News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jesse Custer

Citazione di: Vorador il 09 Giugno 2013, 14:10:30
I volumi 2,3,4 mi arrivano in settimana  :shifty: e credo che il loro posto in libreria sarà proprio accanto a Scalped  :asd:

Comunque, chissà...si vede che quando lo lessi la prima volta non era il momento giusto  :ahsisi:
Questo significa che potrei provare a dare un'altra possibilità anche a Swamp Thing  :D
swamp thing a me era piaciucchiato ma non mi aveva fatto impazzire all'epoca,eravamo tipo gli unici nel forum,anche se lo lessi d'estate fra mille impegni,talvolta anche scazzato,be ho riletto il primo volume qualche settimana fa e il mio parere è cambiato di brutto,è senz'altro una delle opere più belle che abbia letto e non mi ricordavo quasi un cazzo perchè lo avevo letto con una superficialità assurda la prima volta.
rileggitela pure tu se ne hai occasione,son convinto che il tuo parere cambierà :sisi:
__________________

Skip James

lo spin off di death quando andrebbe letto? (ho letto solo il primo)
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Vorador

Citazione di: Dash Bad Horse il 09 Giugno 2013, 20:58:24
Citazione di: Vorador il 09 Giugno 2013, 14:10:30
I volumi 2,3,4 mi arrivano in settimana  :shifty: e credo che il loro posto in libreria sarà proprio accanto a Scalped  :asd:

Comunque, chissà...si vede che quando lo lessi la prima volta non era il momento giusto  :ahsisi:
Questo significa che potrei provare a dare un'altra possibilità anche a Swamp Thing  :D
swamp thing a me era piaciucchiato ma non mi aveva fatto impazzire all'epoca,eravamo tipo gli unici nel forum,anche se lo lessi d'estate fra mille impegni,talvolta anche scazzato,be ho riletto il primo volume qualche settimana fa e il mio parere è cambiato di brutto,è senz'altro una delle opere più belle che abbia letto e non mi ricordavo quasi un cazzo perchè lo avevo letto con una superficialità assurda la prima volta.
rileggitela pure tu se ne hai occasione,son convinto che il tuo parere cambierà :sisi:

L'idea era quella...l'unico problema è recuperarli, visto che ho venduto tutti e tre gli absolute  :ahsisi:

Bruce Wayne

Citazione di: Skip James il 09 Giugno 2013, 22:27:51
lo spin off di death quando andrebbe letto? (ho letto solo il primo)
È abbastanza slegato dal resto. L'ideale sarebbe leggerlo dopo aver finito Sandman, ma si può leggere quando si vuole.

Rain

Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grazie mille!  :hug:
Ora mi quadra!!!  :ahsisi: 

riguardo a Puck e Loki

Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:mmm:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Shinmen

Ragazzi secondo voi avendo letto solo sandman vol 1, posso leggere death deluxe?

eddiekrueger

Death Deluxe lo puoi leggere anche se non hai mai letto Sandman, però ci sono personaggi introdotti nella serie di Sandman, quindi sapresti giusto di chi si tratta.

Devil

Riguardo i contenuti del fumetto: dite che con un livello medio di inglese l'opera sia comprensibile o per capirla a fondo è consigliabile in italiano?

Vorador

Citazione di: Devil il 11 Giugno 2013, 11:22:08
Riguardo i contenuti del fumetto: dite che con un livello medio di inglese l'opera sia comprensibile o per capirla a fondo è consigliabile in italiano?

Io consiglio l'italiano perchè, nonostante sia un inglese in linea di massima comprensibile (a parte i vari episodi ambientati nel passato), rischi veramente di perderti qualcosa per strada.

Bruce Wayne

Citazione di: Victor The Rain il 10 Giugno 2013, 20:52:23
Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Grazie mille!  :hug:
Ora mi quadra!!!  :ahsisi: 

riguardo a Puck e Loki

Citazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:mmm:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rain

Bella domanda!  :mmm:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bruce Wayne

Citazione di: Victor The Rain il 11 Giugno 2013, 18:00:45
Bella domanda!  :mmm:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Rain

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bruce Wayne

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bramo

Letto il sesto volume deluxe di Sandman :)
Che Sandman fosse una serie capolavoro l'avevo già capito leggendo i precedenti archi narrativi.
Ma Le Eumenidi credo proprio che sia il ciclo che conferma questo assunto, lo esalta e lancia la serie nel pantheon di quelle opere complete ed eterne che travalicano il proprio medium per arrivare a prendere un posto speciale nella narrativa in generale.
Qui più che mai quel grandissimo scrittore che è Neil Gaiman ha dato una compiutezza all'intero progetto, annodando insieme moltissimi fili tessuti negli scorsi cicli narrativi e dando alla serie una connotazione ben precisa, una direzione che col senno di poi appare naturale e voluta fin dal principio, ma nascosta allo sguardo, affascinato da mille altre idee e situazioni, magari apparentemente autoconclusive.
Intendiamoci, non è che per rendere bello un fumetto o un'opera seriale debba per forse esserci un filo rosso chiamato continuity che riunisce tutto insieme, e infatti molte cose (molte cose fantastiche, sottolineo) di Sandman continuano a rimanere eccellenti pagine di letteratura anche se a sé stanti. Ma quando vedo prendere forma una trama che dà un senso in più e accresce cose già viste in precedenza, io mi esalto, specie se fatto con tale bravura ed eleganza. E c'è da dire che Gaiman, specie poi nei suoi romanzi, non è nuovo a questo tipo di scrittura.
Le Eumenidi racconta il Signore dei Sogni in maniera perfetta, quindi ambigua, misteriosa: il modo migliore per rappresentare Morfeo è proprio la sfuggevolezza, il mistero, che in queste storie si riflette nell'insofferenza dei suoi "dipendenti" (Mervin soprattutto), nei dubbi dei fratelli di Sogno (Delirio in special modo), e in generale nelle persone con cui Sogno ha un legame e che non riescono mai a cogliere completamente le intenzioni e i pensieri del protagonista.
Questo ciclo potrebbe sembrare a prima vista la storia di una vendetta, ma poi se ci si riflette sopra si può vedere un'altra chiave di interpretazione, che va a scavare nell'animo del pallido personaggio e nelle sue recenti azioni... quanta premeditazione e quanta casualità ci siano negli eventi di questo volume non è mai chiaro, è sempre una sfumatura, ed è bello che sia così: ci sono moltissimi dialoghi da antologia, e sto pensando tanto a quello tra Dream e Death quanto agli efficaci e sentitissimi monologhi interiori di Rose Walker, che qui torna in tutto il suo complessato splendore. Ci sono personaggi che ritornano, appunto, riflessioni, un'atmosfera opprimente e continuativa che inquieta e schiaccia il lettore. Il più lungo ciclo narrativo della serie è la svolta, l'anello centrale di un'epopea maestosa e che non ha timore di andare fino in fondo a raccontare quel che deve.
Il finale è un pugno nello stomaco, uno dei pochissimi colpi di scena telefonati capace comunque di segnare forte il lettore quando lo si vede realizzarsi.
I disegni di Marc Hempel sono adattissimi a rappresentare questo ciclo, gotico e a tratti quasi cartoonesco, dona alla storia quel quid in più di atmosfera.

Il prossimo volume, l'ultimo, concluderà Sandman, e io sono curiosissimo di leggere l'epilogo di questa strepitosa serie, dopo un volume così pregno come questo.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr