News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Promethea - di Alan Moore e J.H. Williams III

Aperto da Nexus, 23 Agosto 2009, 23:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Catode ray

Anni fa misi assieme per un tozzo di pane tutta la roba ABC nei volumi magic  press tranne promethea, alla fine stufandomi di cercare l'occasione e complice un bello sconto in fumetteria mi sono preso i 3 volumi in blocco, lo avevo già letto a scrocco ma devo dire che l'edizione fa davvero onore ai disegni, è stato un parto vederlo completo ma l'opera ripaga l'attesa :D

julius

Citazione di: Rain il 08 Dicembre 2018, 10:22:11
Archiviato anche questo terzo e ultimo volume:
solo applausi direi  :clap: :clap: :clap: Moore ha fatto di tutto per farci vivere un'esperienza più mistica che fumettistica. Sinceramente mi aveva preso di più nel secondo volume, qui secondo me, cercando di alzare l'asticella ha finito per incartarsi un pò nei capitoli finali; di fatto è davvero una cosa ostica immaginarsi "un'apocalisse psico-meta-fisica-psichedelica"    :ph34r:  :lolle:

Nell'ultimo mega capitolo, proposto come poster:
   

c'è un pò la conferma di ciò che penso da anni: Moore sceglie dei "mostri" che lavorando per lui danno il 300% delle loro capacità e lui li "combatte" con le parole... (probabilmente a livello inconscio non vuole sfigurare, o forse la sua sicurezza non è così implacabile come sembra... dovrò pur trovare un difetto a quest'uomo no?  :asd: )
se nei capitoli 30 e 31 c'è una bellissima prosa, davvero poetica e toccante, ma che riesce a fondere bene con le tavole. Nel 32 ci sono così tanti particolari (oltre al dipinto di base) che uno deve proprio sforzarsi per rendersi conto di quanta maestria e tempo ci sono voluti anche solo per concepirla! Per altro Moore è stato parte del processo creativo, quindi perchè non ci lascia godere le tavole? Perchè pensa che le sue nuvolette con qualche "corbelleria" mistica dovrebbero colpirci più del disegno e dei colori?

Che poi nei capitoli precedenti, Moore lascia parlare tavole molto più semplici, che di certo non hanno quella maestosità del 32... quindi il perchè non abbia cercato di costruire una storia che parlasse per immagini è fuori dalla mia comprensione...

Ad ogni modo, un fumetto del genere è arte, sia letteraria che disegnata, poco altro da aggiungere.

Prometha:  Capolavoro da custodire gelosamente  :kneel:
La serie finisce nel numero 31, mentre il 32 è una specie di extra (tanto è vero che in origine fu stampato in sole 1000 copie), un compendio di tutti gli argomenti trattati da Moore nella serie. Per questo non c'è una storia vera e propria.

Elfen89

Parlando ipoteticamente, se Lee non avesse venduto la Wildstorm a  DC ( ovvio che lo ha fatto per difficoltà finanziarie), Moore  si sarebbe "affrettato" a chiudere la trama di Promethea? Quello  che mi chiedo è se Moore , in qualche intervista(o in qualsiasi altra sede abbia mai parlato di idee non sfruttate che aveva per la serie. Quel finale affrettato lo ho messo tra virgolette perché  in realtà affrettato non è: Ciò che succede in questo terzo volume mi sembra la naturale conseguenza di viaggio mistico intrapreso nel secondo volume.

Bread v Pak

#483
Citazione di: Elfen89 il 16 Dicembre 2018, 15:28:44
Parlando ipoteticamente, se Lee non avesse venduto la Wildstorm a  DC ( ovvio che lo ha fatto per difficoltà finanziarie), Moore  si sarebbe "affrettato" a chiudere la trama di Promethea? Quello  che mi chiedo è se Moore , in qualche intervista(o in qualsiasi altra sede abbia mai parlato di idee non sfruttate che aveva per la serie. Quel finale affrettato lo ho messo tra virgolette perché  in realtà affrettato non è: Ciò che succede in questo terzo volume mi sembra la naturale conseguenza di viaggio mistico intrapreso nel secondo volume.

Tenendo che la vendita della Wildstorm è datata Agosto 1998, la ABC di Alan Moore è nata nel '99 che era già sotto l'egidia della DC per cui non credo che la durata di Promothea sia stata influenzata da quello; il numero 1 di Promethea è stato distribuito a Giugno 1999 con data Agosto in copertina per concludersi nel 2005.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Elfen89

Ah allora non avevo raccolto dettagli, in maniera approfondita.

Webster

Forse è stato già scritto nelle pagine precendenti ma....penultima storia del primo volume, quando Promethea salva i poliziotti: anche voi avete due baloon in SPAGNOLO?
Soliti errori di coproduzione? <_<
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

mcfly

Citazione di: Webster il 17 Dicembre 2018, 18:33:07
Forse è stato già scritto nelle pagine precendenti ma....penultima storia del primo volume, quando Promethea salva i poliziotti: anche voi avete due baloon in SPAGNOLO?
Soliti errori di coproduzione? <_<
Io ricordo fosse così anche in originale. Mi sa che il poliziotto (ispanico) esclamasse qualcosa in spagnolo e Promethea rispondesse nella sua lingua.

Webster

#487
Citazione di: mcfly il 17 Dicembre 2018, 21:29:58
Citazione di: Webster il 17 Dicembre 2018, 18:33:07
Forse è stato già scritto nelle pagine precendenti ma....penultima storia del primo volume, quando Promethea salva i poliziotti: anche voi avete due baloon in SPAGNOLO?
Soliti errori di coproduzione? <_<
Io ricordo fosse così anche in originale. Mi sa che il poliziotto (ispanico) esclamasse qualcosa in spagnolo e Promethea rispondesse nella sua lingua.
Hai ragione, ho controllato ed è effettivamente così.
Essendo senza asterischi e un po' così dal nulla (e diciamolo, anche io ormai prevenuto) davo per scontato fosse un errore loro.

EDIT: baloon vuoto nella prima storia del secondo volume (e qui non ci sono santi), complimenti.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

gabrygabra

Qual è il giusto ordine di lettura del mobius strip in promethea 15 del secondo deluxe?  :hmm: please

Mancino

Letto il secondo volume  :up: e' stato un po più difficoltoso del primo  :look: Il bardo si spara certi viaggioni  :ahsisi:

Webster

Citazione di: Mancino il 29 Dicembre 2018, 13:43:13
Letto il secondo volume  :up: e' stato un po più difficoltoso del primo  :look: Il bardo si spara certi viaggioni  :ahsisi:
Si anche io ho fatto fatica.
Mi è parso più un voler far vedere quanto può essere bravo a filosofeggiare con le idee, più che far andare avanti la storia.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Mancino

Citazione di: Webster il 29 Dicembre 2018, 16:23:43
Citazione di: Mancino il 29 Dicembre 2018, 13:43:13
Letto il secondo volume  :up: e' stato un po più difficoltoso del primo  :look: Il bardo si spara certi viaggioni  :ahsisi:
Si anche io ho fatto fatica.
Mi è parso più un voler far vedere quanto può essere bravo a filosofeggiare con le idee, più che far andare avanti la storia.

Concordo, forse il suo filosofeggiare è la storia stessa  :sisi:

gabrygabra

Perdonate l'ignoranza, ma nel terzo deluxe dovrei trovarci un poster apribile a mo di questo? E se si dove?

http://2.bp.blogspot.com/-er1mEoFfiOY/Tv3G3d6I2uI/AAAAAAAAAcg/IVmAg_9Y9CQ

Azrael

Alla fine del volume a parte ci sono due poster da aprire.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

gabrygabra

Citazione di: Azrael il 08 Gennaio 2019, 21:00:22
Alla fine del volume a parte ci sono due poster da aprire.
ma erano spillati all'interno del volume? Nel mio non c'è nulla