Autore Topic: Injustice: Gods Among Us Anno Uno - di Tom Taylor  (Letto 41443 volte)

Offline Zoro.equal.Luffy

• Kryptoniani
  • *
  • Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
Re:Injustice: Gods Among Us - di Tom Taylor
« Risposta #375 il: 07 Luglio 2015, 22:49:38 »
  • AZRAEL!!!!!!! FINITOOO!!!  :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: Ora ne parliamo!!!!!

Letto il vol.1

Pazzesco
    Non facevo fatica a credere che fosse bello, l'avevo anche cercata prima in spillatini ma il n.1 è esaurito.

CHE FIGATA!!!!!!!!!!  :w00t: Come darti torto???

Il fumetto più bello della DC che abbia letto!!! Certo, a volte presuppone un minimo di conoscenza dei personaggi ma cavolo, se ne vale!!!!!!!!!!!

L'autore è quello di Terra 2 ho notato......... Ora capisco molte cose...

Che emozione che da questa serie!!!!!! Qua ti trovi davanti a scene commoventi e soprattutto dilemmi etici ad ogni capitolo!!!!! Stai li a riflettere, a pensare.... Ti chiedi "chi ha ragione"? Capisci che tutti hanno le loro ragioni e mentre va in scena uno scontro prima che di abilità e poteri, di ideologie e visioni del mondo, ti accorgi che quella che è la leggendaria coesione e amicizia della JL pian piano va in mille pezzi e la fine di tutto quello che Superman aveva costruito e protetto diventa la fine anche della sua psiche per come la conoscevamo... Penso che nessuna Kryptonite, nemmeno quella rossa, poteva mandare in tilt la sua psiche in questo modo...

E adesso?

Il mondo è ad una svolta e nulla sarà più come prima........

Utopia paradisiaca o infernale distopia???

Citazione
    Terribile, davvero terribile
    Spoiler  :
    ammazzare inconsapevolmente la propria moglie incinta 

Si, li si capisce quanto Superman fosse vulnerabile........

Spoiler  :
    Superman è d'acciaio nel corpo ma il suo cuore forse non ha mai incontrato il buio più oscuro e anche il suo cuore d'acciaio non può reggere... Batman invece è diverso, lui è precipitato in un abisso di dolore e solitudine sin da bambino e ha imparato a tirare avanti nonostante tutto, anche senza avere un corpo invincibile, ha temprato abbastanza la sua mente da poter capire il senso del dolore e reggerlo sulle spalle...

Citazione
    Il dialogo tra Batman &
    Spoiler  :
    Joker a Gotham assomiglia molto a quello del film di Nolan  in questo caso Superman rappresenta Harvey Dent (Il migliore di loro, il perfettino).

Spoiler  :
    E' vero... Superman è il Super Uomo, l'uomo perfetto, l'uomo che sarà sempre alla luce del sole ed non potrà mai crollare... Egli viene sconfitto dalla follia di un serial killer troppo contorto e squilibrato perchè in fondo Superman era un ingenuo sognatore, un uomo invincibile che guarda il mondo dall'alto ma non può capire a fondo quali oscuri tormenti possano sferzare l'animo umano...

Citazione
    Non è qualcosa di pazzesco vedere Superman che perde la testa e che decide di imporre la pace, Taylor l'ha fatto benissimo.

Spoiler  :
    Però forse non si riesce a vederlo del tutto come pazzo... Forse non è nemmeno facile non dargli almeno un po' di ragione e chiunque ama la pace e la fratellanza non può non gioire almeno un minimo nel vederlo fermare le guerre... Forse una volta che il suo cuore si lascia andare la situazione gli sfugge di mano, ma nei primi interventi, nelle prime azioni è ancora lui, è il solito Superman dal cuore puro e senza compromessi, sconvolto si ma sempre lui... E' solo dopo che il ferreo controllo etico che si imponeva viene meno e diventa quello che la sua natura in questo mondo lo porterebbe ad essere, un Dio!

Citazione
    Questa Diana invece la trovo un pò esagerata, ok che è una guerriera, ma in questo maniera che
    Spoiler  :
    nasconde le cose per portare Superman ad agire da dittatore... Sembra quasi un villain.

Io penso di capirla............

Spoiler  :
    Diana è una semi-Dea... Gli Dei sono abituati a fare quello che fa Superman, lei dice che da sempre aspettava questo, di prendere in mano lo scettro del comando, diventare forse simile ad Athena, la dea della guerra giusta, per la pace! Si è sempre adattata allo stile moderno, diplomatico e politically correct di Superman ma qui la sua natura mitica e antica emerge prepotente e lei forse tira fuori quella che è sempre stata e l'idea di pace imposta per decreto divino è forse ancora più sua idea che di Superman! Clark è cresciuto in una fattoria, è una persona semplice e modesta, nonostante il suo potere... Diana è una guerriera ed è stata cresciuta come tale in un ambiente che è lo stesso di quello dei tempi antichi... Vedo lei come vera mente del progetto di Superman e sarà sempre lei a spingerlo a non desistere!

Citazione
    Ma soprattutto trovo che gli altri leaguers (non tutti)
    Spoiler  :
    si siano fatti trascinare troppo facilmente, però mi rendo anche conto che in quel momento discutere con Clark era fuori discussione  solo Batman e Aquaman l'hanno fatto, il confronto con Bruce è stato parecchio duro, ormai è perso dal dolore.

Spoiler  :
    Non hanno discusso anche per rispetto del suo dolore... Li capisco bene... Dopo che Superman che nemmeno è umano, ha dato tutta la sua vita per difendere la Terra senza mai smettere di impegnarsi, sapere che ha perso tutto nella maniera più vile spinge gli altri eroi a capirlo, a tollerare per un po' il suo sfogo................ Tranne Bruce... Perchè lui lo sa........ Sa cosa significa aver perso tutto e cadere nelle tenebre e sa dove può portare il farsi rodere dalla vendetta... Lui vuole fermare Superman non per quello che Superman fa ora ma per quello che sa che arriverà a fare!

Citazione
    Non mi aspettavo nemmeno che
    Spoiler  :
    Lanterna Verde e Shazam partecipassero all'estrazione di Atlantide, li si è toccato davvero il fondo e non era nemmeno un suo nemico...

Spoiler  :
    Si, davvero terribile crudo... Non che la reazione di Aquaman sia stata poca cosa ma lui voleva difendere il popolo del mare esattamente come Superman vuole difendere quello di superficie e vedere gli eroi che si lasciano così andare alla violenza e all'intimidazione verso il popolo indifeso di Atlantide fa davvero male... Li ho visto la morte di Superman, molto peggio di quella contro Doomsday, perchè li è caduto un uomo anzi, un super uomo, ma non sono caduti i suoi valori e il suo simbolo... E così Superman è potuto risorgere... Ma questo Superman se perderà i suoi valori potrà mai risorgere?

Citazione
    Nel penultimo numero vediamo quanto
    Spoiler  :
    poco ci sia voluto per riportare Flash alla ragione, povero ragazzo

Il momento più toccante............... Il capitolo 5 è stato quello che ho amato di più... Sarà che forse Flash è il mio preferito della Justice League ma vorrei commentare ogni pagina di quel capitolo...

Spoiler  :
    Flash per certi versi ha un potere inimmaginabile anche per Superman e Wonder Woman... La sua velocità è in un altro livello... Emozionano gli istanti in cui loro due stanno per spezzare la schiena al ragazzo e che Flash vive istante per istante, in modo interminabile... Poteva salvarlo dalle loro mani senza che neppure loro si accorgessero di nulla... Poteva fare ogni azione che un uomo può compiere in anni in un solo secondo ma ne trascorre diversi li fermo senza far nulla, in quella che per lui è come un'eternità...

Flash............ Che poi scopre che il ragazzo era un loro fan... Che credeva nei loro valori e che forse quel giorno era già spezzato in due nel cuore a vedere i suoi eroi divenuti tiranni e nessuna menomazione potrà mai paragonarsi a quella che avrà dentro.......

E Flash ancora di più non può perdonarselo... Come il povero canguro ammazzato senza neppure rendersi conto dal camionista.......

Dopo Flash è ancora con Superman ma forse questa è la prima scintilla che sta scuotendo il suo cuore, forse non tollererà per sempre... Forse sarà lui a scardinare quello che sta per accadere... Per certi versi il suo potere va ben oltre quello di Superman... Se lui volesse potrebbe diventare colui che fa la differenza... Nel suo mondo congelato dove per lui tutto è fermo nel tempo e dove può fermarsi a riflettere e ad osservare ogni istante che lento si consuma.........

Flash potrebbe risvegliarsi un domani, anche se lo capisco, capisco che non si riesce a dare del tutto torto a Superman, a volte viene da pensare che forse abbia ragione...

Terribile, terribile, che cosa ha fatto
    Spoiler  :
    quell'imbecille di Damian??? Ok, ci stava che si schierasse dalla parte di Superman riguardo ad Arkham visto com'è cresciuto, ma essere cosi incompetente da uccidere Dick???

Quella scena mi è parsa quasi assurda e grottesca, non può essere così idiota, non può finire così in un solo secondo... E' assurdo... E qui Batman avrà un altro dilemma e tormento lancinante!

Citazione
    Mi ha fatto commuovere parecchio
    Spoiler  :
    quando Selina va nella caverna a confortare Bruce
    Curioso di scoprire nel prossimo volume
    Spoiler  :
    chi è il membro nascosto nella Batcaverna   sarà penso qualche leaguer che non è d'accordo con Superman e quindi fa la spia.

Concordo! Il capitolo 6 mi ha fatto conoscere e apprezzare ancora di più il personaggio di Catwoman che sono certo adorerò nei New 52!

Ma qui........

Spoiler  :
    Lei è il perfetto simbolo del grigio, del perchè l'ideale di bianco candido di Superman non può funzionare in un mondo di dualismo e compromessi... L'ideale di Superman è quello di un luminoso Dio del cielo... Catwoman è una ragazza normale che magari può apprezzare il furto di gioielli ma che sa ben distinguere il bene e il male e che combatte quel male che solo un mezzo cattivo può combattere, il male rappresentato dalla corruzione di chi sta in alto... Facile dire che la feccia disadattata e perversa di Arkham deve morire ma il vero male viene da persone sulla carta rispettabili e integrate, che con gentilezza e buone maniere dissanguano il mondo con il potere politico e finanziario... Per Superman non è facile gettarli nella polvere come spietati criminali, magari sono anche filantropi e si fanno vedere aiutare la povera gente, ma andando a fondo sono più feccia della feccia e solo chi ha un piede nella legge e uno nel crimine come Selina può stanarli dalle loro tane dorate!

Bellissimo personaggio Selina... Simpatica e scanzonata ma anche dolce e protettiva verso un Bruce che ha perso l'ennesimo pezzo di cuore e lei penso che da ora gli darà tutto il suo per sostenerlo fino alla fine!

Citazione
    Fantastico, era da tanto che non mi mettevo a scrivere un post cosi "lungo"
    Spero che il 2 esca entro la fine dell'anno

:clap: :lolle: :up: Per me è la norma invece! :lol:
    DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
    ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
    "Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
    LUFFY = ZORO

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
    • Moderatore Globale Dell'Ordine di Saint Dumas
    • Azrael V DC Leaguers: Dawn of Nerdness
    • La Vittoria Sta Nei Preparativi
      • Blog Azrael
    « Risposta #376 il: 07 Luglio 2015, 22:52:37 »
  • Bravo Zoro, non poteva non piacerti  :D
    Prima era anche per me la norma, ma negli ultimi tempi non ne ho voglia  :lolle:
    Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
    Combatteremo le idee con idee migliori
    I promise you, Bruce.
    You were right to pick me.

Offline Sefexir

• Batman Inc.
    • *
    • Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
    « Risposta #377 il: 07 Luglio 2015, 23:07:05 »
  • Giusto qualche lavoretto sul commento e sarebbe pronto per un articolo. :ahsisi: Bravo!

Hai già colto un paio di cosette che accadranno in futuro, questo non solo significa che la lettura t'è piaciuta, ma anche che hai scavato in ogni strato del carattere dei personaggi con ottimi risultati.

Taylor su questa serie è stato un fenomeno (gliel'ho anche riferito su Twitter perché lo meritava davvero). Purtroppo per forza di cose ha dovuto abbandonare, lasciando con sé un immenso vuoto che difficilmente Buccellato riuscirà a riempire. Ovviamente è stato aiutato dal fatto che si tratta di un elseworld, quindi può uccidere un personaggio ogni numero oppure stravolgerli creando pathos e twist che attirano il lettore, ma non si è limitato solo a questo, non ha alloggiato sugli allori solo perché la storia ha avuto luogo in un contesto elseworld... egli è stato capace di mostrare al pubblico ogni singola cellula caratteriale dei pg, che sia pertinente al character o meno (e nel caso in cui non lo fosse stato, ha saputo perfettamente amalgamare la nuova qualità/il nuovo difetto con il pg tutto).
    - "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
    - "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
    - "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

Offline Zoro.equal.Luffy

• Kryptoniani
    • *
    « Risposta #378 il: 07 Luglio 2015, 23:23:01 »
  • Bravo Zoro, non poteva non piacerti
    Prima era anche per me la norma, ma negli ultimi tempi non ne ho voglia

:wub: Lo adorooo!!! Beh si ma hai scritto tanto anche tu! :up:

Giusto qualche lavoretto sul commento e sarebbe pronto per un articolo.  Bravo!

:up: Grazieee!  ^_^ Sono sempre così quando qualcosa mi piace! :P

Potrei davvero trasformarlo in articolo! Hahaha! :lolle:

Citazione
    Hai già colto un paio di cosette che accadranno in futuro, questo non solo significa che la lettura t'è piaciuta, ma anche che hai scavato in ogni strato del carattere dei personaggi con ottimi risultati.

:w00t: :w00t:  :chuck: Siiii! Grazie!!! E se consideri che sono abbastanza nuovo a questi personaggi...........  :o

Si, è proprio così, ho adorato tanto questo volume che leggevo ogni capitolo soffermandomi molto su ogni vignetta, rileggendo alcuni dialoghi ma soprattutto fermandomi a riflettere su quello che leggevo pensando a significati e implicazioni che ci potevano essere... Penso che l'attesa del prossimo volume sarà pesante perchè è una storia a cui non riesco a smettere di pensare, come Flash quando corre che pensa e riflette (in particolare su di lui e sul suo capitolo mi sono soffermato, anche per gradimento certo, ma non solo)...

Voglio analizzare così ogni volume, soffermarmi su ogni dettaglio e ogni riflessione filosofica che può celarsi dietro ai "motives" di ogni personaggio...

Citazione
    Taylor su questa serie è stato un fenomeno (gliel'ho anche riferito su Twitter perché lo meritava davvero). Purtroppo per forza di cose ha dovuto abbandonare, lasciando con sé un immenso vuoto che difficilmente Buccellato riuscirà a riempire. Ovviamente è stato aiutato dal fatto che si tratta di un elseworld, quindi può uccidere un personaggio ogni numero oppure stravolgerli creando pathos e twist che attirano il lettore, ma non si è limitato solo a questo, non ha alloggiato sugli allori solo perché la storia ha avuto luogo in un contesto elseworld... egli è stato capace di mostrare al pubblico ogni singola cellula caratteriale dei pg, che sia pertinente al character o meno (e nel caso in cui non lo fosse stato, ha saputo perfettamente amalgamare la nuova qualità/il nuovo difetto con il pg tutto).

Già... E' un autore geniale, mi sa che è il mio preferito, scrive storie avvincenti e piene di spunti, ovviamente DEVE lavorare sugli elseworld... E' sprecato a dover restare sui binari della continuity!

Mi sento già male all'idea che dovrà lasciare... :cry: Magari Buccellato è bravissimo... Cosa ha scritto nei New 52?
    Non voglio dire che non sia bravo ma temo che bisogna anche essere portati per quel tipo di storie e solo Taylor è così bravo... Certo, anche se ci mettevi Johns se la cavava ma Taylor è Taylor!

Devo dire che di solito quando leggo la continuity non mi preoccupo molto dell'autore perchè mi basta che la storia sia un buon tassello del più ampio mosaico, ma con un capolavoro di vignetta in vignetta come Injustice ci vuole anche la persona giusta per restare fedele al contesto... Qui non si può andare a run diverse, si deve mantenere la stessa gestione fino alla fine!
    "Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
    LUFFY = ZORO

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
      • Blog Azrael
    « Risposta #379 il: 07 Luglio 2015, 23:25:44 »
  • Ormai è assodato che l'ultimo anno (5°) sarà davvero l'ultimo.
    Bucellato ha scritto Flash e Detective Comics, la prima discreta e la seconda deludente.
    Prova a farla diventare una rece  :up:
    I promise you, Bruce.

Cheshire

• Visitatore
    « Risposta #380 il: 07 Luglio 2015, 23:29:44 »
  • Spoiler  :
    Hai capito Diana...ambasciatrice della pace, icona del femminismo ma sotto sotto stringi stringi è pur sempre una donna. Gelosia e sotterfugi sono le armi più pericolose dopo la sensualità. Tolta di mezzo l'unica donna e vincolo della sanità mentale e morale dell'uomo d'acciaio farebbe di tutto per stare al suo fianco anche ridurre il mondo in un cumulo di cenere.

Offline Zoro.equal.Luffy

• Kryptoniani
    • *
    « Risposta #381 il: 07 Luglio 2015, 23:41:17 »
  • Ormai è assodato che l'ultimo anno (5°) sarà davvero l'ultimo.
    Bucellato ha scritto Flash e Detective Comics, la prima discreta e la seconda deludente.
    Prova a farla diventare una rece

Ah si si... "A tutta velocità" dici?... Ne ho letto buona parte sugli spillati... Non è male eh, però boh, secondo me non ha quel piglio di grandezza di vedute che ha Injustice...

Magari il vincolo della continuity frena eh, però mi sembra più ordinaria... Questo mese esce il volume e leggendo tutto mi farò una migliore visione ma lo vedo molto come uno volume più per presentare Flash e le sue abilità con un nemico ad hoc preso dal suo passato che un volume che vuole lasciare il segno, anche fosse solo per il personaggio di Flash!

Si mi sa che provo a convertirla in recensione! :up:

Spoiler  :
    Hai capito Diana...ambasciatrice della pace, icona del femminismo ma sotto sotto stringi stringi è pur sempre una donna. Gelosia e sotterfugi sono le armi più pericolose dopo la sensualità. Tolta di mezzo l'unica donna e vincolo della sanità mentale e morale dell'uomo d'acciaio farebbe di tutto per stare al suo fianco anche ridurre il mondo in un cumulo di cenere.

Spoiler  :
    :P Beh si ho colpo questo aspetto... Quando Ares accenna alla possibilità che lei ami la guerra quanto lui ma che lo faccia solo per entrare pian piano nel cuore dilaniato di Superman e riempire il vuoto enorme rimasto!

Forse c'è anche questo... Si... Ma Diana non è cattiva... Anche lei come tutti sono stati infettati dalla follia di Joker e hanno perso per causa sua un pezzo della loro stabilità morale...

Joker sapeva di morire ma voleva organizzare lo "scherzo" più grande e bastardo della sua vita, fare quello che nemmeno Darkseid potrebbe fare, distruggere la Justice League, anche senza avere la forza neppure di sconfiggere Batman ma avendo la follia e il male per corromperli dal primo all'ultimo..........

Ah...... Mi fa troppa tenerezza Harley... Lei è davvero una povera ragazza, magari con problemi e che si era innamorata di un pazzo assassino ma che forse è sempre stata molto sola e poco amata e ha bisogno di avere qualcuno vicino che la protegga e le faccia sentire affetto... Lei non è senza speranza, spero davvero che Superman accecato dalla rigidità non le faccia del male...
    LUFFY = ZORO

Online Norseman

• Avengers
    • *
    • Sveglio, ma si impegna poco
    • ex Palo90
    « Risposta #382 il: 08 Luglio 2015, 21:16:43 »
  • Letto il volume. Devo dire che mi è piaciuto dall'inizio alla fine, nonostante conoscessi poco o niente di alcuni personaggi. Il capitolo migliore, ovviamente oltre al primo, è secondo me quello di Flash. Ora non vedo l'ora di scoprire come prosegue  :w00t:

ex Palo90

Offline Zoro.equal.Luffy

• Kryptoniani
    • *
    « Risposta #383 il: 09 Luglio 2015, 23:29:54 »
  • Letto il volume. Devo dire che mi è piaciuto dall'inizio alla fine, nonostante conoscessi poco o niente di alcuni personaggi. Il capitolo migliore, ovviamente oltre al primo, è secondo me quello di Flash. Ora non vedo l'ora di scoprire come prosegue

:w00t: :w00t: :w00t: Il capitolo di Flash è un capolavoro di riflessione etica e poetica!!! :wub: A me piace molto Flash ma davvero quel capitolo è il capolavoro... Spero davvero non sia stato solo un capitolo bello fine a se stesso ma spero che Flash dia seguito con i fatti, in futuro, alle riflessioni che ha fatto ora!
    LUFFY = ZORO

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
      • Blog Azrael
    « Risposta #384 il: 09 Luglio 2015, 23:31:12 »
  • Ma per voi chi è il personaggio che
    Spoiler  :
    rimane nascosto nella Batcaverna?
    Risponda solo chi non ha letto i numeri successivi al 6  :lolle:
    I promise you, Bruce.

Online Lex

• Vertigo
    • *
    • Concubina di Geoff Johns
    • "GRAN'STARDOFIGLIODUNKANE"
    Injustice: Gods Among Us - di Tom Taylor
    « Risposta #385 il: 10 Luglio 2015, 07:39:44 »
  • Allora non posso rispondere :lolle:
    Però ti posso dare un indizio, ci si può arrivare benissimo da soli.
    Fai attenzione al balloon di quel personaggio, è lì la soluzione.
    :up:

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Offline Alex_Walker

• **
    « Risposta #386 il: 10 Luglio 2015, 11:51:43 »
  • Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a questo?
    Cos'è un'altra edizione oltre al limited?
    http://www.mondadoristore.it/Injustice-Gods-among-us-Tom-Taylor/eai978886971041/

Offline Azrael

• Batman Inc.
    • *
      • Blog Azrael
    « Risposta #387 il: 10 Luglio 2015, 11:58:01 »
  • Allora non posso rispondere :lolle:
    Però ti posso dare un indizio, ci si può arrivare benissimo da soli.
    Fai attenzione al balloon di quel personaggio, è lì la soluzione.
    :up:

Io pensandoci credo si tratti
    Spoiler  :
    di Flash
    però la conferma penso l'avremo nel prossimo volume, confermi?

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a questo?
    http://www.mondadoristore.it/Injustice-Gods-among-us-Tom-Taylor/eai978886971041/

Brossurato non limitato.
    I promise you, Bruce.

Online Lex

• Vertigo
    • *
    • Concubina di Geoff Johns
    • "GRAN'STARDOFIGLIODUNKANE"
    Injustice: Gods Among Us - di Tom Taylor
    « Risposta #388 il: 10 Luglio 2015, 12:00:11 »
  • Assolutamente no. Non è lui :up:
    Nel prossimo volume si vedrà di sicuro.

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe

Offline Alex_Walker

• **
    « Risposta #389 il: 10 Luglio 2015, 12:24:54 »
  • Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a questo?

Brossurato non limitato.
    [/quote]

Ed è possibile che lo trovi solo qui? La Lion non mi pare l'abbia annunciato e sul sito non lo trovo  :hmm: