News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lucifer - di Mike Carey

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 20:49:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EMC2

Ho cominciato a leggere Lucifer questo weekend, ho i tp inglesi: devo dire che sto facendo più fatica del previsto, soprattutto per la questione lingua, sto soffrendo la verbosità :asd:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Rocker Jester

Ho letto il primo numero di Lucifer. Davvero molto intrigante, molto sullo stile di Sandman ed Hellblazer (verboso, intelligente, profondo) ma disegnato meglio. Le tavole di Scott Hampton sono di una bellezza ed eleganza davvero incredibile e infatti il colpo d'occhio tra la prima storia (disegnata da Hampton) e le altre è quasi traumatico (dico quasi perchè in realtà anche gli altri disegnatori non sono male).  :asd:
Ho già preso il secondo volumetto e ho in lista i prossimi due.

D-753

Citazione di: D-753 il 22 Aprile 2016, 19:01:48
Il numero 7 contiene i numeri americani dal 42-44, 46-49 e il numero 8 dal 45, 50-54. Perchè il 45 non è stato messo in ordine cronologico?

ripropongo la mia domanda

Murnau

Sicuramente sarà un episodio auto conclusivo slegato dalla trama principale, lo avranno spostato per non spezzare la narrazione.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

nickorso90

Sto leggendo proprio in questi giorni il volume 8 e cmq i capitoli  sono disposti così 50, 45 e poi 51-54....non so il senso della scelta della Planeta :hmm:

John Constantine

Il 50 è uno speciale slegato dalla narrazione principale, così come il 45 immagino. Comunque nei volumi americani sono in ordine.

Rocker Jester

Letto il secondo volumetto di Lucifer. Le storie rimangono bellissime ma si sente la mancanza di un disegnatore forte. Recentemente ho recuperato parecchio materiale Vertigo degli anni 90 (Sandman, Hellblazer, Lucifer) ed è stranissimo vedere come serie di questa qualità non siano supportate da disegnatori altrettanto validi. Possibile che a quel tempo mancasse gente a cui affidare questi lavori? :hmm:

Solomon

A me piacquero molto sia il comparto artistico di Sandman, sia quello di Hellblazer :look:

Rocker Jester

Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2017, 08:04:52
A me piacquero molto sia il comparto artistico di Sandman, sia quello di Hellblazer :look:

Conta che non ho letto tutto di entrambi. Di Sandman sto seguendo i deluxe Lion (che sono fermi al 5) e di Hellblazer ho letto solo la run di Jamie Delano. A parte sporadici casi di interventi di grandi disegnatori entrambe le serie soffrono terribilmente dal punto di vista grafico secondo me. Per quanto riguarda Sandman, fosse per me, chiamerei J. H. Williams III e gli farei ridisegnare l'intero malloppo :lolle:

f-yes93

Citazione di: Rocker Jester il 19 Febbraio 2017, 11:59:28
Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2017, 08:04:52
A me piacquero molto sia il comparto artistico di Sandman, sia quello di Hellblazer :look:

Conta che non ho letto tutto di entrambi. Di Sandman sto seguendo i deluxe Lion (che sono fermi al 5) e di Hellblazer ho letto solo la run di Jamie Delano. A parte sporadici casi di interventi di grandi disegnatori entrambe le serie soffrono terribilmente dal punto di vista grafico secondo me. Per quanto riguarda Sandman, fosse per me, chiamerei J. H. Williams III e gli farei ridisegnare l'intero malloppo :lolle:

Non concordo, secondo me il problema riguarda la colorazione invece. Se ne sarebbe potuta usare un'altra che avrebbe esaltato le tavole e  limato alcune lacune dei disegnatori.

Abbiamo punti di vista differenti, però secondo me il punto di forza di Sandman è anche quello di avere diversi disegnatori nella serie che danno atmosfere e gusti diversi a seconda della storia e del racconto.
Il singolo disegnatore avrebbe appiattito il tutto e dato che Sogno è mutabile a seconda di chi ci vi si relazione, non si sarebbe sposato bene.

Rocker Jester

Citazione di: f-yes93 il 19 Febbraio 2017, 21:07:27
Citazione di: Rocker Jester il 19 Febbraio 2017, 11:59:28
Citazione di: Solomon il 18 Febbraio 2017, 08:04:52
A me piacquero molto sia il comparto artistico di Sandman, sia quello di Hellblazer :look:

Conta che non ho letto tutto di entrambi. Di Sandman sto seguendo i deluxe Lion (che sono fermi al 5) e di Hellblazer ho letto solo la run di Jamie Delano. A parte sporadici casi di interventi di grandi disegnatori entrambe le serie soffrono terribilmente dal punto di vista grafico secondo me. Per quanto riguarda Sandman, fosse per me, chiamerei J. H. Williams III e gli farei ridisegnare l'intero malloppo :lolle:

Non concordo, secondo me il problema riguarda la colorazione invece. Se ne sarebbe potuta usare un'altra che avrebbe esaltato le tavole e  limato alcune lacune dei disegnatori.

Abbiamo punti di vista differenti, però secondo me il punto di forza di Sandman è anche quello di avere diversi disegnatori nella serie che danno atmosfere e gusti diversi a seconda della storia e del racconto.
Il singolo disegnatore avrebbe appiattito il tutto e dato che Sogno è mutabile a seconda di chi ci vi si relazione, non si sarebbe sposato bene.

Sì concordo sul ricambio di disegnatori (la considerazione su William III era giusto un'esagerazione per esprimere la stima che ho per il suo lavoro). Concordo anche sulla questione della colorazione (non ho ancora capito se l'edizione deluxe della Lion ha le tavole ricolorate o se sono quelle originali) anche se ritengo che una buona colorazione non riesca a risolvere del tutto i problemi del tratto. Comunque va detto che leggo fumetti da una decina di anni e quindi ho maturato un gusto molto più affine ad uno "stile moderno" e non ho l'occhio abituato a disegni più datati.

nicohc

La Lion, da quando ha continuato gli omnibus della Planeta (le bibbie per capirci, da cui non mi separerò MAI neanche per l'edizione più swag di sempre), utilizza la versione ricolorata presa dalla versione Absolute ammerigana.

posto esempio spoilerato

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Piccolo ot: io invece sono un po' scemo e il tratto moderno, a parte quello "indie", ha veramente rotto le scatole e continuo ad orbitare intorno a serie dai disegni semplici e trame un sacco imbastite di cose belle.

Andy Dufresne

mmh hanno cambiato un bel po' e magari alcune scelte di colore si sposavano anche meglio con le sensazioni da voler trasmettere con la storia, anche se non avendola letta non saprei

f-yes93

Citazione di: Andy Dufresne il 23 Febbraio 2017, 16:19:15
mmh hanno cambiato un bel po' e magari alcune scelte di colore si sposavano anche meglio con le sensazioni da voler trasmettere con la storia, anche se non avendola letta non saprei

Hanno migliorato la versione, questo è uno dei pochi casi in cui la nuova colorazione ha dato una marcia in più, insieme a Miracleman.

nickorso90

Terminata anche questa serie e il mio giudizio è molto positivo, ho apprezzato davvero molto quello che Carey è riuscito a fare con un personaggio come Lucifer, prendendo spunto da quanto fatto da Gaiman per poi distaccarsi e prendere una strada tutta sua delineando un essere che tenta in tutti i modi di tracciare la propria strada cercando di essere l'artefice del suo destino e non una marionetta che compie un disegno già prestabilito.
Tra i molti personaggi presentati mi sono piaciuti molto Gaudium ( i suoi monologhi e i battibecchi con la sorella mi hanno sempre divertito :asd:) Elaine soprattutto per il percorso fatto e per la sua evoluzione, senza contare Mazikeen un personaggio duro sino alla fine.
Per quanto riguarda il comparto grafico non posso dirmi molto soddisfatto, anzi spesso e volentieri l'ho trovato poco evocativo visto il contesto...tuttavia questa pecca è sopperita egregiamente dalla storia.
Indeciso a questo punto se prendere la nuova serie :mmm: