News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sandman - di Neil Gaiman 2.0

Aperto da Azrael, 25 Luglio 2012, 20:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Il discorso fila, però non ne sono pienamente convinto: se dal punto di vista visivo è vero che Sandman non è sempre eccelso, la costruzione delle tavole (suddivisone, ritmo ecc.) è invece di buon livello; ovvio che non è Moore, ma è comunque superiore al 90% dei fumetti.

Arkin Torsen

Citazione di: Skip James il 12 Aprile 2017, 14:05:14
Citazione di: superxeno il 12 Aprile 2017, 10:25:41
Continuo a chiedermi come mai mi siano cancellate le risposte da questo post  :blink:
Io voglio solo essere aggiornato sulle uscite :P
Comunque ho scoperto che al caro Recchioni Sandman fa cagare. Peccato non me l'aspettavo

A me Recchioni stava sulle palle, poi l'ho conosciuto ad un seminario che fece qui a Bologna e l'ho rivalutato parecchio, parlò appunto anche di Sandman. Recchioni non dice che sandman fa cagare, secondo lui è un ibrido, non è pienamente un fumetto, è un opera che passa esclusivamente attraverso la presenza e la qualità dei dialoghi di Gaiman, al punto tale che scelsero appositamente disegnatori non eccelsi, perchè i disegni non dovevano in nessun modo offuscare la parola ( Lo stesso Sam Kieth dichiarò una cosa simile), quindi la parola non è mai al servizio delle immagini e viceversa, e secondo lui quello che ne risulta non è un fumetto ma un ibrido. In succo Recchioni dice che Gaiman è un bravissimo fumettista ma con fortissime ambizioni letterarie e ha sfruttato questo media per arrivare a quello.
A valore di ciò ha fatto una riflessione che non avevo mai considerato, pensate ad una pagina vuota di didascalie, con solo disegni, un lettore medio, quale sono io, penserebbe che lo sceneggiatore in quella parte non ha fatto niente, in realtà le pagine mute sono le più difficili da sceneggiare, perchè bisogna immaginarle, descriverle, e renderle comprensibili al disegnatore in modo che rappresenti fedelmente quella che è l'idea dell'autore( disse che Moore in questo era un maestro, scriveva pagine e pagine per una singola vignetta) più facile sarebbe invece inserire una didascalia e spiegare direttamente al lettore cosa sta succedendo. Secondo Recchioni, Gaiman pecca in questo, e perde un pò quella che è una delle componenti fondamentali del fumetto cioè la parola al servizio del disegno.

Grazie per aver riportato l'aneddoto!
Molto interessante. Poi si può condividere oppure no, ma resta una bella riflessione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Solomon

Un motivo in più perché a me Recchioni stia sulle balle :asd:

No, a parte gli scherzi, trovo abbastanza interessanti le "criticità" da lui evidenziate (per quanto per me alla fine contino relativamente, vista la straordinaria qualità del prodotto finito). E proprio per questo sarei curioso di sapere che ne pensa di Overture.
Al di là del giudizio che uno può dare del lavoro di Williams III (per me sublime, molto semplicemente), lì il "dialogo" fra testi e disegni è assolutamente inscindibile. Perché se è vero che di testi il tomo è comunque pieno, il talento Williams prende quegli stessi testi e li deforma, li adatta alle proprie esigenze grafiche.

Pur presentando la tipica verbosità di Gaiman (sempre apprezzata, eh: quando uno scrive in quel modo, non mi lamento proprio), le tavole di Overture riescono a trasmettere sensazioni che solo un fumetto può dare, proprio per lo straordinario lavoro grafico che c'è dietro.

Solomon

#1038
Citazione di: Professor Zoom il 12 Aprile 2017, 17:16:33
Il discorso fila, però non ne sono pienamente convinto: se dal punto di vista visivo è vero che Sandman non è sempre eccelso, la costruzione delle tavole (suddivisone, ritmo ecc.) è invece di buon livello; ovvio che non è Moore, ma è comunque superiore al 90% dei fumetti.
Io invece ho sempre trovato la gabbia di Sandman (mi riferisco alla serie originale) troppo limitante.
Bene o male mi sono piaciuti tutti i disegnatori della serie (sì, anche tizio-di-cui-non-ricordo-il-nome-che-ha-disegnato-le-Eumenidi - che generalmente sta sulle balle un po' a tutti per il suo tratto fin troppo sintetico :asd:), ma nessuno ha mai veramente osato, per me, nel costruire le tavole da un punto di vista meramente grafico (al di là quindi della bellezza in sé dei disegni).

Ricordo ancora nettissimamente la doppia splash-page di Brief Lives (quella col cielo stellato) perché, tralasciando l'oggettiva bellezza di quell'immagine, fino a quel momento non avevo ancora mai visto niente del genere nella serie (che era sempre stata ingabbiata in uno schema piuttosto rigido), e appunto mi stupì non poco.

Professor Zoom

È vero che Sandman ha poche tavole che lasciano a bocca aperta il lettore, proprio perché il focus voleva essere sulla parte scritta; ma trovo sbagliato dire che Gaiman non sappia utilizzare gli "strumenti visivi" in mano allo sceneggiatore, solamente che essi sono sempre finalizzati a far risaltare la storia, che è diverso da dire che Gaiman ha usato il medium per le sue ambizioni letterarie: Sandman non potrebbe essere mai trasposto in un romanzo.

Altro discorso per Overture, che al contrario dà grande importanza alla parte visiva.

Solomon

Se fossimo stati negli anni Novanta, mentre Sandman era ancora in corso, ti avrei anche potuto dare ragione circa l'"intraducibilità" di Sandman in forma di romanzo.

Nel 2001 però Gaiman ci ha regalato American Gods, un romanzo (e non un fumetto) spesso "folle" ai livelli dello stesso Sandman.
Dopo quanto fatto con quel libro, sono convintissimo che volendo Gaiman potrebbe molto tranquillamente riscrivere Sandman in forma di romanzo, e poca della sua magia verrebbe persa.

Professor Zoom

Citazione di: Solomon il 13 Aprile 2017, 14:01:58
Se fossimo stati negli anni Novanta, mentre Sandman era ancora in corso, ti avrei anche potuto dare ragione circa l'"intraducibilità" di Sandman in forma di romanzo.

Nel 2001 però Gaiman ci ha regalato American Gods, un romanzo (e non un fumetto) spesso "folle" ai livelli dello stesso Sandman.
Dopo quanto fatto con quel libro, sono convintissimo che volendo Gaiman potrebbe molto tranquillamente riscrivere Sandman in forma di romanzo, e poca della sua magia verrebbe persa.
AG è vero che riprende tanto di Sandman, ma secondo me non ha la stessa atmosfera onirica e la stessa sensazione di  "tutto può accadere".
Io credo che in una trasposizione di Sandman si perderebbe per forza qualcosa.

Skip James



Citazione di: Professor Zoom il 13 Aprile 2017, 13:49:57
È vero che Sandman ha poche tavole che lasciano a bocca aperta il lettore, proprio perché il focus voleva essere sulla parte scritta; ma trovo sbagliato dire che Gaiman non sappia utilizzare gli "strumenti visivi" in mano allo sceneggiatore, solamente che essi sono sempre finalizzati a far risaltare la storia, che è diverso da dire che Gaiman ha usato il medium per le sue ambizioni letterarie: Sandman non potrebbe essere mai trasposto in un romanzo.

Altro discorso per Overture, che al contrario dà grande importanza alla parte visiva.

Direi alla luce della carriera di Gaiman che é evidente fosse superiore la voglia di essere romanziere anziché  sceneggiatore /fumettista, che poi abbia "Sfruttato " questo media per farsi conoscere e arrivare ai romanzi non lo vedo assolutamente come un peccato capitale

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Scrooge

Inutile dire che Sandman è uno dei vertici della nona arte! Volevo chiedere una spiegazione riguardo la storia intitolata Augusto! Per la violenza subita Augusto decide, nei giorni da mercante, di architettare la fine dell' impero facendo avverare una delle due profezie su Roma! È questo che la storia racconta o mi sono perso qualcosa? Grazie amici

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk


Frank Miller

Ho quasi finito il 6° Deluxe (mi manca solo Ramdan mi pare).

Un altro volume eccellente pieno di piccole chicche.
Augusto, L'imperatore degli Usa, La caccia e Il canto di Orfeo sono ognuna un piccola gemma.

Non so perchè, ma leggendo Augusto ho avuto l'impressione di leggere un finale che, per quanto originale, avevo già visto-letto da qualche parte ma non ricordo dove... :hmm:


"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Shevek

Citazione di: Scrooge il 10 Maggio 2017, 22:00:46
Inutile dire che Sandman è uno dei vertici della nona arte! Volevo chiedere una spiegazione riguardo la storia intitolata Augusto! Per la violenza subita Augusto decide, nei giorni da mercante, di architettare la fine dell' impero facendo avverare una delle due profezie su Roma! È questo che la storia racconta o mi sono perso qualcosa? Grazie amici

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Anche io l'ho capita cosí.
Parlo di fumetti e libri 'strani', rari e ricercati su www.buffalora.wordpress.com

Scrooge

Citazione di: Shevek il 19 Maggio 2017, 16:18:01
Citazione di: Scrooge il 10 Maggio 2017, 22:00:46
Inutile dire che Sandman è uno dei vertici della nona arte! Volevo chiedere una spiegazione riguardo la storia intitolata Augusto! Per la violenza subita Augusto decide, nei giorni da mercante, di architettare la fine dell' impero facendo avverare una delle due profezie su Roma! È questo che la storia racconta o mi sono perso qualcosa? Grazie amici

Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Anche io l'ho capita cosí.


grazie  :up:

kript96

Ho finito Overture e così tutti i volumi di sandman che ho, Prima o poi prenderò endless night e Death. Davvero incredibili i disegni, già prima sandman era un fumetto che richiedeva del tempo per stare dietro al testo, in overture mi sono sentito un pochino sopraffatto perché oltre a dover stare doppiamente attento alla lettura rispetto ad un fumetto medio, ho dovuto fare la stessa cosa per i disegni. Immagino che Promothea a sto punto sarà un delirio da recuperare :asd:

Azrael



SANDMAN: CACCIATORE DI SOGNI

di Neil Gaiman, Yoshitaka Amano
Contiene: Sandman: The Dream Hunter
16,8×25,7, C.,  144 pp, col
15,95 €

In occasione del decennale della serie Sandman, Neil Gaiman scrisse Cacciatori di sogni, un raffinato romanzo impreziosito dalle eccezionali illustrazioni di Yoshitaka Amano, una leggenda della tradizione giapponese. Un capolavoro imperdibile.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

bilbo.pisa

Citazione di: Azrael il 25 Agosto 2017, 08:41:59


SANDMAN: CACCIATORE DI SOGNI

di Neil Gaiman, Yoshitaka Amano
Contiene: Sandman: The Dream Hunter
16,8×25,7, C.,  144 pp, col
15,95 €

In occasione del decennale della serie Sandman, Neil Gaiman scrisse Cacciatori di sogni, un raffinato romanzo impreziosito dalle eccezionali illustrazioni di Yoshitaka Amano, una leggenda della tradizione giapponese. Un capolavoro imperdibile.

Cronologicamente quando andrebbe letto ???
Grazie