JSA: L'età dell'oro - di J.Robinson, P.Smith

Aperto da Lar Gand, 04 Settembre 2009, 18:43:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Yukio

Confesso che mi aspettavo molto di più, vista l'unanimità dei commenti entusiastici e il mio particolare apprezzamento per Robinson.
Definire una somiglianza di temi con Watchmen è eufemistico, questo è proprio il tentativo di fare il Watchmen della Golden Age, e saccheggia a piene mani personaggi e situazioni (tutto!) dell'opera di Moore.
Manca a Robinson la stessa capacità di gestire un'opera corale, per cui era necessario forse più tempo e più pagine. O meno protagonisti.

Ho apprezzato molto qualche elemento volutamente naïf come l'identità finale del cattivo
Anche se pure qui, o fai un'opera revisionista o fai un omaggio alla Golden Age.
Insomma parli di droga e violenza domestica e poi fai finire tutto col cipiglio fiero del giovane eroe impavido e pulito che finisce sulle copertine di LIFE?
Più American Dream di così...
Boh
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

Rain

CitazioneDefinire una somiglianza di temi con Watchmen è eufemistico, questo è proprio il tentativo di fare il Watchmen della Golden Age, e saccheggia a piene mani personaggi e situazioni (tutto!) dell'opera di Moore.

concordo, ma credo che in un'intervista Robinson lo ammette anche... ad ogni modo a me è piaciuta molto questa storia, tante ottime caratterizzazioni e qualche brivido qua e là... molto belli anche i disegni!

Ecco da fan di Starman, ogni volta che si accennava al buon Ted perdevo molto il senso critico oggettivo  :P   


La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Jesse Custer

Citazione di: Victor The Rain il 09 Maggio 2015, 16:55:30
CitazioneDefinire una somiglianza di temi con Watchmen è eufemistico, questo è proprio il tentativo di fare il Watchmen della Golden Age, e saccheggia a piene mani personaggi e situazioni (tutto!) dell'opera di Moore.

concordo, ma credo che in un'intervista Robinson lo ammette anche... ad ogni modo a me è piaciuta molto questa storia, tante ottime caratterizzazioni e qualche brivido qua e là... molto belli anche i disegni!

Ecco da fan di Starman, ogni volta che si accennava al buon Ted perdevo molto il senso critico oggettivo  :P   


Citazione di: Victor The Rain il 09 Maggio 2015, 16:55:30
CitazioneDefinire una somiglianza di temi con Watchmen è eufemistico, questo è proprio il tentativo di fare il Watchmen della Golden Age, e saccheggia a piene mani personaggi e situazioni (tutto!) dell'opera di Moore.

concordo, ma credo che in un'intervista Robinson lo ammette anche... ad ogni modo a me è piaciuta molto questa storia, tante ottime caratterizzazioni e qualche brivido qua e là... molto belli anche i disegni!

Ecco da fan di Starman, ogni volta che si accennava al buon Ted perdevo molto il senso critico oggettivo  :P   


pensa che un tampo qua sul forum ci stava uno col tuo stesso nick che odiava alla morte james robinson  :lolle:
__________________

Lampo

Ho riletto oggi questa storia, subito dopo aver letto TUTTA la serie "Classici DC: JSA" (ossia l'All-star squadron).
Devo dire che l'avevo apprezzata ad una prima lettura, ma, ovviamente, conoscendo ora molto meglio i personaggi, il volume acquista tutto un altro spessore. Belli i temi, bella la storia, bello l'incastro con la realtà (Ultra-humanite che viene sostituito da McCarthy). Peccato per la fine di alcuni personaggi, sicuramente uno scontro più approfondito avrebbe giovato, ma d'altronde quando hai seimila protagonisti, qualcuno deve sparire in fretta.
Consigliato a tutti gli amanti della golden age, della JSA e delle belle storie :)

Mancino

Letto qusto volume in un paio di sere, la narrazione è un po lenta ma notevole. Mi ha ricordato molto watchemn (poi informandomi ho scoperto anche grazie all'editoriale presente nel volume che non ho scoperto niente di nuovo :lolle:).

Tutto molto bello, ma non tanto da farmi gasare, credo che finirà sulla baia tra 3,2,1  :lolle:

Azrael

DC COMICS – LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI 73 JSA: L'Età dell'Oro

di James Robinson, Paul Smith
Contiene: The Golden Age #1-4
17,6×26,2, C, pp, col.
€ 13,99
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Noiro

Letto, mi sono davvero divertito.
Probabilmente perché la Golden Age ha sempre il suo fascino e mi ha fatto piacere vedere una sarabanda di personaggi dentro ad una spy story molto semplice.

L'unica cosa che mi ha fatto un po' strano è l'aver preferito usare Jhonny Quick a Jay Garrick, ma ok, parte del fascino di questa serie era che usava molti personaggi di seconda fascia.
Noiro-orioN

Azrael


JSA: L'Età dell'Oro
DC Library


Autori: James Robinson, Paul Smith
17X26, C., 192 pp., col.|23€
Contiene: The Golden Age (1993) #1/4
DC PANINI COMICS

• Una storia speciale che ha trasformato la JSA nei beniamini di una nuova generazione!
• La Seconda Guerra Mondiale è finita da qualche anno, ma molti eroi ne patiscono ancora le conseguenze...
• La JSA è lo specchio di un paese dilaniato dai sospetti che fatica a ritrovare se stesso.
• James Robinson firma quello che di fatto è il prologo del suo Starman e delle storie della JSA scritte da Geoff Johns!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70


ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 03 Maggio 2021, 12:41:18
Jsa + Robinson questo lo prendo  :sisi:

Aspetta ma siamo sicuri che non sia già compresa negli omnibus?
Ricordo vagamente di aver fatto questa associazione quando lessi i volumoni...  :mmm:



Clod

Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 16:46:17
Citazione di: Hugostrange70 il 03 Maggio 2021, 12:41:18
Jsa + Robinson questo lo prendo  :sisi:

Aspetta ma siamo sicuri che non sia già compresa negli omnibus?
Ricordo vagamente di aver fatto questa associazione quando lessi i volumoni...  :mmm:
Non credo, essendo un Elseworld

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

ClarkArrow46

Citazione di: Clod il 03 Maggio 2021, 17:23:11
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 16:46:17
Citazione di: Hugostrange70 il 03 Maggio 2021, 12:41:18
Jsa + Robinson questo lo prendo  :sisi:

Aspetta ma siamo sicuri che non sia già compresa negli omnibus?
Ricordo vagamente di aver fatto questa associazione quando lessi i volumoni...  :mmm:
Non credo, essendo un Elseworld

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ah ok ricordo male allora, mi sa che mi sto confondendo con qualche altra storia.. poi controllo



Hugostrange70

No non è presente negli omnibus, sono sicuro perché il disegnatore Paul Smith non è presente in quei volumi. Dico lo prendo  perché molto spesso (quasi sempre) dimentichiamo che il primo volumone della jsa è quasi tutta farina del sacco di Robinson, ha realizzato un lavoro magnifico io che non conoscevo affatto il gruppo mi è sembrato di conoscerli da sempre. Tra l'altro devo leggere gli ultimi due e non lo faccio ancora perché voglio prolungare un po l'attesa  :lolle:

Clod

Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 17:30:35
Citazione di: Clod il 03 Maggio 2021, 17:23:11
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 16:46:17
Citazione di: Hugostrange70 il 03 Maggio 2021, 12:41:18
Jsa + Robinson questo lo prendo  :sisi:

Aspetta ma siamo sicuri che non sia già compresa negli omnibus?
Ricordo vagamente di aver fatto questa associazione quando lessi i volumoni...  :mmm:
Non credo, essendo un Elseworld

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ah ok ricordo male allora, mi sa che mi sto confondendo con qualche altra storia.. poi controllo
Magari JSA All Stars?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Lampo

Citazione di: Clod il 03 Maggio 2021, 19:53:33
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 17:30:35
Citazione di: Clod il 03 Maggio 2021, 17:23:11
Citazione di: ClarkArrow46 il 03 Maggio 2021, 16:46:17
Citazione di: Hugostrange70 il 03 Maggio 2021, 12:41:18
Jsa + Robinson questo lo prendo  :sisi:

Aspetta ma siamo sicuri che non sia già compresa negli omnibus?
Ricordo vagamente di aver fatto questa associazione quando lessi i volumoni...  :mmm:
Non credo, essendo un Elseworld

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ah ok ricordo male allora, mi sa che mi sto confondendo con qualche altra storia.. poi controllo
Magari JSA All Stars?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Negli omnibus di Johns dovrebbero esserci, oltre alla serie regolare, gli annual e i Secret files:
-The Justice society returns
-JSA: Our worlds at war
-JLA/JSA: Virtue and vice
-JSA: All stars (che non è "JSA All stars" - notate i due punti)