News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Moonshadow - di Jean Marc DeMatteis

Aperto da Det. Bullock, 27 Agosto 2010, 10:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

King Mob


Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Bobby Drake


AndyHood


Buddy Baker

Il volume è figherrimo, la storia l'ho appena iniziata quindi non posso dare grandi giudizi però la sto trovando davvero molto poetica, al momento è il termine migliore che ho trovato


Ex Capitan Marvel, ex edo

King Mob

Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 12:41:48
beh... altri commenti?? :look:

Ma comprala e basta, non ci sono cazzi !  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Mordecai Wayne

Citazione di: King Mob il 11 Luglio 2012, 13:10:06
Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 12:41:48
beh... altri commenti?? :look:

Ma comprala e basta, non ci sono cazzi !  :lolle:
:quoto: se si è indecisi a comprare questi capolavori allora non so cosa pensare.
L'unico freno potrebbe essere il prezzo, non abbordabile per tutti.
Ma l'opera è meravigliosa e il volume RW/Lion è ben fatto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


AndyHood

Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2012, 13:39:49
Citazione di: King Mob il 11 Luglio 2012, 13:10:06
Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 12:41:48
beh... altri commenti?? :look:

Ma comprala e basta, non ci sono cazzi !  :lolle:
:quoto: se si è indecisi a comprare questi capolavori allora non so cosa pensare.
L'unico freno potrebbe essere il prezzo, non abbordabile per tutti.
Ma l'opera è meravigliosa e il volume RW/Lion è ben fatto.
ma guarda un po'... :asd:

Mordecai Wayne

Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 13:58:57
Citazione di: Mordecai Wayne il 11 Luglio 2012, 13:39:49
Citazione di: King Mob il 11 Luglio 2012, 13:10:06
Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 12:41:48
beh... altri commenti?? :look:

Ma comprala e basta, non ci sono cazzi !  :lolle:
:quoto: se si è indecisi a comprare questi capolavori allora non so cosa pensare.
L'unico freno potrebbe essere il prezzo, non abbordabile per tutti.
Ma l'opera è meravigliosa e il volume RW/Lion è ben fatto.
ma guarda un po'... :asd:
Immaginavo. Ma è comunque inutile che cerchi conferme qua e la.
Devi comprarla quando puoi sostenere lo sforzo economico. :up:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Rain

Cosa curiosa...quando voglio commentare un fumetto o un libro o un film, chissà perchè mi scateno con quelli che non mi piacciono e spendo poche parole per quelli che meritano davvero degli elogi...
Nel caso di Moonshadow è stato come riscoprire il piacere delle prime letture..ricordo alcuni romanzi che mi compravano i miei da piccolo che (ho scoperto solo dopo) erano riduzioni illustrate.... poca cosa, ma per un ragazzino erano comunque grande fonte di ispirazione, l'immaginazione non finiva mai di viaggiare: le avventure di tom sawer, 20000 leghe sotto i mari, moby dick, piccole donne, la macchina del tempo, l'isola del tesoro...ecco, romanzi di formazione, in cui il protagonista non compie solo una serie di avventure, ma anche un viaggio interiore...con Moonshadow ho riscoperto queste sensazioni;
La storia di deMatteis è splendida un pò sotto tutti i punti di vista. La cosa che più mi ha colpito è la scrittura, così poetica, che fa tenerezza anche nei momenti drammatici; non dimentica mai il lato buffo e divertente delle cose. la storia ha toni di fiaba ed anche quando c'è l'ombra del disincanto si continua a rimanere affascinati.
I personaggi che mette insieme sono memorabili, ben costruiti e divertenti..ecco mai banali, nonostante ad un certo punto uno si chieda se effettivamente i personaggi di contorno non siano altro che macchiette (Ira irrascibile e perverso...la madre hippy e saggia ecc...) ma non è così, in tutto il libro si arriva a capire la loro psicologia e l'effetto che hanno sul protagonista.
Ovviamente la riflessione maggiore è il rapporto di Moonshadow con i Gl-Doses, questi strani, stranissimi esseri...
senza andare per Spoiler, appena lo scrittore li porta in scena ho capito che avrebbero rappresentato il "fattore ignoto"...
All'inizio di ogni libro l'autore si divertea citare passi di diverse opere e non mi ha sorpreso affato ritrovarne una su "aspettando Godot"...  :)
Citare grandi autori è solo un piccolo omaggio alla letteratura, in tutta l'opera traspare il grande amore di deMatteis verso i libri; libri di ogni genere e tema...attenzione alle biblioteche..che sia un messaggio non troppo velato al mondo? dobbiamo prenderci cura della nostra letteratura e della nostra fantasia!
Il comparto grafico è altrettanto incredibile, ogni tavola una meraviglia...ma non vediamo un semplice storytelling..nel senso che a volte viene sacrificato per catturare una emozione o un momento memorabile...l'ultima parte rimane un pò a sè graficamente ma è di grande effetto!
Per concludere:  sì non posso definirlo in un altra maniera... Capolavoro  :wub:

Nota sul volume lion: splendido, carta e stampa perfetti !

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Elfen89

Bel commento :clap: non vedo l'ora di leggerlo

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Foley 90

Ottimo commento. Ho preso il volume e mi ero ripromesso di leggerlo dopo gli esami... adesso non so se potrò aspettare!  :lolle:

AndyHood

ecco uno di quei commenti che ti invogliano a fare sacrifici economici :hug:

King Mob

Citazione di: AndyHood il 11 Luglio 2012, 21:51:13
ecco uno di quei commenti che ti invogliano a fare sacrifici economici :hug:

Ecco, sì, ora non hai più scusanti.  :lol:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

crazybarts

io ieri l'ho sfogliato dal fumettaro e ho notato parecchie sbavature di inchiostro ai bordi delle tavole. Sono presenti pure nei vostri volumi? Vorrei recuperarlo però 40 euro per un volume "spotaciato" non sò se li do (alla fine lo comprero lo stesso...  :look:).