News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Enigma - di Peter Milligan e Duncan Fegredo

Aperto da Nexus, 11 Novembre 2010, 18:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D-753

grazie eddie e bob per i chiarimenti. c'e una discussione qui sul forum unicamente su milligan dove poter avere una panoramica completa delle sue opere migliori?


Matx96

Acquistato il brossurato in madrelingua, ho finito i primi tre capitoli. Finora è fantastico. I dialoghi di Milligan tengono sempre l'attenzione su, soprattutto con quel narratore cinico e sarcastico che colpisce facilmente, e i disegni di Fegredo sono fantastici (incredibile il cambio di stile da Kid Eternity!) anche se ogni tanto un po' confusi. Appena possibile mi ci rifiondo su  :clap: :clap:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"



Terre Illustrate

Marquis Maldoror

Cerca e cerca l'edizione Planeta ma alla fine.... non l'ho trovata.
Così ho ripiegato sugli spillatini Comic Art... 10 euro in tutto.
Se l'edizione non è un granché, alla peggio lo ricompro quando cacceranno fuori il cartonato

Marquis Maldoror

Finalmente ho goduto di questa accoppiata Milligan & Fegredo  :w00t:
Quest'ultimo l'ho preferito sul Kid Eternity: qui i disegni, per quanto graffianti ed efficaci, spesso hanno finito per confondermi ma non escludo che la resa di stampa degli spillatini Comic Art possa avere sminuito il suo tratto, appesantendolo. Ovazione per Milligan, invece: il suo stile, già incontrato in Shade, è inconfondibile e funziona dannatamente in questa condensazione, in soli 8 issues di una trama tanto stratificata e ricca. Adoro il costume di Enigma e i nemici che genera (a conti fatti, visto che ho citato Morrison e che Morrison adora Milligan, questo racconto potrebbe ricordare sia Animal Man, per la parte semi-meta, che la Doom Patrol per gli strambi nemici. Forse i due si scambiavano droghe e teorie a sufficienza per influenzarsi l'un l'altro  :D )
Il colpo di scena finale, sull'identità dell'enigmatico narratore di tutta la storia, è la ciliegina su questa succulenta torta! Da leggere assolutamente!!

moebius

com'è da leggere in lingua originale? Grazie mille

Matx96

Citazione di: moebius il 18 Marzo 2017, 18:06:53
com'è da leggere in lingua originale? Grazie mille

Non c'è nulla di complicato  :up:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"



Terre Illustrate

Azrael



ENIGMA


di Peter Milligan, Duncan Fegredo
Contiene: Enigma
Ediz. Planeta
16,8×25,7, C, 192 pp, col.
€ 20,00

Michael Smith vive un'esistenza di noia e routine. Ma quando Enigma, il suo supereroe preferito da bambino, prende inspiegabilmente vita, Michael si trova coinvolto in una ossessiva crociata per scoprire il segreto dietro l'improbabile esistenza dell'eroe. Insieme al creatore di Enigma, Smith verrà catapultato in una storia di ossessioni sessuali, lucertole volanti e supereroi.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bread v Pak

Questa storia è eccezionale sia per i disegni di Fegredo e ancor più per i testi di Milligan.
Da custoride gelosamente, a meno che non facciano l'Absolute e allora si sostituisce con quello :P
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Nigma

Capolavoro...in un modo tutto suo.
Inizio col dire che non ho amato Shade; c'era un qualcosa che mi attirava ma al contempo mi straniva..non era nelle mie corde.
In Enigma ho visto molto di Shade, ma questa volta più interiore e forse un po' più cupo: le bizzarrie, le allusioni sessuali, un mondo capovolto e stranito; e mi è piaciuto.
E' la prova che di super eroi si può parlare in un modo innovativo, non usuale.
In due parole direi che lo vedo come un testamento, personalissimo, dello stesso Milligan.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Meraviglioso Fegredo, da sporco diventa sempre più pulito, come se accompagnasse la chiarezza di visione di Michael e di noi lettori. Ma non è per forza così. Bravissimo e versatile.

Illmatic

L'ho letto ieri.
Si tratta indubbiamente di una storia "densa", piena di idee e spunti di riflessione.
Può sembrare non avere una direzione precisa, all'inizio, ma poi tutto quadra in maniera efficace (e non era facile, vista la tanta carne al fuoco), dando un senso di completezza, ed oltretutto il finale è imprevedibile.

E' indubbiamente una lettura da consigliare, ma non credo che rientrerà tra i miei preferiti.
Perché l'ho trovato anche un po' pesante; forse, per colpa dei disegni, piuttosto confusionari (soprattutto nella prima parte). Ed anche pretenzioso, a volte mi dava un po' l'impressione di "uh, guarda come sono profondo", quel senso di superiorità da "io ho capito come gira il mondo".




LoBoFyah

L'ho letto anche io ieri   :lolle:

Piaciuto molto; folle come i migliori lavori dell'inglese, lo volevo leggere da tanto tempo e l'attesa e' stata ripagata

Skip James

Finito ora. Al momento, fino a prossima lettura, lo boccio. Ci ho rivisto dentro troppa Doom Patrol di Morrison con a tratti troppa confusione più che lucida follia.

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Sogno

Appena terminata la lettura di questa perla di rara bellezza.
Entra con pieno merito tra le migliori letture Vertigo alle quali mi sia mai approcciato.

Pienamente d'accordo con la chiave di lettura metafumettistica dell'utente "Nigma" qualche post più in alto.

lucapalazzi

Anche io l'ho trovato un pò confusionario (da tutti i punti di vista), è vero però che l'ho letto in inglese e forse qualcosa mi è sfuggito.
E' comunque una storia interessante, anche se a mio avviso il top di Milligan non è qui ma sull'incredibile run di Animal Man.