News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JLA di Grant Morrison

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Corto Maltese

Cazzo, se era possibile, nella triennale mi ci laureavo :asd:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


aster

ragazzi, che ne penste di jla earth 2?

Corto Maltese

Fantastico. Credo di averlo già detto qualche post fa :asd:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


McCoy

Terra 2 merita una menzione già dalla cover che ha una prospettiva pazzesca: solitamente quando fai immagine-riflesso si distingue bene cosa è cosa. quesat cover te la puoi rigirare a rovescio che è difficile capire cosa riflette cosa. Quitely è immenso, anche negli interni.

La storia è un bel divertissement con Morrison che ripesca e rinnova la contro-terra perchè alla fine nonostante i suoi trip è un romanticone del bel tempo che fu (basta leggersi animal man nella saga con lo psicopirata per capire quanto si sia rammaricato di ciò che era stato perso con COIE). Detto questo la storia non mi sembra poi un picco, è in linea con la sua gestione della JLA quindi tanta azione, personaggi caratterizzati bene con pochi tratti (soprattutto gli opposti, visto che gli "ufficiali" li aveva ormai sviscerati a dovere.). Certo, sono stereotipi del perverso e della tirannia ma è impossibilie non sentirsi conturbati dal doppio di WW o spaesati da johnny Quick con il suo blaterare assurdità sotto effetto di droghe.

La trama alla fine scorre abbastanza linearmente senza troppi intoppi e senza un alternarsi eccessivo fra le due terre.

Da sottolineare è per me il manicheismo spinto della storia ed il concetto che il bene fallisce nel mondo del male e viceversa (tant'è che alla fine il vero antagonista viene sconfitto, non per giustizia ma per vendetta e risentimento, dal sindacato del crimine), che le cose vadano come devono andare secondo leggi implicite nell'universo.
Nell'ottica di un fumetto supereroistico è qualcosa di semplicistico, forse arcaico (e non è detto che ciò non sia voluto se l'obiettivo di Morrison, con il riportare in scena un classico precrisi come Terra 2, fosse rievocare proprio quei tempi in cui tutto era semplicità e sense of wonder), e riprende quell'abbozzo di tematica pro-attiva con la quale aveva aperto la sua run rafforzandone le conclusioni,ovvero negando l'autorità di intervento, ed in questo caso i risultati, di un intervento ultraumano su scala mondiale (qualcuno forse obietterà che ha cercato di corregere il tiro con gli ultramarine corps ma l'arc di classified sembra invece, visto il fallimento di suddeetto gruppo, avvalorare l'idea dui quanto Morrison si senta lontano dai concetti di serie come authority ed ultimates, sebbene anche queste giungano alla conclusione finale che il pro-attivismo alla fine è un palliativo, destinato a fallire).

D'altra parte bisogna sempre ricordarsi di quanto stava scrivendo in contemporanea ovvero la seconda serie di invisibles che verte tutto su una contrapposizione netta fra due schieramenti, due universi con leggi al di là dell'umano (il rendersi conto che in realtà non è mai stato un "noi contro loro" ma piuttosto u "tutto è uno" e quindi non c'è alcun vero nemico sarà un'evoluzione della terza serie). in un'ottica storica quindi anche questo manicheismo spinto è giustificato.

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

V

letto il primo numero con le origini della nuova jla.
davvero carino :)

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Invisible_Hawk

Terminata la ri-lettura di questo volumazzo... 60 euro ma spesi straordinariamente bene. Se amate il buon fumetto di intrattenimento, qui c'è tutto!! Non è un Morrison cervellotico, che a volte puà non piacere, queste pagine trasudano amore per il mondo DC ed i suoi eroi da ogni poro. Ogni singolo personaggio è funzionale al suo scopo e fornisce un contributo essenziale al team, che, nel suo insieme, indipendentemente dai membri che lo compongono, è IL vero Protagonista di questa lunga epopea.

C' è tutto, dicevo, dall' azione più sfrenata, ai viaggi nel tempo, da dimensioni parallele alle vastità dello spazio... Non manca proprio nulla!! E poi ci sono i Big Seven che, pur senza una eccessiva introspezione o analisi (scelta voluta dall' autore), sono comunque ottimamente delineati, l' intuito di Batman, la capacità strategica di Martian Manhunter, l' iconicità di Superman, il furore di Wonder Woman, la grinta di Aquaman, l' eroismo di Flash.  Menzione d' onore (per me) per lo splendido lavoro svolto su Kyle, da debuttante, uomo comune, fino alla piena consapevolezza del suo essere Lanterna Verde.

Se dovessi utilizzare una parola per descrivere la JLA di Morrison penso che non avrei dubbi. Epica.

Lois Lane

Ad oggi credo che sia la cosa che più ho adorato di Grant Morrison.  :sisi:

Cassidy

Cacchio,leggendo i commenti mi viene voglia di spendere questi 60 sacchi,ma dite che si trova facilmente o sarà un problema?

V

certo che più si va avanti e più ti prende.
ho letto la saga in cui prometheus appare per la prima volta.  :)

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Pakoz13

Citazione di: Loki il 01 Agosto 2012, 12:31:27
Cacchio,leggendo i commenti mi viene voglia di spendere questi 60 sacchi,ma dite che si trova facilmente o sarà un problema?

Qualcosa si dovrebbe ancora trovare su internet
Se Eric Clapton è fra il pubblico, potrebbe farmi il favore di salire sul palco e accordare questo aggeggio?

Dimenticate ciò che è successo ieri e domani, e oggi. Stasera creeremo un mondo completamente nuovo.

V

#940
Citazione di: Loki il 01 Agosto 2012, 12:31:27
Cacchio,leggendo i commenti mi viene voglia di spendere questi 60 sacchi,ma dite che si trova facilmente o sarà un problema?
basta spulciare i mercatini su internet.
lo riesci a prendere pure scontato  ;)

Post Uniti: 02 Agosto 2012, 18:21:42

cacchio one million è da  :w00t:
ed è anche collegata con all star superman  :wub:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

Jor-El

Sì, One Million ha dei collegamenti con All Star Superman, più che collegamenti le chiamerei idee comuni apportate a storie differenti ma non troppo  :asd:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

V

è un unico grande affresco sul primo e più grande supereroe  :wub:

Io oso fare tutto ciò che è degno di un uomo. Chi osa di più non lo è

McCoy

La JLA di Morrison era ricchissima di idee e spunti anche lasciati allo stato embrionale.
Peccato che nessuno abbia sfruttato questo ben di dio se non lo stesso Morrison anni dopo. D'altra èparte se così non fosse stato non avremmo letto ASS, seven soldiers e final crisis

QUALE OMAGGIO ALLA VITTORIA FINALE DEL CAOS I MIEI POST SONO INFARCITI DI IMPRECISIONI ED ORRORI GRAMMATICALI CHE SONO QUINDI VOLATI E NON IMPUTABILI A DISTRAZIONE, DISLESSIA O IGNORANZA. ENTROPIA UNICA, VIA!

COMICS WORLD FORUM

TANTI FUMETTI A 50 CENTESIMI!, MARVEL/DC
I FUMETTI SONO UNA COSA SERIA

Fra

qualitativamente l'opera com'è?
la planeta c'ha messo lo zampino o è a posto?