News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Vabbè se è firmato da Stephen King allora sicuramente è un lavoro peggiore  del mio  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bramo

The Sandman - Volume 3: Delirio



Il terzo volume dell'edizione deluxe di Sandman contiene i numeri dal 29 al 40, cioè il ciclo Il Gioco della Vita e le storie autoconclusive note sotto il cappello di Favole e Riflessi (anche se restano fuori il #50 e altre storie).

I racconti di Favole e Riflessi sono davvero ottimi, e Neil Gaiman conferma quanto già osservavo nell'analisi del secondo volume: quando si tratta di scrivere un racconto breve, riesce ad essere sublime. E' magistrale nel gestire una storia lunga (come nei suoi poderosi romanzi o nei lunghi cicli in Sandman) ma sono pochi gli scrittori che conosco che sappiano condensare così bene quel che vogliono dire nello spazio limitato di un racconto.
Abbiamo così bellissimi affreschi come Agosto, dove è il dialogo a farla da padrone nel mostrare scorci ben definiti di una personalità complessa come quella dell'imperatore romano Augusto, oppure come Tre Settembri e un Gennaio, in cui la storia dell'uomo che divenne imperatore d'America suona così assurda che uno non si capacita che sia vera, come invece svela Gaiman nell'intervista a fine volume! Ma indipendentemente da questo particolare, il messaggio profondo della storia rimane invariato e composto splendidamente. E se Termidoro mi appare meno brillante, ecco che La Caccia riporta alto il tenore narrativo, con un ironico nonno che racconta a sua nipote una storia di avventura a metà tra la favola e il fantasy, davvero interessante anche per l'azzeccato apparato grafico "sporco" di Duncan Eagleson.
Anche le due storie successive, Terre Sfumate e Il Parlamento dei Corvi si soffermano sull'arte del racconto: nella prima il protagonista è Marco Polo, che tramite il sogno arriva in uno di quei punti geografici in cui il confine tra realtà e immaginazione è talmente labile da farsi friabile tra spazio e tempo, mentre la seconda è un capolavoro di ironia, gusto della narrazione e citazioni storico/bibliche, dove tra i cari Caino e Abele, il corvo Matthew ed Eva un piccolo bambino vive una dimensione del sogno piuttosto particolare :P

Parlando di Il Gioco della Vita, invece, è interessante osservare come durante la lettura percepissi di non esserne immediatamente conquistato come accaduto con la lettura dei cicli precedenti... per poi scoprire, leggendo gli articoli a fine volume, che è sentimento diffuso tra i lettori che questo ciclo sia considerato quello meno riuscito di Sandman (e, ovviamente, uno dei preferiti di Gaiman :P ).
Ad ogni modo, anche una storia meno convincente in Sandman rimane pur sempre un fumetto sopra la media. In quello che in fin dei conti altro non è se non un elogio della fantasia e dell'immaginazione, pur mostrate come armi a doppio taglio, è facile affezionarsi ai personaggi, a questa compagine femminile di ragazze underground, travestiti e streghe vecchie quanto l'universo. Sogno ancora una volta è più una comparsa che un protagonista, si limita ad intervenire verso la fine come un Deus-ex-machina. Ma una delle meravigliose caratteristiche di questa serie a fumetti era proprio che attraverso Dream, Death e gli altri Eterni Gaiman era libero di parlare di tutte le gamme di umanità possibili, dato che i 7 Eterni le abbracciavano tutte. E l'abilità dello scrittore ha fatto sì che la serie è stata apprezzata anche e soprattutto per questa impostazione.
Mi chiedo come doveva essere spettacolare negli anni '90 recarsi ogni mese in edicola e comprare il nuovo numero di Sandman, e ogni volta poteva capitarti una storia-capolavoro, un viaggio metanarrativo, fumetti a livello di narrativa alta... e magari passavano mesi senza che Sandman comparisse per più di 3 vignette per albo! Fantastico.
Comunque, A Game of You è una storia più che dignitosa, i personaggi della fantasia di Barbie sono geniali e molto ben ritratti da Shawn McManus, le scene horror e quelle fantasy si bilanciano molto bene e c'è una buona dose di pathos e di sentimenti, senza contare i messaggi relativi all'apparenza che inganna ed al fatto che ha una sua dignità voler essere diversi da come ci vedono e vorrebbero inquadrare gli altri. Le ultime tavole sono vette di poesia.

Questo "volume 3" dell'edizione lussuosa di Sandman è il primo pubblicato dalla RW-Lion, annunciato mesi fa poi continuamente rimandato di mese in mese, con mio grande scorno. Alla fine esce lo scorso luglio, dimostrando che l'attesa non è stata vana dal momento che Corti e i suoi si sono dati da fare per poter offrire ai lettori una versione quanto più vicina possibile a quella dei primi due tomi, proposti dalla Planeta. Il risultato è encomiabile: la cartonatura in pelle con impressioni in oro per le scritte è identica a quella utilizzata dall'editore iberico, così come la fascetta posteriore che riporta trama e prezzo, per il segnalibro e per la grafica interna.
I 5 euro in più sono tutto sommato accettabili, considerando i fattori in gioco e il risultato finale.
Oltre alla piacevole introduzione di Alisa Kwitney (assistente editor di Sandman) abbiamo una gallery di disegni realizzati dai più disparati artisti dedicati alla famiglia degli Eterni, e i lunghi e articolati approfondimenti su Il Gioco della Vita e Favole e Riflessi con annesse interviste approfondite a Gaiman, che su stimolo delle domande ripercorre passo a passo la realizzazione e i dietro le quinte di ciascuna storia nel dettaglio. Come sempre, una miniera di informazioni decisamente interessanti, vero fiore all'occhiello di questa edizione.
La speranza, ora, è che la Lion non faccia passare più così tanti mesi tra un volume e l'altro e che per i primi mesi del 2013 al massimo abbia portato a termine la collana.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Elfen89


Rain

Wow Bramo!!! Bellissimo commento! Come sempre!  :clap:

CitazioneParlando di Il Gioco della Vita, invece, è interessante osservare come durante la lettura percepissi di non esserne immediatamente conquistato come accaduto con la lettura dei cicli precedenti... per poi scoprire, leggendo gli articoli a fine volume, che è sentimento diffuso tra i lettori che questo ciclo sia considerato quello meno riuscito di Sandman (e, ovviamente, uno dei preferiti di Gaiman

:asd:  in effetti Gaiman tira un pò troppo l'acqua al suo mulino... dopo la stagione delle nebbie che lascia davvero a bocca aperta, questo è meno d'impatto, colpa secondo me di non aver creato un comparto grafico completamente diverso tra sogno e realtà, forse un cambio di disegnatore e stile avrebbe reso tutto più accattivante (la sparo...la parte del sogno affidata a Dave McKean... scommetto che ora sarebbe una storia meno sottovalutata  :sisi: )

Citazioneracconti di Favole e Riflessi sono davvero ottimi, e Neil Gaiman conferma quanto già osservavo nell'analisi del secondo volume: quando si tratta di scrivere un racconto breve, riesce ad essere sublime.

:quoto:
Sogno di una notte di mezza estate (nel secondo volume) mi incanta ogni volta che lo leggo!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Morfeo

Il Gioco della Vita in effetti è quello che coinvolto di meno anche a me.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

In questi giorni mi sono dato alla rilettura a casaccio della serie. Ieri mi sono letto il 4 e il 5 e oggi ho iniziato il 6. Mi sono appena letto "sogno di mille gatti". Cazzo, questo fumetto mi dà i brividi :wub:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:04:32
E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Idem. Per me diversi ma altrettanto belli ci sono Corto Maltese e Watchmen. Infatti sono la mia sacrosanta Trinità. Invisibles viene subito dopo :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:07:15
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:04:32
E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Idem. Per me diversi ma altrettanto belli ci sono Corto Maltese e Watchmen. Infatti sono la mia sacrosanta Trinità. Invisibles viene subito dopo :lol:

Per me pari ci sono The Books of Magic e V for Vendetta.
Ma così a pelle mi sentirei di inserire anche la Doom Patrol sebbene sia solo al primo volume.. in realtà sto aspettando con impazienza di leggere The Swamp Thing  :wub: :wub: :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:26:30
Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:07:15
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:04:32
E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Idem. Per me diversi ma altrettanto belli ci sono Corto Maltese e Watchmen. Infatti sono la mia sacrosanta Trinità. Invisibles viene subito dopo :lol:

Per me pari ci sono The Books of Magic e V for Vendetta.
Ma così a pelle mi sentirei di inserire anche la Doom Patrol sebbene sia solo al primo volume.. in realtà sto aspettando con impazienza di leggere The Swamp Thing  :wub: :wub: :wub:.
Swamp Thing di Moore ti esalterà, dammi retta ;) io ti consiglierei anche di leggere qualcosa di Corto Maltese, specialmente le ultime storie (quali Favola di Venezia, Mu e le Elvetiche) perché trattano molti temi che a te piacciono (simboli, magia, sogno, ecc.) ;)
P.s: magari aggiungici anche Tango e Sogno di un mattino di mezzo inverno alla lista da me scritta sopra

Fine Ot
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:44:17
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:26:30
Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:07:15
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:04:32
E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Idem. Per me diversi ma altrettanto belli ci sono Corto Maltese e Watchmen. Infatti sono la mia sacrosanta Trinità. Invisibles viene subito dopo :lol:

Per me pari ci sono The Books of Magic e V for Vendetta.
Ma così a pelle mi sentirei di inserire anche la Doom Patrol sebbene sia solo al primo volume.. in realtà sto aspettando con impazienza di leggere The Swamp Thing  :wub: :wub: :wub:.
Swamp Thing di Moore ti esalterà, dammi retta ;) io ti consiglierei anche di leggere qualcosa di Corto Maltese, specialmente le ultime storie (quali Favola di Venezia, Mu e le Elvetiche) perché trattano molti temi che a te piacciono (simboli, magia, sogno, ecc.) ;)
P.s: magari aggiungici anche Tango e Sogno di un mattino di mezzo inverno alla lista da me scritta sopra

Fine Ot

Sia per ST che per CM ti assicuro che da sempre voglio recuperarli... il problema sono le edizioni :(.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:48:57
Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:44:17
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:26:30
Citazione di: Corto Maltese il 25 Settembre 2012, 18:07:15
Citazione di: Morfeo il 25 Settembre 2012, 18:04:32
E' il migliore  :wub:.
Ancora non ho trovato un fumetto che lo superi sebbene ce ne siano alcuni che considero alla pari.
Idem. Per me diversi ma altrettanto belli ci sono Corto Maltese e Watchmen. Infatti sono la mia sacrosanta Trinità. Invisibles viene subito dopo :lol:

Per me pari ci sono The Books of Magic e V for Vendetta.
Ma così a pelle mi sentirei di inserire anche la Doom Patrol sebbene sia solo al primo volume.. in realtà sto aspettando con impazienza di leggere The Swamp Thing  :wub: :wub: :wub:.
Swamp Thing di Moore ti esalterà, dammi retta ;) io ti consiglierei anche di leggere qualcosa di Corto Maltese, specialmente le ultime storie (quali Favola di Venezia, Mu e le Elvetiche) perché trattano molti temi che a te piacciono (simboli, magia, sogno, ecc.) ;)
P.s: magari aggiungici anche Tango e Sogno di un mattino di mezzo inverno alla lista da me scritta sopra

Fine Ot

Sia per ST che per CM ti assicuro che da sempre voglio recuperarli... il problema sono le edizioni :(.
E i soldi :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Soprassediamo su quel fattore  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

McCoy

lo sto rileggendo
di nuovo
la stagione delle nebbie è un vero must sia per i temi che per come è scritta.
ogni volta rimango basito e catturato come la prima volta:wub:

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Jesse Custer

concordo con i pareri riportati sopra sul ciclo della vita,sono un grandissimo amante di sandman ma non nascondo che il gioco della vita non mi sia piaciuta,è il primo ciclo/storia di questo monumentale fumetto che non gradisco ma ci può stare,ora proseguirò sperando si torni ai fasti precedenti a questo ciclo a mio parere poco riuscito.
__________________