News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JLA di Grant Morrison

Aperto da Matches Malone, 10 Agosto 2009, 18:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mar-vell

Citazione di: Hugostrange70 il 27 Novembre 2020, 11:57:27
Sto leggendo quest'omnibus e finalmente ho trovato un grant Morrison nelle mie corde, più di una volta ho avuto difficoltà con le sue opere. Qui invece leggo supereroismo puro  :sisi: senza tante seghe mentali, sono arrivato alla saga la pietra dei tempi, wow  :w00t: che bellezza, darkseid e i nuovi dei alla massima potenza, la nuova gang dell ingiustizia, viaggi nel tempo, mondi meravigliosi, non potevo chiedere di meglio  :sisi:. Lo sto divorando :lol:
Quoto
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Heimdall

Vedo che l'aspetto della "pesantezza" di Morrison, che io ho spesso sottolineato, è un punto ispido anche per altri.
Queste notizie mi fanno sempre più capire che non sono l'unico "matto" sulla terra  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

katzenberg

Guarda, sto leggendo la sua run di Batman ed è qualcosa di grandioso, sono estasiato.
Più che di pesantezza sarebbe il caso di dire "consistenza".
Ce ne fossero di letture così complesse, stratificate, ricche di riferimenti e di idee.
Certo richiedono impegno,  predisposizione e apertura mentale  ma poi ripagano al mille per cento.
Non serve essere dei geni, basta avere voglia...

Heimdall

Infatti non è una questione di essere geni, ma perlopiù di come ci si avvicina al medium.
Quando io leggo cerco anche evasione e spensieratezza, leggerezza mentale insomma. Invece affrontare Morrison richiede un tempo (proprio inteso come minutaggio), una capacità di immergersi nella trama che non sempre sono possibili ottenere.
Quindi in una mia ipotetica lista di recupero è ovvio che le sue opere più "complesse" scivolino in retrovia rispetto ad altre  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46

Citazione di: HCPunk il 27 Novembre 2020, 13:18:09
Citazione di: Hugostrange70 il 27 Novembre 2020, 11:57:27
Sto leggendo quest'omnibus e finalmente ho trovato un grant Morrison nelle mie corde, più di una volta ho avuto difficoltà con le sue opere. Qui invece leggo supereroismo puro  :sisi: senza tante seghe mentali, sono arrivato alla saga la pietra dei tempi, wow  :w00t: che bellezza, darkseid e i nuovi dei alla massima potenza, la nuova gang dell ingiustizia, viaggi nel tempo, mondi meravigliosi, non potevo chiedere di meglio  :sisi:. Lo sto divorando :lol:

Chiedo (ce l'ho in libreria che mi aspetta), lasciando da parte i soliti viaggi mentali di Morry il tutto si accomuna a tante altre gestioni "solo" supereroistiche o comunque si eleva visto lo scrittore? :mmm:

Assolutamente si.
Si eleva per il COME viene scritta da Morrison.
Per me è una delle migliori gestioni della JLA di quelle che ho letto. Probabilmente LA migliore.
A pagina 81 trovi il mio commento a caldo. Gli diedi 10-! Forse ripensandoci ho esagerato.. o forse no.
Sul momento mi sembrò una vera bomba!



HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael

Citazione di: katzenberg il 27 Novembre 2020, 13:41:33
Guarda, sto leggendo la sua run di Batman ed è qualcosa di grandioso, sono estasiato.
Più che di pesantezza sarebbe il caso di dire "consistenza".
Ce ne fossero di letture così complesse, stratificate, ricche di riferimenti e di idee.
Certo richiedono impegno,  predisposizione e apertura mentale  ma poi ripagano al mille per cento.
Non serve essere dei geni, basta avere voglia...


Kez, devi leggerla, con il nuovo servizio digitale che avremo nell'estate 2021 ci possiamo fare i bagni :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Hugostrange70

Sto continuando con la lettura, se possibile il mio giudizio è ancora migliore, la saga con la justice legion dell 853 secolo è un qualcosa di davvero bello, qui la fantasia di grant Morrison non ha limiti  :zuzu: con un superman assolutamente fantastico. Credo che il buon @clarkarrow abbia goduto parecchio nel leggere questa storia  :ahsisi:

katzenberg

Citazione di: Azrael il 27 Novembre 2020, 22:59:29
Citazione di: katzenberg il 27 Novembre 2020, 13:41:33
Guarda, sto leggendo la sua run di Batman ed è qualcosa di grandioso, sono estasiato.
Più che di pesantezza sarebbe il caso di dire "consistenza".
Ce ne fossero di letture così complesse, stratificate, ricche di riferimenti e di idee.
Certo richiedono impegno,  predisposizione e apertura mentale  ma poi ripagano al mille per cento.
Non serve essere dei geni, basta avere voglia...


Kez, devi leggerla, con il nuovo servizio digitale che avremo nell'estate 2021 ci possiamo fare i bagni :ahsisi:

Sì sì, ma tanto so che dico così ma prima o poi la leggerò... :asd:
Io di solito autori come Morrison tendo leggerli in italiano ma se qui le cose sono più semplici, il nuovo servizio digitale DC potrebbe essere la soluzione, per questo e ad esempio per la JSA di Johns  :sisi:
Spero solo che a livello di prezzo e contenuti sia simile a Marvel Unlimited...

Hugostrange70

Finito di leggere l omnibus, bello bello, man mano che si va avanti le minacce sono sempre più grandi e difficili da affrontare  :ahsisi: mi è sembrato di assistere ad un enorme blockbuster, forse per qualcuno ciò potrebbe essere un difetto ma per me no. Ho letto supereroismo allo stato puro, peccato solo per i disegni buoni ma non eccezionali, e una caratterizzazione dei personaggi ridotta all osso, ma penso che sia stata una scelta voluta da morrison per concentrarsi appunto sull azione. Credo che per la jla leggere in futuro una gestione così non sarà facile  :sisi:

Clod

La JLA di Morrison non sarà certo stratificata e piena di chiavi di lettura come possbo esserlo Animal Man, Doom Patrol o in ambito più mainstream New X-Men, Seven Soldiers o Final Crisis.

Il suo segreto, però, sta appunto nel raccontare storie di puro supereroismo attraverso l'utilizzo dei grandi 7, rendendoli protagonisti di vere e proprie imprese titaniche, nella quale i nostri svolgono ciascuno un ruolo fondamentale, complementare.

Per fare qualche esempio: Batman è sì il grande tattico, l'uomo dalle mille risorse, ma è anche un uomo capace di infondere carisma e di incitare a combattere e non arrendersi mai, quali che siano le circostanze. Può sembrare un ruolo all'apparenza di poco conto, ma ho sempre trovato in questo la vera forza del Pipistrello,  il lavoro di squadra con i suoi pari (che NON sono i mille Robin e affini), qualcosa che nelle sue storie in solitaria mi ha sempre dato l'idea di stucchevolezza, per quanto ben raccontata e motivo per cui per quanto apprezzi Morrison, difficilmente possa farmi apprezzare altrettanto il personaggio.

Abbiamo altresì un ottimo Aquaman, nella sua tipica veste anni '90 con arpione e capello lungo, fonte principale per la versione di Monza, che anche senza battute riesce con le azioni a dimostrare il suo potere e la sua regalità.

Kyle Rayner, la Lanterna Verde del periodo,  qui alle prese con alcune delle sue migliori gesta e che riceve da fonte autorevole un complimento non da poco, ossia quello di essere già migliore di Jordan, di non essersi fatto consumare dalla paura, ma di averla saputa vincere, anche nelle circostanze peggiori.

Superman, che con o senza mullet, con poteri elettrici o standard riesce laddove nessuno ritenesse fosse possibile.

E poi loro, i villain, le sfide ultime: ora, quando penso agli Avengers e ai loro peggiori nemici mi vengono subito in mente Ultron e Kang e poi i Signori del Male nelle varie incarnazioni.
Con la JLA non ho mai avuto una risposta altrettanto rapida: ci sono sì i vari Amazo, Starro, Kanjar-Ro, Despero... nemici che in date circostanze hanno dimostrato anche di essere pericoli da non sottovalutare, ma mai da renderli come nemesi.

Ebbene, Morrison ha dimostrato da una parte di saper reinventare nemici pre-esistenti rendendoli più pericolosi e inquietanti che mai (Shaggy-Man, il Sindacato del Crimine, la Chiave, Starro...) e dall'altra introdurne di nuovi, capaci di infliggere danni e seminare il caos come pochi prima d'ora (i Marziani Bianchi, Prometheus, l'Injustice Gang).

Tutti elementi che mi hanno fatto amare questa gestione e come spesso capita quando si parla dei lavori dello scozzese, se questa non è la versione definitiva, poco ci manca.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Hugostrange70

Analisi che non fa una piega  :clap:

pumui75

Non so se faranno una ristampa italiana ma vedo che sta arrivando quella in INGLESE SU AMAZON !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Chocozell

Sarei quasi tentato di ri-prenderla o vendere il mio planeta per prendere quello inglese
Firma.png


pumui75

A volte noto che AMAZON mette i volumi in forte sconto , bisogna controllare spesso !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA