News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fables - di Bill Willingham 2.0

Aperto da Azrael, 11 Febbraio 2015, 19:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

Citazione di: shumani il 22 Febbraio 2021, 13:37:44
Citazione di: Azrael il 22 Febbraio 2021, 10:23:09
Io sono felice con la deluxe della Lion, ma chi non l'ha deve prenderla.
quoto, e vi consiglio di dargli un po' di tempo... in questo formato intendo almeno 3/4 volumetti

Concordo con shumani....
Infatti mi autocito nel mio primo commento iniziale alla saga

Citazione di: Heimdall il 15 Giugno 2020, 17:21:36
Mi ero deciso a lanciarmi in questa avventura di Fables ma, visto anche i prezzi molto cari dell'usato, ho ripiegato sullo "scroccare" i volumi Deluxe in prestito. Anche per capire se la serie fosse effettivamente nelle mie "corde", per recuperarla poi magari a colpo sicuro.
Ho letto i primi due Deluxe e nonostante la tematica particolare, il ricchissimo cast in ballo e le tante idee molto originali non ho sentito quella giusta "scintilla".
Lettura più che interessante ma non da "fermare" il cuore. Non so precisamente perché e non saprei spiegarlo....
Oggi invece ho letto il Deluxe 3 ed ho trovato una improvvisa impennata qualitativa. Il volume fila via benissimo e "La marcia dei burattini" è un arc coinvolgente e carico di emozioni.
Adesso mi tocca proseguire che la curiosità sale da pazzi...


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Webster

Citazione di: shumani il 22 Febbraio 2021, 13:37:44
Citazione di: Webster il 22 Febbraio 2021, 10:19:04
Con una foliazione così bassa quanto ci metteranno a finirla?
a spanne direi una trentina di volumetti come questo.
Mi sa che allora anche per questo vado di compendium americani, finisco prima e son più economici.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Heimdall

Citazione di: shumani il 18 Gennaio 2021, 06:13:05
Citazione di: Heimdall il 17 Gennaio 2021, 20:55:20
Citazione di: shumani il 17 Gennaio 2021, 20:52:21

Nella maggior parte delle puntate della prima stagione di Once Upon a Time ho avuto la medesima sensazione: i background dei personaggi venivano ampliati con una coerenza incredibile da pensare che erano già stati concepiti così. Mi ricordo una puntata folgorante sul grillo parlante.

Comunque sto leggendo anche io Fables nei volumi Deluxe e i primi 9 sono fantastici, un ritmo incalzante con trame e sottotrame affascinanti!

Ma anche per te è la prima volta ?
Veramente un viaggio "fantastico" in tutti i sensi.
Ed è un piacere farlo "insieme"  :hug:

È la prima volta anche per me!  :D  :hug:
Mi piace tantissimo questa serie, più scrive e più ci sarebbe da scrivere (pensa solo alle storie di guerra di Luca).
Quando arriverai al 10 dimmi cosa ne pensi e non aggiungo nulla.

Solo ora sto capendo il senso di questa frase....
Ti dirò di più nel dettaglio a lettura ultimata  :sisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Come detto in precedenza ho letto il volume Deluxe numero 10 e capisco a cosa asserisse shumani riguardo questo capitolo....
Questo volume è la cosa che più si discosta dalla precedente continuity.
La prima cosa che mi è balzata agli occhi è l'assenza al comparto grafico di Mark Buckingham. Le storie raccolte in questo volume sono frutto di altri disegnatori e devo dire che la differenza è abissale !
Ancora una volta ho potuto notare la grandiosità di questo stupendo artista per il quale sto terminando gli aggettivi "esaltativi".
Riguardo al contenuto del volume a livello autoriale... beh c'è tanto da dire (forse purtroppo...).
Nella prima parte troviamo il Crossover tra Fables e Jack of Fables.
Non volendo essere troppo rigido nelle mie visioni riguardanti il medium fumetto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Unico punto che ho gradito (e che ha dimostrato una bella capacità di critica al settore)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nella seconda parte del volume invece abbiamo la mini "Lupi mannari americani" che sarebbe la naturale continuazione delle storie di guerra di Luca che lo avevano visto protagonista in Europa durante la seconda guerra mondiale.
Ottima storia, magari un tantino esagerata in alcuni punti, ma con un comparto grafico non all'altezza delle precedenti avventure.
Alla fine della lettura totale devo concordare che questo, effettivamente, è stato il volume più "pesante" da portare a termine.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Ho esposto ampiamente le mie perplessità sul volume numero 10 ma con la stessa sicurezza posso dire che il volume Deluxe numero 11 è probabilmente il migliore di tutti quelli letti finora !
Un volume dalla grossa foliazione che contiene diversi arc uno più bello ed importante dell'altro  :ahsisi:
Questo volume 11 parte subito fortissimo con un racconto realmente cupo e tetro narrato direttamente dall'Oscuro Signore, un racconto di come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Segue poi l'arco delle "Streghe" dove si cominciano ad intravedere i primi passi confusi (tranne che da Frau Totenkinder....) per organizzarsi e muovere il contrattacco verso L'Oscuro Signore.
Si vedono giochi di potere, azioni nel buio e la disfida per il comando tra
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nello stesso arco poi vediamo cosa è successo agli uffici direzionali e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Segue poi il bellissimo arco di Rosa Rossa dove viene spiegata la "vera" storia di Biancaneve (e Rosa Rossa) e di come si sia arrivati alla separazione tra le sorelle.
Un esercizio fantastico di unione tra la "realtà" di una favola e l'ulteriore fantastica interpretazione che Willingham ci costruisce intorno. Solo applausi  :clap: :clap:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Inoltre in questo arco si chiariscono molti dei fantasiosi aspetti creati in questa opera. Si capisce come il Principe Azzurro, da regnante fedele e valoroso, sia diventato un fedifrago incallito e impudente. Si vedono da vicino le macchinazioni che Rosa Rossa è stata capace di creare, con l'inganno e l'astuzia, e che risiedono all'interno di una bellissima e astuta donzella quando si vede "tagliata fuori" dalla ribalta.
Infine assistiamo alla "rinascita" di Rosa Rossa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Nel capitolo "Singolar Tenzone" (che ricade esattamente all'uscita n.100) assistiamo allo scontro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bella mette al mondo una bellissima bambina, all'apparenza normale in tutto e per tutto. Appunto all'apparenza.... :look:
Insomma un volume fantastico che tutti dovrebbero leggere ed avere in libreria, anche se preso come volume singolo. Questo perchè potreste avere un corposo assaggio di questa mirabile opera che si fregia di un comparto grafico eccezionale  :w00t:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Finito anche il volume 12 Deluxe.
A differenza del volume precedente, che però bisogna ricordare essere un vero capolavoro, questo è stato un po' più sottotono.
Le storie contenute saranno sicuramente importanti nell'economia globale della serie ma non hanno avuto su di me quella carica dei precedenti arc.
E, per la prima volta, anche Buckingham alle matite non l'ho visto ai suoi soliti livelli con alcuni volti tirati via e scene poco dettagliate.
Completano il quadro alcuni brevi spin-off natalizi simpatici ma nulla di più.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Appena chiuso il volume Deluxe 13.
Anche questo, seppur interessante, l'ho trovato un volume leggermente sottotono rispetto a quelli precedenti.
Da quando si è chiusa
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è come se la narrazione, anche se ugualmente fantasiosa, abbia risentito di una decompressione che fa sospettare che si sia voluta "allungare" la storia oltre la naturale chiusura.
Non che questi arc siano brutti o mal raccontati ma portano in dote meno stupore e meraviglia rispetto alle precedenti avventure.
Forse le mie sensazioni sono acuite pure dal fatto che le vicende, per la maggior parte del tempo, siano narrate con una voce fuori campo che ne smorza l'immediatezza.
Adesso le trame dovrebbero andare tutte verso l'epilogo con i due ultimi volumi che aspetto con una grande trepidazione  :asd:

P. S. In questo volume ho trovato, stranamente rispetto al solito, diversi errori di battitura nelle nuvolette. Chissà se questa cosa fu dovuta al fatto che la Lion stava andando verso una lenta dismissione.....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

shumani

#397
Ho concluso questa bellissima esperienza di lettura leggendo tutti i fables deluxe.

Nel complessivo penso sia una serie stupenda che tratta argomenti che mi affascinano molto con una fantasia e un'immaginazione che mi hanno spesso lasciato a bocca aperta.
Dal numero 1 al numero 9 la storia è bella, corposa, intrecciata; si percepisce un grande disegno progettato fin quasi dall'inizio. Il finale è maestoso e poteva anche essere definitivo in un certo modo ma si è deciso di andare oltre.
Il 10 è il volume che mi è piaciuto meno, c'è un grosso cross-over con Jack of Fables che per larghi tratti ho saltato ed è l'unico spin-off che sicuramente non recupererò. L'ho trovato esasperato, troppo portato al limite, quando invece le storie di Jack inserite col contagocce qua e là
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

mi hanno divertito.
Dal numero 11 al numero 15 il ritmo della storia si dilata, non è ben chiaro quale sia ora l'antagonista principale, quanto possa essere importante o ripetitivo rispetto alla prima parte di storia. C'è un susseguirsi di vicende più o meno brevi e più o meno scollegate.
La colla che tiene insieme il tutto sono le vicende che approfondiscono il passato dei personaggi, che cercano di rendere coerente l'universo di fables con quello classico fiabesco e con quello terreno (che sono le storie che io preferisco in assoluto) e quelle che invece si protraggono nel futuro cercando di dare un "lieto" (?) fine a molti dei personaggi principali della serie.

Riguardo alla story line principale il mio volume preferito è quasi sicuramente il 9
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

e forse a sorpresa anche l'11.
Gli spin-off preferiti sono stati
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sono felice di possedere questa serie in questo formato, anche se la qualità costruttiva è andata scemando, compresi errori di stampa (ho una pagina stampata due volte con appiccicate sopra i baloon diversi) e errori di traduzione (dare, darien, ghost, spettro ecc ecc ), in modo inversalmente proporzionale al costo/pagina del volume.

Non è escluso che un giorno mi venga voglia di rituffarmici. Mi informerò sui vari spin-off perchè è un universo che mi ha affascinato e ho voglia di tornare a visitarlo.

OT: Penso il prossimo binge reading sia PKNA-PK2-PK3-PKNE (ha vinto il ballottaggio con The Walking Dead).
– I supereroi ti ricordavano tutti i mesi che ogni problema aveva una possibile soluzione e che arrendersi non era un'alternativa. Quale lezione migliore per la vita adulta?

sim-one

Salve a tutti, posso gentilmente chiedervi delucidazioni sulle varie edizioni.

Allora la migliore è più completa ho capito essere  la deluxe da 15 numeri ...più competa ma anche più cara

Dopo...non mi ritrovo più....potete aiutarmi
Per capire quale ev acquistare....

Grazie mille

stegashop

la panini ha iniziato a ristampare fables in brossurati, fino adesso è uscito il primo e a maggio ci sarà il secondo. Saranno 22 volumi in totale. Altrimenti come dici te c'è la deluxe lion da 15 volumi e se non sbaglio una bonellide sempre della lion con 44 albi .

sim-one

Ok della panini lo sapevo ma x leggerla tutta dovrei aspettare anni.

Deluxe bella, a colori e cartonata ma molto cara

Rw lion stile bonelli...versione più piccola, bianco nera ma molto economica rispetto al Deluxe.

Non c è una via di mezzo per caso?

Webster

Citazione di: sim-one il 28 Aprile 2021, 23:53:36
Ok della panini lo sapevo ma x leggerla tutta dovrei aspettare anni.

Deluxe bella, a colori e cartonata ma molto cara

Rw lion stile bonelli...versione più piccola, bianco nera ma molto economica rispetto al Deluxe.

Non c è una via di mezzo per caso?
Stanno uscendo i compendium in inglese. Tante pagine in una botta, edizione brossurata.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

stegashop

Citazione di: sim-one il 28 Aprile 2021, 23:53:36
Ok della panini lo sapevo ma x leggerla tutta dovrei aspettare anni.

Deluxe bella, a colori e cartonata ma molto cara

Rw lion stile bonelli...versione più piccola, bianco nera ma molto economica rispetto al Deluxe.

Non c è una via di mezzo per caso?
hai l'edizione cartonata, brossurata e bonellide, difficile che ne facciano altre. Non ho capito cosa intenti con via di mezzo però secondo me, l'edizione della panini è la migliore per te. Costa poco ed è formato comic.

Altrimenti come dice Webster devi guardare in lingua orginale, perchè in Italia non credo facciano altre edizioni.

Azrael


Fables Vol.2 - La Fattoria Degli Animali
DC Vertigo Complete Collection


Autori: Bill Willingham, Mark Buckingham
17X26, B., 136 pp., col.|14€
Contiene: Fables (2002) #6/10
DC PANINI COMICS

• Una rivoluzione è alle porte!
• Da quando sono fuggite dalle Terre Natie a causa dell'Avversario, le fiabe non umane vivono in un luogo isolato noto come la Fattoria...
• ...ma non tutti sono d'accordo con questa collocazione, e Bianca Neve sta per assistere a eventi inattesi e incredibili!
• Continua la raccolta in volume della storica serie di Bill Willingham!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

spillocam

Della versione Deluxe della Lion c'e' qualche numero esaurito ed introvabile?
Volevo imbarcarmi in questa avventura, ma prima di farlo volevo accertarmi di questo.