News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tankorr

un capolavoro senza tempo. non ci sono altre parole. Gaiman è un fantastico creatore di sogni.


alcuni autori puntano sulla lenta costruzione di splendide sottotrame di lungo respiro (Claremont, Johns), altri sullo stupire il lettore (Ennis), altri ancora si fumano l'impossibile (Morrison)...


...ma Gaiman crea sogni.


a ognuno il suo, e tutti grandissimi!!!

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Rain

CitazioneDopo  aver definito Sandman una "palla oscena" e dopo aver venduto i volumi Magic che avevo recuperato (non ero neanche arrivato alla fine, tanto era lo sca**o), mi è venuta la strana voglia di recuperare di nuovo il tutto, per dare a Gaiman una seconda possibilità.
Sono matto?

ma... ma... perché scrivi dal PC di Vorador? cosa ne hai fatto? chiamate la polizia!   :lolle:  :lolle:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


nel caso fossi il vero Vorador, facci sapere cosa ne pensi dopo aver letto il primo volume e dopo l'analisi di Gaiman! Non sembra ma è molto importante anche per comprendere meglio alcuni passaggi!  ;)

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Vorador

Citazione di: Victor The Rain il 03 Giugno 2013, 19:08:01
CitazioneDopo  aver definito Sandman una "palla oscena" e dopo aver venduto i volumi Magic che avevo recuperato (non ero neanche arrivato alla fine, tanto era lo sca**o), mi è venuta la strana voglia di recuperare di nuovo il tutto, per dare a Gaiman una seconda possibilità.
Sono matto?

ma... ma... perché scrivi dal PC di Vorador? cosa ne hai fatto? chiamate la polizia!   :lolle:  :lolle:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


nel caso fossi il vero Vorador, facci sapere cosa ne pensi dopo aver letto il primo volume e dopo l'analisi di Gaiman! Non sembra ma è molto importante anche per comprendere meglio alcuni passaggi!  ;)

Credo di essere arrivato a pensare che sia ingiusto, da una parte, dare a Morrison il beneficio di riletture su riletture, mentre dall'altra, silurare Gaiman subito dopo la prima. A questo punto, potrebbe sembrare strano, ma non vedo l'ora di rileggermi Sandman per vedere se questa volta riesce a rapirmi.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Elfen89

#303
Quando avevi iniziato a leggerlo, dovevi essere stanco. Non vedo altrimenti come si possa definirlo lettura soporifera. Questa serie è poesia allo stato puro. Non esiste più la Vertigo così, me ne sto accorgendo purtroppo :(  Comunque dovresti superare almeno Preludi e Notturni.

Vorador

Citazione di: Elfen89 il 04 Giugno 2013, 15:02:57
Quando avevi iniziato a leggerlo, dovevi essere stanco. Non vedo altrimenti come si possa definirlo lettura soporifera. Questa serie è poesia allo stato puro. Non esiste più la Vertigo così, me ne sto accorgendo purtroppo :(  Comunque dovresti superare almeno Preludi e Notturni.

Ti dirò, a ripensarci bene mi aspettavo tutto un altro tipo di storia e forse all'epoca non ero nel mood giusto. Comunque ho avuto la possibilità di prendere tutta la serie in brossuratini Planeta a 125 €, ma ho preferito acquistare solo il primo Absloute, pagandolo il prezzo di copertina, in modo da non aver speso un capitale nel caso la serie continui a non piacermi dopo questa seconda lettura (invece, se mi piace sono ca**i, perchè dovrei prendere tutto Sandman in edizione Absolute  :P)

Wolverine

preso il volume 6 :w00t:
dai che ancora un paio di mesi e si completa sta serie :w00t:

ps.death esce questo mese giusto?

Elfen89

Citazione di: Vorador il 04 Giugno 2013, 17:37:33
Citazione di: Elfen89 il 04 Giugno 2013, 15:02:57
Quando avevi iniziato a leggerlo, dovevi essere stanco. Non vedo altrimenti come si possa definirlo lettura soporifera. Questa serie è poesia allo stato puro. Non esiste più la Vertigo così, me ne sto accorgendo purtroppo :(  Comunque dovresti superare almeno Preludi e Notturni.

Ti dirò, a ripensarci bene mi aspettavo tutto un altro tipo di storia e forse all'epoca non ero nel mood giusto. Comunque ho avuto la possibilità di prendere tutta la serie in brossuratini Planeta a 125 €, ma ho preferito acquistare solo il primo Absloute, pagandolo il prezzo di copertina, in modo da non aver speso un capitale nel caso la serie continui a non piacermi dopo questa seconda lettura (invece, se mi piace sono ca**i, perchè dovrei prendere tutto Sandman in edizione Absolute  :P)
Cosa ti aspettavi per curiosità.

Bruce Wayne

Sto rileggendo le storie contenute nel sesto volume.

Bellissimo. Sono circa a metà e adoro come sta crescendo la tensione per la tempesta in arrivo.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vorador

Letto il primo absolute Planeta:
chiedo formalmente scusa per aver definito Sandman "palloso"!
Questa rilettura mi ha completamente rapito  :w00t:

Vorador

Citazione di: Elfen89 il 07 Giugno 2013, 19:27:03
Citazione di: Vorador il 04 Giugno 2013, 17:37:33
Citazione di: Elfen89 il 04 Giugno 2013, 15:02:57
Quando avevi iniziato a leggerlo, dovevi essere stanco. Non vedo altrimenti come si possa definirlo lettura soporifera. Questa serie è poesia allo stato puro. Non esiste più la Vertigo così, me ne sto accorgendo purtroppo :(  Comunque dovresti superare almeno Preludi e Notturni.

Ti dirò, a ripensarci bene mi aspettavo tutto un altro tipo di storia e forse all'epoca non ero nel mood giusto. Comunque ho avuto la possibilità di prendere tutta la serie in brossuratini Planeta a 125 €, ma ho preferito acquistare solo il primo Absloute, pagandolo il prezzo di copertina, in modo da non aver speso un capitale nel caso la serie continui a non piacermi dopo questa seconda lettura (invece, se mi piace sono ca**i, perchè dovrei prendere tutto Sandman in edizione Absolute  :P)
Cosa ti aspettavi per curiosità.

Forse una storia incentrata esclusivamente su Sandman e sugli Eterni, ma come dice Gaiman nelle note alla fine del volume, così facendo sarebbe diventata una storia degli X-Men! Invece a questa seconda lettura ho amato la struttura "a matrioska".

Corto Maltese

Citazione di: Vorador il 09 Giugno 2013, 13:18:50
Letto il primo absolute Planeta:
chiedo formalmente scusa per aver definito Sandman "palloso"!
Questa rilettura mi ha completamente rapito  :w00t:
Visto? Basta dare fiducia a quel mingherlino goth che è Morfeo! (e non intendo l'utente :lolle:) ;)
Ora anche tu stai passando al lato oscuro
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Rain

CitazioneLetto il primo absolute Planeta:
chiedo formalmente scusa per aver definito Sandman "palloso"!
Questa rilettura mi ha completamente rapito  :w00t:

:clap: :clap:

Oh oh...  :look:  mi sa che ora parti al recupero degli altri volumi...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Citazionema come dice Gaiman nelle note alla fine del volume

:dsi:

l'analisi di Gaiman è davvero importante, in questo modo sono riuscito ad entrare in sintonia con i personaggi e con tutto il mondo che descrive; a vederne i molteplici significati... probabilmente senza questi approfondimenti si rischia di approcciarsi in maniera più superficiale e magari si perdono proprio quelle sfumature che dovrebbero focalizzare  l'attenzione  :)   Lieto che lo stai rivalutando!



La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Vorador

I volumi 2,3,4 mi arrivano in settimana  :shifty: e credo che il loro posto in libreria sarà proprio accanto a Scalped  :asd:

Comunque, chissà...si vede che quando lo lessi la prima volta non era il momento giusto  :ahsisi:
Questo significa che potrei provare a dare un'altra possibilità anche a Swamp Thing  :D

Rain

Citazione
Questo significa che potrei provare a dare un'altra possibilità anche a Swamp Thing  :D

più che giusto!  :sisi:
non avrai rivenduto anche quello vero?  :look: 

Citazioneil loro posto in libreria sarà proprio accanto a Scalped  :asd:
:capocc:


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bruce Wayne

Citazione di: Victor The Rain il 02 Giugno 2013, 11:15:34
Letto il volume 6 che contiene le eumenidi  :o

Semplicemente estasiato! E sì che il progetto della storia è forse quello più ambizioso dell'intera serie; non si è semplicemente limitato a scrivere e a caratterizzare in maniera perfetta un numero impressionante di personaggi, ma anche riannodare tutti i fili in sospeso e a mettere sotto una luce ben chiara tutto ciò che aveva scritto prima; storie nelle storie, tutto un perfetto gioco di incastri, ma anche molta ambiguità nelle motivazioni di questi esseri astratti che obbediscono a regole che non si possono comprendere. Penso che alcune cose siano volutamente "nebulose" per dare l'impressione di essere sfuggenti...
ad esempio:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

il che è una bella trovata.

piccola curiosità mia che non mi torna del tutto,  ma forse nel prossimo volume avrò una risposta:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


La parte grafica è quanto di più lontano dalle altre storie di Sandman ci possa essere. però Gaiman ha detto che ha cercato questo stile proprio per dare un shock ai lettori e per rendere la storia ancora più iconica. Fra alti e bassi (alcune tavole sono particolarmente belle) ci è riuscito.
Non che sia un grande estimatore di questo tratto essenziale e spigoloso, ma la sensazione che mi ha dato è comunque positiva; mi ha ricordato i mosaici e le vetrate delle vecchie abbazie. come del resto i colori, senza sfumature ma di impatto. Insolito ma piacevole!

Ottima l'edizione Lion, anche se mi aspettavo la storia originale di Dream Hunter che mi sembrava fosse stata annunciata.. (spero sarà presente nell'ultimo volume... che sarà già pieno di suo con gli ultimi numeri della serie e notti eterne e magari qualche speciale  :mmm: )

:up:
Molto viene spiegato nei contenuti extra del volume, dovresti avere trovato le tue risposte.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.