News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

A me non è che stia facendo schifo.
È che mentre leggo non posso fare a meno che tenere in considerazione che questo è il seguito di Watchmen.
E quindi quando vedo il Comico dico...che ci sta a fare? Serve a qualcosa o è solo lì perché dev'esserci?
E quella specie di Rorschach...ha un ruolo?
O è anche lui una presenza obbligata?
E Batman?
E Joker?
E via dicendo...
Ecco mi viene il dubbio che Johns abbia un'idea forte e interessante di fondo che avrebbe potuto rendere in maniera più potente senza il fardello di dover scrivere"il seguito di Watchmen".
In alcuni momenti questo fatto mi sembra più un peso che un'opportunità per l'autore.
Poi ripeto, il mio non è un giudizio definitivo.
Poi magari in questi 5 numeri Johns riesce a mettere insieme tutti i pezzi e a chiudere la storia alla grande.
Però questa è l'impressione che si sta facendo largo dentro di me numero dopo numero.
Spero di essere riuscito a spiegare il mio pensiero...

Rain

Per tentare di entrare meglio nell'idea di Johns, ho riletto "Crisi Infinita". In realtà ho notato molte somiglianze nella costruzione del "momento DC" descritto.
Se in quella Crisi assistevamo al momento peggiore dei nostri eroi e che venivano addirittura accusati di non essere abbastanza eroi positivi dai doppleganger, qui i nostri vengono accusati della stessa cosa dai governi e dalla popolazione.
Ed in entrambe le storie personaggi di un'altra dimensione vanno a far danni...

Non lo avrei mai detto ma sto seriamente rivalutando Crisi Infinita  :look:
C'è da aggiungere però che per arrivare a quell'evento, ci sono state mini su mini che ne hanno costruito le basi.

Penso che era quello che serviva anche qui, qualcosa che desse a Johns delle basi maggiori (una mini per Mimo e compagna ad esempio) mr. Johns è bravissimo con delle basi a cui attingere (come ha tirato fuori il capolavoro in LV da anni di continuity..) ma qui deve costruire tutto da zero e in maniera diversa... e per ora è davvero molto scialbo.
Anche perchè attingere da Watchmen, fumetto fatto e finito con zero possibilità sensate di seguito non è facile...
Se poi ci aggiungiamo un modo di scrivere che non è il suo... Johns lavora sull'emozione di una splash page, cosa che qui non fa ad esempio. O la velocità con cui fa procedere gli eventi.   

Ad ogni modo, non ho ancora letto il 7,  ma in generale la penso come katzenberg. Rimango fiducioso per il finale.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

katzenberg

Ecco, anche riguardo le splash-page.
Qui mi pare che la gabbia a nove vignette diventi spesso una gabbia vera e propria che tende a castrare lo storytelling.
Anche in questo caso sembra più una zavorra, obbligo doverla usare anziché una volontà o un'opportunità... :ahsisi:

HCPunk

#7

Riporto quello postato da katz, perché alla fine è quello che penso anche io:

Citazione di: katzenberg il 01 Novembre 2019, 11:32:19
Ho letto il #7.

Cerco di spiegare in modo breve e conciso cos'è che non mi sta convicendo di questa storia.
In sostanza ho l'impressione che tutta la cornice che Johns ha costruito sia sostanzialmente inutile e che tutto il punto della faccenda sia unicamente il confronto tra
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Simbolismi significativi non ne ho visti se non quello di Joker
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
.
Quindi per ora sospendo il giudizio perché prima voglio vedere se l'autore farà un uso sensato di tutto quello che ha seminato o se alla fine ci troveremo al cospetto di tantissimo fumo per un pezzettino di arrosto, per quanto gustoso.

Voto: S.V.

Continuo comunque a ritenere l'evento una bomba e un qualcosa che spero, nel finale, mi faccia saltare in piedi.
"Quella scena" poi, mi ha letteralmente tenuto a bocca aperta e la aspettavo da quando fu annunciato il progetto.
In questo numero cadono molte maschere (sì anche la sua) e ritroviamo la vera natura di alcuni personaggi, ora riconoscibili in quelli dell'opera originale.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Rain

Ho letto il sette e devo ammettere che non posso lamentarmi :lol:
Stavolta Johns lascia da parte un po' il mondo esterno e si concentra sul dare diverse spiegazioni.
Ottimo, spero in un altro numero così!  :clap:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Rain

Ma secondo voi?
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

ClarkArrow46

Finalmente sono in pari!
In meno di 2 mesi mi son letto watchmen, before watchmen, la spilla e ora i 7 numeri usciti di DC! E' tutto molto fresco per me quindi.

Per ora DC mi sta piacendo abbastanza, anche se rimango perplesso da alcune cose

In primis non ho capito come sia giustificabile che:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Voglio dire come si legge all'inizio del #7
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Promuovo il nuovo Rorschach, se non altro omaggia l'originale (uno dei migliori personaggi DC mai creati) ma non poteva essere alla sua altezza. Tra l'altro nel #7 farà delle scoperte molto sconvolgenti per lui.

Onestamente invece boccio Mimo e Marionetta, se il loro passato è stato tutto sommato leggibile viene data decisamente troppo importanza in questi 7 numeri a due personaggi di basso calibro che servivano solo per:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e quando finalmente si incontrano

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Altra scelta che mi lascia perplesso è questo mettere in copertina e nelle pagine di apertura e chiusura sempre riferimenti al Dr.Manhattan e superman, che fa intuire la loro rilevanza, e poi praticamente fino al numero #6 c'è solo qualche scenetta con superman. Scelta che non comprendo.

Una parte che invece mi intriga molto, e che nessuno per ora ha tirato fuori nei commenti, è vedere come Johns deciderà di legare passato (Johnny Thunderbolt e Alan Scott), presente e futuro (saturn girl), per ora non ha lasciato molti indizi sul perchè sta usando questi personaggi.

Concludo con l'altro punto forte che mi incuriosisce molto che è presente alla fine del #7

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.





Cosmonauta

Doomsday Clock #7

Numero che fa entrare nel vivo l'evento e che riporta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Se da un lato Johns qua spiega alcune cose curiose rimaste fino ad ora in sospeso, dall'altro apre a delle vere e proprie bombe
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

HCPunk

Chiedo perchè non seguo molto i siti con le uscite, ma il numero 8?  :hmm:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


katzenberg


HCPunk

Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Azrael


DOOMSDAY CLOCK 8 di 12

di Geoff Johns, Gary Frank
Contiene: Doomsday Clock 8
16,8×25,6, S, 48 pp, col.
€ 4,50

Tutto precipita! Superman entra in azione per impedire che la crescente tensione internazionale degeneri ulteriormente ma potrebbe essere troppo tardi! Può l'Uomo d'Acciaio fermare una guerra tra superpotenze dotate di superuomini? E soprattutto, chi sta organizzando questo scontro e per quale scopo? Prosegue l'evento di Geoff Johns e Gary Frank che ha messo gli eroi dell'Universo DC di fronte ai personaggi provenienti dall'universo di WATCHMEN!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael


DOOMSDAY CLOCK 8 di 12 - VARIANT PIN

di Geoff Johns, Gary Frank
Contiene: Doomsday Clock 8
16,8×25,6, S, 48 pp, col.
€ 5,50
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

katzenberg

#149
#8

Bel numero ricco di tensione che conferma ulteriormente quanto Johns sia a suo agio con i classici personaggi e atmosfere DC, mentre lo trovo molto impacciato con quello che riguarda Watchmen.
Comunque molti elementi seminati cominciano a diventare intriganti come tutto quello che riguarda la JSA e l'intervento di Manhattan sulla nostra timeline.
La storia sembra stia ingranando, per la prima volta ho davvero voglia di leggere il prossimo numero.

Voto: 8-

Una domanda.
Ma sono solo io che trovo il Batman di Johns particolarmente incazzoso?
Sempre che ringhia e parla con frasi di non più di tre parole
Non lascia trasparire nessuna umanità, non mi piace...