News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

John Constantine, Hellblazer - di S. Spurrier, AA.VV.

Aperto da Azrael, 09 Novembre 2020, 08:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


John Constantine, Hellblazer Vol.1 - I segni del dolore
Sandman Universe Collection


di Marcio Takara, Simon Spurrier, Aaron Campbell, Matías Bergara, AA.VV.
17x26, B., 216 pp., col.|19€
Contiene: Sandman Universe Presents: John Constantine, Hellblazer (2019) #1, Books of Magic (2018) #14, John Constantine, Hellblazer (2019) #1/6
DC PANINI COMICS

• Il nuovo esordio di John Constantine targato Sandman Universe!
• Un ritorno alle origini per Hellblazer, tra i più iconici personaggi dark della DC!
• C'è qualcosa che non va a Londra: strani eventi sovrannaturali richiedono l'intervento di John... che lo voglia o no!
• Confuso e armato solo della sua magia, Constantine non può proprio farsi scappare questa seconda possibilità!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Skyfall

Questo lo aspettavo... si prevedono spese in questi giorni mi sa  :D
Bah, viviamo in un mondo in cui una limonata è fatta con aromi artificiali, mentre un detersivo per piatti è fatto con limoni veri.

karagounis

Finito di leggere poco fa.
Finalmente si torna alle atmosfere e ai temi che hanno reso grande questo personaggio!

superxeno

Oh la era un po' che non tiravo le 2 su un bel fumetto.
Diciamo che era iniziato causandomi un opo' di scetticismo. Fesserie, perchè verso la fine si anima ed è il fumetto bello di cui tutti parlano.
L'ultima storia è praticamente Delano.
Bene ottima ottima lettura.
Sometimes I feel so deserted

Ryo Narushima

A me questo primo assaggio di Spurrier non ha convinto molto.

C'è un bel salto a livello di temi rispetto agli ultimi rilanci di Hellblazer, ci sono storie più coerenti col personaggio, ma le didascalie e i dialoghi in generale non mi sono sembrati all'altezza della serie Vertigo, che credo sia ormai irraggiungibile da questo punto di vista.

Stilisticamente interessante, ma i continui cambi artistici lo rendono fin troppo incostante, con storie belle, altre grezze e altre ancora brutte.

La strada però è buona, bisogna solo iniettare un po' di introspezione maggiore alla mente di Constantine, perchè quando parla lui devi sempre riuscire a farmi fare un viaggio mentale.

ctbomb

Ho letto le due storie di "prologo" e non mi hanno convinto troppo.

La 1^ storia delle nuova serie invece già di più. Spero che, come per superxeno, alla fine del volume ne sia pienamente soddisfatto  ;)

So long.
Gianpaolo.

Peccato che la serie, per motivi legati al Covid sia stata sospesa col n. 12... :cry:

superxeno

Citazione di: Ryo Narushima il 01 Dicembre 2020, 09:24:04
A me questo primo assaggio di Spurrier non ha convinto molto.

C'è un bel salto a livello di temi rispetto agli ultimi rilanci di Hellblazer, ci sono storie più coerenti col personaggio, ma le didascalie e i dialoghi in generale non mi sono sembrati all'altezza della serie Vertigo, che credo sia ormai irraggiungibile da questo punto di vista.

Stilisticamente interessante, ma i continui cambi artistici lo rendono fin troppo incostante, con storie belle, altre grezze e altre ancora brutte.

La strada però è buona, bisogna solo iniettare un po' di introspezione maggiore alla mente di Constantine, perchè quando parla lui devi sempre riuscire a farmi fare un viaggio mentale.

Ti è piaciuta l'ultima presente nel volume? Perchè io ripartirei da quella più che da quella dell'albero di William Blake...
Sometimes I feel so deserted

Ryo Narushima

Si la seconda metà l'ho trovata nel complesso superiore.

lucapalazzi


Ma quindi che fine ha fatto la serie? A me sembra partita con il piede giusto, cioè riprendendo i temi di "Book of magic" e in particolare il destino inquietante di Tim Hunter e l'ambiguità di Constantine (resa davvero molto bene nel primissimo episodio, erano anni che il personaggio non riusciva a risultare cosi incerto fino alla fine). Non sono altrettanto entusiasta dei disegni fotorealistici, però mi sembra che il personaggio, le atmosfere, fossero quelle giuste. Mi chiedo quindi eventualmente se finisce tutto qui..o ci sarà un volume 2?

superxeno

Citazione di: lucapalazzi il 23 Febbraio 2021, 10:15:59

Ma quindi che fine ha fatto la serie? A me sembra partita con il piede giusto, cioè riprendendo i temi di "Book of magic" e in particolare il destino inquietante di Tim Hunter e l'ambiguità di Constantine (resa davvero molto bene nel primissimo episodio, erano anni che il personaggio non riusciva a risultare cosi incerto fino alla fine). Non sono altrettanto entusiasta dei disegni fotorealistici, però mi sembra che il personaggio, le atmosfere, fossero quelle giuste. Mi chiedo quindi eventualmente se finisce tutto qui..o ci sarà un volume 2?

Saranno 3 volumi. La serie si è appena conclusa negli USA.
Sometimes I feel so deserted

lucapalazzi

Grazie, spero la serie continui anche in Italia. Il fumetto che sto leggendo (a parte la seconda storia un pò cosi) mi sembra cresca molto bene. La storia con l'hipster mago è davvero divertente ed interessante, molto ben costruita. Leggevo anche che Spurrier voleva riportare Constantine in america all'interno di un viaggio psichedelico e vicino un pò alla saga del gotico di Moore. Non gliel'hanno fatto fare. Peccato. Mi sembra il primo autore ad aver ripreso lo spirito originale del personaggio. Molto bravo anche nella scrittura dei dialoghi.

superxeno

Citazione di: lucapalazzi il 25 Febbraio 2021, 11:23:36
Grazie, spero la serie continui anche in Italia. Il fumetto che sto leggendo (a parte la seconda storia un pò cosi) mi sembra cresca molto bene. La storia con l'hipster mago è davvero divertente ed interessante, molto ben costruita. Leggevo anche che Spurrier voleva riportare Constantine in america all'interno di un viaggio psichedelico e vicino un pò alla saga del gotico di Moore. Non gliel'hanno fatto fare. Peccato. Mi sembra il primo autore ad aver ripreso lo spirito originale del personaggio. Molto bravo anche nella scrittura dei dialoghi.

Ma certo che li portano in Italia, stanno portando Books of Magic e House of Whispers che sono davvero brutte...
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Letto anche il secondo TP che è uscito questa settimana che conclude questo ciclo di Constantine.
Bello anche questo, la storia di apertura John Constantine al 100%.
Buon revival e avrei continuato a leggerne volentieri, ma se vogliono portare Hellblazer ai fasti di un tempo ci devono mettere una grande mano a scriverlo, uno come Hickman o Vaughan per intenderci o implorano Delano di tornarci.
Sperare è in fin dei conti, gratis.
Sometimes I feel so deserted

lucapalazzi

Citazione di: superxeno il 21 Maggio 2021, 22:52:44
Letto anche il secondo TP che è uscito questa settimana che conclude questo ciclo di Constantine.
Bello anche questo, la storia di apertura John Constantine al 100%.
Buon revival e avrei continuato a leggerne volentieri, ma se vogliono portare Hellblazer ai fasti di un tempo ci devono mettere una grande mano a scriverlo, uno come Hickman o Vaughan per intenderci o implorano Delano di tornarci.
Sperare è in fin dei conti, gratis.

Sto leggendo, Spurrier secondo me è molto bravo e anche uno che sa inquadrare hellblazer all'interno del contesto storico. Purtroppo è una cosa che non interessa come una volta, avevo letto da qualche parte che il progetto era molto più ambizioso e portava il fumetto di nuovo in sud america (modello alan moore degli esordi). Spurrier in generale ha provato a recuperare le origini del personaggio più di ogni altro, ha fatto un bel lavoro di attualizzazione.

superxeno

Citazione di: lucapalazzi il 14 Giugno 2021, 16:29:11
Citazione di: superxeno il 21 Maggio 2021, 22:52:44
Letto anche il secondo TP che è uscito questa settimana che conclude questo ciclo di Constantine.
Bello anche questo, la storia di apertura John Constantine al 100%.
Buon revival e avrei continuato a leggerne volentieri, ma se vogliono portare Hellblazer ai fasti di un tempo ci devono mettere una grande mano a scriverlo, uno come Hickman o Vaughan per intenderci o implorano Delano di tornarci.
Sperare è in fin dei conti, gratis.

Sto leggendo, Spurrier secondo me è molto bravo e anche uno che sa inquadrare hellblazer all'interno del contesto storico. Purtroppo è una cosa che non interessa come una volta, avevo letto da qualche parte che il progetto era molto più ambizioso e portava il fumetto di nuovo in sud america (modello alan moore degli esordi). Spurrier in generale ha provato a recuperare le origini del personaggio più di ogni altro, ha fatto un bel lavoro di attualizzazione.

Son d'accordo. Spurrier gli ha dato la scintilla, però aveva bisogno di un ciclo di 15-20 storie per far capire chi fosse davvero Constantine. Secondo me lo ha caratterizzato un po' troppo come mago ed un po' poco come imbroglione.
Sometimes I feel so deserted