News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

KetKiller

Io li ho tutti e 4 gli Omnibus......ma non ho ancora cominciato a leggerlo!! :-[

Azrael



SANDMAN VOL.5: Disperazione

di Neil Gaiman
(Contiene: Sandman 50-56; Sandman Dream Hunters 1-4 Absolute Sandman 3, The Sandman Companion)
16,8x25,6, C, 386 pp, col.
€ 33,95

Continua la raccolta della pluripremiata saga di successo creata da Neil Gaiman! In questo volume troverete oltre l'intera l'intera saga di "World's End", anche lo speciale "Sandman Dream Hunters" e tanto materiale aggiuntivo extra.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Pinkyzord

mi sono appena letto la storia su bagdad del volume 5, uaoh ragazzi, queste sono veramente storie d'altri tempi  :up:

markko88

Io ho letto il Volume 1 e credo di non aver mai letto un fumetto così bello... ora sono in attesa dello sblocco Planeta o di una ristampa per il Vol. 2; nel frattempo, i volumi 3, 4 e 5 sono già in libreria in attesa

Spider Jerusalem

Preso anche questo quinto volumone :sisi:

Bruce Wayne

Sono a metà di questo quinto volume!

Ramadan è bella come me la ricordavo.

La Locanda alla fine dei mondi invece mi ha ristupito in positivo. La prima volta che la lessi la trovai un po' pesante, invece con questa rilettura ho adorato il gioco di scatole cinesi, di storie dentro altre storie. Gaiman è un narratore fantastico!  :wub:

E ora non vedo l'ora di leggere la seconda parte con la versione a fumetti del racconto in prosa, che già lessi qualche tempo fa, e che mi era già piaciuto tantissimo con quelle atmosfere orientali.

Bread v Pak

Finito oggi il 5° volume, carina la storia Cacciatori Di Sogni
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Murnau

Citazione di: Azrael il 25 Luglio 2012, 20:34:31


WARNING: A CAUSA DI QUANTO ACCADUTO NEL VECCHIO TOPIC DEDICATO A SANDMAN, IN QUESTA DISCUSSIONE SARANNO AMMESSI SOLO POST CHE PARLINO DEL CONTENUTO DEL FUMETTO STESSO. OGNI DOMANDA/SEGNALAZIONE INERENTE L'EDIZIONE (O IL REPERIMENTO DELLE PRECEDENTI VERSIONI) DEVE ESSERE POSTATA NEL TOPIC GENERICO SULLA RW LION.
I MESSAGGI OT VERRANNO CANCELLATI D'UFFICIO.


Giusto perché mi sembra che ogni tanto ve ne dimentichiate.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Rain

CitazioneSono a metà di questo quinto volume!

Ramadan è bella come me la ricordavo.

La Locanda alla fine dei mondi invece mi ha ristupito in positivo. La prima volta che la lessi la trovai un po' pesante, invece con questa rilettura ho adorato il gioco di scatole cinesi, di storie dentro altre storie. Gaiman è un narratore fantastico! 

concordo  :sisi:

Ho letto il quinto volume...e quando pensavo che non si potesse rimanere meravigliati più di quanto non sia successo con i precedenti volumi bè...mi sbagliavo!
Un volume meraviglioso  :wub:  pura arte narrativa e disegnata... ogni storia è un qualcosa da assaporare lentamente, gustandone appieno i particolari;
sono da sempre affascinato dalle storie de "le mille e una notte", Aladino e il genio della lampada, sinbad il marinaio ecc... ed è straordinario come Gaiman riesca a far rivivere quelle emozioni. Disegni eccezzionali, di sicuro hanno ispirato tanti artisti e continuano ad affascinare ad ogni tavola (mi viene in mente Habibi di Graig Thompson che ha una sensibilità molto simile e che non posso non consigliare se si ha amato Ramadan...)
La locanda alla fine dei mondi è un intelligente escamotage per narrare storie molto diverse tra loro. La prima storia del sogno delle città mi ha colpito per il grande stacco dell'approccio al disegno, un modo shock per descrivre l'ambiente onirico che il protagonista esplora...
Il racconto di cluracan a detta di Gaiman non è riuscito, anzi, forse lo ritiene il suo più grosso flop...ad ogni modo è una storia piacevole con momenti molto divertenti...l'elfo è ben caratterizzato, ma non mi sarebbe dispiaciuto sapere qualcosa in più di Mab la regina delle fate, che aveva già incontrato parecchie volte Morfeo, ma i suoi scopi rimangono piuttosto misteriosi...
Il leviatano di hub ci trascina in una storia marinaresca...non è un genere facile da narrare, ho letto diversi libri di patrick o'brien...è un mondo complesso quello dei marinai, della vita di bordo di un veliero, fatto di superstizioni, baruffe e piccoli grandi problemi come la mancanza di vento, cibo e acqua e devo dire che nella sua particolarissima visione, Gaiman riesce a far respirare una buona atmosfera e mi dispiace un pò per la brevità della storia...
Il ragazzo d'Oro, Prez! che bellezza! (mi ha fatto anche capire al meglio la novel di Brubaker) l'utopia fatto persona, gran bel personaggio (già protagonista di una sfortunata serie DC da quello che ho capito..)
Sudari invece è quella che ho apprezzato meno, il tema è un pò disgustoso  :asd:  e i disegni fin troppo particolareggiati, ho capito perchè Moore prendeva in giro Gaiman quando si sentii male per i particolari di from hell, io cominciavo a sentirmi come Gaiman  :asd: con lo stomaco che faceva brutti scherzi....
ma è il gran finale che lascia senza fiato e funge da preludio all'ultimo atto... che tavole maestose quelle che chiudono la locanda alla fine dei mondi... grande curiosità per il prossimo volume!

Citazionecarina la storia Cacciatori Di Sogni

:sisi:  se Ramadan è la punta di diamante del volume, cacciatori di sogni è la grande sorpresa: una storia stupenda che mi ha incantato dalla prima all'ultima parola e che tavole! ( e le copertine  :w00t: )
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


buoni gli extra, come sempre è bello leggere l'intervista con l'analisi delle storie.
la sceneggiatura di Ramadan è abbastanza inutile visto che gaiman non ha costruito la storia tavola per tavola, ma ha lasciato che russel la interpretasse a modo suo....

Per concludere , un volume davvero ben fatto dalla lion!  :up:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Morfeo

Citazione di: Bruce Wayne il 12 Gennaio 2013, 12:52:34


Ramadan è bella come me la ricordavo.



Ramadan è una delle più belle in assoluto.
Sembra quasi di respirare l'aria del deserto.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Bruce Wayne

Citazione di: Morfeo il 25 Febbraio 2013, 10:55:01
Citazione di: Bruce Wayne il 12 Gennaio 2013, 12:52:34


Ramadan è bella come me la ricordavo.



Ramadan è una delle più belle in assoluto.
Sembra quasi di respirare l'aria del deserto.
Poi io adoro le atmosfere orientali, quindi..  :wub:

Bramo

The Sandman - Volume 4: Distruzione

In occasione della scorsa Lucca Comics la Lion pubblicò il quarto volume dell'Absolute di Sandman, trovo solo ora il tempo per gustarmelo.
Vi sono contenuti lo speciale Il Canto di Orfeo e tutto il ciclo denominato Vite Brevi, composto da 9 capitoli.
Fantastico, semplicemente fantastico. Il Canto di Orfeo potrebbe sembrare una semplice riproposta sotto forma di fumetto del celebre mito greco (celebre tra virgolette, visto che Gaiman ammette che in America questo racconto non è poi così noto), ma per quanto segua effettivamente alla lettera quello che la tradizione ci tramanda riguardo la triste storia di Orfeo ed Euridice, il tocco gaimaniano si sente, prima di tutto perché il mito stesso aveva echi di quel tipo di narrativa, secondariamente perché l'autore riesce ad incanstrare mirabilmente il racconto all'interno della realtà degli Eterni, fornendo poi una conclusione che avrà echi insospettabile in Vite Brevi.
E veniamo proprio a questo ciclo di storie, che tornano a far toccare altissimi vertici alla serie dopo il meno entusiasmante Gioco della Vita. Probabilmente uno de meriti è da attribuire a Delirio, la sorellina schizzata di Sandman, la quale è un personaggio assolutamente esplosivo ed assurdo, tenendo fede del resto al suo ruolo. Quando lei è in scena tutto sembra follia, e questo si riflette nei suoi balloon (colorati in modo psichedelico e mai cerchiati in modo preciso) e nel suo vestiario, da ragazzina pseudo-punk. La mia Eterna preferita continua a rimanere Death, ma devo dire che Delirio dopo questa performance si becca il secondo posto, e il terzo contando tutto i 7 fratelli.
Oltre all'esuberante sorella di Sogno, un altro merito fondamentale del ciclo è il suo ritornare in continuity. Si prende un pezzo della storia - l'assenza di uno degli Eterni, Distruzione, che ha abbandonato il proprio ruolo da secoli - e lo si risolve, mandando Sogno e Delirio alla ricerca del fratello nascosto.
Si dice che il viaggio sia più importante della meta, ma nella storia scritta da Gaiman entrambi i momenti sono godibili: le tappe che scandiscono la ricerca di Distruzione, che passano per diversi strani personaggi e per varie storie, sono interessantissime, ma la conclusione sarà altrettanto foriera di bei momenti e dialoghi. Senza contare le conseguenze che la fine del viaggio si riverberano sul carattere di Sogno.


The Sandman - Volume 5: Disperazione

Il quinto volume, uscito un paio di mesi fa, si apre con un pezzo da novanta come Ramadan, per continuare con tutto il ciclo della Locanda alla Fine dei Mondi e per concludere con Cacciatori di Sogni.
La prima storia è un'altra di quelle numerose perle che sembrano dei one-shot, e che proprio per questo conoscono grandissima fama e diffusione non necessitando di conoscere tutta la saga. Ramadan ha vinto molti premi e da molti lettori e critici è considerato il numero migliore dell'intera serie, ed effettivamente è una gran bella storia, poetica e malinconica, con quel desiderio tutto umano di preservare l'età dell'oro di qualcosa consapevoli che il tempo la cancellerà e con quel finale davvero significativo.
Ma non sono da meno i racconti che compongono La Locanda alla fine dei Mondi: già, perché con questo ciclo Gaiman torna a scrivere una sequenza di racconti brevi l'uno indipendente dall'altro, come già in precedenza, con la differenza che stavolta il tutto è legato da una cornice. Per colpa di una tempesta di realtà, infatti, varie persone di mondi diversi si ritrovano nella Locanda alla Fine dei Mondi, nella quale ciascuno racconta una storia che conosce agli altri avventori per far passare il tempo, in attesa che la tempesta finisca e ognuno possa tornare nel suo mondo. Nei contenuti speciali viene citato come riferimento diretto i Canterbury Tales, ma noi italiani possiamo facilmente pensare anche al Decameron di Boccaccio o allo Stefano Benni del Bar Sotto il Mare, che sfruttano il medesimo trucco narrativo.
Sta di fatto che questo ciclo è Gaiman all'ennesima potenza: la possibilità di creare personaggi particolari, trame assurde, situazioni paradossali e atmosfere favolistiche senza essere legato alla continuità della serie e quindi dando libero sfogo a quel che voleva scrivere si riflette sulla qualità delle storie, che avvincono il lettore portandolo in terre lontane, nei sogni delle città, in una realtà parallela dove il giovane Prez diviene il Presidente degli Stati Uniti migliore di sempre, oppure nel grande oceano per una storia marinara. E poi si torna alla cornice, alla locanda, per avere verso la fine un brivido ipotizzando quale possa effettivamente essere lo sconvolgente evento che ha causato la tempesta di realtà, viste quelle evocative splash-page a doppia pagina.
Fantastico.
Cacciatori di Sogni è uno speciale, quindi fuori serie, tanto che ne esiste una versione in prosa illustrata e successivamente quella a fumetti, che è poi quella qui pubblicata. Ma ciò non ne scalfisce la sua qualità, dato che si presenta come una storia toccante sull'amore, sui sogni, sull'astuzia e su come le cose debbano andare come prestabilito, ma questo non escluda scappatoie.
E tutto mettendo insieme un monaco, una volpe, un avido uomo egoista e Sogno, ovviamente. Sono tavole davvero significative per una storia molto dolce e ben raccontata.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Rain

Bellissimo commento Bramo! come sempre!  :clap: :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

traianos

non ho mai letto sandman e a stento so di cosa di tratta. è una sserie da prendere ad occhi chiusi?

Bruce Wayne

Citazione di: traianos il 15 Marzo 2013, 13:18:24
non ho mai letto sandman e a stento so di cosa di tratta. è una sserie da prendere ad occhi chiusi?
È una serie che molti consiglierebbero. Leggi qualche commento sparso nel topic e poi decidi tu.. :up: