News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Hellblazer 2.0 - Topic Generale

Aperto da Azrael, 17 Febbraio 2014, 15:42:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ken Parker

Citazione di: Skip James il 28 Ottobre 2015, 17:34:54
posso partire direttamente dalla run di Ennis?

si, è solo un volume abbastanza leggibile a sè. molto molto bello, tra l'altro.

Cliff_Steele

Citazione di: Goji il 28 Ottobre 2015, 19:49:11
Citazione di: Skip James il 28 Ottobre 2015, 17:34:54
posso partire direttamente dalla run di Ennis?

si, è solo un volume abbastanza leggibile a sè. molto molto bello, tra l'altro.

:blink: :unsure: veramente Ennis ha scritto tutti questi:
#41-46 - Hellblazer Magic Press (vol.1): Abitudini pericolose - 1996 (supplemento a X-Files n.13)
#47-51 - Hellblazer Magic Press (vol.2): L'amore uccide - 1997 (supplemento a X-Files n.20)
#52-56 - Hellblazer Magic Press (vol.3): Sangue reale - 1998 (supplemento a X-Files n.28)
#57-61 - Hellblazer Magic Press (vol.4): Una scala per il paradiso - 1998 (supplemento a X-Files n.32)
#62-67 - Hellblazer Magic Press (vol.5): Paura e odio - 1998 (supplemento a X-Files n.35)
#68-71 - Hellblazer Magic Press (vol.6): Amore corrotto - 1999 (supplemento a X-Files n.42)
#72-77 - Hellblazer Magic Press (vol.7): La fiamma della dannazione - Marzo 2000
#78-83 - Hellblazer Magic Press (vol.8): Il sentiero ai cancelli dell'inferno - Ottobre 2000
#129-133 - Hellblazer Magic Press (vol.17): Figlio dell'uomo - Gennaio 2004
- Heartland - Hellblazer, di Garth Ennis #5 RW Lion: Madrepatria - Aprile 2015

Ken Parker


Skip James

La sostanza non cambia, posso iniziare direttamente da ennis, o trovo dei riferimenti a fatti accaduti precedentemente?
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Megio

Citazione di: Skip James il 29 Ottobre 2015, 09:42:34
La sostanza non cambia, posso iniziare direttamente da ennis, o trovo dei riferimenti a fatti accaduti precedentemente?

Si si, puoi iniziare da Ennis senza problemi. Le run di Hellblazer sono fatte in modo tale che ogni cambio di autore è un buono starting point per la serie. Magari ci saranno personaggi già visti in passato o piccoli riferimenti a fatti successi precedentemente, ma nulla che ti possa compromettere la lettura. (Forse solo la run di Diggle, ma ancora non l'ho letta, ha forti riferimenti a quella di Delano).

Detto questo, io vi consiglio vivamente di non tralasciare la run di Delano; può sembrare ostica, lo capisco, ma se leggete con attenzione, con tranquillità e non con l'idea "ok mi svago un'oretta e mi leggo un fumetto", leggerete qualcosa che sta nell'olimpo dei comics e molto vicino alla vetta!
Ezechiele 25:17. "Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te."


- Allora, brav'uomo, portaci quattro grosse bistecche tenere e non troppo cotte, accompagnate da una montagna di patatine fritte...seguite da una torta di mele e alla fine da una bella cuccuma di caffè nero e forte. -

The Buddha

Citazione di: Skip James il 29 Ottobre 2015, 09:42:34
La sostanza non cambia, posso iniziare direttamente da ennis, o trovo dei riferimenti a fatti accaduti precedentemente?

Puoi iniziare da Ennis, ma per me non ha senso. Ti perdi tutta la run di Delano, l'unico che abbia veramente compreso al 100% il personaggio di Constantine
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Experience

Ma infatti Delano fu designato direttamente da Moore per l'avvio del personaggio.
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner

Skip James

Ho letto qualche numero di Delano, mi piace il suo modo verboso e la prosa che usa ma a tratti mi risulta abbastanza pesante, non è che io non lo voglia proprio leggere e saltare a priori, è solamente che non ho voglia di leggerlo ora.
Magari quando andrò a leggermi/rileggere la sua run la troverò stupenda, però sono del parere che ogni cosa ha il suo tempo.
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Paulf0

Io ho letto un paio di bonellidi, il primo l'ho trovato stupendo e per nulla pesante, mentre i successivi un po' noiosi, seppur belli e facevo fatica a leggerli. Hellblazer secondo me è una lettura difficile, da fare solo se estremamente rilassati, senza pensieri nè stanchezza. Cosa che è difficile da fare (presumo) per molti di noi tra lavoro, studio etc.
Io personalmente l'ho mollato anche per questo motivo, oltre ovviamente al formato bonellide bruttino.
Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Skip James

Citazione di: Paulf0 il 29 Ottobre 2015, 13:30:31
Io ho letto un paio di bonellidi, il primo l'ho trovato stupendo e per nulla pesante, mentre i successivi un po' noiosi, seppur belli e facevo fatica a leggerli. Hellblazer secondo me è una lettura difficile, da fare solo se estremamente rilassati, senza pensieri nè stanchezza. Cosa che è difficile da fare (presumo) per molti di noi tra lavoro, studio etc.
Io personalmente l'ho mollato anche per questo motivo, oltre ovviamente al formato bonellide bruttino.

esattamente quello che penso.  :up:
Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Frank Miller

Letto il #9 bonellide.

Buona la storia di Morrison e buona la prima parte della storia di Delano tratta da The Horrorist.


Ma il numero 10 quando esce?? :hmm:

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Corto Maltese

Citazione di: Cliff_Steele il 27 Ottobre 2015, 09:51:30
se può servire, ho aggiornato l'elenco delle prime edizioni in volumi/albi brossurati di Hellblazer:

HELLBLAZER #1-300 - 1988/2013
#1-6 - Hellblazer Magic Press (vol.0): Peccati originali - Marzo 2004
#07-10 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.3 - Gennaio 2008
#11-14 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.4 - Febbraio 2008
#15-18 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.5 - Febbraio 2008
#19-22 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.6 - Maggio 2008
#23-26 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.7 - Giugno 2008
#27-30 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.8 - Giugno 2008
#31-34 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.9 - Luglio 2008
#35-38 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.10 - Agosto 2008
#39-41 - Hellblazer Planeta DeAgostini N.11 - Novembre 2008
#41-46 - Hellblazer Magic Press (vol.1): Abitudini pericolose - 1996 (supplemento a X-Files n.13)
#47-51 - Hellblazer Magic Press (vol.2): L'amore uccide - 1997 (supplemento a X-Files n.20)
#52-56 - Hellblazer Magic Press (vol.3): Sangue reale - 1998 (supplemento a X-Files n.28)
#57-61 - Hellblazer Magic Press (vol.4): Una scala per il paradiso - 1998 (supplemento a X-Files n.32)
#62-67 - Hellblazer Magic Press (vol.5): Paura e odio - 1998 (supplemento a X-Files n.35)
#68-71 - Hellblazer Magic Press (vol.6): Amore corrotto - 1999 (supplemento a X-Files n.42)
#72-77 - Hellblazer Magic Press (vol.7): La fiamma della dannazione - Marzo 2000
#78-83 - Hellblazer Magic Press (vol.8): Il sentiero ai cancelli dell'inferno - Ottobre 2000
#84-90 - Hellblazer Magic Press (vol.9): Nozioni distorte - Maggio 2001
#91-96 - Hellblazer Magic Press (vol.10): Massa critica - Luglio 2001
#097-101 - Hellblazer Magic Press (vol.11): I peccati dei padri - Novembre 2001
#102-107 - Hellblazer Magic Press (vol.12): Sotto tiro - Marzo 2002
#108-114 - Hellblazer Magic Press (vol.13): L'ultimo baluardo - Dicembre 2002
#115-120 - Hellblazer Magic Press (vol.14): Alla disperata ricerca di qualcosa - Febbraio 2003
#121-124 - Hellblazer Magic Press (vol.15): Vacanze americane - Luglio 2003
#125-128 - Hellblazer Magic Press (vol.16): Giocare con il fuoco - Dicembre 2003
#129-133 - Hellblazer Magic Press (vol.17): Figlio dell'uomo - Gennaio 2004
#134-139 - Hellblazer Magic Press (vol.18): Tormenti - Luglio 2004
#140-145 - Hellblazer Magic Press (vol.19): Raccontare storie - Dicembre 2004
#146-150 - Hellblazer Magic Press (vol.20): Tempi duri - Febbraio 2005
#151-156 - Hellblazer Magic Press (vol.21): Buone intenzioni - Luglio 2005
#157-163 - Hellblazer Magic Press (vol.22): Come ghiaccio - Settembre 2005
#164-169 - Hellblazer Magic Press (vol.23): Highwater - Gennaio 2006
#170-176 - Hellblazer Magic Press (vol.24): Cenere alla cenere - Giugno 2006
#177-196 - Inediti in volume*
#197-205 - Inediti
#206-212 - Hellblazer Planeta DeAgostini (vol.1): Giù nella terra dei morti - Gennaio 2007
#213-215 - Hellblazer Planeta DeAgostini (vol.2): R.S.V.P. - Gennaio 2008
#216-228 - Hellblazer, di Denise Mina #1 Planeta DeAgostini - Luglio 2009
#229 - Hellblazer RW Lion: Newcastle calling - 2015
#230-237 - Hellblazer, di Andy Diggle #1 Planeta DeAgostini - Ottobre 2009
#238-242 - Hellblazer, di Andy Diggle #2 Planeta DeAgostini - Dicembre 2009
#243-244 - Hellblazer, di Andy Diggle #3 Planeta DeAgostini - Febbraio 2010
#245-246 - Hellblazer RW Lion: Newcastle calling - 2015
#247-249 - Hellblazer, di Andy Diggle #3 Planeta DeAgostini - Febbraio 2010
#250-255 - Hellblazer, di Peter Milligan #1 Planeta DeAgostini - Aprile 2010
#256-260 - Hellblazer, di Peter Milligan #2 Planeta DeAgostini - Luglio 2010
#261-266 - Hellblazer, di Peter Milligan #3 Planeta DeAgostini - Ottobre 2010
#267-270 - Hellblazer, di Peter Milligan #4 Planeta DeAgostini - Febbraio 2011
#271-275 - Hellblazer, di Peter Milligan #5 Planeta DeAgostini - Giugno 2011
#276-281 - Hellblazer, di Peter Milligan #6 RW Lion - Febbraio 2012
#282-286 - Hellblazer, di Peter Milligan #7 RW Lion - Agosto 2012
#287-291 - Hellblazer, di Peter Milligan #8 RW Lion - Aprile 2013
#292-297 - Hellblazer, di Peter Milligan #9 RW Lion - Novembre 2013
#298-300 - Hellblazer, di Peter Milligan #10 RW Lion - Aprile 2014
* pubblicati in Vertigo Presenta #32-50, Magic Press

SPECIALI
1989
- Hellblazer Annual n.1 - Hellblazer Annual 1 - Planeta DeAgostini - Aprile 2007
1993
- Hellblazer Special n.1 - Hellblazer Magic Press (vol.6): Amore corrotto - 1999 (supplemento a X-Files n.42)
1995/1996
- The Horrorist - Hellblazer: The Horrorist - RW Lion - Marzo 2013
1997
- Heartland - Hellblazer, di Garth Ennis #5 RW Lion: Madrepatria - Aprile 2015
1997/1998
- Hellblazer The Books of Magic - Inedito
2000
- Hellblazer Special: Bad Blood - Hellblazer Speciale: Sangue cattivo - Planeta DeAgostini - Giugno 2007
2003
- Hellblazer Special: Lady Constantine - Inedito
2005
- John Constantine Hellblazer: All His Engines - John Constantine, Hellblazer: Tutti i suoi congegni - Magic Press - Aprile 2005
- John Constantine, Hellblazer: Papa Midnite - John Constantine, Hellblazer: Papa Midnite - Planeta DeAgostini - Ottobre 2007
2008/2009
- Hellblazer Presents: Chas, The Knowledge - Inedito
2009
- Dark Entries - Reality nero, una storia di John Constantine - Planeta DeAgostini - Luglio 2010
2010
- Hellblazer Pandemonium - Hellblazer: Pandemonium - Planeta DeAgostini - Novembre 2010
- Vertigo Resurrected 1 - Hellblazer RW Lion N.38 - Settembre 2014
2010/2011
- Constantine Hellblazer City of Demons - Hellblazer: Città dei demoni - RW Lion - Settembre 2013

SPIN-OFF
1991
- Mister E - Hellblazer Special: I cavalieri dell'apocalisse in trench: Mister E - Planeta DeAgostini - Luglio 2008
1999
- The Trenchcoat Brigade - Hellblazer Special: I cavalieri dell'apocalisse in trench - Planeta DeAgostini - Maggio 2008
Cliff sei un grande! :clap:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Il Paladino del Buonsenso

Io sto leggendo i bonellidi (checché ne si dica, io li trovo ottimi per le stesse ragioni che il povero community manager della Lion tenta a fatica di spiegare) e sto trovando le storie un'ottima "lettura da treno". Ci vuole un momento per rifletterci su, riflettere sui personaggi che sono solitamente tanto bene delineati.


Qualche contro: ho visto prima la serie tv (che ho apprezzato immensamente, la trovo davvero molto molto intelligente per come i produttori hanno deciso di impostarla, ma è un altro discorso) quindi di tanto in tanto leggo alcuni capitoli conoscendone già i colpi di scena, amen.
Altro contro: le storie di Swamp Thing: non lo trovo particolarmente simpatico. Per carità, l'esplorazione e l'analisi di un personaggio non ocmpletamente umano ha il suo fascino, ma a me non prende. Non rimporovero alla Lion di aver messo nei bonellidi pure quelle storie, ma niente, non le gradisco.
Ultimo e più importante: le pagine doppie! Aaaargh! Ok, ok, hanno senso, ma capita di non accorgermene e inizio un mega WTF per poi raccapezzarmici di nuovo e iniziare a rileggere nell'ordine corretto. Certo è che fa perdere un po' la fluidità della lettura e di conseguenza un po' di pathos.

The Buddha

Leggere Hellblazer in treno, d'inverno, magari su una di quelle carrozze sudicie e piccoline rende il tutto ancor più...malato :asd: E' il suo ambiente naturale.
"I'm the one who steps from the shadows, all trenchcoat and cigarette and arrogance, ready to deal with the madness. Oh, I've got it all sewn up. I can save you. If it takes the last drop of your blood, I'll drive your demons away. I'll kick them in the bollocks and spit on them when they're down and then I'll be gone back into darkness, leaving only a nod and a wink and a wisecrack. I walk my path alone... who would walk with me?"

Cosa leggo/ho letto? Swamp Thing (Moore - Millar), V for Vendetta, Watchmen, Il Soldato Fantasma, Hellblazer (Delano - Ennis), Sandman, Batman, Y - The Last Man, Fables, Spawn, The Walking Dead, Kingdom Come, Rising Stars, Animal Man, Shade (Peter Milligan), Ken Parker, Dylan Dog, Hellboy, Preacher, Devil (Miller - Bendis) e tanta altra bella robetta

Experience

Citazione di: Il Paladino del Buonsenso il 10 Novembre 2015, 13:06:50

Ultimo e più importante: le pagine doppie! Aaaargh! Ok, ok, hanno senso, ma capita di non accorgermene e inizio un mega WTF per poi raccapezzarmici di nuovo e iniziare a rileggere nell'ordine corretto. Certo è che fa perdere un po' la fluidità della lettura e di conseguenza un po' di pathos.

ehhehe per le pagine doppie appena le incontri butta l'occhio sulla destra e vedi se la vignetta è in continuity prima di iniziare a leggere... proprio ieri ho sbagliato nuovamente  :(
« Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal » Charles Michael Schuldiner