La Nuova Frontiera (The New Frontier) di Darwyn Cooke

Aperto da Selina Kyle, 05 Ottobre 2009, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Vorador

Citazione di: Alfiere 84 il 03 Dicembre 2012, 17:40:46
Scusate se riuppo una discussione così vecchia ma ho appena finito di leggere la storia nei due volumetti da edicola della planeta e morivo dalla voglia di condividere le mie opinioni con voi.
Ho letto questa storia con una certa aspettativa, visto come ne avete parlato qui. E devo dire che non mi ha deluso per nulla. Anzi!

Inizialmente i disegni cartooneschi non mi attiravano per nulla, ma poi, leggendo, devo ammettere che non avrei saputo trovare stile più adatto per raccontare questa storia. Io negli anni 60 non c'ero, ma mi è quasi sembrato di vivere quei momenti in tutte le scene della storia: i vestiti, le acconciature, il modo di ritrarre e truccare le donne, le case, l'arredamento, la televisione...una delizia per gli occhi.
Poi la parte politica.
In tutta i capitoli della vicenda si riesce a respirare l'atmosfera politica della guerra fredda: la corsa verso lo spazio, la guerra di Korea, Nixon che censura Diana e le sue idee, tutto rappresentato superbamente (C'è pure la povera Laika in una vignetta).
I personaggi.
Ammetto di essere novello nel mondo DC e magari di non poter cogliere eventuali omaggi alle storie classiche dei protagonisti. Ma ho trovato ad esempio un lanterna verde e un martian manhaunter davvero sublimi. Personaggi a cui legarti empaticamente. Per cui provare simpatie soffrendo con loro le loro tribolazioni. Una su tutte l'eseprienza in guerra di Hal e la sua scelta di non sparare. mai.
Ottima rappresentazione anche degli altri eroi (alcuni nemmeno li conosco in realtà). Ottima la scelta di lasciare nell'ombra batman. E ancora migliore quella di assegnare i ruoli di "protettori" esterni a superman e Diana. Poco caratterizzato Acquaman, ma anche questo ci sta.
Bellissima la rappresentazione dei comprimari: da Lois a Gordon, da Carol Ferris agli altri..davvero ben descritti.
Infine la vicenda.
Bellissima l'idea di calare il mondo dei supereroi nella realtà "umana". Il pretesto letterario di spiegare "che fine avessero fatto i supeeroi dopo la guerra mondiale" è ben riuscito e giustificato (guarda l'allontanamento di flash).
Quello che più mi ha colpito è che non per forza bisogna considerare New Frontier come una storia di supereroi, ma piuttosto come un ritratto corale degli anni 60 di umani e superumani.
Impareggiabile infine lo stratagemma del capitolo finale  dove si scopre a cosa allude il titolo della storia.

Davvero una bella lettura.
Da leggere assolutamente.
Mi ha regalato davvero delle belle serate di divertimento.

Grande!  :up:
Cooke è il massimo su tutti i fronti  :sisi:

Alfiere 84

Grazie..ma le parole mi sono venute da sole  :P il merito è della storia non mio  :rolleyes:

toky91

visto poco fa il film animato,davvero bello  :sisi: il messaggio finale poi vale tutto il film,adesso devo recuperarmi i volumi planeta visto che sembra meritare anche perchè il fumetto ha sempre qualcosa in piu  :ahsisi:

Bruno Doper

Riapro questo vecchio topic per quotare tutti i commenti positivi.
Qualche mese fa recuperai i volumi della planeta dall'archivio della mia fumetteria (erano sullo scaffale a prendere la polvere da un sacco di tempo), e questa settimana sono finalmente riuscito a trovare il tempo di leggere questo capolavoro. E' stata una lettura davvero notevole. Mi è piaciuto ogni aspetto: storia, dialoghi, stile visivo gradevolmente retrò... Gli Eisner vinti sono più che meritati.

Azrael



I Più Grandi Supereroi della Terra #4: LA NUOVA FRONTIERA 1

di Darwyn Cooke
Contiene: DC: The New Frontier 1-3
16,8x25,7, C, 208 pp, col.
€ 9,90

Vincitore di quattro premi Eisner e quattro premi Harvey. Le origini dei più grandi Super Eroi della Terra come non le avete mai viste. Un capolavoro dei comics in due volumi torna finalmente disponibile!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Bruno Doper

Citazione di: Azrael il 11 Marzo 2015, 21:18:39


I Più Grandi Supereroi della Terra #4: LA NUOVA FRONTIERA 1

di Darwyn Cooke
Contiene: DC: The New Frontier 1-3
16,8x25,7, C, 208 pp, col.
€ 9,90

Vincitore di quattro premi Eisner e quattro premi Harvey. Le origini dei più grandi Super Eroi della Terra come non le avete mai viste. Un capolavoro dei comics in due volumi torna finalmente disponibile!

Non lasciatevelo scappare. Consigliatissimo.  :sisi:

Mordecai Wayne

Io voglio un'edizione Absolute però. Questi cartonati, benchè ben fatti, sono impresentabili, hanno una costa che sembra uscita dalla fabbrica della Pirelli. :sick:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael



I Più Grandi Supereroi della Terra #5: LA NUOVA FRONTIERA 2

di Darwyn Cooke
Contiene: DC: The New Frontier 4-6
16,8x25,7, C, 208 pp, col.
€ 9,90

Il secondo volume della serie vincitrice di quattro premi Eisner e quattro premi Harvey.
La fine dell'Età dell'Oro.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael



SLIPCASE DC NEW FRONTIER

Contiene: SLIPCASE + DC NEW FRONTIER 1
€ 18,95 (VUOTO € 12,00)

Lo slipcase per raccogliere i due volumi della serie!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Finalmente posso rimpiazzare i due volumi Planeta.


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Novembre 2015, 20:39:46
Finalmente posso rimpiazzare i due volumi Planeta.

Perchè la ristampano? Io avevo capito che questo fosse lo Slipcase per i due volumi Planeta :hmm:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne


Citazione di: Azrael il 25 Novembre 2015, 20:41:19
Citazione di: Mordecai Wayne il 25 Novembre 2015, 20:39:46
Finalmente posso rimpiazzare i due volumi Planeta.

Perchè la ristampano? Io avevo capito che questo fosse lo Slipcase per i due volumi Planeta :hmm:
Ecco ho fatto una cagata allora. Annullo l'ordine :D


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


tomar_re

Quindi é lo Slipcase per i due volumi Planeta giusto? certo una ristampa non mi sarebbe dispiaciuta :D
L'edizione Planeta de "I Più Grandi Supereroi Della Terra" proprio non mi piace  :tsk: con quel logo rosso terribile poi...

Mordecai Wayne

Si infatti. Credevo di potermene sbarazzare ma sarà per un'altra volta :(


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!