News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

100 Bullets - di Azzarello e Risso

Aperto da Lar Gand, 23 Ottobre 2009, 11:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wakomo

Finita di leggere questa serie poco fa. Che dire, l'ho trovata fantastica sia dal punto di vista della sceneggiatura che per quanto riguarda il lato artistico!
Lo stile di Risso mi piace moltissimo e per una storia così l'ho trovato perfetto. Mi è capitato più volte di soffermarmi a guardare qualche tavola, tanta era la bellezza.
Un plauso anche ai coloristi. Insomma, complimenti a tutti  :clap:

Parlando invece della storia, bellissima. Molti personaggi in gioco, tutti caratterizzati molto molto bene, e un'idea di base azzeccata. Ne esce fuori un filo conduttore che riesce a intrattenere il lettore lungo tutto lo svolgersi delle vicende. Ci sono un po' di alti e bassi, però complessivamente ritengo che l'opera stia sempre su livelli veramente alti.
Non è una lettura molto semplice (soprattuto da metà in poi) in quanto bisogna tenersi a mente molte informazioni, bisogna sempre tenere d'occhio il quadro generale (come dice il buon Graves :ahsisi: ) e i colpi di scena non mancano.
Un appunto lo farei sul fatto che certe scelte non sono state spiegate molto bene o che per certe cose la storia non si capiva dove voleva andare a parare (magari è dovuto dal fatto che si sono ritrovati un po' a improvvisare, forse non si aspettavano di proseguire così a lungo), però nulla di trascendentale. E' una lettura che si gusta benissimo.

Per quanto riguarda il finale probabilmente vado contro corrente, però a me è piaciuto parecchio! L'ho trovato veramente azzeccato.

Lo consiglio vivamente a chi piace il noir, l'hard-boiled e più in generale le belle storie.

PS: data la struttura dell'opera, io ci vedrei benissimo una serie tv! so che già era stata tirata fuori questa idea ma che poi non se ne è fatto nulla, però spero che qualcuno di competente (la HBO sarebbe perfetta secondo me) faccia partire qualcosa a riguardo, potrebbe venirne fuori un progetto niente male

Rain


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

bobarctor

L'edizine inglese com'è strutturata? quanti volumi? cartonati o brossurati? Sono bloccato al quinto numero della lion sto aspettando una ristampa del sesto ma chissà quando verrà pubblicato.
VENDO:
DC, Marvel, Indipendenti
(V for vendetta, Watchmen, The walking dead, roba di Ennis, Brubaker, Miller, Ellis,  e tanto altro)
e Manga

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28-vr-sped-%29-vendo-dc-marvel-indipendenti-manga/

Zeno

In America è stato ristampato in entrambi i formati, 5 volumi per ogni edizione.
Gli hc dovrebbero essere esauriti ormai, puoi prendere la nuova edizione in brossura però.

Drake Ramoray

potrebbe essere reperibile ancora la più vecchia edizione in una dozzina di brossurati
quelli con i titoli fighi

Cliff_Steele

Citazione di: Drake Ramoray il 01 Ottobre 2017, 23:49:35
potrebbe essere reperibile ancora la più vecchia edizione in una dozzina di brossurati
quelli con i titoli fighi

:ahsisi:
esattemente 13 ed ogni titolo aveva un riferimento numerico:

There are thirteen trade paperbacks in publication for this series. The titles of the trade paperbacks all seem to be somehow related with their volume number (First Shot, Last Call; Split Second Chance; A Foregone Tomorrow; The Counterfifth Detective; Six Feet Under the Gun; Strychnine Lives; Decayed (a pun on 'decade'; this is the tenth volume)), with four being indirect references (book 7 titled Samurai, for Seven Samurai; book 8 titled The Hard Way, a reference to a roll in craps; book 12 titled Dirty, as in The Dirty Dozen; book 13 titled Wilt, for basketball player Wilt Chamberlain, who wore the number 13 and was famous for scoring 100 points in a single game). Book 11 Once Upon a Crime is also a reference as "once" is Spanish for eleven. The exception to the rule is book 3, which was originally to be called The Charm — as in "third time's the charm" — but was given the title of the collection's largest plot arc, Hang Up on the Hang Low, when it won the Eisner Award. Another interpretation of this seemingly odd exception is that 'Hang Up on the Hang Low' is a coded allusion to Masonic symbology, the upwards triangle placed over the downward triangle, where the number 3 is indicated among other things through this code. As The Trust can also be seen to be a Masonic type allusion, one should also look for other Masonic symbols through the books. The allusion itself may come as well simply by describing the shape of the number 3 itself, composed of an upward hook and a downward hook, where the "hang up" hook rests upon the "hang low" hook.

però non so dirti se siano disponibili  :look:

boriz

ragazzi ho trovato i primi 8 numeri della lion a 15€ . Che Faccio ? Li prendo ? E' una serie facile da reperire ? O mi conviene aspettare una nuova edizione ?

Scusate per le mille domande  :lol: :lol: :lol:

Wakomo

8 numeri a 15€ è veramente un buon prezzo, io non me li lascerei scappare :up:
Gli altri numeri dovrebbero essere tutti disponibili, quelli un po' più difficili da trovare sono i primi (anche se non impossibili).
Nuove edizioni non penso ce ne siano in vista purtroppo, questa serie se ne meriterebbe una più prestigiosa

Webster

Beh, li ho finalmente recuperati e letti in inglese in una decina di giorni anche io.

Serie promossa, anche se non sono riuscito a venire a capo di alcune cose che non ho capito o ho trovato un po' affrettate o non mostrate direttamente, tipo i rapporti amorosi tra i personaggi che nascono o finiscono un po' dal nulla, oppure:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Paolo Papa

Dizzy si tatua quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e cole bluffava ma si è ritorto contro, a me
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Webster

Ecco però vedi, tutto questo rapporto tra Dizzy e
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

Rain

#1496
per come l'ho vista io
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

WolveRick

Secondo voi la Lion pubblicherà in qualche futuro prossimo i Deluxe di questa saga?
Perchè vorrei recuperarla, ma i brossuratini non mi convincono tanto, oltre che essere difficii da recuperare.

LoBoFyah

Citazione di: WolveRick il 25 Settembre 2019, 15:42:27
Secondo voi la Lion pubblicherà in qualche futuro prossimo i Deluxe di questa saga?
Perchè vorrei recuperarla, ma i brossuratini non mi convincono tanto, oltre che essere difficii da recuperare.

se non erro gia' agli albori della Lion c era l intenzione.
comunque e' uno dei grandi classici della vertigo, immagino che prima o poi tornera'

Rain

Speriamo  :pray:
Planeta perse i diritti "il giorno dopo" che aveva annunciato la ristampa in quattro omnibus, venduti in una comoda valigetta...
:dowson:  che colpo...

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/