News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fables - di Bill Willingham 2.0

Aperto da Azrael, 11 Febbraio 2015, 19:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frank Miller

Letti i numeri #37 e 38.

Due ottimi numeri e finalmente la Lion ha ripreso, sembra con un certa regolarità, la pubblicazione stoppata da mesi.
Ora speriamo di arrivare senza intoppi alla fine nella prossima primavera.

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

Bramo

Citazione di: Azrael il 17 Novembre 2017, 04:02:57
C'ERA UNA VOLTA FABLES 39

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables #130-140, Fables: Werewolfes in The Heartland
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50
Letto settimana scorsa, in ritardo rispetto all'uscita. E commento in ritardo rispetto alla lettura.
Tutto coerente :P

Si tratta di un albo strano, dato che la prima storia (I ragazzi della banda, in due parti) vede al centro dell'azione personaggi più che secondari, mentre la seconda è la prima parte della storia/one-shot Werewolves of the Erathland, ambientata in un punto precedente della continuity e legata al passato di Luca Wolf.
Insomma, Bianca Neve, Rosa Rossa e tutti gli altri protagonisti sono praticamente assenti, e questo penalizza un po' il numero, per quanto I ragazzi della banda sia un racconto più che godibile e soprattutto molto ben disegnato da Steve Leiahola.
Mi sta piacendo molto meno invece la storia sui lupi mannari: troppo scollegata dal resto e con un plot poco avvincente perché già visto e che mi appare un po' fuori posto rispetto al mood della serie. Aggiungendo il fatto che anche i disegni non mi piacciono granché (li trovo troppo legnosi), spero si concluda in fretta e si torni nel cuore dell'azione.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael



C'ERA UNA VOLTA FABLES 40

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables: Werewolves of the Heartland
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50

Prosegue l'avventura in solitario di Luca Wolf, alla ricerca di una nuova sede per Favolandia. Sono sinceri nell'adorarlo? E perché allora lo hanno intrappolato? Continua la riproposizione in bianco e nero della serie Vertigo più fantastica che sia mai esistita, in un numero fondamentale per l'ormai imminente saga finale.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkham Knight

Deluxe sempre fermi da un anno.

Bramo

Citazione di: Azrael il 05 Gennaio 2018, 03:51:09
C'ERA UNA VOLTA FABLES 40

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables: Werewolves of the Heartland
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50
Letto.
Confermo le perplessità espresse leggendone i primi capitoli nell'albo precedente: ho trovato questa storia su Luca poco ispirata e assai poco interessante, almeno per quanto mi riguarda. Non aggiunge granché sul passato del personaggio rispetto a quanto già si sapeva e nemmeno amplia in qualche modo la sua caratterizzazione attuale.
Piacevole il tentativo di volersi occupare di un tipo di creature del fantastico non sviluppate veramente in Fables, ma qui non è stato fatto nel migliore dei modi, a mio avviso.
E m'è pure sembrata troppo lunga per quello che voleva raccontare.
Ciliegina sulla torta, i disegni: Craig Hamilton e Jim Fern sfoggiano uno stile troppo statico e ingessato, con linee abbozzate e nette che rendono l'estetica poco piacevole, per me. Capisco l'esigenza, giusta, di distanziarsi dal tratto di Buckingham visto che qui siamo in un fuori-serie, ma forse si poteva trovare comunque uno stile migliore.
Ad ogni modo non capisco a che pro nella ristampa bonellide si è voluto inserire Lupi Mannari Americani proprio ora, a un passo dal gran finale, dal momento che è ambientato molto prima nella continuity della serie. Comprendo che, essendo stato scritto da Bill Willingham (al contrario di tanti altri spin-off) lo si sia voluto includere, ma il suo posizionamento mi appare oscuro.
Vabbè, dovremmo aver superato la secca, ora, e i prossimi 4 numeri dovrebbero essere tutti dedicati alla conclusione :)
Sperando che la Lion continui la striscia abbastanza positiva di pubblicazione ritrovata negli ultimi mesi, dove anche se non c'è sempre massima puntualità al massimo slitta di una settimana o due, così concludiamo questa benedetta edizione!
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael



C'ERA UNA VOLTA FABLES 41

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 141-145
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50

Il gran finale di Fables è sempre più vicino: i nodi vengono al pettine, la battaglia si fa sempre più cruenta, e scopriamo il destino finale di tutti i protagonisti che abbiamo amato nel corso  di questa lunga carrellata nel mondo delle fiabe!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bramo

Citazione di: Azrael il 10 Febbraio 2018, 05:07:49
C'ERA UNA VOLTA FABLES 41

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 141-145
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50
Letto.
Un po' sono emozionato all'idea di aver finalmente iniziato ad affrontare la saga finale della serie.
Dall'altra parte, è anche vero che da qualche numero sto iniziando ad accusare un po' di stanchezza e ripetitività, e non solo nei numeri che mi sono parsi più flosci: anche nelle occasioni più riuscite guardo questi personaggi e mi sembra che abbiano ormai detto tutto quello che potevano.
Ma ora siamo al gran finale, e ho ancora molta fiducia in Bill Willingham: l'idea che ora come ora la minaccia sia data da
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Anche il parallelo, per ora ancora latente, conflitto tra Bianca e Rosa si riconferma intrigante, e mi incuriosisce sapere fino a dove effettivamente arriverà.
Il fatto che ci siano ancora 3 numeri mi ammazza un po', perché ho il timore di un finale troppo strascicato... ma pensando a quanti personaggi e sottotrame ci sono in ballo, effettivamente sono abbastanza consolato del fatto che lo sceneggiatore abbia potuto prendersi tutto lo spazio necessario per portare il tutto a compimento :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Azrael

C'ERA UNA VOLTA FABLES 42

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 142-149
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50

Il gran finale di Fables è sempre più vicino: i nodi vengono al pettine, la battaglia si fa sempre più cruenta, e scopriamo il destino finale di tutti i protagonisti che abbiamo amato nel corso di questa lunga carrellata nel mondo delle fiabe!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



FABLES DELUXE VOL.9

di Bill Willingham, Mark Buckingham, Steve Leialoha, Andrew Pepoy, Niko Henrichon, Michael Allred, Aa.Vv.
Contiene: Fables 70-82
18,5×28,2, C, 368 pp, col.
€ 39,95

Immaginate che tutti i personaggi delle più amate favole del mondo siano reali e che vivano tra di noi, con tutti i loro poteri intatti. Riuscirebbero a fare i conti con la vita nella nostra realtà mondana, priva di magia?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Jonathan

Sono commosso...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Bramo

Citazione di: Azrael il 09 Marzo 2018, 11:25:29
C'ERA UNA VOLTA FABLES 42

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 142-149
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50
In questi ultimi giorni mi è capitato di tirare un po' le somme di Fables nel suo complesso, tra me e me: La conclusione a cui sono giunto è che si tratta di una buona serie, che ha dato il suo meglio agli inizi e anche per un lungo periodo, per poi afflosciarsi un po', conoscendo un po' troppi bassi se rapporti agli alti, un codazzo che inevitabilmente sporca un po' la valutazione generale della serie.
Ma c'è da dire che Bill Willingham con questo finale è tornato a risplendere in formissima!
Si notava già nel numero precedente del bonellide, ma in questo i giochi si fanno ancora più seri e il come lo sceneggiatore ha "apparecchiato la tavola" è davvero di qualità. È tornato ad emozionarmi e coinvolgermi, e vedere buona parte di quest'albo dal punto di vista di Rosa Rossa rende tutto molto più potente e significativo. Non vedo l'ora di vedere la risoluzione, ormai prossima (tempistiche Lion permettendo).
Ho apprezzato anche la codina di storielle brevi che mostrano fin d'ora il destino futuro di alcuni personaggi secondari della serie: il metafumetto di Babe il Bue Blu, l'irriverenza di Jack, l'ingenua dolcezza sognante dei tre topolini ciechi... spaccati spesso simpatici o goliardici, che però non mettono comunque in burletta l'ultima apparizione dei vari comprimari, ma permettono invece di salutarli con il giusto spirito.
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Bruce Wayne

Citazione di: Bramo il 04 Aprile 2018, 22:16:55
Citazione di: Azrael il 09 Marzo 2018, 11:25:29
C'ERA UNA VOLTA FABLES 42

di Bill Willingham, Mark Buckingham, AA.VV.
Contiene: Fables 142-149
16x21, B, 96 pp, b/n
€ 3,50
In questi ultimi giorni mi è capitato di tirare un po' le somme di Fables nel suo complesso, tra me e me: La conclusione a cui sono giunto è che si tratta di una buona serie, che ha dato il suo meglio agli inizi e anche per un lungo periodo, per poi afflosciarsi un po', conoscendo un po' troppi bassi se rapporti agli alti, un codazzo che inevitabilmente sporca un po' la valutazione generale della serie.
Ma c'è da dire che Bill Willingham con questo finale è tornato a risplendere in formissima!
Si notava già nel numero precedente del bonellide, ma in questo i giochi si fanno ancora più seri e il come lo sceneggiatore ha "apparecchiato la tavola" è davvero di qualità. È tornato ad emozionarmi e coinvolgermi, e vedere buona parte di quest'albo dal punto di vista di Rosa Rossa rende tutto molto più potente e significativo. Non vedo l'ora di vedere la risoluzione, ormai prossima (tempistiche Lion permettendo).
Ho apprezzato anche la codina di storielle brevi che mostrano fin d'ora il destino futuro di alcuni personaggi secondari della serie: il metafumetto di Babe il Bue Blu, l'irriverenza di Jack, l'ingenua dolcezza sognante dei tre topolini ciechi... spaccati spesso simpatici o goliardici, che però non mettono comunque in burletta l'ultima apparizione dei vari comprimari, ma permettono invece di salutarli con il giusto spirito.
Mi sono messo in pari con la lettura degli ultimi due bonellidi usciti e concordo con il commento.

In generale Fables è stata una bella serie (e sono contento di averla seguita in bonellide e non in deluxe o altro formato).

Metto il commento sotto Spoiler così parlo liberamente:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Bramo

Concordo in toto sul tuo parere, anche sulle tempistiche Lion che non hanno reso ottimale l'esperienza di lettura.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr