News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elfen89

Ma perché Sogno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Morfeo

Io credo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Elfen89


V

Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2012, 18:57:38
Io credo che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


sono d'accordo  :quoto:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Mordecai Wayne

Letto anche il secondo tomo, Desiderio. Il ciclo di storie qui stampate sono tra le mie preferite.
Personaggi indimenticabili e storie da antologia. In più ci sono i disegni di Charles Vess e Kelley Jones  :wub:
Rispetto al primo volume c'è qualche refuso in più ma poca roba. Extra ancora più corposi che nel volume precedente (in totale 180 pagine solo di extra!).
Domani in passo in fumetteria a prendere il terzo volume. :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


McCoy

#65
io sono arrivato a leggermi "la stagione delle nebbie" per la prima volta (era quello che mi mancava dalla vecchia collezione venduta).
un arc immenso c'è poco da dire con un grande Lucifero e l'inizio del desiderio di cambiamento per Sogno. Epic!

rileggendomelo così tutto di fila poi mi accorgo con ancora più evidenza dell'incredibile coerenza narrativa della serie. niente è lasciato al caso, anche i più piccoli accenni vengono poi esplorati (vedi Nada la cui storia parte dal prologo di casa di bambola) e danno luogo ad esiti fondamentali per la serie.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Ned Ellis

Ho quasi terminato "preludi e notturni", e lo considero una lettura stupenda.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho gradito molto più della prima volta.
E' bello ogni tanto RIleggere  e cambiare i propri punti di vista :ph34r:
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

McCoy

la rilettura di certe opere giova moto alla comprensione e all'apprezzamento :sisi:

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Jesse Custer

Citazione di: Bane il 14 Agosto 2012, 19:12:46
Ho quasi terminato "preludi e notturni", e lo considero una lettura stupenda.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho gradito molto più della prima volta.
E' bello ogni tanto RIleggere  e cambiare i propri punti di vista :ph34r:
24 ore credo sia veramente un capolavoro nel suo genere  :sisi:
__________________

V

anche io lo ritengo un capolavoro. stupendo episodio :clap:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Morfeo

24 ore è terrificante altro che noioso  :lolle:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

Citazione di: Morfeo il 15 Agosto 2012, 10:32:55
24 ore è terrificante altro che noioso  :lolle:.
Credo sia uno degli episodi auto-conclusivi che più mi piacciono. In generale, intendo, non solo all'interno della collana "Sandman".
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Ned Ellis

Citazione di: Morfeo il 15 Agosto 2012, 10:32:55
24 ore è terrificante altro che noioso  :lolle:.
Terrificante nel senso di inquietante. Questo si.

Oggi pomeriggio mi sono letto anche la storia di Nada, la regina che ha rifiutato di sposare l'eterno Kai'ckul (sogno)
Stupenda :sisi:

All'inizio lo trovavo indigesto, ma Keith un po' mi manca...  :(
Sette anni fa abbiamo stipulato un trattato con l'uomo bianco. Ci ha promesso che la terra dei bufali sarebbe stata nostra per sempre. Adesso minacciano di prenderci anche quella. Dovremmo cedere, fratelli? O invece dire loro: "Dovrai uccidermi prima di impossessarti del mio paese".

Vendo sul forum
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(vt)-vendo-berserk-batman-nuova-serie/new/#new

Elfen89

#73

Citazione di: Bane il 14 Agosto 2012, 19:12:46
Ho quasi terminato "preludi e notturni", e lo considero una lettura stupenda.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho gradito molto più della prima volta.
E' bello ogni tanto RIleggere  e cambiare i propri punti di vista :ph34r:
Anche a me è piaciuto tanto l'episodio dell'Inferno. Ci sono storie molto più alte,ma quella è speciale.

Bramo

The Sandman - Volume 2: Desiderio



Con un ritardo che rasenta la mia scomunica nerd, ho finalmente letto il secondo volumone della raccolta di lusso di Sandman, che gli ultimi vagiti della Planeta aveva fatto uscire lo scorso dicembre, e che avevo comprato subito (e meno male, dato che ora è difficilissimo da reperire!).
Dopo un anno e mezzo dalla pubblicazione del primo tomo, insomma, proseguiva la collezione quindi, ma di fatto io ho letto dopo 2 anni esatti dalla lettura dei primi 2 cicli il proseguimento delle avventure di Sogno. Poco male, un ripassino e ho recuperato la memoria di quanto era avvenuto (e del capolavoro che già erano Preludi e Notturni e Casa di Bambola.

In questo secondo volume vengono raccolti i cicli Le Terre del Sogno e La Stagione delle Nebbie. Entrambi bellissimi.
Le Terre del Sogno è un "cappello" sotto cui si trovano 4 storie indipendenti l'una dall'altra, pubblicate nei numeri 17-20 degli albi originali americani: Calliope, dove si racconta dell'abuso che uno scrittore senza idee fa della leggendaria Musa; Il sogno di mille gatti, poetica e inquietante versione del mondo secondo i nostri amici (?) felini; Sogno di una notte di mezza estate, il celebre fumetto che vinse nel 1990 il World Fantasy Award come miglior racconto breve, un magico approfondimento sotto un altro punto di vista dell'opera teatrale di Shakespeare; Facciata, infine, riprende una misconosciuta supereroina del pantheon DC per regalarci una storia cupa, drammatica e tristissima. Sono 4 perle, dove Neil Gaiman dimostra la sua straordinaria abilità di narratore, dove rende chiaro quanto la serie possa esplorare la vasta gamma dei sentimenti umani e delle nostre pulsioni in modo alti e artistici che non potevamo nemmeno immaginare. Morfeo non è il protagonista di queste storie, quando c'è è una comparsa, e anche questa è una dimostrazione della forza del racconto di Gaiman. La mia preferita tra queste è forse quella dei gatti, ma davvero sono tutti racconti ottimi. 

La Stagione delle Nebbie è invece il nome di un ciclo di storie collegate tra loro, che racconta di come Sogno debba
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Già il primo capitolo, in cui si mostra il carattere di Dream - duro, cupo, determinato, sicuro di sè... ma capace di riconoscere i propri errori e di assumersi ogni responsabilità di essi - è spettacolare per l'umanità con cui viene tratteggiato un essere che ha ben poco di umano. Anche vedere insieme tutti gli Eterni (meno uno) allo stesso tavolo è un gran bel momento, così come l'atipico ma utile interludio in cui Gaiman inserisce delle schede di presentazione degli Eterni.
Ma il bello viene dopo! Se già questo inizio è scoppiettante, si può solo immaginare cosa succederà nello svolgersi di una vicenda che ha queste premesse! Gaiman ancora una volta lascia con un palmo di naso il lettore, che si aspettava chissà quale confronto tra il re dei sogni e Lucifero. La risoluzione delle cose sarà invece di tutt'altro tenore, quasi burlesca a tratti, ma dagli sviluppi assai interessanti e di grande spessore narrativo. L'inganno, il doppio gioco e la trattativa sono gli elementi in ballo, e Sogno è ben consapevole del vespaio in cui è stato infilato. I numerosi comprimari con cui il protagonista deve avere a che fare, che l'autore prende dalle principali mitologie conosciute, sono uno spettacolo anche per gli occhi grazie ai bei disegni di Kelley Jones, che come gli altri disegnatori all'opera se la cava bene.
Menzione particolare per il Capitolo 4, in cui Gaiman torna al gusto per il racconto breve, che nel contesto in cui si pone rappresenta un'altra piccola gemma, perfettamente incastonata nel quadro generale delle conseguenze di questo ciclo. Ciclo davvero ottimo e orchestrato con grande gusto e senso del fantastico.

L'edizione che la Planeta realizza è, come nel caso del primo volume, ottima: esteticamente la cartonatura in pelle nera è adattissima al tipo di fumetto contenuto, così come le scritte in oro e il segnalibro, che rendono giustizia e pregio al valore di Sandman. Ricalcando le caratteristiche del primo volume, che avevo grandemente apprezzato, il mio parere sull'edizione non può che essere positivo.
Così come sui contenuti collaterali alle storie: bella l'introduzione di Harlan Ellison a inizio volume, e davvero interessante la pubblicazione della sceneggiatura di Sogno di una notte di mezza estate con a fianco i bozzetti originali dei magnifici disegni di Charles Vess, così come allo stesso modo per il Capitolo 2 di La Stagione delle Nebbie (con le matite di Kelley Jones).
Bellissimi i disegni/dipinti presi da The Sandman: Gallery of Dreams, con le opere di alcuni tra i migliori disegnatori degli anni '90, e infine preziose sono le interviste che vengono fatte a Gaiman in cui vengono ripercorse passo a passo le storie che costituiscono i due cicli raccolti in questo tomo, in cui emergono dettagli davvero interessanti sulla realizzazione di questi fumetti, sui rapporti con i disegnatori, sul dietro le quinte di Neil mentre le scriveva e tante altre chicche davvero intriganti, che approfondiscono in modo sensato e utile per i fan la conoscenza e la comprensione dei messaggi che l'autore voleva trasmettere con queste storie.

Un volume bello da tenere in mano e da sfoggiare in libreria, così come è di alta qualità artistica il suo contenuto.
Agli amici assenti, agli amori perduti, agli antichi dei, e alla stagione delle nebbie, e che ognuno di noi possa sempre dare al diavolo ciò che gli spetta.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr