News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Citazione di: Murnau il 15 Agosto 2012, 12:31:15
Citazione di: Morfeo il 15 Agosto 2012, 10:32:55
24 ore è terrificante altro che noioso  :lolle:.
Credo sia uno degli episodi auto-conclusivi che più mi piacciono. In generale, intendo, non solo all'interno della collana "Sandman".
Concordo e sottoscrivo :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

A pensarci bene, quando lo lessi, lo trovai anche profondamente disturbante.
Sicuramente è uno degli episodi più horror della saga.
A tal proposito voi come classifichereste come genere Sandman(ponendo per assurdo che sia effettivamente classificabile)?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Liquido

Mi è capitato diverse volte di consigliare Sandman ad amici e conoscenti ma alla puntuale domanda: "eh, di che genere è?"

...effettivamente non ho mai saputo rispondere  :look:

Credo sia difficile persino accennare ad una sinossi, così, su due piedi.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

McCoy

Citazione di: Liquido il 10 Settembre 2012, 11:50:25
Mi è capitato diverse volte di consigliare Sandman ad amici e conoscenti ma alla puntuale domanda: "eh, di che genere è?"

...effettivamente non ho mai saputo rispondere  :look:

effettivamente...
è horror, è fantasy, thriller e romanzo di formazione, teatro...travalica i limiti e forse questo è la ragione del successo e della validità dell'opera. Gaiman non ha voluto inscatolarsi dentro un genere, una nicchia che dia sicurezza per sè e per il proprio scrivere e nemmeno per il lettore. una scelta creativa e commercial coraggiosa ma che alla fine ha ben ripagato tutti.

Citazione
Credo sia difficile persino accennare ad una sinossi, così, su due piedi.
dopo un esilio durato 70 anni Morfeo torna sovrano del regno dei sogni. la prigionia gli svela la limitatezza della personificazione dell'idea che rappresenta e durante la serie Sogno affronta le proprie colpe e responsabilità (e non sono la stesa cosa), manchevolezze e limiti della sua incarnazione, nonchè il raggiungimento di una maggior comprensione dei vincoli fra lui, il suo regno e la sfera umana.
Un grande percorso di crescita "morale" alal fine del quale Sogno non sarà più lo stesso

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Morfeo

Posto che nemmeno per me può essere classificabile in un singolo genere, ero curioso di vedere che impressioni aveva lasciato.
Molte storie sono horror, ancora di più sono un misto tra realismo magico e fantasy contemporaneo, ma effettivamente a me spesso dà l'impressione di assistere ad un'enorme opera teatrale.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bread v Pak

Vabbé, è "normale" soprattutto per serie di una certa lunghezza spaziare anche solo parzialmente in più generi proprio per evitare il senso di ripetitività.
Quei diversi generi però si integrano sempre è comunque con la sua natura che è quella di essere un fantasy, è il basamento stesso dell'opera.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Corto Maltese

E' tutto: mitologia, thriller, fantasy, fantascienza (poca ma qualcosa c'è, soprattutto all'inizio), horror. E' postmoderno nel modo più luminoso possibile, è tutto questo e anche di più. E' semplicemente stupendo :sisi:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Bread Pak il 11 Settembre 2012, 13:46:52
Vabbé, è "normale" soprattutto per serie di una certa lunghezza spaziare anche solo parzialmente in più generi proprio per evitare il senso di ripetitività.
Quei diversi generi però si integrano sempre è comunque con la sua natura che è quella di essere un fantasy, è il basamento stesso dell'opera.

I primi due archi narrativi, a dir la verità, non mi sembrano così fantasy.. piuttosto sono davvero horror... si può cominciare a parlare di vero e proprio fantasy contemporaneo (e io che pensavo fosse urbano ma ho confuso i generi santa wikipedia mi ha riportato sulla retta via) secondo me da La Stagione delle Nebbie.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

McCoy

oggigiorno sempre più lavori sono ascrivibili ad un genere che è la summa di altri

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Bread v Pak

Già, lo pensa anche la BAO  :lol:

LA LEGA DEGLI STRAORDINARI GENTLEMEN - CENTURY - Genere: Sconvolgimento di cosmogonia letteraria
BONE - Genere: Saga epica metafantasy
LA MARCIA DEL GRANCHIO - Genere: Ecologia balneare comica
IL CARNIERE DI POLPETTE - Genre: Steam fantasy culinario
IL MEGLIO DI SIMON E KIRBY - Genere: Pietra miliare
JUKE BOX - Genere: Nerdismo musicale nostalgico  :blink:
LA FAME DEI SETTE ORSI NANI - Genere: Aggregatore comico di favole  :o
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Elfen89

Questa serie è magnifica. Forse una delle opere o LA OPERA che rappresenta la quintessenza di ciò che avrebbe significato in futuro Vertigo. Mi rammarico all'idea che, quando avrò letto tutti gli absolute,ciò che sentirò sarà una sensazione di vuoto. Consapevole che nella Vertigo di oggi non esiste un opera equale. Scusate per questa pietosa esternazione,ma dovevo esprimere ciò che sento. Per chi avesse gia letto l'intera saga segnalo una serie di articoli di approfondimento sullo Spazio Bianco http://www.lospaziobianco.it/53073-speciale-rileggendo-sandman   

McCoy

Citazione di: Elfen89 il 11 Settembre 2012, 19:49:53
Questa serie è magnifica. Forse una delle opere o LA OPERA che rappresenta la quintessenza di ciò che avrebbe significato in futuro Vertigo. Mi rammarico all'idea che, quando avrò letto tutti gli absolute,ciò che sentirò sarà una sensazione di vuoto. Consapevole che nella Vertigo di oggi non esiste un opera equale. Scusate per questa pietosa esternazione,ma dovevo esprimere ciò che sento. Per chi avesse gia letto l'intera saga segnalo una serie di articoli di approfondimento sullo Spazio Bianco http://www.lospaziobianco.it/53073-speciale-rileggendo-sandman   
me li son letti tutti di pari passo ai tp magic :sisi:
ma approfondimenti belli come le introduzioni a quei volumi devo ancora trovarli.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Morfeo

 :cry: e i miei son così scrausi  :lolle:?

Post Uniti: 11 Settembre 2012, 22:11:09

cavolo sono corposi!
a breve leggerò anche io qualcuno di quelli che ho già recensito mi sa.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

McCoy

Citazione di: Morfeo il 11 Settembre 2012, 22:10:01
:cry: e i miei son così scrausi  :lolle:?

Post Uniti: 11 Settembre 2012, 22:07:15

cavolo sono corposi!
a breve leggerò anche io qualcuno di quelli che ho già recensito mi sa.
:lol:
No, ma quelle che dico io son firmate da King, Gilmore, Straub...son scrittori professionisti, quindi la diffeenza con un prodotto amatoriale come le nostre recensione o quelli sullo spaziobianco, per quanto siano buone, si percepisce :sisi:

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA