News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jesse Custer

ho riletto la storia "agosto" e stavolta l ho interpretata correttamente rispetto alla prima volta che mi aveva lasciato un pò confuso.
anche la prima storia di johanna constantine era proprio bella,ovviamente poi si ricollega tutto alle storie che vengono più avanti nel 4° volume  :bava:

son solo indeciso se rileggere il gioco della vita che non mi era piaciuto la prima volta e non vorrei mi annoiasse un pò anche una seconda volta.
__________________

Jesse Custer

volevo chiedere qual era la vostra idea sulla storia che viene subito dopo il gioco della vita,la caccia.
quella dove
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

__________________

Corto Maltese

Citazione di: Jesse Custer il 21 Aprile 2014, 15:45:24
volevo chiedere qual era la vostra idea sulla storia che viene subito dopo il gioco della vita,la caccia.
quella dove
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E' una delle mie storie preferite in assoluto di tutto Sandman. Come lettura superficiale, io l'ho sempre vista come una metafora dell'adolescenza, alla fine la storia non è nient'altro che un romanzo di formazione in salsa favolistica.
Rispondendo più specificatamente alle tue domande
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spero di essere stato chiaro nelle mie risposte ;)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Jesse Custer

si chiarissimo,era anche un pò la mia idea sulla storia,il fatto è che non la condivido per nulla quella idea.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


poi se non sbaglio il nonno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
__________________

Corto Maltese

Citazione di: Jesse Custer il 21 Aprile 2014, 16:04:41
si chiarissimo,era anche un pò la mia idea sulla storia,il fatto è che non la condivido per nulla quella idea.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


poi se non sbaglio il nonno
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Esatto, penso sia proprio quello il punto. Io ad esempio a differenza tua condivido quella idea. Questione di gusti :D
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Jesse Custer

si lo so io con l andare avanti degli anni sono diventato sempre più pratico e sempre meno "sognatore",il che non è necessariamente un bene in tutto e per tutto  :asd: è anche per quello che quell idea li non la condivido molto.
__________________

KetKiller

Appena finito di leggere il secondo volumone!
Fantastico, semplicemente fantastico!! :wub:
Finalmente ho letto la famosa "Sogno di una notte di mezza estate"........pura poesia, non c'è altro da aggiungere! :wub:
Ma soprattutto mi è piaciuto il lungo story arc de "La stagione delle nebbie"! Bellissimo in tutto e per tutto!
Mi sto leggendo Sandamn molto lentamente, gustandomelo a piccoli "sorsi", ma me ne sto innamorando follemente! :wub:

Jesse Custer

sto leggendo Vite Brevi,nemmeno mi dilungo con i commenti perchè un capolavoro del genere non può essere discusso.

mi chiedevo una cosa che forse non ricordo o forse deve essere ancora svelata
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

nel caso debba essere ancora svelato,ditemi solo che deve essere ancora svelato  :D
__________________

Bruce Wayne

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Jesse Custer

ok a fare 2+2 penso proprio di arrivarci  :lol:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
__________________

Jesse Custer

ho finito di leggere il 4° omnibus e gaiman lo dice proprio nelle note a fine volume che si svelerà nelle eumenidi chi sia  :quoto:
comunque volume spaziale,meraviglioso,pazzesco,vite brevi è forse il mio preferito al momento ma son tutte stupende scegliere è problematico.
__________________

Rain

Citazioneho finito di leggere il 4° omnibus e gaiman lo dice proprio nelle note a fine volume che si svelerà nelle eumenidi chi sia  :quoto:
comunque volume spaziale,meraviglioso,pazzesco,vite brevi è forse il mio preferito al momento ma son tutte stupende scegliere è problematico.

:clap:

troppo bello quando compare Delirio!  :wub:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ciel

Non avendo mai letto Sandman, ho approfittato degli ombibus Planeta/RW per colmare questa mancanza.
Ho dovuto interrompere la lettura al terzo volume, non riuscendo a trovare il quarto, ma ho proseguito a comprare i volumi successivi.
Solo di recento ho trovato un volume della General Press, "Vite brevi", che raccoglie gli stessi identici numeri della serie regolare (mancano gli speciali, ma quelli li recupererò con calma, quando avrò trovato l'omnibus); quindi, ho deciso di leggermi la saga per intero senza interruzioni, e ho appena concluso la rilettura del primo volume.

Preludi e Notturni è, a mio avviso, una lettura piacevolissima che pone le basi per qualcosa di più grande. La narrazione è lineare e abbastanza semplice  eccezione fatta per l'episodio "24 ore", un piccolo gioiello di fumetto horror). Ci viene presentata una piccola percezione del mondo della serie, che però affascina e ti cattura. Non ci sono espedienti narrativi originalissimi ma neanche banali, Gaiman va avanti facendoti conoscere Morfeo, un eroe anti-convenzionale: freddo e spietato con chi se lo merita, ma con un senso del dovere inattaccabile e padrone di una logica ferrea e talmente fuori dai canoni umani (e pure giusto, essendo un Eterno) che affascina e intriga. Dimostra poco i suoi sentimenti, ma in quelle poche vignette in cui Gaiman lo lascia andare mostra una vaga ingenuità - mi riferisco a "Il battito delle sue ali", dove vediamo un Morfeo spaesato che nutre i piccioni, che dice di farlo come un bambino che si sente colpevole, e reagisce come tale quando Death gli parla di Mary Poppins e gli lancia in testa il filone di pane.
Con Casa di bambola invece inizia il bello: la narrazione che si divide fra Rose, Sandman (anzi, qui Morfeo sembra più un comprimario) e il Corinzio. La storia presenta anche più chiavi di lettura che, la prima volta che lessi, non notai.
La storia che si snoda attorno a Rose, quando collima nel vortice dei sogni dei suoi coinquilini, raggiunge la vetta di questo volume: tutti i sogni che diventano uno, di conseguenza le psiche dei sognatori vengono distrutte. E Morfeo che non esita a uccidere Rose per evitare il disastro.
Tutti i minuscoli rimandi alle storie precedenti (e future) fanno capire quanto sia ampio il mosaico che Neil ha costruito. Già quando arrivai al terzo volume alla prima lettura "The Sandman" stava diventando il mio fumetto preferito, riscoprire questo primo volume mi ha fatto ritrovare quella sensazione.
E una nota va ai contenuti speciali a fine libro, che fra interviste, aneddoti (quello con Alan Moore e Neil Cacasotto Gaiman  :lolle: ), curiosità e approfondimenti agli eventi completano la storia senza tralasciare nulla.

ciel

Scusate il doppio post.

Ho riletto anche il secondo omnibus, posso riassumere il mio pensiero con due faccine:  :wub:  :clap:
I primi quattro episodi sono dei capolavori, li ho adorati in ogni vignetta.
La stagione delle nebbie è una saga ad ampio respiro, priva di azione ma carica di pathos, e che ci mostra il lato più emotivo di Sogno. La riunione degli Eterni è stata magnifica, idem per gli episodi in cui le divinità si presentano a Sogno (che cambio aspetto per ciascuno di essi) e cercano di convincerlo a cedere l'Inferno.
Ho trovato numerose chiavi di lettura per il messaggio del Creatore e nelle conseguenti reazioni degli Angeli, tutte le parti dell'epilogo a loro dedicate sono fra le mie preferite di questo ciclo.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e su cui non sono sicuro del significato è il finale: secondo voi cosa significa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Hal Jordan

Ho appena finito il terzo omnibus con le sue storie e la saga"Il gioco della vita."

Gaiman qui è superbo, come sempre del resto.
"Il gioco della vita"  un racconto stupendo, onirico, che trasporta in un'ambientazione fantasy e a tratti horror senza pari.
Con dei semplici, ma curati, espedienti il lettore viene letteralmente rapito in questo mondo fantastico tutto ambientato nel
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
di quella Barbie incontrata qualche numero addietro.
La compagnia che la circonda è fra le più variegate mai viste, gente comune che con i suoi problemi rende il tutto di una realtà e attualità unica. Molto peso viene dato al sesso e alla sessualità senza però tralasciare l'amore
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e la psicologia fragile e costantemente lapidata da dubbi del
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La storia, come la definisce Gaiman stesso, è una storia al femminile dove le donne la fanno da protagonista ed è giusto che sia così, il tutto e racchiuso nelle parole del Cuculo verso la fine dell'opera:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ecco, qui c'è tutta la spiegazione dell'opera, a mio avviso.
Ogni persona è un mondo, un mondo intero che solo la persona stessa conosce, e a volte neanche questa è una cosa così vera o facile.
La storia mi è piaciuta anche per i vari richiami che Gaiman fa al "Signore degli Anelli" di Tolkien e al "Mervaglioso Mago di Oz" di Baum. Richiami fatti in modo saggio e attento e che impreziosiscono, ancora di più,
I disegni sono stupendi, azzeccati ed evocativi.

Anche le varie mini che troviamo nel volume mi sono piaciute tutte. Dalla storia dell'imperatore degli stati uniti a quella su Marco Polo. Bellissima anche l'ultima, "Il parlamento dei Corvi", dove viene discussa l'importanza di mantenere alcuni misteri e la bellezza nel narrarli così come sono e devono rimanere, misteri. Viviamo in un periodo in cui soprattutto persone come noi che leggono fumetti sono sempre alla continua ricerca di spiegazioni, non riusciamo invece a capire che alle volte è proprio nel mistero e nelle cose che rimangono "celate" che si possono trarre delle bellezze che verrebbero altrimenti completamente spazzate via insieme all'alone di mistero che le circonda.
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax