News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Granamir


moebius

Finito stamattina... Che dire, sicuramente per ora non il mio volume preferito, però comunque superiore al 98% dei fumetti che abbia mai letto. Realtà e sogno come sempre sono praticamente indistinguibili ed elementi dei due mondi scavalcano di continuo le barriere esistenti. La storia ricorda sempre più, andando avanti coi volumi, un poema epico-mitologico. L'unicità è però nel fatto che il "genere onirico" che scopre Gaiman è privo di qualsiasi vincolo o cliché della letteratura preesistente. Il sogno infatti può essere incubo, fiaba, leggenda, mito, desiderio (nel senso di volere del subconscio), facendo sì che la storia sia svincolata da ogni genere e possa diramarsi in ogni direzione essa voglia, senza nessuna forzatura. A livello molto ampio si inizia a capire l'estrema importanza di Ecate (le Parche), che figura(no) praticamente in ogni volume, anche se il loro significato è ancora molto celato... Anche questo volume andrà riletto almeno un paio di volte  :asd: Le uniche domande che mi sono fatto sono:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

OruamEntil

Io alla fine mi son preso gli omnibus americani e ho venduto i deluxe italiani. Troppa poca serietà da parte della Lion. In inglese lettura comunque scorrevole, Gaiman si fa leggere molto bene. Faccio una piccola riflessione con Spoiler vari, quindi non leggetela se state seguendo le uscite Lion!

Preludi e Notturni
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Casa di Bambola
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Le Terre del Sogno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La Stagione delle Nebbie
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Il gioco della Vita
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Favole e Riflessi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Vite Brevi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La locanda alla fine del mondo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Le Eumenidi
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La Veglia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ho letto anche il volume su Morte, e consiglio anche questo, contiene diverse storie apprezzabili e una bellissima gallery di copertine (di questo ho il volume Lion)

In conclusione dico che la lettura mi è piaciuta molto, e sicuramente rileggerò il tutto in futuro per riapprezzare diversi aspetti che possono essermi sfuggiti ad una prima lettura. Se vi piacciono letture alternative è un capolavoro da acquistare immediatamente. La versione in omnibus che ho letto io tra l'altro mi è parsa di gran pregio, con una buona rilegatura, resistente e con una buona grana nelle pagine. Giusto un po' scomoda da leggere viste le 1000 e rotte pagine per volume xD

Ora recupererò Sandman Overture e Notti Eterne, ma con calma dopo questa full immersione estiva xD

Webster

Anche io ho i due omnibus giganti inglesi (come te a giugno ho venduto gli italiani), e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

SUlle Eumenidi ti quoto tantissimo, un vero spreco.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

OruamEntil

Citazione di: Webster il 10 Settembre 2016, 11:34:30
Anche io ho i due omnibus giganti inglesi (come te a giugno ho venduto gli italiani), e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

SUlle Eumenidi ti quoto tantissimo, un vero spreco.
Tra l'altro la cosa che più mi fa incavolare è che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Webster

Citazione di: OruamEntil il 10 Settembre 2016, 11:36:39
Citazione di: Webster il 10 Settembre 2016, 11:34:30
Anche io ho i due omnibus giganti inglesi (come te a giugno ho venduto gli italiani), e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.

SUlle Eumenidi ti quoto tantissimo, un vero spreco.
Tra l'altro la cosa che più mi fa incavolare è che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Si, la scelta della paletta dei colori soprattutto, indicatissima per l'atmosfera che si respira.
In ogni caso dopo un paio di capitoli delle Eumenidi ci si abitua...
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Murnau

Io Le eumenidi l'ho letto tre volte e ancora a quel cane di Marc Hempiel non mi sono abituato. Tagliategli le mani, ve ne prego. :cry:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Marquis Maldoror

Quei disegni sono la più grande rovina accaduta a Sandman: ma vi immaginate Le Eumenidi disegnato da J.H. Williams III?  :wub:

OruamEntil

Citazione di: Marquis Maldoror il 10 Settembre 2016, 12:58:19
Quei disegni sono la più grande rovina accaduta a Sandman: ma vi immaginate Le Eumenidi disegnato da J.H. Williams III?  :wub:
Non farmici nemmeno pensare [emoji22]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frank Miller

Letto il #5 Deluxe.

Dei volumi letti finora questo è quello che mi ha preso meno ed a tratti mi ha anche un pò annoiato, benchè ci siano numerosi spunti interessanti che però potevano essere approfonditi maggiormente.
Sempre un'ottima lettura ma ecco, non mi ha entusiasmato come i precedenti.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Murnau

Anche io ho sempre trovato questo volume il meno interessante della serie, pur essendo ovviamente una bella storia.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Frank Miller

Citazione di: Murnau il 13 Ottobre 2016, 10:55:31
Anche io ho sempre trovato questo volume il meno interessante della serie, pur essendo ovviamente una bella storia.

Mi sento sollevato..non sono l'unico! :D

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Murnau

Citazione di: Frank Miller il 13 Ottobre 2016, 16:04:16
Citazione di: Murnau il 13 Ottobre 2016, 10:55:31
Anche io ho sempre trovato questo volume il meno interessante della serie, pur essendo ovviamente una bella storia.

Mi sento sollevato..non sono l'unico! :D
Pensa che fu il mio primo volume di Sandman e non dico mi deluse, ma sicuramente dalla serie mi aspettavo di più.



Poi fu amore.  :wub:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

ste89master

#988
Secondo voi è eresia consigliare a uno di iniziare a leggere Sandman da "Overture" ?
Oggettivamente non saprei dire, ricordo che mi affascinava l'inizio della serie originale, con questo essere strappata al suo regno perché debole e ai tempi quell'inizio accendeva un mondo di interesse verso la collana di per sè. Overture invece ha un approccio molto più "freddo", molto astratto nella sua forma che potrebbe spaventare un novizio lettore, volevo sentire il vostro parere in merito appunto a questa questione, ora che esiste un Prequel, come lo posizionereste in ordine di lettura nel consigliare questa opera a un amico? Grazie!

Bruce Wayne

In questo caso io leggerei in ordine di pubblicazione: prima la serie originale e poi il prequel.

In questo modo si apprezzano di più entrambi.