JSA: L'età dell'oro - di J.Robinson, P.Smith

Aperto da Lar Gand, 04 Settembre 2009, 18:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ikki di Phoenix

Vanno lette in comparazione, secondo me... La prima descrive il "declino" e la messa alla porta della JSA, ripresa poi da Cooke, ed è fondamentalmente blue-mood oriented.
Il secondo invece, pur riprendendo direttamente da lì le fila del discorso, giunge a conclusioni completamente differenti, seguendo il tracciato Morte della Golden Age --> periodo di transizione --> Resurrezione Silver Age :rulezza:


"Il fuoco... Un ardore fiammeggiante quale non avevo mai sentito prima di allora, un odio spropositato e dirompente mi sovrastava. Nel mio animo sembrava fluire un magma  incandescente, come se il mio cuore avesse preso a eruttare lava come un vulcano improvvisamente ridestatosi dopo anni di silenzio. Quella folgore, quella brace che sembrava sopita dentro di me aveva ripreso a bruciare, inarrestabile. Sentiii tutta la forza delle stelle esplodermi in petto.  Una smania irrefrenabile di uccidere mi assaliva. Dovevo saziarla."

GuardianOfTheFlame

Citazione di: Madman il 07 Novembre 2009, 23:31:37
Citazione di: Barry Allen il 07 Novembre 2009, 23:19:32
secondo me un paragone si potrebbe fare invece molto bene fra The Golden Age e The New Frontier.

Ti quoto, l'ho pensato anch'io, sembra come se Cooke avesse ultimato il progetto "Silver Age" di Robinson :sisi:
fantastico: The New Frontier l'ho preso poco prima, ma ancora non l'avevo letto... a questo punto sarà la prossima lettura!  :w00t:
Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno. - Evey,V For Vendetta (Alan Moore)

È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre. - Luigi Pirandello

No life's so short that it never learns
No flame so small that it never burns
No page so sure that it never turns
- Dead Winter Dead (Savatage)


Selina Kyle

#32
Citazione di: Barry Allen il 07 Novembre 2009, 23:19:32
Più che altro secondo me si tira subito in ballo Watchmen perché non ci sono molti altri fumetti con cui fare un paragone... Anche se, ora che l'ho letto, secondo me un paragone si potrebbe fare invece molto bene fra The Golden Age e The New Frontier.

Assolutamente sì. "The New Frontier" è il proseguimento concettuale di "The Golden Age".  ;)
Cioè, Cooke è partito dalla base robinsoniana per poi svilupparla ed evolverla secondo la sua visione degli eroi.


Una mela al giorno...

loregreco69

Ciao un aiutino: è da leggere prima JSA The Golden Age o JSA Giustizia sia fatta?
perchè adesso li ho entrambi a casa e non vorrei toppare nella lettura.
Grazie!  :up:

Selina Kyle

"Justice Be Done" (Giustizia sia Fatta) è il primo volume della JSA di Johns no? Quello della Play, intendo. :D
"JSA the Golden Age" è precedente (ed ha convinto/ispirato Johns a scrivere la JSA) ma è un elseworld, per cui non interferisce con la lettura della serie di Johns, quindi puoi gustartelo quando vuoi. Magari leggilo prima, così scoprirai da dove è nato tutto. ;)

Teoricamente però (ma questo lo sa di sicuro Hush) prima di "Giustizia sia Fatta" bisognerebbe leggere "Il ritorno della JSA" pubblicato dalla Planeta, o sbaglio?  :hmm:


Una mela al giorno...

Carol Danvers








*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

loregreco69

Citazione di: Selina Kyle il 22 Aprile 2010, 10:40:04
"Justice Be Done" (Giustizia sia Fatta) è il primo volume della JSA di Johns no? Quello della Play, intendo. :D
Grazie Mille come sempre... :up:
comunque non è di Johns, gli autori sono (trovata la copertina su ebay):
James Robinson, David S.Goyer, Scott Benefiel, Stephen Sadowski, Derec Aucoin, Mark Propst, Michael Bair, John Kalisz
EDITORE: Play Press DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2001
http://cgi.ebay.it/JSA:-Giustizia-sia-fatta,-Robinson,-Goyer,-PLAY-PRESS_W0QQitemZ200452790149QQcmdZViewItemQQimsxZ20100323?IMSfp=TL100323122001r33424


Carol Danvers

#38
Citazione di: loregreco69 il 23 Aprile 2010, 10:28:51
Citazione di: Selina Kyle il 22 Aprile 2010, 10:40:04
"Justice Be Done" (Giustizia sia Fatta) è il primo volume della JSA di Johns no? Quello della Play, intendo. :D
Grazie Mille come sempre... :up:
comunque non è di Johns, gli autori sono (trovata la copertina su ebay):
James Robinson, David S.Goyer, Scott Benefiel, Stephen Sadowski, Derec Aucoin, Mark Propst, Michael Bair, John Kalisz
EDITORE: Play Press DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2001
http://cgi.ebay.it/JSA:-Giustizia-sia-fatta,-Robinson,-Goyer,-PLAY-PRESS_W0QQitemZ200452790149QQcmdZViewItemQQimsxZ20100323?IMSfp=TL100323122001r33424



Sì, ma Johns ha scritto o co-scritto più di 70 episodi quella serie (su 91 complessivi) che, solitamente, viene definita la JSA di Johns







*Membro del comitato "PIPISTRELLO ROSA", ente atto alla promozione, diffusione e salvaguardia delle bat-fanciulle.

Un comprimario è per sempre*

Carol Ferris o Barbara Gordon


Det. Bullock

Citazione di: loregreco69 il 23 Aprile 2010, 10:28:51
Citazione di: Selina Kyle il 22 Aprile 2010, 10:40:04
"Justice Be Done" (Giustizia sia Fatta) è il primo volume della JSA di Johns no? Quello della Play, intendo. :D
Grazie Mille come sempre... :up:
comunque non è di Johns, gli autori sono (trovata la copertina su ebay):
James Robinson, David S.Goyer, Scott Benefiel, Stephen Sadowski, Derec Aucoin, Mark Propst, Michael Bair, John Kalisz
EDITORE: Play Press DATA DI PUBBLICAZIONE: luglio 2001
http://cgi.ebay.it/JSA:-Giustizia-sia-fatta,-Robinson,-Goyer,-PLAY-PRESS_W0QQitemZ200452790149QQcmdZViewItemQQimsxZ20100323?IMSfp=TL100323122001r33424


Robinson se ne va di lì a poco e subentra Johns che rimarrà per decine di numeri apposta viene chiamata così anche se l'ha iniziata Robinson.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Murnau

Tra l'altro, stando a quanto dice Goyer, Robinson in realtà ha co-scritto solo i primi 3 numeri, il quarto è co-scritto con Johns (che non firma), il quinto è solo dello sceneggiatore di Batman Begins e dal sesto arriva Johns in via ufficiale.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Credo che questo fumetto, per me, sia descrivibile in tutto attraverso una sola frase:

"E' troppo bello per permettermi di restare deluso da alcune delle scelte narrative che invece non ho gradito".

Davvero, non riesco a dirlo in modo migliore.  :sisi:

Senza mezzi termini, liberandoci di fastidiosi e futili paragoni con altri capolavori del fumetto, questo lavoro di Robinson è un capolavoro, senza se e senza ma.

Mi ha ricordato sì molto The New Frontier di Cooke, che avevo letto in precedenza, ma su di me ha avuto un appeal ancora maggiore: perché la Golden Age, col suo fascino vintage e gli eroi dai costumi sgargianti spesso e volentieri a metà fra il classico supertizio moderno ed il vigilante che si muove di notte, ha sempre avuto un innegabile fascino per me. Ed anche perché questa storia, trattando del declino di un'era, è molto più malinconica e cupa del lavoro di Cooke, il quale invece termina gloriosamente con la nascita di una nuova era.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Detto questo, correte a leggerlo, voi che amate i supertizi, perché se una cosa così fa impazzire me, figuratevi voi.  ;)

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: King Mob il 02 Settembre 2011, 12:55:43
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Secondo me ci sta benissimo, è perfettamente in linea con il periodo in cui la storia  è ambientata (Golden Age).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Bucky Barnes

Io avendo letto l'All Star Squadron di Thomas (non linciatemi), questo fumetto lo apprezzato ancora di più.
Sono contento che ti sia piaciuto :D
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 02 Settembre 2011, 12:59:38
Citazione di: King Mob il 02 Settembre 2011, 12:55:43
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Secondo me ci sta benissimo, è perfettamente in linea con il periodo in cui la storia  è ambientata (Golden Age).

Infatti, per questo l'ho trovata sensata, parlando di Golden Age è il non plus ultra.

Cioè non toglie che magari l'alternativa che ho proposto, sebbene strida col periodo, forse avrebbe reso il tutto più agrodolce, di mio gradimento.  :sisi:

Comunque resta un capolavoro.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?