News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Ultimate Adventures - di Zimmermann e Fegredo

Aperto da Nexus, 22 Novembre 2009, 23:01:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nexus



Marvel Adventures: One Tin Soldier

Testi: Ron Zimmermann
Disegni: Duncan Fegredo
Edizione inglese: http://www.bookdepository.com/book/9780785110439/Ultimate-Adventures
Edizione italiana: Marvel Crossover 38, Panini

L'universo Ultimate non ha solo fornito i personaggi Marvel di una nuova identità, rendendoli più reali e concreti, ma ha anche dato vita a nuovi personaggi: ne sono un esempio Hawk-Owl e Woody (in italiano Gufalco e Picchio :sick:), primi personaggi a nascere "ex-novo" nell'Ultimate U. Le somiglianze sono evidenti: un supereroe urbano, ricco sfondato, con decine di gadget e una gufomobile se ne va in giro di notte con un ragazzino a combattere il crimine... vi ricorda qualcosa? Fin troppo, a dire il vero, tant'è che uno si chiede se 7 € siano stati buttati... per poi essere smentito.

Nessun capolavoro, ma Zimmermann, illustre sconosciuto, ha il merito di rendere questo "pastiche" DC in casa marvel un fumetto leggero e godibile, spesso ironico e con dei personaggi ben diversi (per fortuna) dagli originali gothamiti; Jack Danner non è per niente Bruce Wayne, Hank è l'opposto di Dick, ma la narrazione scorre bene, spesso con brillanti citazioni e divertenti siparietti, per non dire dell'ottimo incontro-scontro con gli Ultimates. A dover fare un paragone, sembra scritta da Loeb, scanzonatorio al punto giusto.

I disegni, motivo principale del mio acquisto, sono come li aspettavo: bellissimi. Non fatevi ingannare dalle copertine, i disegni sono ottimi, ben resi e dettagliati; un esempio?


A qualcuno può anche sembrare la scopiazzatura di Batman (come dargli torto? E' evidente!), ma gli autori sono riusciti a ricavare una buona storia con cui passare una sera, e date le premesse, c'è voluto del talento.
Previously known as Andrea.

Murnau

L'ho rivenduto.  :sisi: Bei disegni, ma la storia è piuttosto banale e inutile.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Heimdall

Nel mio percorso nell'universo Ultimate ho letto anche questo albo "Ultimate Adventures : Soldatino di Latta".
Come spiegato chiaramente nella sinossi iniziale questa storia è una "variazione" sul tema Batman e Robin di casa Marvel.
La scelta narrativa di Ron Zimmerman (anche sceneggiatore televisivo) è quella di narrare le vicende attraverso il punto di vista del ragazzo "sfortunato" che viene assoldato (attraverso un'adozione) per rinascere a nuova vita.
I punti in comune con i canovacci Dc sono ovviamente tantissimi, forse anche troppi, ma vengono raccontati in modo talmente disincantato che offrono una lettura leggera e senza troppe aspettative. Molto buoni i disegni di Fegredo.
Nel contesto dell'universo Ultimate è molto interessante e bizzarro l'incontro/scontro tra il Gufalco (ovvero il Batman marvelliano) con la sua "famiglia" di contorno e la squadra Ultimates da cui nasce una bella scazzottata "ignorante".  :lolle:
Se lo avete potete provarlo per una lettura leggera, se dovete recuperarlo appositamente non credo valga la pena (a meno di non prenderlo per pochi spicci).


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Letto, mi sono divertito tantissimo! Ultimate Batman & Robin, con tanto di versione scolastica di Joker e Harley Quinn. In termini di divertimento puro, è tra le cose migliori che ho letto di recente sui supereroi.
Ottimi i disegni di Fegredo e bellissime le copertine.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)