News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rain

CitazioneSe può interessarvi leggetevi l'articolo sugli eterni che ho scritto http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/gli-eterni/.

me l'ero perso! complimenti! molto esaustivo e bene scritto!  :clap:

CitazioneLa Morte significa cambiamento in fondo, e tra tutti gli eterni, Morte è probabilmente la più modaiola (tanto più che tutti hanno delle "vesti ufficiali" e quando si riuniscono da Destino Morte viene esortata ad indossare la sua uniforme, un completo vittoriano..).

interessante, però il "cambiamento" nella visione di Gaiman è già ad uso di Distruzione. Death sarà una "fashion victim" (che ne rappresenta un po' l'adattamento ad ogni tempo) ma io la vedo come l'esatto contrario del cambiamento. Niente più di lei è inesorabile e meno mutevole  :unsure:  Perfino Destino vede più vie, lei no.  :mmm:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Morfeo

#436
Più che altro Morte è la via.
Nel senso che alla fine anche Destino dovrà percorrerla, quando l'universo sarà chiuso!
In questo senso è il cambiamento più grande che bisogna affrontare :).
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Auross

Molto interessante questa tua analisi attraverso le carte dei tarocchi Morfeo!
Come sei arrivato a fare questo tipo di collegamento? Ti sei interessato all'argomento precedentemente alla lettura di Sandman oppure ci sei arrivato tramite il peregrinare nei collegamenti e messaggi nascosti dell'opera? Te lo chiedo così, per curiosità  :D

Comunque son d'accordo con Victor quando parliamo del cambiamento: secondo me è più Distruzione che si fa portavoce di questo particolare tema rispetto a Morte, questo perchè Distruzione fa continuamente riferimento al ciclo delle cose, al cammino che inizia in un punto preciso per poi ritornare ciclicamente sempre alla partenza.
Morte invece rappresenta, se vogliamo, un cambiamento "statico": prima sei vivo, poi non lo sei più; l'universo dovrà finire prima o poi, ma non c'è riferimento a cosa accadrà dopo di esso.
E' un cambiamento forte, questo è certo, ma c'è meno riferimento alla ciclicità delle cose come avviene invece in Distruzione.

Che poi questo tipo di discorsi mi fanno sempre domandare su quale degli Eterni sia quello più influente, quello più "forte" in senso lato rispetto agli altri fratelli.
Delle volte sembra che questo posto sia occupato da Destino, però effettivamente tutti gli Eterni e il creato dovranno passare per Morte, quindi la palma d'oro credo che se la contendano questi due (anche se a volta la differenza tra Morte e Distruzione è flebile, dato che entrambi hanno il loro dominio nella non-esistenza delle cose).
Oltretutto questo ci porta a pensare come poi gli Eterni, per quanto onnipotenti possano essere, sono comunque sottomessi a questa versione dell'universo.
Anche le loro sono delle "brevi vite" d'altronde.

Morfeo

Citazione di: Auross il 13 Ottobre 2013, 16:25:20
Molto interessante questa tua analisi attraverso le carte dei tarocchi Morfeo!
Come sei arrivato a fare questo tipo di collegamento? Ti sei interessato all'argomento precedentemente alla lettura di Sandman oppure ci sei arrivato tramite il peregrinare nei collegamenti e messaggi nascosti dell'opera? Te lo chiedo così, per curiosità  :D

Comunque son d'accordo con Victor quando parliamo del cambiamento: secondo me è più Distruzione che si fa portavoce di questo particolare tema rispetto a Morte, questo perchè Distruzione fa continuamente riferimento al ciclo delle cose, al cammino che inizia in un punto preciso per poi ritornare ciclicamente sempre alla partenza.
Morte invece rappresenta, se vogliamo, un cambiamento "statico": prima sei vivo, poi non lo sei più; l'universo dovrà finire prima o poi, ma non c'è riferimento a cosa accadrà dopo di esso.
E' un cambiamento forte, questo è certo, ma c'è meno riferimento alla ciclicità delle cose come avviene invece in Distruzione.

Che poi questo tipo di discorsi mi fanno sempre domandare su quale degli Eterni sia quello più influente, quello più "forte" in senso lato rispetto agli altri fratelli.
Delle volte sembra che questo posto sia occupato da Destino, però effettivamente tutti gli Eterni e il creato dovranno passare per Morte, quindi la palma d'oro credo che se la contendano questi due (anche se a volta la differenza tra Morte e Distruzione è flebile, dato che entrambi hanno il loro dominio nella non-esistenza delle cose).
Oltretutto questo ci porta a pensare come poi gli Eterni, per quanto onnipotenti possano essere, sono comunque sottomessi a questa versione dell'universo.
Anche le loro sono delle "brevi vite" d'altronde.

Mi sono sempre interessato di queste cose, gli arcani maggiori poi sono fantastici, una vera e propria raccolta di archetipi, a prescindere dalla lettura del futuro o meno.
Se ti interessa, nel documentario The Mindscape of Alan Moore, il bardo parla parecchio dei tarocchi.
E sempre se sei interessato ecco un articolo che ho scritto tempo fa proprio su arcani maggiori e Watchmen http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/watchmen-legami-magici/ .
Per quanto riguarda Distruzione invece concordo sul fatto che sia l'eterno divenire, il continuo mutare del ciclo, ma non so se può essere la forza del cambiamento in sé.
Morte credo possa essere il cambiamento ineluttabile.

Per quanto riguarda i fratelli, credo che Destino sia invece il più inerme.. è incatenato al libro, come se fosse suo schiavo, non ha un ruolo attivo nella storia, è l'eterno narratore.
Desiderio di certo esercita un potere immenso sui mortali invece.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Auross

Citazione di: Morfeo il 13 Ottobre 2013, 16:37:34
Mi sono sempre interessato di queste cose, gli arcani maggiori poi sono fantastici, una vera e propria raccolta di archetipi, a prescindere dalla lettura del futuro o meno.
Se ti interessa, nel documentario The Mindscape of Alan Moore, il bardo parla parecchio dei tarocchi.
E sempre se sei interessato ecco un articolo che ho scritto tempo fa proprio su arcani maggiori e Watchmen http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/watchmen-legami-magici/ .
Per quanto riguarda Distruzione invece concordo sul fatto che sia l'eterno divenire, il continuo mutare del ciclo, ma non so se può essere la forza del cambiamento in sé.
Morte credo possa essere il cambiamento ineluttabile.

Per quanto riguarda i fratelli, credo che Destino sia invece il più inerme.. è incatenato al libro, come se fosse suo schiavo, non ha un ruolo attivo nella storia, è l'eterno narratore.
Desiderio di certo esercita un potere immenso sui mortali invece.

Grazie delle indicazioni, gli darò sicuramente un'occhiata ;)

Tornando on topic ... sì, diciamo che il modo di intendere Destino dipende dal punto di vista che si adotta nella sua analisi.
Se la vediamo da una prospettiva del tipo "conoscenza = potere", Destino è sicuramente quello che più degli altri dimostra il suo essere soprannaturale: sa tutto di tutti, conosce qualsiasi cosa, anche se Delirio accenna a "sentieri che non ci sono nemmeno nel suo giardino", per quanto essi siano rari.
D'altro canto è colui che sa, ma che non può agire, quindi si individua molto di meno rispetto ai suoi fratelli: probabilmente è il personaggio passivo per eccellenza.
Da qui sorge la domanda: preferiste sapere tutto ma non poter agire, oppure vivere nell'ignoranza ma avere capacità di fare le proprie scelte?
Morte e Delirio dicono che sapere tutto porta solo dolore, e quindi viviamo nell'ignoranza "solo per renderci la cosa sopportabile".
Questo estratto di Brief Lives mi fa venire in mente la storia del Parlamento dei Corvi, dove viene analizzata la natura del mistero: alcuni esistono solamente per rimanere tali, perchè è dalla loro non-conoscenza che traggono tutto il loro fascino; questa cosa è vera sia a livello universale che anche nel concreto, basta pensare alla miriade di fumetti che adottano questo stratagemma (mi viene in mente Il Lungo Halloween di Loeb e Sale, ad esempio).

Auross



Maledetto Neil, lui sì che sa come creare hype  :D

Corto Maltese

"Sarebbe bello vivere in una favola."


Selina Kyle

Ho sfogliato il primo numero di Overture, non l'ho letto. Williams III è oltreumano, c'è una spash page con Destino che è da lacrime.


Una mela al giorno...

Billy Pilgrim

Eh ma ora mi è venuta la scimmia di sapere com'è!!

Green Lantern

madonna, c'è una splash page gigantesca alla fine...  :o :o

Selina Kyle

Stiamo per aprire il topic nella sezione USA, così i commenti li leggerete lì senza timore di Spoiler.  :up:


Una mela al giorno...

Alan Wake


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Billy Pilgrim

L'illustrazione della pagina con la firma di Gaiman è incredibile.

Azrael



SANDMAN OMNIBUS N.7: MORTE

di N. Gaiman, M. Zulli, Y. Amano, T. Kristiansen, M. Manara, M. Prado, B. Storey, B. Sienkiewicz, G. Fabry, F. Quitely, D. McKean
Contiene: Sandman 70-75; Sandman Midnight Theatre; Absolute Sandman vol. 4; Sandman Companion
16,8x25,6, C, 360 pp, col.
€ 33,95

Il nuovo omnibus di SANDMAN! Leggete con noi "La veglia" l'ultimo story-arc della serie originale, oltre allo one shot Sandman Midnight Theatre che vedrà i due Sandman dell'universo DC protagonisti della stessa avventura. E la storia non finisce qua, in attesa dell'ultimo imperdibile volume di questa collana omnibus!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori