News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Multiversity - di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Professor Zoom

Comunque condivido anche io il consiglio di Tankorr sul provare a rileggere Pax Americana e sopratutto al "ricostruire" la storia nell'ordine corretto, se non hai capito le ultime pagine è probabile che ti sia perso qualche passaggio, se poi dopo hai ancora dei dubbi c'è l'ottima guida di Billy Batson (che ha ahimè  lasciato il forum  :cry:):
http://www.dcleaguers.it/comics-e-fumetti-americani/fumetti-dc-comics/multiversity-n-4-pax-americana/

ClarkArrow46

Grazie a tutti per le risposte!

Ho seguito il vostro consiglio, controllato la guida che mi ha linkato Zoom e ho riletto pax con l'ordine di lettura presente:
"nell'ordine suggerito da Galardini nella Guida Minima in fondo all'albo, che è il seguente: 40-41-42/38-39/37/36 Finale/32-33-34-35/27-28-29-30-31/24-25-26/22-23/20-21/19/16-17-18/10-11-12-13-14-15/5-4-3/7-8-9/20-21 Centrale/36 Prima metà/6."

Almeno ora qualcosa della storia ho capito, ma comunque non la trovo sufficiente per due motivi:
1) Senza aver letto watchmen non si colgono la maggior parte dei riferimenti e quindi dice poco a un lettore più giovane, come il sottoscritto, che fa fatica anche a cogliere i collegamenti a fatti reali
2) Per capirci qualcosa ho dovuto seguire l'ordine di lettura sopracitato.. ci rendiamo conto?

A leggere la guida di Billy batson (complimenti) sembra che Pax americana sia più complessa e profonda della Divina Commedia..

Quindi l'apprezzamento rimane a gusto personale, ma non è ciò che cerco io dai fumetti.

Per fortuna il resto dell'opera, con i suoi alti e bassi, l'ho apprezzata maggiormente.



Il Paladino del Buonsenso

La storia di Pax Americana è, in ultima analisi, relativamente semplice e lineare (o meglio, ciclica). È raccontata in modo complesso. Il motivo va ricercato nelle parole di Mr Atom (o come si chiama), della relatività dei concetti di spazio e tempo per gli esseri superiori. Noi stessi quando sfogliamo un libro o un fumetto, stravolgiamo tempo e spazio (della storia), ad esempio.


Morrison complica tutto, in maniera apparentemente inutile, per mettere in difficoltà il lettore e costringerlo a ragionare. I temi nel corso della vicenda sono ricorrenti e sono tutti inquadrabili in una feroce critica al sistema di intrattenimento moderno, basato esclusivamente sulla spettacolarizzazione e sulla pigrizia.


Se trasliamo questo discorso in ambito videoludico, Morrison ci dice che ormai stiamo giocando al primo livello di Super Mario ancora e ancora, in uno stato di assuefazione etero-indotta. L'ultimo livello (Multiversity) ci sembrerà ostico, ma alla fine avremo la soddisfazione di aver completato il gioco.

Lampo

Notizie di ristampa di questo volume?

Dark_Detective

Dovrebbe essere ristampato in deluxe, giusto?

Azrael

Ragazzi, sono domande che forse nemmeno loro sanno cosa rispondere :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Noiro

Citazione di: ClarkArrow46 il 04 Marzo 2019, 10:00:45
Grazie a tutti per le risposte!

Ho seguito il vostro consiglio, controllato la guida che mi ha linkato Zoom e ho riletto pax con l'ordine di lettura presente:
"nell'ordine suggerito da Galardini nella Guida Minima in fondo all'albo, che è il seguente: 40-41-42/38-39/37/36 Finale/32-33-34-35/27-28-29-30-31/24-25-26/22-23/20-21/19/16-17-18/10-11-12-13-14-15/5-4-3/7-8-9/20-21 Centrale/36 Prima metà/6."

Almeno ora qualcosa della storia ho capito, ma comunque non la trovo sufficiente per due motivi:
1) Senza aver letto watchmen non si colgono la maggior parte dei riferimenti e quindi dice poco a un lettore più giovane, come il sottoscritto, che fa fatica anche a cogliere i collegamenti a fatti reali
2) Per capirci qualcosa ho dovuto seguire l'ordine di lettura sopracitato.. ci rendiamo conto?

A leggere la guida di Billy batson (complimenti) sembra che Pax americana sia più complessa e profonda della Divina Commedia..

Quindi l'apprezzamento rimane a gusto personale, ma non è ciò che cerco io dai fumetti.

Per fortuna il resto dell'opera, con i suoi alti e bassi, l'ho apprezzata maggiormente.

Tieni conto che è una storia creata da Morrison in pieba libertà, che gli ha permesso di scrivere una cosa come Pax Americana che la (fin troppo) meta storia dell'Ultra comics.

Ma che ha che non va il numero 2? Forse è il più fumoso come messaggio, ma per atmosfera e personaggi è il mio preferito.
Noiro-orioN

ClarkArrow46

Citazione di: Orion il 05 Marzo 2019, 08:37:09
Ma che ha che non va il numero 2? Forse è il più fumoso come messaggio, ma per atmosfera e personaggi è il mio preferito.

Il 2 non mi è dispiaciuto, ma come il 3 e il 4 sono fini a se stessi, quei personaggi non vengono più ripresi in tutto l'evento a differenza ad esempio

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Personalmente non è un modo di costruire un evento che mi va a genio



Electric_Dreams

Di questo "evento" non ricordo molto, il che la dice lunga su quanto poco mi sia piaciuto.
A me sembrò molto fumo e poca sostanza e ad ogni modo non ne consiglierei il recupero se non a completisti incalliti. E in genere Morrison lo apprezzo molto, sia sui super che su Vertigo e simili.

Tankorr

Citazione di: ClarkArrow46 il 05 Marzo 2019, 10:12:15
Citazione di: Orion il 05 Marzo 2019, 08:37:09
Ma che ha che non va il numero 2? Forse è il più fumoso come messaggio, ma per atmosfera e personaggi è il mio preferito.

Il 2 non mi è dispiaciuto, ma come il 3 e il 4 sono fini a se stessi, quei personaggi non vengono più ripresi in tutto l'evento a differenza ad esempio

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Personalmente non è un modo di costruire un evento che mi va a genio

Però li sta proprio l'essenza di Multiversity, che fin dal nome parla del Multiverso:

C'è una minaccia di base a tutte le realtà e vediamo questa che agisce nelle varie dimensioni.

E Multiversity fu pubblicizzato proprio come una finestra sui 52 mondi del New 52, in precedenza quasi totalmente inesplorati.
È proprio l'essenza dell'opera.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Matt Murdock

terminato l'absolute e devo dire che è un'opera che va assimilata con calma, che merita sicuramente più letture approfondite per poter apprendere appieno tutte le sfaccettature. All'inizio è un po' spiazzante, poi quando si entra nell'ottica e ci si lascia trasportare dal metafumetto diventa molto godibile al di là della trama in se.
Nel complesso mi ha fatto riflettere e divertire, certo non potrei leggere soltanto opere con quest'impronta ma ogni tanto aiuta veramente ad aprire la mente

Azrael

MULTIVERSITY
DC Deluxe


di Grant Morrison, Ivan Reis, Joe Prado, Chris Sprouse, Karl Story, Walden Wong, Ben Oliver, Frank Quitely, Cameron Stewart, Marcus To, Paulo Siqueira, Jim Lee, Scott Williams, Sandra Hope, Mark Irwin, Jonathan Glapion, Doug Mahnke, Christian Alamy, Keith Champagne, Jaime Mendoza, Eber Ferreira
Contiene: The Multiversity 1-2, The Multiversity: The Society of Superheroes I, The Multiversity: The Just I, The Multiversity: Pax Americana I, The Multiversity: Thunderworld Adventures I, The Multiversity Guidebook I, The Multiversity: Mastermen I, The Multiversity: Ultra Comics I
18,0×27,6, C, 480 pp, col.
€ 41,95

La più grande avventura nella storia della DC in volume! Unitevi al visionario Grant Morrison, ai migliori talenti artistici contemporanei e a un cast di eroi indimenticabili provenienti da tutte le 52 Terre alternative del Multiverso DC! Preparatevi a incontrare la Vampire League di Terra-443, i Justice Riders di Terra-18, i superfigli di Superman e Batman, Ultra, ma soprattutto gli eroi più grandi della Terra: voi stessi!!!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

HCPunk

The Multiversity #1

Che sia una bomba è ovvio, è il primo numero e quindi posso giudicare poco, ma per ora la trama si capisce. Dico così perchè non so minimamente cosa aspettarmi (ho sempre evitato Spoiler) quindi mi baso su questo per il momento.
L'argomento "Terre Parallele" mi ha sempre gasato e cercherò di assorbire più informazioni possibili.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Arkin Torsen

Leggi e godi, vedrai che ti passa l'incazzatura per i progetti futuri DC!
'Vanti!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

HCPunk

Citazione di: Arkin Torsen il 08 Ottobre 2019, 23:32:47
Leggi e godi, vedrai che ti passa l'incazzatura per i progetti futuri DC!
'Vanti!

Ci credo :sisi:
nèmo vanti e femo puito!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."