News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Marvel Now!: Young Avengers - di Kieron Gillen

Aperto da Azrael, 07 Luglio 2013, 15:17:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Ah bene! Infatti mi pareva strano che riusciva a chiudere tutte le trame in sospeso con un numero.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Citazione di: Det Com il 05 Luglio 2014, 17:34:10
Citazione di: Mordecai Wayne il 05 Luglio 2014, 16:11:58
Ah bene! Infatti mi pareva strano che riusciva a chiudere tutte le trame in sospeso con un numero.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Sarebbe stato troppo bello per essere vero! ahaha  :lol:
Praticamente è una run che è anche uno storyarc unico, o sbaglio?
Si esatto anche se ci sono dei riferimenti alla serie precedente di Gillen con Loki giovane (JIM).


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Skas

numero sufficiente anche se non vedo l'ora che finisca questa serie in quanto non mi ha mai convinto


Mordecai Wayne

Che numero meraviglioso. Veramente perfetta la sceneggiatura che chiude il cerchio aperto con i primi numeri. Nel frattempo niente è cambiato ma in realtà è cambiato tutto, compreso Loki.
Come avevo già indicato qualche numero addietro Prodigy spinge Hulkling al passo decisivo dopo che l'aveva già manipolato in precedenza. Probabilmente aveva già previsto tutto. Non so cosa conterranno i prossimi due numeri ma mi ritengo già soddisfatto con questo finale.
Gran bella serie che voglio rileggere una volta conclusa perché una lettura consecutiva sicuramente aiuta ad apprezzarne i collegamenti e il lavoro certosino di Gillen.
È una serie che mi mancherà ma è anche giusto concludere qui. Andare avanti per troppo tempo sarebbe stato deleterio.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Ho riletto YA 1-12 più l'ultimo numero uscito. Per me questa è una gran serie: contestualizzandola come lettura di puro intrattenimento, con personaggi adolescenti, piuttosto autonoma rispetto agli avvenimenti dell'Universo Marvel, posso dire che è un gioiello. Volendo dare un voto a Gillen, opto per un 10.
Non ho problemi a sbilanciarmi, perché l'autore ha creato una serie fresca, simpatica e divertente, capace di non prendersi troppo sul serio, senza però essere grossolana e buttata là. Non si tratta del compitino svolto così tanto per fare.

Gillen prende dei personaggi con buone potenzialità e li gestisce in assoluta libertà, componendo un mosaico colorato e originale. Questi giovani eroi si evolvono nel corso dei vari numeri, passano da ragazzini cool a Vendicatori con delle responsabilità. Messi spalle al muro, lasciano da parte piagnistei e autocommiserazione, per reagire e dimostrare, anzitutto a loro stessi, quanto valgono.

Rileggendola senza l'intervallo mensile, la sensazione che non accada nulla si perde. Mi sono reso conto che Gillen si affida spesso alle parole, ricorre agli "spiegoni" condendoli con ironia, sacrificando leggermente l'azione, che comunque non manca.
Sono saggiamente dosati calci-pugni e sequenze di quotidiana vita adolescenziale.

Il numero 13 tira le somme e ci svela anche un particolare rilevante per tutta la trama, dando l'idea che l'autore avesse davvero progettato tutto fin dall'inizio.

Il comparto grafico, che più volte ho esaltato, si conferma un valore aggiunto, sia per l'originalità di alcune soluzioni sia per la precisione del tratto, sempre pulito e curato.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Ottimo commento che mi sento di condividere.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Bruno Doper

Condivido in parte il commento Arkin Torsen. Aggiungo all'elenco dei pregi, il modo in cui gli autori hanno usato i continui riferimenti ai nuovi media e i dialoghi online per giocare con i lettori. Inoltre, per tutta la serie, i vari artisti si sono sbizzarriti in un design divertente e originale. Ma pur rispettando l'apprezzamento dei fan della serie, non riesco ad esprimere un giudizio del tutto positivo.
A conti fatti, qualcosa non ha funzionato. Il potenziale che speravo venisse fuori, si è perso per strada. Prima di tutto, l'espediente fantascientifico usato, così come il piano di Loki, l'uso di Leah e il ruolo del demiurgo, sono stati spiegati in modo macchinoso.
Gillen mi è sembrato troppo impegnato sul come raccontare e poco attento sul cosa. In altre parole, lo stile frizzante, le battute simpatiche e lo storytelling "stiloso", hanno messo in secondo piano la trama vera e propria. Verso la fine ho fatto un pizzico di fatica nel ricomporre i vari pezzi. E non perché come nel caso di Hickman o Morrison, ci troviamo di fronte ad affreschi narrativi complessi e ricchi di riferimenti, ma proprio per una questione di confusione. Se Gillen avesse curato anche questo aspetto, avremmo potuto avere un erede dei migliori Runaways o Generation X. Invece, a mio parere, abbiamo un prodotto simpatico, originale sul piano stilistico ma povero su quello dei contenuti. Una serie indubbiamente carina, ma che poteva dare molto di più.

Azrael



THOR DIO DEL TUONO 15: Young Avengers

17x26, S., 48 pp., col.|2.90€
Contiene: Young Avengers #14
MARVEL ITALIA
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Quest'appendice al finale della serie l'ho trovato abbastanza superfluo con situazioni ridondanti e abbastanza scontate.
Non era a mio avviso necessario voler spiegare e trovare una risoluzione a tutto anche perché il numero precedente era un' ottima chiusura e quadratura al ciclo.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Citazione di: Mordecai Wayne il 10 Agosto 2014, 15:06:21
Quest'appendice al finale della serie l'ho trovato abbastanza superfluo con situazioni ridondanti e abbastanza scontate.
Non era a mio avviso necessario voler spiegare e trovare una risoluzione a tutto anche perché il numero precedente era un' ottima chiusura e quadratura al ciclo.

Quoto in toto. Aggiungo che ho trovato orribili i disegni centrali. Salvo la Wu che però se la cava meglio su Occhio di Falco.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Azrael



THOR DIO DEL TUONO 16: Young Avengers

17x26, S., 48 pp., col.|2.90€
Contiene: Young Avengers #15
MARVEL ITALIA

Young Avengers, è davvero finita: saluti, baci (ancora baci?) e l'ultimo (cioè Loki) chiuda la porta. Kieron Gillen e Jamie Mckelvie.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

Ultimo numero più carino del precedente, e in effetti bastava poco. Qui però mi è piaciuto il discorso di Loki e ho trovato buono l'epilogo: un misto tra malinconia, curiosità e positività in vista della nuova avventura.

Saluto gli YA dopo un anno di ottime letture insieme!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Citazione di: Arkin Torsen il 10 Settembre 2014, 15:27:21
Ultimo numero più carino del precedente, e in effetti bastava poco. Qui però mi è piaciuto il discorso di Loki e ho trovato buono l'epilogo: un misto tra malinconia, curiosità e positività in vista della nuova avventura.

Saluto gli YA dopo un anno di ottime letture insieme!

Concordo. Numero leggermente migliore del precedente dovuto soprattutto al discorso tra Loki e Prodigy. Si poteva ridurre il tutto a metà delle pagine ma tant'è.
Ora vediamo come sarà la nuova serie con Loki supereroe?!? :)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!