News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Guerre Segrete - di J.Shooter, M.Zeck, B.Layton

Aperto da Azrael, 26 Agosto 2013, 20:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nickorso90

Citazione di: Matt Murdock il 22 Aprile 2016, 09:25:51
Citazione di: Mordecai Wayne il 22 Aprile 2016, 09:13:58
Ricordo solo che questo fu il primo mega-evento mai pubblicato da una casa editrice di comics.
Oltretutto fu pensato e pubblicato di fretta e furia per anticipare l'uscita di Crisis on Infinite Earths della DC.
È quindi normale che il prodotto finale sia farraginoso e incosistente e un pò tirato via.
Per chi, come me, ha vissuto quel periodo ne ha dei bei ricordi più che altro legati al fattore di novità e curiosità che generò all'epoca.
Certo che leggerlo oggi, abituati oramai a ben altro, fa strabuzzare gli occhi.
Bisogna recuperarlo solo per il lato filologico. Per certi versi è come il ciclo della Morte di Superman, con la differenza che quest'ultimo fu pianificato meglio. Ma la sostanza è un pò la stessa.

si come la stessa crisi sulle terre infinite in fondo.. ovviamente sono eventi da leggere tenendo ben presente gli anni che hanno sul groppone! adesso comunque vedo, se trovo qualche offerta stracciata li prendo ;)
Crisi sulle terre infinite lo ritengo comunque superiore a guerre segrete a parer mio.

Clod

idem

comunque, leggendo la storia segreta della Marvel, emerge l'ego spropositato di Shooter nel voler scrivere tuti i personaggi ed essere convinti di averlo fatto nel miglior modo: peccato che il risultato finale non abbia esattamente dato i frutti attesi

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

giovanni

se non sbaglio oltre alla volontà di anticipare la dc con crisis ci fu anche la faccenda di una linea di pupazzi che la marvel stava programmando con una casa di giocattoli, e la storia col più alto numero di personaggi possibile serviva proprio a questo (o era contest of champions?). lo avevo letto su legends revealed di cbr mi sembra, ma non ritrovo il link da postare.

Largand

#63
E' inutile girarci intorno.
Guerre Segrete fu "Il Piano" che Shooter attuò per disinnescare la, allora, prossima uscita di "Crisis", per la D.C.

Mentre però "Crisis" fu realmente un EVENTO che modificò del tutto lo status quo dei personaggi D.C. ed azzerando di fatto la Continuity Pre-Crisis, Guerre Segrete fu solo una Mega-Scazzotata tra eroi e criminali, e manco disegnata bene ( al contrario di Crisis che ebbe l'onore di avere Perez-Ordway alle matite). Propinata con la scusa che anche alla Marvel, dopo Guerre Segrete, ci sarebbero stati grandi mutamenti.

Ma quando mai!
Le uniche conseguenze di Guerre Segrete fu il costume nero dell'Uomo Ragno (poi divenuto un simbionte) ed il fatto che Ben Grimm rimase sul pianeta dell'Arcano e She Hulk prese il suo posto nei Fantastici Quattro.

Stop.

Nessun paragone è quindi proponibile con lo sconquasso che avvenne alla D.C. dopo "Crisis".

Riassumendo quindi:

-Crisis= Splendida miniserie, disegnata magistralmente e con conseguenze ENORMI per l'universo D.C.

-Guerre Segrete=Trascurabile miniserie, disegnata maluccio e con quasi zero conseguenze per l'Universo Marvel.


A "Crisis" si può paragonare solo la recentissima miniserie Marvel delle Guerre Segrete 2015, per via delle sue conseguenze su Terra-616.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Citazione di: Largand il 23 Aprile 2016, 15:07:30

A "Crisis" si può paragonare solo la recentissima miniserie Marvel delle Guerre Segrete 2015, per via delle sue conseguenze su Terra-616.
per certi versi sì, ma solo fino a un certo punto (in questo caso niente reboot, né parziale né totale)

e la storia è decisamente migliore di questa

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Illmatic

L'ho letta in questi giorni, perché l'ho visto in biblioteca e l'ho presa.
Non mi aspettavo un granchè, perché non ho mai letto particolari commenti entusiastici; però alla fine si è rivelata una lettura tutto sommato piacevole.

Cose che mi sono piaciute:
-Dr. Destino. E' lui il protagonista della storia, e vale la pena leggerla solo per lui. Ora come ora non mi vengono in mente altre storie corali, in cui emerge un personaggio così titanico come è Destino in questa miniserie. Fin dal primo numero, si distingue da tutti gli altri.

-Gestione dei personaggi. Secondo me, la coralità dei personaggi è gestita bene, senza quel senso di sovraffollamento che a volte ho nelle storie corali più recenti.

-Interesse nei rapporti tra i personaggi Marvel. E' interessante vedere com'era rispettato Mr. Fantastic. E' una mia impressione, o negli ultimi decenni ha perso il ruolo che invece aveva allora? A parte poi Hickman nell'ultima fase della sua run sui vendicatori.

-La storia comunque sa essere avvincente, anche se si tratta di gente che si picchia, ha un'idea di base che secondo me è stupidissima (e lo dice anche uno dei personaggi), e certi dialoghi fanno cascare le braccia. Però non scorre male, ed ha delle scene che sanno farsi ricordare (a parte quelle con Destino  :wub:)

Cose che non mi sono piaciute:
-Gli X-Men. Non so se sono sfigato io, ma in ogni storia-evento Marvel che abbia letto (poche, in realtà), gli X-Men mi stanno antipatici. Qui poi sono davvero da prendere a schiaffi.
E, a proposito di X-Men. Ma quanto è patetico Magneto qui? Caspita, in confronto a Destino, fa davvero la figura dell'idiota.

-Alcuni passaggi sono poco chiari, altri mi sembrano vere e proprie forzature. L'impressione è che la trama non sia stata studiata benissimo.

-Il finale mi ha lasciato perplesso.

Non la sconsiglio, soprattutto perché c'è un Destino che... wow  :wub:

Ma non è minimamente paragonabile a Crisi sulle Terre Infinite. Quell'evento DC era una vera apocalisse, aveva un'epicità, drammaticità ed inventiva che Guerre Segrete se lo scorda.
Questa è però una buona storia d'azione supereroistica.

Numero95

l'ho letto, in 3 sedute ma l'ho letto!
lento, noioso, ripetitivo, privo di logica ("quella macchina crea il costume che vuoi. boom ecco la nascita del simbionte  :sick:")

tutto sommato, carino, non è da bocciare :nono:.
le parti più belle sono quelle dedicate a destino, un grande, un genio del male, l'unico che forse aveva capito in che situazione si trovavano. gli ultimi 3 capitoli sono i più belli, pieni di azione, più veloci, dinamici e dedicati quasi completamente alla figura di destino, un uomo potente che da solo è riuscito a domare il potere divino ma quando si gioca con certi poteri, il pericolo è dietro l'angolo!

secondo me il suo punto debole è la lunghezza, lunghezza dovuta ai combattimenti senza senso. ogni 10 pagine un eroe o un cattivo d'impulso attaccava l'altra fazione e cosi via finché non si sono uniti per affrontare galactus, prima, destino, dopo. ma è proprio questa lunghezza, questo metodo di narrativa, l'origine del primo evento marvel: creare una serie di storie dove i personaggi combattono fra di loro affinché il lettore si appassioni e compri i giocattoli  :asd:

forse ieri è stata una tecnica funzionale ma oggi no

tuttavia, è una storia che si può leggere senza avere chissà quali conoscenze dell'universo marvel se non praticamente 0 ma che allo stesso tempo pone le base per nuove storie (simbionte, F4, destino ec...)

da notare come owen reece sia stato in diverse occasioni al centro della storia e come hickman l'abbia usato come protagonista in secret wars quasi come a omaggiare questo personaggio, all'apparenza inutile ma di fatto da un potere inimmaginabile  :sisi:

quindi sì, non è chissà cosa ma non è nemmeno da buttare  :up: