News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morfeo

Solo il fumetto europeo secondo me se la gioca con la Vertigo.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Citazione di: Rama il 16 Agosto 2013, 12:05:05
Solo il fumetto europeo secondo me se la gioca con la Vertigo.
Anche perché molti autori vertighiani sono europei :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 17 Agosto 2013, 11:38:19
Citazione di: Rama il 16 Agosto 2013, 12:05:05
Solo il fumetto europeo secondo me se la gioca con la Vertigo.
Anche perché molti autori vertighiani sono europei :lol:

Però sono molto diversi come genere, scelte stilistiche e via dicendo per me.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

Si questo è vero, anche perché spesso con europeo si identifica la scuola franco-belga. Io mi riferivo ovviamente al fatto che Delano, Gaiman, Morrison e compagnia bella sono tutti (o quasi) britannici :)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Citazione di: Corto Maltese il 17 Agosto 2013, 11:41:24
Si questo è vero, anche perché spesso con europeo si identifica la scuola franco-belga. Io mi riferivo ovviamente al fatto che Delano, Gaiman, Morrison e compagnia bella sono tutti (o quasi) britannici :)

Per me il fumetto britannico costituisce un'isola (giustamente non potrebbe essere altrimenti) a se stante.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Ripensandoci secondo me non è un caso che la british invasion ci sia stata proprio negli anni 80.
Tutte le porcate della Tatcher hanno ispirato artisti come Moore e Delano (per quanto ho letto io), in effetti è sempre presente quel mix di miseria, sporcizia, rancore verso la classe dominante, tipiche del periodo.
Si respira davvero l'odio della classe operaia, sembra di esserci dentro.
Soprattutto l'Hellblazer di Delano è denso di questi temi.

Ora non so come era ai tempi, ma penso che per il fumetto USA fossero temi piuttosto distanti o per lo meno distanti dalle solite uscite.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

Ho detto una cosa così ovvia che nessuno risponde  :lolle:?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Elfen89


Selina Kyle

Sono d'accordo in parte, nel senso che è verissimo che i britannici hanno trainato l'operazione di rinnovamento introducendo temi politici figli del thactherismo, però negli Stati Uniti c'era Reagan, e la sua presidenza fu decisamente controversa. In quel periodo "scomparve" (o meglio, fu riformata) persino la Justice League, che si trasferì "sulla terra" a Detroit ed era priva dei pezzi da 90. Quindi il disagio si percepiva anche nelle storie degli autori americani, diciamo, in maniera diversa.  :up:
Nelle storie di Supes dell'epoca a Metropolis si susseguono i licenziamenti, gli scioperi e la crisi finanziaria domina la scena.

Watchmen del resto (sebbene sia scritto da Moore, che è inglese) è una critica anche alla presidenza Reagan e a una certa politica americana in genere.


Una mela al giorno...

Morfeo

#369
Citazione di: Selina Kyle il 17 Agosto 2013, 17:38:47
Sono d'accordo in parte, nel senso che è verissimo che i britannici hanno trainato l'operazione di rinnovamento introducendo temi politici figli del thactherismo, però negli Stati Uniti c'era Reagan, e la sua presidenza fu decisamente controversa. In quel periodo "scomparve" (o meglio, fu riformata) persino la Justice League, che si trasferì "sulla terra" a Detroit ed era priva dei pezzi da 90. Quindi il disagio si percepiva anche nelle storie degli autori americani, diciamo, in maniera diversa.  :up:
Nelle storie di Supes dell'epoca a Metropolis si susseguono i licenziamenti, gli scioperi e la crisi finanziaria domina la scena.

Watchmen del resto (sebbene sia scritto da Moore, che è inglese) è una critica anche alla presidenza Reagan e a una certa politica americana in genere.

Sulla politica di Reagan non so davvero nulla e anche sugli autori non britannici del periodo :(.
Con l'attuale crisi finanziaria come stanno reagendo i fumetti ora?
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

Dei riferimenti ci sono, anche se le storie non vertono su quello. Magari sono blandi, ma mi ricordo accenni sulla situazione economica di oggi in Nightwing e Batgirl. Action Comics di Morrison si apre con una critica ai banchieri. Lanterna Verde si concentra sul rapporto tra terrorismo, eroismo e immigrazione, per esempio. Però c'è una concezione dell'eroe molto diversa, adesso non si sente il bisogno di "decostruire" nulla.  ;)

All'epoca a fare da apripista furono gli inglesi, gli americani comunque si collocarono sulla scia.


Una mela al giorno...

Morfeo

Della mancanza di storie di questo periodo non saprei cosa pensare sinceramente.
Da una parte è giusto perché il fumetto deve essere svago ed evasione.
Dall'altra sento la mancanza di un V o un Watchmen dei miei tempi.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Morfeo

O forse se non ci sta più nulla da decostruire, siamo belli che arrivati a toccare il fondo  :look:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Selina Kyle

#373
Capisco, nel senso che probabilmente capolavori di quel tipo (Watchmen, V, i lavori di Frank Miller) non ne avremo più... è anche vero che però io (parlo per me) farei fatica a leggere storie di supereroi con quell'approccio.

Se oggi i temi dominanti fossero (parlo di clima generale, è chiaro che si tratta di un argomento che si può ancora esplorare) la decostruzione, il pessimismo e l'idea che il supereroe non sia così diverso dal criminale che decide di punire io non mi divertirei. Per me l'eroe è essenzialmente una metafora di un ideale positivo, e se lo si tira costantemente verso il basso poi lo si snatura e lo si annichilisce. Me ne sono resa conto proprio leggendo alcune storie che Gaiman scrisse negli anni '80 (Black Orchid, ma anche le storie che ha scritto per Batman all'epoca) e che risentono della "pesantezza" del periodo. Sono belle/bellissime, eppure così cupe. Veramente diverse da quello che leggiamo oggi, anche se raccontate da un maestro.
L'idea della "variazione sul tema" è uno dei motivi per cui ho adorato i Before Watchmen: i personaggi sono gli stessi e sappiamo quale sarà il loro destino, però li abbiamo visti sognare e sperare da giovani, e questo per me è un pregio enorme. L'eroe per me deve essere legato all'idea che andrà comunque tutto bene, altrimenti faccio fatica a leggerlo. 

Sandman tuttavia è diverso (così torno IT :lol:) : è figlio degli anni '80 per un sacco di motivi, è inserito nella continuity DC dell'epoca e risente molto di quelle atmosfere, eppure è una storia di "famiglia" (una "famiglia disfunzionale" come spesso Gaiman chiama gli Eterni) in cui sono analizzate tutte le emozioni. Vediamo grandi tragedie, ma è la vita nel suo insieme a trionfare. Death per esempio è uno dei personaggi più positivi (in assoluto) che tu possa incontrare.
E la serie si conclude, di fatto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
, che è uno dei concetti più importanti dell'universo DC. Quindi Sandman è una "magia" a parte.

Una magia che in autunno si rinnoverà e che noi avremo il privilegio di vivere in diretta, questa volta. E' una gran cosa.  :w00t:


Una mela al giorno...

Morfeo

Sandman è cupo ma allo stesso tempo riesce ad essere luminoso.
Sembra quasi che le persone speciali possano uscire da qualsiasi incubo mentre chi affoga nella banalità e mediocrità resti intrappolato nelle situazioni peggiori.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici