News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JLA di Grant Morrison

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clod

Ci sono i soliti cambi di status quo che coinvolgono i personaggi e relativo costumi/poteri, però le vicende in sé dovrebbero essere di facile comprensione.
Probabilmente questo è il Morrison più lineare si possa trovare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

mar-vell

Concordo, se si legge Crisi Finale invece le cose sono un po' differenti.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Kenshiro

Io sto rileggendo in questi giorni Crisi Finale in inglese, fino al numero 3 è tutto chiaro, poi la storia passa a Superman Beyond e lì non si capisce più niente, o meglio, è molto più complicato da seguire.
Se si hanno difficoltà con le sue opere più "semplici", meglio starci alla larga.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Ken Parker

Citazione di: ClarkArrow46 il 18 Agosto 2019, 10:35:46
Con Morrison ho un rapporto di amore ed odio perché ho amato All Star Superman e invece mi ha deluso e fatto arrabbiare su crisi finale.

Quindi mi sono avvicinato a questa terza lettura di un suo arco molto timoroso e sperando che non si fosse fatto troppa roba (come accaduto per crisi finale :lolle:) prima di scrivere la JLA e... Wow!!

Mi sono letto tutto l'omnibus in appena 3 giorni, ho trovato tutto quello che dovrebbe essere la JLA: unione, giustizia, tante botte e minaccie planetarie sempre piú grandi!

I disegni sono buoni ma niente di eccelso, tuttavia le storie scritte da Morrison qui sono davvero splendide niente a che vedere con le run di rinascita (che diventano belle solo dopo il numero 40).

Ho apprezzato molto la composizione della JLA con i big 7 (un all star team praticamente) e altri membri momentanei a seconda dell'esigenza.

Ho particolarmente apprezzato i riferimenti agli angeli e alla "presenza", argomenti raramente toccati nel mondo DC e che vorrei approfondire se qualcuno ha delle storie da consigliarmi in merito lo apprezzerei.

Alcuni scambi di battute/scene tra i componenti della Lega sono davvero simbolici, riescono a catturare l'anima dei vari personaggi.

Ce ne sarebbero davvero tante da citare ma me ne viene in mente una in particolare (Spoiler sul finale) tra batman e superman:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma poi insomma cosa vogliamo di piú.. come nemici abbiamo

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Poi ci sono dei collegamenti bellissimi con altre storie (Al momento mi vengono in mente questi):

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


In sostanza qui troverete tutto quello che la JLA dovrebbe essere, per me è una delle letture più belle sulla JLA di sempre, anzi probabilmente la piú bella!

Voto 10-, il meno perché le uscite come "ore T-12:34" e alcuni frasi nosense ti fanno capire che il thè delle 17 con erbe strane Morrison lo prendeva comunque!  :lolle:

Quel thè l'ha sempre preso, letteralmente :asd:

Gran bel commento! Adesso ti aspettano forse le due serie migliori di morrison sui supereroi: il ciclo su batman e i new xmen, la sua opera magna

WolveRick

Volume IMPERIALE che raccoglie tutto quanto scritto da Morrison per la JLA. C'è veramente di tutto in queste 1.150 pagine, storie in continuity, one-shot, elseworlds, miniserie complete. Insomma un volume definitivo per chi ama e vuole conoscere a fondo la lega della giustizia e alcune delle loro avventure più significative. Lo sviluppo psicologico dei singoli personaggi non viene più di tanto trattato, ma viene esaltata al massimo la loro interazione, in un crescendo di difficoltà mano a mano che le minacce si fanno sempre più serie. Dall'Hyperclan a Mageddon, passando per Solaris, Prometheus, Darkseid, la versione "cattiva" della JLA stessa, Terra-2, viaggi nel tempo e nello spazio, materia contro anti-materia. Tutto in puro stile super-eroistico, ma mai banale, mai con contenuti per ragazzini. Lo sviluppo e le conclusioni sono sempre ben articolate e affascinanti. Nessuna storia sinceramente mi ha annoiato o deluso. Ognuna di esse contribuisce a delineare sempre più i pregi e i difetti della formazione.
Infine, un encomio per la parte grafica, davvero di altissimo livello praticamente sempre, in particolar modo nella rappresentazione di Batman in vera versione "Burton 1989". Spettacolare.

Hugostrange70

Sto leggendo quest'omnibus e finalmente ho trovato un grant Morrison nelle mie corde, più di una volta ho avuto difficoltà con le sue opere. Qui invece leggo supereroismo puro  :sisi: senza tante seghe mentali, sono arrivato alla saga la pietra dei tempi, wow  :w00t: che bellezza, darkseid e i nuovi dei alla massima potenza, la nuova gang dell ingiustizia, viaggi nel tempo, mondi meravigliosi, non potevo chiedere di meglio  :sisi:. Lo sto divorando :lol:

ClarkArrow46

Citazione di: Hugostrange70 il 27 Novembre 2020, 11:57:27
Sto leggendo quest'omnibus e finalmente ho trovato un grant Morrison nelle mie corde, più di una volta ho avuto difficoltà con le sue opere. Qui invece leggo supereroismo puro :sisi: senza tante seghe mentali  , sono arrivato alla saga la pietra dei tempi, wow  :w00t: che bellezza, darkseid e i nuovi dei alla massima potenza, la nuova gang dell ingiustizia, viaggi nel tempo, mondi meravigliosi, non potevo chiedere di meglio  :sisi:. Lo sto divorando :lol:

Stra  :quoto: ogni parola.
Meno marchingegni criptici e molto più montagne russe.

La mia opera preferita di Morrison, a conti fatti l'unica che ho apprezzato dall'inizio alla fine :ahsisi:



katzenberg

A me invece un Morrison così non attira per niente, infatti questa non so se la recupererò mai...

ClarkArrow46

Citazione di: katzenberg il 27 Novembre 2020, 12:37:10
A me invece un Morrison così non attira per niente, infatti questa non so se la recupererò mai...

Dipende dai gusti ovviamente.  :sisi:

Katz per esempio ho notato che a te è piaciuta più crisi finale che crisi infinita.
Questa JLA, come impostazione, si avvicina certamente di più alla seconda, infatti a me è piaciuta molto di più CI rispetto a CF.
Dipende cosa si cerca nel fumetto.  ;)



katzenberg

Sì e no...nel senso che a me il supereroismo classico piace.
E infatti leggo con continuità le storie Marvel Silver e Bronze Age che adoro e che ritengo imprescindibili e sono interessato a recuperare anche materiale DC più datato.
Però appunto, se voglio leggere del supereroismo classico lo leggo, se ne trova in quantità industriale.
Però nei prodotti più recenti, diciamo da fine 80/inizio 90 cerco qualcosa di diverso che tenga conto di quanto successo in questo media.
Lo trovo più stimolante.
Poi apprezzo anche lavori "neoclassici", li leggo con piacere.
Però se devo leggere qualcosa di Morrison direi che la sua produzione più canonica finisce in fondo alla lista dei recuperi di questo autore.

p.s. per rendere meglio l'idea: è vero, ho preferito di gran lunga Crisi Finale a Crisi Infinita.
Ma se dovessi scegliere tra Crisi Finale e Crisi sulle Terre Infinite sarei molto combattuto...

Hugostrange70

Avrei una domanda per chi ne sa di più, ma la pietra dei tempi che ci viene qui mostrata da morrison è stata mai ripresa in seguito da altri autori?

HCPunk

Citazione di: Hugostrange70 il 27 Novembre 2020, 11:57:27
Sto leggendo quest'omnibus e finalmente ho trovato un grant Morrison nelle mie corde, più di una volta ho avuto difficoltà con le sue opere. Qui invece leggo supereroismo puro  :sisi: senza tante seghe mentali, sono arrivato alla saga la pietra dei tempi, wow  :w00t: che bellezza, darkseid e i nuovi dei alla massima potenza, la nuova gang dell ingiustizia, viaggi nel tempo, mondi meravigliosi, non potevo chiedere di meglio  :sisi:. Lo sto divorando :lol:

Chiedo (ce l'ho in libreria che mi aspetta), lasciando da parte i soliti viaggi mentali di Morry il tutto si accomuna a tante altre gestioni "solo" supereroistiche o comunque si eleva visto lo scrittore? :mmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Bruce Wayne

Citazione di: katzenberg il 27 Novembre 2020, 13:12:27
Ma se dovessi scegliere tra Crisi Finale e Crisi sulle Terre Infinite sarei molto combattuto...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

[/Spoiler]


A me la JLA di Morrison è generalmente piaciuta, ma anche io non la metto tra le sue opere migliori.
Inoltre trovo "pesanti" i disegni di Porter. Carica molto le vignette.
Con altri disegni probabilmente il mio giudizio migliorerebbe.

Hugostrange70

Purtroppo per adesso io non saprei dirti visto che non sono neanche a metà dell omnibus, ma mi sta piacendo parecchio  :sisi: