi degli eterni di cui è probabilmente più potente).
Citando Ishtar ogni dio è nato come un sogno.. Lucifero invece non ha avuto bisogno di questo ed è sicuramente una delle entità più potenti nell'universo gaimaniano.
Io credo inoltre che l'inferno di Lucifero sia l'Inferno con la I maiuscola, quello dei demoni e delle torture per tutti gli esseri viventi.
A questo piano infernale credo si sovrappongano i diversi inferni creati nei pantheon dai mortali.
D'altra parte Nada negli inferi continua a vedere Morfeo nel suo antico aspetto, nulla mi vieta di pensare che lei nemmeno sappia chi sia Lucifero e che abbia una differente coscienza della dimensione attorno a lei.
Ecco credo che la cosa più importante sia distinguere tra divinità e quello che un demone o un angelo è.

Sicuro che tutto quello che dici sia presente nel fumetto?  :unsure:

Io adesso sono arrivato solo all'episodio 40 (fine 3° omnibus) quindi magari viene detto più avanti, c'è davvero scritto che lui è slegato da qualsiasi cultura? C'è scritto che l'inferno di Lucifero è quello con la I maiuscola?
In base a cosa devo distinguere una divinità da angeli e un demoni? Anche qui ti chiedo se è scritto più avanti nel fumetto.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Morfeo

Su The Books of Magic Gaiman mostra la nascita dell'Universo e la Caduta è uno dei primi eventi, subito successivi alla creazione.
Quel che dà potere agli dei, come detto, è il significato che i mortali gli danno, la quantità di preghiere che ricevono, i sacrifici che si fanno il loro onore e così via.. nascono come sogni, come idee che si cristallizzano diventando delle vere e proprie entità ma quando ci si scorda di loro perdono il loro potere fino a sparire.
Al tempo della Caduta non ci stava nessuno a dare potere a Dio o a Lucifero, tanto meno la terra e le varie culture che la popolavano erano ben lungi dal nascere, questo slega del tutto Lucifero da qualsiasi legame con gli Dei.
Inoltre andrebbe distinta la dimensione mitica (che poi ha molto in comune con il Sogno )in cui si muovono le divinità (forgiata appunto soprattutto dai mortali) dalla dimensione di Lucifero che è stato protagonista della dimensione "storica" in quanto quel che è successo è avvenuto davvero.
Quindi questo si ci sta scritto in The Books of Magic e forse qualcosa si accenna nella Stagione delle Nebbie :D !

Per quanto riguarda gli inferi è una mia supposizione: sempre su The Books of Magic Gaiman parla dell'inferno come di una dimensione personale creata dalle anime in pena, il che porterebbe alla creazione degli inferi secondo le convinzioni del mortale (ovvero se crede negli inferi di Ade si ritroverà in quel tipo di inferno).
Che gli inferi di Lucifero siano la vera dimensione in cui si muovono le anime in pena (ma che comunque penso recepiscano il tutto come detto precedentemente)è solo una mia supposizione, ed è anche così che mi piace pensare il tutto :).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici