Justice League International - di K.Giffen, J.M. DeMatteis

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2012, 15:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Perché? Certo le atmosfere sono ben diverse ma si sta parlando sempre di un serie che riguarda il gruppo. Personalmente apprezzo di più questa..
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Azrael

Di simile c'è solo il fatto che sono supergruppi, ma per il resto è tutto diverso.
E' come se volessimo paragonare la commedia con i thriller o il dramma.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Lampo

Citazione di: Azrael il 20 Novembre 2017, 07:57:04
Di simile c'è solo il fatto che sono supergruppi, ma per il resto è tutto diverso.
E' come se volessimo paragonare la commedia con i thriller o il dramma.
No. Non sono "supergruppi", sono "lo stesso supergruppo".
Sto paragonando lo stesso soggetto, scritto da autori diversi, e il paragone è assolutamente legittimo.
Sbagliato sarebbe paragonare la JLA con Wonder Woman, o Batman con lo Shadowpact, ma qui si parla non solo di supergruppi, ma precisamente dello stesso supergruppo. È come se vi chiedessi "è meglio (ossia "vi piace di più") il Batman di Morrison o il Batman di Snyder?"

Mar-vell dice di apprezzarla di più, e immagino ci saranno delle ragioni: trame più/meno fitte, relazioni tra i personaggi più/meno intense, continuity più/meno serrata... a seconda dei gusti di Mar-vell.
Io non l'ho mai letta, ma ho letto quella di Waid (che ho apprezzato) e ho sempre sentito parlare bene di quella di Morrison, per questo chiedevo. Mi pare strano che una gestione così lunga sia sempre ad alti livelli, ma mi fido eh :)

Mordecai Wayne

Nel suo intervento Az voleva porre l'accento che i toni di questa run sono molto diversi da quelle da te citate.
Non sono paragonabili in quel senso. In questa vi è molto sarcasmo e alcune situazioni sono al limite del grottesco.
Detto questo le trame e le interazioni tra i personaggi sono tra le migliori mai viste. Il dualismo tra Booster Gold e Blue Beetle, il Guy Gardner cazzone, l'Elongated Man un pò naif, ecc.. non sono mai più stati tratteggiati tanto bene.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Citazione di: Lampo il 20 Novembre 2017, 10:16:23
Citazione di: Azrael il 20 Novembre 2017, 07:57:04
Di simile c'è solo il fatto che sono supergruppi, ma per il resto è tutto diverso.
E' come se volessimo paragonare la commedia con i thriller o il dramma.
No. Non sono "supergruppi", sono "lo stesso supergruppo".

Lo stesso? Justice League International e Justice League??? Vabbè, ciao :up:

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Largand

Citazione di: Lampo il 19 Novembre 2017, 21:30:54
Run migliore di quella di Morrison/Waid?
E' intenzionalmente diversa la run di Giffen-De Matteis rispetto a tutte le altre run, compresa quella di Morrison.
Giffen e De Matteis vollero portare nella Justice League quell'aria da commedia spensierata che si respirò nel Batman fumettistico degli anni '60, quando il telefilm di Batman con West ebbe così tanto successo.
Le tragedie, i combattimenti, le lotte, ci furono in abbondanza nella loro run, ma l'atmosfera che si respirava era appunto come quella del Batman di 20 anni prima.
Fu una scelta ben precisa dei due autori.
Non si può quindi parlare di migliore/peggiore, perché gli obiettivi (e le epoche. La JLI di Giffen-De Matteis è degli anni '80. Morrison scrisse la JL 10 anni dopo) erano diversi.

-Nella JLI si cercò di sdrammatizzare e rendere la lettura molto leggera, usando personaggi di secondo piano.

-Morrison aveva il compito di riportare i BIG (Superman, Batman, Flash, Wonder Woman, Martian Manhunter, Green Lantern, Aquaman) nel gruppo e mettere l'accento Epico su tutto. 

Poi sta al gusto del lettore decidere cosa preferisce.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

mar-vell

Citazione di: Lampo il 20 Novembre 2017, 10:16:23
Citazione di: Azrael il 20 Novembre 2017, 07:57:04
Di simile c'è solo il fatto che sono supergruppi, ma per il resto è tutto diverso.
E' come se volessimo paragonare la commedia con i thriller o il dramma.
No. Non sono "supergruppi", sono "lo stesso supergruppo".
Sto paragonando lo stesso soggetto, scritto da autori diversi, e il paragone è assolutamente legittimo.
Sbagliato sarebbe paragonare la JLA con Wonder Woman, o Batman con lo Shadowpact, ma qui si parla non solo di supergruppi, ma precisamente dello stesso supergruppo. È come se vi chiedessi "è meglio (ossia "vi piace di più") il Batman di Morrison o il Batman di Snyder?"

Mar-vell dice di apprezzarla di più, e immagino ci saranno delle ragioni: trame più/meno fitte, relazioni tra i personaggi più/meno intense, continuity più/meno serrata... a seconda dei gusti di Mar-vell.
Io non l'ho mai letta, ma ho letto quella di Waid (che ho apprezzato) e ho sempre sentito parlare bene di quella di Morrison, per questo chiedevo. Mi pare strano che una gestione così lunga sia sempre ad alti livelli, ma mi fido eh :)
Guarda ho letto pure quella di Morrison e per quanto costui sia ben lontano da essere uno scrittore che apprezzo non ho nulla contro la su Justice League, anzi pur essendo di Morrison l'ho apprezzata abbastanza. Ma la Justice League di De Matteis e Giffen mi piace maggiormente proprio per l'atmosfera che è presente nella serie. Personalmente non trovo semplice mischiare umorismo e super eroi. La apprezzo molto per questo. Umorismo che è ben distante da quello di Deadpool senza volermi accanire contro questo personaggio.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Dick Grayson

Ho iniziato a leggere il primo volume di JLI.

Dalle prime pagine già capisco che mi piace ma ho una domanda...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


O magari lo spiegano più avanti?  :batman:

Di fatto

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Mi piace.

Mi piace.

Mi piace.

:batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Dick Grayson

Citazione di: Azrael il 29 Novembre 2017, 13:36:34
Year one  :sisi:

Ok allora avevo collocato bene a livello temporale. Ma se non ricordo male...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Tornando IT...me lo sto divorando letteralmente. Sono quasi a metà volume... :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

db

la fine della vecchia JLA mi pare di ricordare che faccia riferimento alla "Justice League Detroit", gruppo composto per lo più da personaggi nuovi o di seconda fascia di molti anni successiva alla formazione di Year One.

mar-vell

Esatto c'era J'onn J'onnz Gipsy, Vibe, Steel e forse Vixen
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Dick Grayson

Citazione di: mar-vell il 29 Novembre 2017, 19:48:44
Esatto c'era J'onn J'onnz Gipsy, Vibe, Steel e forse Vixen

Ho fatto una ricerca su Read Comics Online e la testata originale Justice League, precedente a JLI, si conclude col numero 261 in un crossover chiamato LEGENDS (che sinceramente non conosco).

E si, la formazione più o meno è quella descritta da mar-vell.

Forse era necessario a quel tempo un punto di svolta, e menomale.  :batman:

Perchè questo Dc Essential JLI Vol.1 è decisamente bello da leggere (tanto che mi sono già accaparrato il secondo a soli 14€), simpatico e avvincente. Sicuramente stecca un pò la formazione insolita, ma si fa ben volere. Unica pecca, la presenza di quel bastardone di

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

mar-vell

Recupera Legenda è un bel lavoro di Byrne con una storia niente male che appunto fa da preludio a JLI
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Dick Grayson

Citazione di: mar-vell il 30 Novembre 2017, 08:29:29
Recupera Legenda è un bel lavoro di Byrne con una storia niente male che appunto fa da preludio a JLI

Provvederò ;) O al limite me lo leggo in lingua :batman:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!