News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Che spettacolo di recensione... No, veramente, Andrea, io ti ringrazio!
Mi stai facendo leggere Sandman con occhi diversi, sto facendo caso a delle cose che a una prima lettura non avevo minimamente colto.
Grazie :kneel:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Morfeo

Citazione di: Barry Allen il 01 Ottobre 2012, 15:07:03
Che spettacolo di recensione... No, veramente, Andrea, io ti ringrazio!
Mi stai facendo leggere Sandman con occhi diversi, sto facendo caso a delle cose che a una prima lettura non avevo minimamente colto.
Grazie :kneel:

Ringrazio te che mi dai questa soddisfazione che credo sia la più grande che possa ricevere chi scrive questi articoli!

Soprattutto se consideriamo certe passioni per un minchione che corre  :lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Buddy Baker

Bellissima recensione, davvero interessante! Mi hai fatto venir voglia di riprendere in mano questa serie!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Morfeo

Grazie per i complimenti :D!
Preludi e Notturni è veramente una saga bellissima per quanto acerba rispetto alle saghe successive.

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Buddy Baker

Citazione di: Morfeo il 01 Ottobre 2012, 15:19:07
Grazie per i complimenti :D!
Preludi e Notturni è veramente una saga bellissima per quanto acerba rispetto alle saghe successive.



Complimenti meritati! È vero, forse è un po' acerba però è stata sufficiente per farmi innamorare di questa serie!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Morfeo

La cosa impressionante comuque è come Gaiman abbia piantato tutti i semi per quello che sarebbe diventato in seguito Sandman.. ci si ritrovano tutti i temi principali in questi primi 8 numeri!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

McCoy

Citazione di: Morfeo il 01 Ottobre 2012, 15:23:21
La cosa impressionante comuque è come Gaiman abbia piantato tutti i semi per quello che sarebbe diventato in seguito Sandman.. ci si ritrovano tutti i temi principali in questi primi 8 numeri!

stando alle sue parole Gaiman ha sempre avuto in mente fin dall'inizio tutto il percorso di Sandman ed effettivamente, cols enno di poi, gran parte del finale è già tutta in preludi e notturni e casa di bambola.

forse non è proprio così ma è innegabile che nonostante la serie viva di episodi a sè e saghe autocontenute tutto il materiale è ben orchestrato e legato da un filo narrativo impeccabile in cui semplici acceni diventano materiale portante per la saga successiva e ogni episodio, anche i primi, segnano sempre un passo in più nel percorso di comprensione di Morfeo dei propri legami con la sfera umana e la sua trasfigurazione.

i riferimenti a quello che sarebbe successo in le eumenidi sono ovunque, in ogni ciclo.
quindi se non era tutt orchestrato fin dall'inzio, un'idea c'era già, ed è stata sviluppata in maniera ottima.
Avercene saghe come questa con una continuity interna ed una coerenza così ben gestite, che non diventano un peso per la narrazione ma ne sono il motore principale sia narrativo che tematico!

sempre sia lode a Gaiman che purtroppo però non è più riuscito a ripetersi


QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Buddy Baker

Citazione di: McCoy il 01 Ottobre 2012, 18:03:37
sempre sia lode a Gaiman che purtroppo però non è più riuscito a ripetersi 

Beh, dal '96 anno della conclusione di Sandman non ha scritto tantissimi fumetti, uno però secondo me è di ottimo livello (Cos'è successo al Cavaliere Oscuro) mentre prima ci ha regalato perle come Books of Magic e Black Orchid


Ex Capitan Marvel, ex edo

King Mob

Bellissima recensione, mi ha fatto rituffare nel ricordo della mia prima lettura di Sandman, risalente ormai a più di 3 anni fa. Che emozione unica.  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Corto Maltese

Citazione di: Buddy Baker il 01 Ottobre 2012, 18:09:52
Citazione di: McCoy il 01 Ottobre 2012, 18:03:37
sempre sia lode a Gaiman che purtroppo però non è più riuscito a ripetersi  

Beh, dal '96 anno della conclusione di Sandman non ha scritto tantissimi fumetti, uno però secondo me è di ottimo livello (Cos'è successo al Cavaliere Oscuro) mentre prima ci ha regalato perle come Books of Magic e Black Orchid
Sfortunatamente in parte è vero. Comunque i suoi fumetti rimangono tutti di alto livello, anche se non al livello di Sandman. E ve lo dice uno a cui sono piaciuti perfino i suoi lavori Marvel :asd:
Si lo so sono blasfemo
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Lucifer

Anche a me sta venendo voglia di rileggerlo ma in questo momento i volumetti si trovano a 800 km lontani da me. :cry:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

Citazione di: King Mob il 01 Ottobre 2012, 20:36:25
Bellissima recensione, mi ha fatto rituffare nel ricordo della mia prima lettura di Sandman, risalente ormai a più di 3 anni fa. Che emozione unica.  :wub:

Ti capisco... io ho fatto passare abbastanza tempo dalla rilettura vera e propria solo per riprovare quell'emozione.. e devo dire che forse è stato ancora meglio della prima volta :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Fuller

Non potendolo trovare ad un prezzo umano, lo sto leggendo sul tablet... che opera fantastica!


Apollo

Leggendo i commenti ne parlate come di un capolavoro, pertanto mi avete invogliato a procedere all'acquisto; in fumetteria c'è solo il numero 3 però, ed immagino che da solo sia incomprensibile...

Mordecai Wayne

Citazione di: Apollo il 02 Ottobre 2012, 11:23:22
Leggendo i commenti ne parlate come di un capolavoro
Perchè lo è.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!