News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Authority - Topic Generale

Aperto da Lar Gand, 01 Settembre 2009, 16:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Elfen89

Si si ma sono convinto di quello, che dici solo che non riesco a farmelo piacere.Tutt'altra storia è Transmetropolitan :wub:
Andando Ot  perché TDKR viene definito decostruzionista? Perché Miller ci mostra un batman estremo e calato in un mondo dove gli eroi(e Batman stesso)sembrano aver perso la propria funzione? Secondo me non sono elemnti sufficenti per paragonarlo a Watchmen,che demitizza la totalmente figura dell'eroe. Io invece lo percepito un atto d'amore al personaggio. Una celebrazione del mito di Batman che riprende quello delle origini. Tornando IT altrimenti incorrerò nelle ire di qualcuno.
Authority mi è  piaciuta più di Planetary(di cui ho letto solo il primo absolute non me la sentivo di comprare il secondo magari con una edizione più economica potrei dargli una seconda possibilità)Non sono riuscito ad affezionarmi ai personaggi della squadra apparte Jenny Sparks,gran bel persoggio molto tosto è forte, gli altri non li ho trovati caratterizzati allo stesso modo Ho avuto la strana sensazione che molte cose vengono date per scontate,di essere entrato a corsa già iniziata.                

McCoy

Citazione di: Barry Allen il 24 Agosto 2012, 20:36:26
Quanta roba... Sono affascinato dai commenti di McCoy, "poderosi", li definirei.

Solo che ormai è passato talmente tanto tempo da quando lessi Authority e Planetary che quasi non li ricordo più, è d'uopo una rilettura!


Post Uniti: 24 Agosto 2012, 20:57:09

Citazionea parte questo ribadisco che per me la "prosa alta" di moore risulta assai meno digeribile rsipetto al "lessico da strada" di gente come Ellis, Millar o ennis, anche più comprensibile ed adatta a certi generi superoistici: se tizio eroe pesto un supercattivo non mi aspetto che parlino di massimi sitemi ma che si mandino a quel paese o semplicemnte parlino come le persone comune, sebbe straordinarie che sono sotto la maschera. se c'è un evento fantascientifico in corso un "cazzo! guarda che roba!" io lo trovo migliore come traduzione dell'entusiasmo e della meraviglia che devono generare l'evento (un po' alla doctor who, per intendersi). e altre cose del genere.

Ecco, su questa cosa ad esempio non sono molto d'accordo.
Dai fumetti personalmente io non mi aspetto una riproduzione fedele della realtà, ma una sua interpretazione. Quindi durante una scazzottata preferirei ad esempio uno scambio di motivazioni "alla moore", piuttosto che una sequela di insulti reciproci "alla Millar". Chiaro poi che nel mondo reale probabilmente nessuno mentre pesta un avversario si mette a spiegargli il perché lo fa. Ma nei fumetti è giusto che lo si faccia, proprio perché ogni pugno non è gratuito, ma rappresenta un attacco di contenuto, veicola un messaggio.
Poi è chiaro che dipende anche da ciò che si sta narrando. Le scene di violenza "gratuita" sono divenute sempre più comuni nei fumetti ed è ovvio che tale gratuità non possa che esprimersi in un lessico triviale. Non è accompagnata da contenuti.
Ma la violenza di Moore è sempre pregna di contenuto e rarissime volte, se non mai, gratuita. Ecco quindi giustificata la verbosità del suo stile.
Ma non voglio esprimere giudizi di merito, dico solo che ogni cosa si colloca al suo giusto posto, secondo l'autore e le modalità della sua narrazione. Lo stile di Moore adottato da Millar mi farebbe ridere proprio perché Millar non è Moore, e nel suo stile c'è molto di "free entertainment". Millar non pretende di essere necessariamente concettuale, Moore sì.
E di questo va tenuto conto imho  :hug:
sai che vedo solo ora la tua risposta? il salto di pagina me l'aveva fatta perdere
hai ragione sul fatto che lo stile di Moore è un riflesso del sottotesto intellettuale dell'opera. e non è che lo trovo pesante sempre, solo in alcuni passaggi: ad esempio io digerisco poco tutte le didascalie che descrivono l'attacco di Swampie contro gotham, forse perchè lì il suo barocco è veramente spinto e non mi sembra abbia un adeguato contraltare intellettuale come in altri episodi (con l'eccezione del racconto alieno a splash page. in quel caso lo stile estremo ci sta tutto)
d'altra parte Morrison ha dimostrato che si può dire altrettanto con uno stile completamente diverso, vedi doom patrol o invisibles.
alla fine sono gusti e affinità, come dicevo sopra.
i miei post volevano solo far riflettere che anche sotto un'avventura apprentemente più scazzona e con un linguaggio becero come Authority, oggetto del topic e della discussione tutta, si possono trovare idee e concetti al pari di opere più blasonate e scritte di fino.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Bread v Pak

Citazione di: Elfen89 il 24 Agosto 2012, 22:26:26
Ho avuto la strana sensazione che molte cose vengono date per scontate,di essere entrato a corsa già iniziata.                 

A questo so rispondere pure io. Authority è praticamente il seguito di Stormwatch (sempre di Ellis) e diversi personaggi arrivano da lì.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

AndyHood

i tre volumi spin-off dedicati a Kev e scritti da Ennis come sono?

Murnau

Citazione di: AndyHood il 02 Novembre 2012, 20:48:32
i tre volumi spin-off dedicati a Kev e scritti da Ennis come sono?
Lasciali perdere.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

KetKiller

Citazione di: Bread Pak il 30 Agosto 2012, 11:58:58
Citazione di: Elfen89 il 24 Agosto 2012, 22:26:26
Ho avuto la strana sensazione che molte cose vengono date per scontate,di essere entrato a corsa già iniziata.                 

A questo so rispondere pure io. Authority è praticamente il seguito di Stormwatch (sempre di Ellis) e diversi personaggi arrivano da lì.
Ma quindi è sconsigliato leggerlo senza l'esperienza di Stormwatch alle spalle?

Lord9600XT

Citazione di: KetKiller il 03 Novembre 2012, 10:13:36
Citazione di: Bread Pak il 30 Agosto 2012, 11:58:58
Citazione di: Elfen89 il 24 Agosto 2012, 22:26:26
Ho avuto la strana sensazione che molte cose vengono date per scontate,di essere entrato a corsa già iniziata.                 

A questo so rispondere pure io. Authority è praticamente il seguito di Stormwatch (sempre di Ellis) e diversi personaggi arrivano da lì.
Ma quindi è sconsigliato leggerlo senza l'esperienza di Stormwatch alle spalle?
Assolutamente no: io mi sono letto direttamente il primo Absolute e non ho avuto alcun problema!

Al massimo, se sei un completista accanito, potresti pensare di recuperarlo in seguito, però la lettura di Authority non è minimamente inficiata dalla mancata lettura di Stormwatch.
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Faust

Secondo me Stormwatch rispetto ad Authority può arricchire, piuttosto che completare, nel senso che Authority (da Ellis a Millar, il resto non esiste) è completa da sola.

Azrael

#773
Ho letto i primi due capitoli grazie a Mr . Fox che mi ha prestato l'absolute.

Mi piace  :w00t:

Bella anche l'introduzione che tra l'altro è di Grant Morrison.

EDIT:

Appena finito il primo story arc "Il cerchio"

Ma questo Gamorra è possibile che rappresenti la figura di Ra's?

Comunque bello bello.
Specie Midnighter :asd:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mr.Fox

DI rA'S E DI TUTTI GLI INVASATI CHE COME LUI VOGLIONO DISTRUGGERE IL MONDO.

GLI ALTRI STORY ARC LI HAI LETTI?
"

Azrael

Si, li ho letti, ho divorato l'intero Absolute nel giro di poco  :lol:

Hitch Magnifico!!!!!!  :wub:

Mi spiace solamente per
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Ikki di Phoenix

Anche io sto rileggendo da capo i primi quattro volumi... Certo che Ellis è incredibilmente evocativo e creativo, sotto certi punti di vista ha una genialità e inventiva che finora ho visto solo in Morrison. Ma Ellis è meno ermetico dello scozzese, quindi si fruisce meglio.
Però come mi diverto con Millar non mi diverto con nessuno, arriva lui e c'è proprio un cambio di ritmo, forse meno evocativo e più politico, però che divertimento!
In una Civil War fra i due... IO STO CON MARK! :ahsisi:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

Murnau

Anche io, ricordo che la sua gestione mi galvanizzò.

- Ti rendi conto di parlare ad un uomo che ha in mano una testa mozza ed ha tutta l'intenzione di usarla per picchiarti a morte?
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Cassidy

Che leggo prima questo o Planetary?

Mr.Fox

sono due cose distinte e separate
"